Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Unita Cinofile di ricerca e soccorso

  1. #11
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    intanto grazie per la risposta molto precisa ed esauriente!
    poi dunque, sì uso il cibo come ricompensa, il veterinario ha detto di usare direttamente i suoi croccantini e toglierli dal peso del pasto, ma mi sembrava un pò scarsa come ricompensa così ho preso dei biscotti per cuccioli, almeno cambiando gusto penso che sia meglio e comunque non esagero mai, anche per non sovraccaricarla di insegnamenti.
    il gioco del "tiro alla fune" l'ha imparato a 2 mesi, appena entrata in casa, anche se era più un "tiro alla scopa", adesso le ho preso una corda con dei nodi fatta apposta per tirare, io ci terrei a far durare il gioco 5-10 minuti, ma prima che inizi a stancarsi ne passano tranquillamente 20-25... non serve neanche sdraiarsi e strisciarla, appena la vede arriva di corsa e la prende al volo...

  2. #12
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspidezac Visualizza Messaggio
    Non so se gia esiste questo tipo di argomento, ma sono molto interessato. Sono siciliano precisamente della provincia di Ragusa ma in zona non sono presenti gruppi cinofili di ricerca persone. Sarei intenzionato a crearne uno qualcuno mi sa indicare delle dritte. Gia possiedo un cucciolo di Incrocio di Labrador di mesi 3 che vorrei addestrare. Voi che ne dite.
    sei male informato, contattami in privato che ti do i nomi delle associazioni,io sono di catania e conosco diversi ragazzi di ragusa, pachino, marzamemi, ispica ecc. ecc.

  3. #13
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    intanto grazie per la risposta molto precisa ed esauriente!
    poi dunque, sì uso il cibo come ricompensa, il veterinario ha detto di usare direttamente i suoi croccantini e toglierli dal peso del pasto, ma mi sembrava un pò scarsa come ricompensa così ho preso dei biscotti per cuccioli, almeno cambiando gusto penso che sia meglio e comunque non esagero mai, anche per non sovraccaricarla di insegnamenti.
    il gioco del "tiro alla fune" l'ha imparato a 2 mesi, appena entrata in casa, anche se era più un "tiro alla scopa", adesso le ho preso una corda con dei nodi fatta apposta per tirare, io ci terrei a far durare il gioco 5-10 minuti, ma prima che inizi a stancarsi ne passano tranquillamente 20-25... non serve neanche sdraiarsi e strisciarla, appena la vede arriva di corsa e la prende al volo...
    Fantastico!! Sei già ad un buon punto con lei
    invece lascia stare il vet, perché anche noi umani siamo più felici se mangiamo ad esempio un gelato o una torta che non mangiamo tutti i giorni e lo siamo meno se ci offrono cibo che mangiamo tranquillamente ogni giorno. Stessa cosa i cani, son più felici se ricompensati con pezzettini di wurste. Ad esempio io col mio do 3 pasti al giorno da 100 gr di croccantini ciascuno per un totale di 300, oltre a questo ho altri 25 o 50 grammi in cui son compresi 2 wurstel di pollo/tacchino e qualche biscottino. Se il cane è molto attivo e non è un semplice cane da appartamento 350 gr di cibo al giorno van benissimo.

    Con un cane in addestramento bisogna trovare la giusta quantità di cibo perché non deve essere né troppo magro né obeso... ed il labrador si sa è di buona forchetta e se ne vedono un sacco di sovrappeso in giro

    Se riesco ti posto qualche video degli addestramenti, della socializzazione e obbedienza
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #14
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    il nostro problema è che tutti gli animali in casa nostra tendono a metter su peso e adesso sapendo della tendenza dei labrador a ingrassare dobbiamo sforzarci a pesare tutto e non sgarrare
    grazie mille!

  5. #15

    Predefinito

    Ciao ragazzi...
    vedo che siete molto informeti e vorrei porgervi qualche domanda: a breve avrò un border collie ccciolo e mi piacerebbe molto entrare nell'UC.
    Nella mai città è già costituita, ma vorrei chiedervi se posso fare domanda per entrarvi nonostante non sia al momento minimamente volontario nella CRI. Se sì, oltre a seguire il corso per UC, devo anche seguire quello del 118, o sono due percorsi paralleli e indifferenti?

  6. #16
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stegino Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi...
    vedo che siete molto informeti e vorrei porgervi qualche domanda: a breve avrò un border collie ccciolo e mi piacerebbe molto entrare nell'UC.
    Nella mai città è già costituita, ma vorrei chiedervi se posso fare domanda per entrarvi nonostante non sia al momento minimamente volontario nella CRI. Se sì, oltre a seguire il corso per UC, devo anche seguire quello del 118, o sono due percorsi paralleli e indifferenti?

    Ciao, ho letto che sei della lombardia, di che zona sei se posso saperlo? Se sei di Milano o dintorni posso anche già dirti a chi rivolgerti in caso.
    Come dicevo qualche post addietro prova a metterti in contatto col nucleo cinofili della tua città, dì loro che avrai questo cucciolo e ti piacerebbe vedere come funzionano addestramenti e altro. In questo modo penso non ti faranno problemi per iniziare un'attività con loro (non ufficiale) in attesa che tu possa iniziare il corso per diventare prima volontario CRI (corso di primo soccorso 1 step) e poi fare tutto l'iter ufficiale per diventare unità cinofila.
    Diciamo che si preferisce tirar su il cucciolo fin dai primi mesi anche se il padrone non è volontario, piuttosto che aspettare che il padrone lo diventi ed avere un cane di già parecchi mesi e con parecchi vizi difficili da togliere e magari non ben socializzato.

    Nel mio gruppo attualmente ci sono due ragazzi che ci seguono agli addestramenti col proprio cucciolo facendo la socializzazione e se in grado qualche piccolo "marcaggio a vista", i proprietari inizieranno il corso per diventare volontari rispettivamente a settembre e a ottobre ma intanto partecipano già attivamente alla formazione del cane. I primi mesi son i più importanti in assoluto, ecco perché è bene sfruttarli appieno

    Comunque l'iter è questo in sintesi:

    1. frequenti il corso di primo soccorso con la Croce Rossa
    2. passi l'esame per diventare a tutti gli effetti volontario del soccorso (oppure puoi far parte del gruppo pionieri se esiste ancora o altri)
    3. tramite il coordinatore di gruppo ti informi se sono in programma corsi per diventare unità cinofila. Magari non lo sai ma ci sono varie "specializzazioni":
    - UC da ricerca e soccorso in superficie
    - UC soccorso acquatico
    - UC ricerca e soccorso su maceria
    - UC da valanga
    - Unità Cinofile della Squadra Esibizione
    Informati di che ramo fanno parte quelli della tua città
    4. frequenti il corso teorico per diventare unità cinofila che in genere dura 5 o 6 mesi, gli addestramenti invece non hanno scadenza, durano per tutta la vita "operativa" tua e/o del pelosetto
    5. sostieni l'esame di operatività che ufficializza te ed il tuo cane come Unità Cinofila per ricerca di superficie l'esame consiste in una ricerca vera e propria in un raggio di qualche ettaro, dove si valuta se il padrone sa "battere" tutta la zona ed indirizzare il cane in base alla direzione del vento, se il cane è in grado di usare bene il naso e sa che deve stare sempre "sottovento", se il cane è in grado di riprendere la traccia se dovesse perderla, se una volta trovato il finto disperso abbaia correttamente per almeno una 30ina di secondi. Oltre a questo c'è anche una prova di obbedienza: cane al passo, comandi tipo seduto, resta, terra, salta... sia da vicino che a distanza

    Spero di esser stata abbastanza chiara, se hai dubbi chiedi pure
    Ultima modifica di asics3; 24-08-10 alle 03: 31
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #17

    Predefinito

    Ciao Asics3, grazie mille per la tua esauriente risposta.
    sono di Lodi, e tra l'altro il campo di addestraemto dell'UC è in fondo alla mia via...domenica mattina vado a vedere se trovo qualcuno e mi informo come si deve!
    Una domanda: il corso di primo soccorso di cui parlavi è quello per fare il volontario sulle ambulanze (certificazione 118), o è più limitato? te lo chiedo perchè se fosse il primo se non erro dura circa 9 mesi, ai quali poi si dovrebbero aggiungere tutti i mesi di preparazione pre esame di UC, quindi facendo i conti ad occhio, rischiano di passare 2 anni...
    poi avrei un'altra domanda: che tu sappia, un cane addestrato per UC della CRI, in un secondo momento può seguire il corso da UC nei VVF e farne eventualmente parte o no?? te lo chiedo perchè ho fatto domanda come volontario nei VVF e per qualche problemino di vista dovrò attendere sicuramente un anno prima di sistemare la mia situaziuone, ma l'UC dei VVF è un desiderio/sogno per me...

  8. #18
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stegino Visualizza Messaggio
    Ciao Asics3, grazie mille per la tua esauriente risposta.
    sono di Lodi, e tra l'altro il campo di addestraemto dell'UC è in fondo alla mia via...domenica mattina vado a vedere se trovo qualcuno e mi informo come si deve!
    Una domanda: il corso di primo soccorso di cui parlavi è quello per fare il volontario sulle ambulanze (certificazione 118), o è più limitato? te lo chiedo perchè se fosse il primo se non erro dura circa 9 mesi, ai quali poi si dovrebbero aggiungere tutti i mesi di preparazione pre esame di UC, quindi facendo i conti ad occhio, rischiano di passare 2 anni...
    poi avrei un'altra domanda: che tu sappia, un cane addestrato per UC della CRI, in un secondo momento può seguire il corso da UC nei VVF e farne eventualmente parte o no?? te lo chiedo perchè ho fatto domanda come volontario nei VVF e per qualche problemino di vista dovrò attendere sicuramente un anno prima di sistemare la mia situaziuone, ma l'UC dei VVF è un desiderio/sogno per me...
    Per andare in ambulanza bisogna fare il primo step (quello minimo di cui ti parlavo per entrare in qualsiasi specializzazione) e poi il secondo step (l'ex oti-oses per chi è del "vecchio stampo), se vengono organizzati uno dopo l'altro nel giro di 6 mesi te la puoi cavare. Ma nei cinofili basta solamente il primo.
    Io avevo iniziato il corso (1 step) per diventare volontario del soccorso a ottobre il quale è terminato ai primi di gennaio, a fine gennaio avevo iniziato il corso coi cinofili e contemporaneamente a febbraio ho iniziato il corso per andare in ambulanza che è terminato a maggio. Come vedi, nel giro di 3 mesi dall'ingresso in croce rossa avevo i requisiti per poter andare a fare il corso cinofili e contemporaneamente ho trovato il tempo per far il corso di abilitazione sanitaria

    Certo, devi avere la fortuna coi tempi... non è detto che nella tua zona organizzino quei corsi ogni anno. Chiama e informati

    Per i vvf se non erro dovresti rifare il corso con loro e risostenere l'esame, ma se il tuo cane è già in grado non ti porterà via molto tempo
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #19
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stegino Visualizza Messaggio
    ...
    Leggo che sei riuscito ad iniziare, in bocca al lupo e buon lavoro!!!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  10. #20

    Predefinito

    Ciao a tutti... sapete dove posso trovare un elenco delle UC in puglia? (provincia di Taranto, possibilmente).
    Un'altra domanda... è possibile entrare nell'UC (o OPSA) da minorenni?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •