Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: Ausiliari del traffico

  1. #51

    Predefinito

    Comunque sia è scandaloso il loro lavoro in percentuale. Non dovrebbe esistere una cosa del genere
    SENZA PAURA, MAI

  2. #52

    Predefinito

    capisco che è una discussione vecchia ma , sono rimasto basito dalle considerazioni esposte in questo topic.

    Prima di tutto , mi sembra ci sia confusione sulla figura dell 'ausiliare del traffico e la differenza con l'ausiliare della sosta.....

    seconda cosa c'è differenza tra incaricato di pubblico servizio e pubblico ufficiale

    terza cosa , mi aspettavo di leggere qualcosa di serio e interessante al riguardo di questo argomento e mi sono ritrovato a leggere persone che addirittura dicono che tale nuova figura istituzionale sia denigratoria per la polizia municipale e che siano inutili e quant'altro, pertanto mi sono iscritto proprio per dire due paroline per i futuri lettori di questo argomento.

    l ' ausiliare del traffico non può essere un incaricato di pubblico servizio.... uno perchè lo dice la finanziaria del 2000 ( legge 488/99 articolo 68 : "Art. 68.

    (Funzioni di prevenzione e accertamento di violazioni di disposizioni del codice della strada).

    1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni, ivi previste, comprende, ai sensi del comma 1, lettera e), dell'articolo 12 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, i poteri di contestazione immediata nonche' di redazione e sottoscrizione del verbale di accertamento con l'efficacia di cui agli articoli 2699 e 2700 del codice civile."


    articoli 2699 e 2700 codice civile:

    Art. 2699 Atto pubblico
    L'atto pubblico (2714) è il documento redatto, con le richieste formalità, da un
    notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel
    luogo dove l'atto è formato.
    Art. 2700 Efficacia dell'atto pubblico
    L'atto pubblico fa piena prova, fino a querela di falso (Cod. Proc. Civ. 221 e
    seguenti; Cod. Pen. 476) della provenienza del documento dal pubblico ufficiale
    che lo ha formata, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il
    pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti




    pertanto l'ausiliare del traffico è pubblico ufficiale e non incaricato di pubblico servizio che a differenza del P.U. non ha alcun "potere" attribuitogli ma si limita a fare un lavoro di interesse collettivo (pubblico) come l'operatore ecologico che ti raccoglie la spazzatura svolgendo un incarico pubblico senza esercitare alcun potere particolare



    detto ciò (scusate l'italiano ma scrivo velocemente perchè devo tornare in servizio )

    l'ausiliare è di ausilio alla municipale che oberata di compiti non può provvedere al controllo costante ed efficace della città/comune di appartenenza.....

    anche io sono daccordo ad aumentare le assunzioni della locale tuttavia dire che l'ausiliare denigra la locale non è vero ... semplicemente avendo un solo compito rispetto alla locale, svolge incessantemente quello e poichè l'automobilista vive nel mondo tutto proprio .... e fa quello che vuole, le sanzioni non possono che essere tante.....

    leggere che qui ci sono pesone che lamentano i 5 minuti dalla scadenza del disco orario è ridicolo!!!! le regole vanno rispettate ... chi ragiona così è già in torto i quello che dice e ripercuote il suo torto negli ausiliari che svolgono il loro lavoro con rigore..... rigore legato molto spesso alle società private che mettono pressione.... molto piu dell'ambiente pubblico dove non essendoci pressione il controllo è assente o "corrotto"


    non stupiamoci se l'italia è uno dei paesi piu corrotti se poi scriviamo che "per 5 minuti mi ha fatto la multa" quando il parcheggio a disco orario ... ti ha permesso un limite massimo di un ora e quindi tu ricevi la contravvenzione dopo 1 ora e 5 minuti che sei parcheggiato.....


    dire che gli ausiliari del traffico vengono presi e messi li e non sono competenti e un altra grande stupidaggine... l'ausiliare viene formato nel suo lavoro cosi come il poliziotto viene formato professionalmente nei suoi tanti compiti .... non c'è differenza.... l'unica differenza è che l'ausiliare facendo una sola cosa , non gli sfugge niente degli illeciti di sua competenza , il poliziotto invece ha talmente tante cose che non può controllare costantemente

    la verità è che vorremmo meno multe e lasciare il compito alla locale agevolerebbe molto la cosa.... ma se fossimo piu responsabili potremmo evitare qualunque multa ....

    questo è un paese di [edit staff] questa è la verità

    Concludo dicendo solo che se la locale pensa di rimetterci la faccia è solo perchè non condividono le contravvenzioni elevate dall'ausiliare che agisce secondo le norme del cds .... lo stesso cds che dovrebbero fare rispettare loro alla lettera in quanto pagati dal ente pubblico che rappresenta nel suo piccolo lo stato....

    molti giudicano le leggi e lo stato sputandogli di sopra ma dimenticando che gli stessi che lo giudicano vengono pagati e possono vivere una vita decente grazie a quest'0ultimo....


    Evitiamo commenti denigratori populistici e generalizzati, grazie.
    Ultima modifica di Kojak; 05-03-16 alle 14: 02 Motivo: inopportuno

  3. #53
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Sarò sincero, io dei colleghi ausiliari ho gran stima, e sapete perchè?

    Lo spiego con un paragone medico: la base dell'intervento medico sono la fimosi e l'appendicite di prassi. Molti medici ambiscono ovviamente al cuore aperto, al maxillo-facciale e all'area rossa.

    Il mio cuore aperto è l'autotrasporto, il mio maxillo-facciale il pattuglione serale anti 186/87, la mia area rossa il pronto intervento antinfortunistica motorizzato.

    Se io posso fare tutto ciò di cui sopra è perchè c'è chi si fa la fimosi e l'appendicite, cioè le sostine ai dischi orari e gli stalli blu e di conseguenza io posso fare autotrasporto, pattuglioni e pronto intervento antifortunistica. Nei molti comandi che ho passato ad odiare gli ausiliari erano i vigilotti vecchio stile che non potevano usare una sosta come scusa per non fare altro nella loro giornata professionale che semplici bollettini. Aggiungo che fare bollettini in auto è tanto facile quando difficile farli da una bicicletta in equilibrio precario un giorno di pioggia, condizione professionale dell'ausiliare medio.

    Altro che cancellarli, io aumenterei le loro possibilità operative estendendole ad ogni tipo di sosta, così da evitare che il cafone col cayenne gli parcheggi sul marciapiede davanti il naso forte del fatto che loro fan solo stalli e dischi, e dandogli anche la possibilità di fare viabilità alle scuole e alle transenne, risparmiando il patetico spettacolo di vecchiotti pericolosi per se e per gli altri a far attraversare i bambini o la processione di volontari di diecimila associazioni paramilitari vestite da protezione civile che si arroccano dietro le transenne manco fossero in trincea, istituendo una figura professionale costruita per questi due compiti e facendo sparire l'immenso bailame di ausiliari assunti per agenzia, per concorso, per cooperativa, per municipalizzata oltre che di appunto strani individui in divise sgarcianti con palette improponibili.

    Altro che abolirli...come cresce la Polizia Locale, DEVONO crescere gli ausiliari.

    Per inciso negli USA, da noi tanto amati come esempio di cosa dovrebbero diventare le PL, gli ausiliari girano così:



    e fanno pure autovelox. Con le auto nuove di pacca e a gas o elettriche, perchè giustamente in USA, scevri da *******te ecologiste tanto in voga nel nostro paesello di pulcinella, sanno benissimo che le auto di pronto intervento devono essere a benzina e potenti, e il gas lo lasciano a veicoli pensati per un servizio stazionario o che non richiede necessità di correre, come appunto i servizi ausiliari.

  4. #54

    Predefinito

    buona sera.
    vorrei esaminare e citare proprio il tuo intervento riguardo al cayenne...

    Non è normale istituire una figura nuova come l'ausiliare del traffico con alcuni poteri e poi permettere che siano talmente limitati che le persone lascino gli stalli tutti liberi e si parcheggino nelle strisce pedonali e nelle intersezioni senza che questi ultimi possano fare nulla poichè non intralciano l'uso delle blu.(quindi non è di loro competenza);una assurdità legata al fatto che la locale è talmente in sotto organico e talmente "vecchia" (il presonale medio ha una età ormai troppo avanzata ) che in realtà in certe circostanze (i comuni che ho potuto esaminare ) denigrano proprio l'operato degli ausiliari che sono efficienti e poi si devono vedere il tipo che si piazza nel passo carrabile e ci sta tutto il giorno perchè non c'è nessuno che lo punisce.

    Penso inoltre di essermi dimenticato di spiegare la differenza tra ausiliare della sosta e ausiliare del traffico:

    l'ausiliare del traffico contrariamente a quanto si intende capire , è personale assunto tramite concorso pubblico con un contratto diretto con l'amministrazione (proprio come un normalissimo "vigile urbano" ) e pertanto viene anche preparato all'attività preposta ... è pertanto assurdo dire che siano persone incompetenti e che la locale potrebbe fare meglio il loro lavoro e con maggiore imparzialità. La differenza sta solo nelle competenze.... che sono infinitamente limitate per l'ausiliare.

    l'ausiliare della sosta viene assunto tramite contratto privato previo corso di addestramento e nomina da parte del sindaco... e lavora solo sulle strisce blu .....


    io penso che dovrebbero abolire questa situazione delle concessioni ai privati di servizi pubblici soprattutto se per espletarli deve dotarsi di personale con la qualifica di pubblico ufficiale......

    inoltre dovrebbero sicuramente potenziare la municipale sia in quantità che in equiparazione alle FDO e per gli ausiliari dovrebbero definire meglio la figura perchè è assurdo che loro possono sanzionare uno che regolarmente si mette negli stalli preposti ma non paga il ticket , mentre se uno si parcheggia nel marciapiede la passa liscia......


    e si dovrebbe iniziare anche a capire che se ci sono delle regole vanno rispettate !

    io quando sono in servizio dico sempre: " voi quando guidate le seguite le regole del codice della strada riguardo al mantenere la destra al dare la precedenza a destra e ricevere a sinistra in assenza di cartelli ec.... e allora così come seguite le regole di condotta alla guida che vi garantiscono una sana circolazione , perchè non lo rispettate tutto il codice della strada anzicche rispettarlo soloa metà..... il codice della strada o è giusto o è sbagliato ... se scegli di guidare , sai che solo seguendo le norme riuscirai a guidare bene e in sicurezza sia per te che per gli altri... e allora rispettiamolo tutti! se c'è divieto di fermata non fermarti un motivo c'è.... se il disco orario ti concede tot di tempo massimo per garantire il ricircolo delle auto e non fare stazionare sempre le stesse auto , allora è giusto sanzionare dopo un ora e 10 minuti perchè il tempo scade dopo 60 minuti non 70......

  5. #55
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da usaegetta Visualizza Messaggio

    ....................
    ....................

    e si dovrebbe iniziare anche a capire che se ci sono delle regole vanno rispettate !
    Tipo quella di presentarsi nell'apposita sezione?
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #56

    Predefinito

    @USAEGETTA
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •