Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 105

Discussione: Medaglie, decorazioni, distintivi, onorificienze, nastrini, ecc....

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    grazie ragazzi..il problema pero' è che non si accenna proprio a decorazioni nel mio foglio marticolare.

    C'è scritto soltanto "ha partecipato all operazione domino da tale data a tale data"...scusate la mia perplessita ma non ho alcuna esperienza in merito.

    in bocca al lupo per il corso!!!
    crepiii!!

  2. #12

    Predefinito

    ...quindi desumo che non hai la decorazione ma ti è solo stata inserita la partecipazione a tale operazione... a questo punto, onde evitare problemi, quando partirai per il corso... magari dopo le prime settimane (che sono un po' incasinate per l'amministrazione) poni il quesito al nucleo comando della tua compagnia addestrativa... ed eventualmente, vai a ritroso fino al nucleo comando della compagnia EI dove hai prestato servizio, per cercare di capire se c'è e soprattutto "che fine ha fatto" la decorazione per l'operazione Domino...

    Di più "nin zo'".... ;o) ciao!
    "Nella fitta rete mondiale di interdipendenza globale, non possiamo essere certi della nostra innocenza morale" (Bauman, 2010)

  3. #13
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SilverFlame Visualizza Messaggio
    ...quindi desumo che non hai la decorazione ma ti è solo stata inserita la partecipazione a tale operazione... a questo punto, onde evitare problemi, quando partirai per il corso... magari dopo le prime settimane (che sono un po' incasinate per l'amministrazione) poni il quesito al nucleo comando della tua compagnia addestrativa... ed eventualmente, vai a ritroso fino al nucleo comando della compagnia EI dove hai prestato servizio, per cercare di capire se c'è e soprattutto "che fine ha fatto" la decorazione per l'operazione Domino...

    Di più "nin zo'".... ;o) ciao!
    Verosimilmente, potrebbe essere accaduto che il brevetto di concessione sia rimasto presso l'ufficio o nucleo comando del tuo reparto dell'Esercito Italiano.
    Insomma, se c'è la trascizione a matricola del servizio prestato, da qualche parte si è fermato il brevetto (o diploma che dir si voglia).
    Prova a contattare questo tuo precedente reparto per chiedere lumi.
    Meglio sarebbe per iscritto avvalendoti delle modalità previste dalla Legge sull'accesso agli atti.
    Non avere fretta, lascia lavorare la burocrazia, è lenta ma inesorabile.
    Una volta recuperato il brevetto, potrai richiedere l'autorizzazione ad indossare il relativo nastrino a Velletri.

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Verosimilmente, potrebbe essere accaduto che il brevetto di concessione sia rimasto presso l'ufficio o nucleo comando del tuo reparto dell'Esercito Italiano.
    Insomma, se c'è la trascizione a matricola del servizio prestato, da qualche parte si è fermato il brevetto (o diploma che dir si voglia).
    Questo mi sento di escluderlo dato che l'aggiornamento del foglio matricolare (e quindi anche l'inserimento dei dati sulla partecipazione all operazione) l'ho richiesto io solo di recente. L'ipotesi è che l'attestato lo debba richiedere io non sapendo a chi e dove...
    Sicuramente domani chiamo la vecchia caserma per chiedere info in merito...
    per il resto sono convinto che l'unica soluzione sia risolverlo tramite velletri una volta entrato...

    Grazie a tutti per le pronte risposte

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Legione Lazio
    Messaggi
    3

    Predefinito Istituz del distintivo d'Onore di "Ferita in Operazioni" (no servizio) AIUTO!

    Sto' iniziando una battaglia con le.....Istituzioni affiche' mi venga riconosciuta una malattia infettiva contratta al di fuori dal ns territorio nazionale durante un servizio quadriennale presso un'Ambasciata Italiana nel 1999.
    tenuto conto che detta malattia non solo fece si di farmi perdere la sede diplomatica anzitempo ma mi tenne fuori dal servizio idoneo per un complessivo di gg. 139.(tutt'ora idoneo incondizionatamente ma riconosciuta come dip da causa di servizio)
    Feci domanda per il conseguimento del distintivo d'Onore per "Ferita in servizio" (che tutti conosciamo) ma non ebbi successo ed ora stanno immettendo questo nuovo distintivo con i sottonotati circolari e direttive.
    Qui di seguito ci sono tutte le "vicissitudini"....CHI SA' AIUTARMI?

    La proposta nr. M_D GMIL III 10^ 3 0221387 datata 8.05.2009 - Comando del III Rep. Direzione Generale per il Personale Militare – circa l’atto istitutivo del distintivo d’onore di “Ferita in Operazioni” (art 93 bis); (si trova nel ns portale)

    La Pubblicazione SMD-G-010 edizione 2002;

    Tenuto conto
    dell’esigenza di conferire un riconoscimento al personale ferito nel corso di operazioni militari in Italia ed all’estero nei casi in cui non ricorrano gli estremi per la concessione di distintivi al momento esistenti;

    Il presente istituito distintivo di “Ferito in Operazioni” e’ concesso al personale della FF.AA./Arma CC che nel corso di operazioni militari autorizzate dallo Stato Italiano concorso al mantenimento della Pace al di fuori del territorio nazionale, attivita’ di salvaguardia delle libere Istituzioni, mantenimento dell’ordine Pubblico, ecc… riportino lesioni e ferite che comportino l’assenza dal servizio superiore a giorni 30 e la patologia non riconosciuta tra quelle previste per il rilascio del distintivo d’onore di “Ferito in Servizio”.

    Scrissi anche all'URP del C.G. che mi rispose:

    Destinatario:Comando Generale – Ufficio relazione con il Pubblico –
    Oggettoistintivo d'Onore di "Ferito in Operazioni"-Disposizioni Attuative-
    Testoesidererei entrare in possesso (o ricevere dettagliate info) delle disposizioni attuative relative alle modalita' per l'inoltro della istanza riguardante l'istituito distintivo d'Onore per "ferita in Operazioni" cosi come indicato con circolare nr. 698/84-2-2002 Add. e Reg. del C.G. datato 25.02.2010 e allegati.
    Risposta:
    stanti i fini di questo servizio che non ci consentono di entrare nel merito di casi specifici nè di fornire interpretazioni di norme vigenti, in merito a quanto di Suo interesse possiamo solamente evidenziare che le disposizioni trasmesse con la circolare da Lei citata, pur non escludendo l’efficacia retroattiva del riconoscimento, non fissano i criteri di valutazione per i casi antecedenti all’entrata in vigore dell’atto istitutivo della benemerenza. Tenuto conto della rilevanza generale della tematica, che potrebbe essere oggetto di difformi interpretazioni da parte dei Comandi di corpo e di conseguente contenzioso, i competenti Uffici di questo Comando Generale hanno interessato lo Stato Maggiore della Difesa affinchè valuti la possibilità di integrare in merito la vigente normativa.
    Alla luce di quanto sopra, per il Suo caso, occorre necessariamente attendere le precisazioni che saranno fornite.
    Cordiali saluti.

  6. #16

    Predefinito

    X quanto riguarda la DOMINO ti viene inserita a foglio matricolare ma nei carabinieri NON te ne puoi fregiare(sicuro al 100% stavo nella stessa situazione), perchè a differenza dell'esercito quello che tu hai fatto in DOMINO-STRADE SICURE, non è nulla in più a quello che fa un carabiniere ogni giorno in sevizio....anzi. Quindi nn sò a cosa ti possa servire IN BOCCA AL LUPO X IL CORSO
    Ultima modifica di cioroma; 26-12-10 alle 23: 33

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    la decorazione se viene scritta a matricola nell' esercito basta farsela trasferire.....
    Nei Secoli Fedele

  8. #18
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    In realtà dovrebbe essere il tuo comandante, ovvero, quello che è il tuo "compilatore" delle note caratteristiche ad avanzare proposta di concessione per via gerarchica.

    Comunque, sul portale intranet Leonardo dovrebbe essere reperibile la relativa circolare con l'elenco stabilito dal Ministero della Difesa che stabilisce quali sono gli incarichi che danno titolo al conferimento.
    Se pensi di averne titolo e di aver maturato il periodo utile, nulla ti vieta di presentare domanda al tuo superiore gerarchico per iscritto (due righe: il sottoscritto ............, avendo maturato anni....., nell'incarico di.........., chiede di essere proposto per il conferimento della.............).
    Ciao
    Scusami 39° ma la prassi non è quella da te descritta in quanto deve essere l'interessato a fare istanza diretta al Comando Generale allegando l'elenco tutti i Reparti ed i relativi periodi di Comando dove ha prestato servizio. E' ovvio che l'invio avverrà per scala gerarchica.
    Ne sono certo in quanto l'ho fatto due volte sia per quella di bronzo (10 anni di comando nel 1994) che lo scorso ano per avere quella d'argento (15 anni di comando)

  9. #19

    Predefinito Nastrino strade sicure sulla divisa

    Il nastrino di strade sicure per chi ha partecipato a questa esperienza è previsto nella divisa dei carabinieri??? Parlo chi come me ora è transotato nell'Arma...l'ho visto applicato sulla divisa a tanti miei colleghi....ma si puo' portare??
    SCUOLA ALLIEVI CARABINIERI TORINO... PT[/SIZE] NEI SECOLI FEDELE

  10. #20
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Già, pure io vorrei saperne qualcosa. Non so di colleghi che se lo mettono anche perché dovrebbe in ogni caso arrivare la consueta autorizzazione, giusto?
    CARABINIERE EFFETTIVO del 124° Corso


    Non sai come fare una ricerca di commilitoni?
    usa meetsoldier.it

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •