Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Medaglie, decorazioni, distintivi, onorificienze, nastrini, ecc....

  1. #1

    Thumbs up Medaglie, decorazioni, distintivi, onorificienze, nastrini, ecc....

    salve volevo sapere come fare per richiedere la medaglia di lungo comando nell'arma dei carabinieri..

    GRAZIE

  2. #2
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sabat Visualizza Messaggio
    salve volevo sapere come fare per richiedere la medaglia di lungo comando nell'arma dei carabinieri..

    GRAZIE
    In realtà dovrebbe essere il tuo comandante, ovvero, quello che è il tuo "compilatore" delle note caratteristiche ad avanzare proposta di concessione per via gerarchica.

    Comunque, sul portale intranet Leonardo dovrebbe essere reperibile la relativa circolare con l'elenco stabilito dal Ministero della Difesa che stabilisce quali sono gli incarichi che danno titolo al conferimento.
    Se pensi di averne titolo e di aver maturato il periodo utile, nulla ti vieta di presentare domanda al tuo superiore gerarchico per iscritto (due righe: il sottoscritto ............, avendo maturato anni....., nell'incarico di.........., chiede di essere proposto per il conferimento della.............).
    Ciao

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    i requisiti per avere la " medaglia al merito del lungo comando" sono: avere maturato anni di comando di reparti ( stazioni, compagnie, battaglioni, nuclei, ma anche ai capiequipaggio dell NRM a volte viene conferita) corrispondenti a 10 ( medaglia di bronzo) 15 ( medaglia d' argento) 20 ( medaglia d' oro).
    Nei Secoli Fedele

  4. #4
    matx_matx
    Guest

    Smile e vai

    ho parlato con il padre di un collega, ed ha detto che lui l'ha comprata in Via leone IV a Roma ( negozio militare )
    Saluti

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    ho parlato con il padre di un collega, ed ha detto che lui l'ha comprata in Via leone IV a Roma ( negozio militare )
    Saluti
    Potrebbe essere, però è l' attestato conferitogli, che conta.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    è una comune medaglia, si trova in qualunque negozio che tratta articoli militari.
    Nei Secoli Fedele

  7. #7
    matx_matx
    Guest

    Predefinito

    si certo

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito Help: Come ottenere la mia decorazione?

    Salve a tutti, mi rivolgo a tutti voi cercando di trovare una soluzione al mio problema!

    Sono un ex militare e futuro ACAM (questione di pochi giorni ormai )... sto cercando di farmi riconoscere la decorazione che, per diritto mi dovrebbe spettare dopo aver partecipato a circa 9 mesi di operazione DOMINO (quella che adesso si chiama "strade sicure").

    Fin ora sono riuscito a far iscrivere nel foglio matricolare il periodo di partecipazione alla suddetta operazione (informazione che all'epoca non fu nemmeno trascritta) ma credo che questo non sia sufficiente ad essere autorizzato a fregiarmi della decorazione.
    Sbaglio?

    Cos'altro dovrei fare per avere la possibilità di fregiarmi della decorazione in questione?

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

  9. #9
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Druid Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi rivolgo a tutti voi cercando di trovare una soluzione al mio problema!

    Sono un ex militare e futuro ACAM (questione di pochi giorni ormai )... sto cercando di farmi riconoscere la decorazione che, per diritto mi dovrebbe spettare dopo aver partecipato a circa 9 mesi di operazione DOMINO (quella che adesso si chiama "strade sicure").

    Fin ora sono riuscito a far iscrivere nel foglio matricolare il periodo di partecipazione alla suddetta operazione (informazione che all'epoca non fu nemmeno trascritta) ma credo che questo non sia sufficiente ad essere autorizzato a fregiarmi della decorazione.
    Sbaglio?

    Cos'altro dovrei fare per avere la possibilità di fregiarmi della decorazione in questione?

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
    se sul tuo foglio matricolare già compare puoi fregiarti della croce per operazioni di O.P.! tutto cio che e trascritto a matricola e legge
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Druid Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi rivolgo a tutti voi cercando di trovare una soluzione al mio problema!

    Sono un ex militare e futuro ACAM (questione di pochi giorni ormai )... sto cercando di farmi riconoscere la decorazione che, per diritto mi dovrebbe spettare dopo aver partecipato a circa 9 mesi di operazione DOMINO (quella che adesso si chiama "strade sicure").

    Fin ora sono riuscito a far iscrivere nel foglio matricolare il periodo di partecipazione alla suddetta operazione (informazione che all'epoca non fu nemmeno trascritta) ma credo che questo non sia sufficiente ad essere autorizzato a fregiarmi della decorazione.
    Sbaglio?

    Cos'altro dovrei fare per avere la possibilità di fregiarmi della decorazione in questione?

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
    Non so se l'onorificenza per tale attività sia concessa con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o se si tratti di onorificenza militare. Nel primo caso, essa ha valore di legge e chi ne è insignito è "obbligato" ad indossarla, anche se non ancora risultante dalla documentazione matricolare; nel secondo caso dovresti capire se la trascrizione nella documentazione matricolare Arma CC avvenga in automatico: in questo caso puoi indossarlo da subito, diversamente.. se per la trascrizione devi provvedere te, comunicandolo allo S.M - S.P. Ufficio Personale del Reggimento di Velletri, allora devi poi aspettare, per indossarla, che la decorazione venga trascritta sulla documentazione matricolare Arma.

    Questo è quanto... Ciao e in bocca al lupo per il corso!!!
    "Nella fitta rete mondiale di interdipendenza globale, non possiamo essere certi della nostra innocenza morale" (Bauman, 2010)

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •