Pagina 50 di 67 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 669

Discussione: A.N.C. - Associazione Nazionale Carabinieri

  1. #491
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Si va bene, ma voglio solo dire un Carabiniere o un Poliziotto oppure un Militare in congedo nella propria Associazione d'Arma può avere sul tesserino la foto con la sua propria Divisa?
    Penso di Si, visto che ne conosco diversi.
    E invece NO, e Giulius le ha risposto in maniera, mi auguro, esaustiva.

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    No, la risposta per l' ANC è no, per le altre associazioni d'Arma non ne sono al corrente:
    Questa è lo stralcio di una comunicazione ufficiale mandata dall'Ispettorato Regionale Veneto, come esempio.
    Spero che sia abbastanza chiaro e che chiarisca una volta per tutte la procedura regolare che riguarda tale normativa interna al sodalizio:

    ecc....ecc...bla bla bla.....

    La foto deve essere in abito civile o in divisa sociale.
    Quindi:

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Sostituire "tutti" con "alcuni", meglio ancora con "pochi"
    E questi pochi mi sa che li conosce tutti lei, perchè io non ne ho mai visti.

    Resta senza risposta solo "il domandone finale":

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio


    Ma alla fine del discorso: che importanza ha la foto in divisa o in borghese sulla tessera dell'Associazione Nazionale Carabinieri?

    Siamo alla 49esima pagina di discussione e oramai dovrebbe essere chiaro che il Carabiniere in congedo non ha alcun potere di PS, di PG, da supereroe o quant'altro.

    Se stessimo discutendo dell'Associazione Nazionale Tranvieri credo che a pochi interesserebbe iscriversi come socio simpatizzante e a nessuno verrebbe in mente di discutere sulla foto in divisa da tranviere o in camicia hawaiana da pensionato. O no?
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  2. #492
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Ok Grazie Giulius, comunque per le altre Associazioni d'Arma (Esercito,Marina e Aeronautica) i Militari in congedo di ogni grado, iscritti nella propria Associazione di provenienza nella foto del tesserino indossano la propria divisa.
    Tutti?
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  3. #493
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Tutti?
    Che io sappia credo di si, me compreso mi hanno rilasciato il tesserino dell'Associazione con la foto in divisa dell'Esercito naturalmente a capo scoperto, e soprattutto ho visto con i miei occhi molti tesserini dell'UNUCI (Ufficiali in Congedo) con la foto in divisa con il berretto.

  4. #494

    Predefinito

    Per me l'importante è essere iscritto

  5. #495
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvofal Visualizza Messaggio
    Per me l'importante è essere iscritto
    Per me invece è importante di come essere iscritti, stimo molto l'Arma dei Carabinieri (l'unica Istituzione che ancora oggi con i suoi 200 anni di Storia da fiducia agli Italiani) di cui ho avuto mio Nonno nell'Arma ed ho diversi amci nell'Arma, però purtroppo mi resi conto che essere iscritto come Simpatizante o Familiare per me non ha senso, non sono un Carabiniere in congedo, dato che nell'Arma non sono riuscito ad entrarci nè come Ausiliario e nemmeno come Effettivo quindi per l'ANC non sarò mai un socio Effettivo, quindi mi accontento della mia esperienza vissuta nell'Esercito e del tesserino dell'Associazione d'Arma di mia provenienza, posso sempre dire sono iscritto nell'ANGET perchè sono un Militare in congedo dell'Arma delle Trasmissioni, (stessa cosa potrà dirla un socio effettivo dell'ANC "sono un Carabiniere in congedo") perchè iscrivermi nell'ANC se poi non ho fatto il Carabiniere?

  6. #496
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Per me invece è importante di come essere iscritti, stimo molto l'Arma dei Carabinieri (l'unica Istituzione che ancora oggi con i suoi 200 anni di Storia da fiducia agli Italiani) di cui ho avuto mio Nonno nell'Arma ed ho diversi amci nell'Arma, però purtroppo mi resi conto che essere iscritto come Simpatizante o Familiare per me non ha senso, non sono un Carabiniere in congedo, dato che nell'Arma non sono riuscito ad entrarci nè come Ausiliario e nemmeno come Effettivo quindi per l'ANC non sarò mai un socio Effettivo, quindi mi accontento della mia esperienza vissuta nell'Esercito e del tesserino dell'Associazione d'Arma di mia provenienza, posso sempre dire sono iscritto nell'ANGET perchè sono un Militare in congedo dell'Arma delle Trasmissioni, (stessa cosa potrà dirla un socio effettivo dell'ANC "sono un Carabiniere in congedo") perchè iscrivermi nell'ANC se poi non ho fatto il Carabiniere?
    Per questo esiste la categoria socio "simpatizzante".
    Uno può iscriversi all Associazione pur non avendo mai fatto il CC e conosco diversi persone iscritte come simpatizzanti, semplicemente perché condividono i valori dell Arma e stimano il suo operato.
    Inoltre è un modo per sentirsi "partecipi" alla vita dell Istituzione. Si è in contatto con Carabinieri ed ex Carabinieri e le loro famiglie, si partecipa agli eventi svolti in onore dell Arma oltre a contribuire ad aiutare il prossimo svolgendo volontariato.
    Insomma, io faccio parte dell Arma, ed ho la foto in civile sul tesserino dell ANC, ma per me non è un problema perché non è per la foto che mi sono iscritto, ma perché è un modo ulteriore di sentirmi vicino alla Istituzione e alle.persone che credono in essa e ne condividono appieno tutti i valori.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #497
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Per questo esiste la categoria socio "simpatizzante".
    Uno può iscriversi all Associazione pur non avendo mai fatto il CC e conosco diversi persone iscritte come simpatizzanti, semplicemente perché condividono i valori dell Arma e stimano il suo operato.
    Inoltre è un modo per sentirsi "partecipi" alla vita dell Istituzione. Si è in contatto con Carabinieri ed ex Carabinieri e le loro famiglie, si partecipa agli eventi svolti in onore dell Arma oltre a contribuire ad aiutare il prossimo svolgendo volontariato.
    Insomma, io faccio parte dell Arma, ed ho la foto in civile sul tesserino dell ANC, ma per me non è un problema perché non è per la foto che mi sono iscritto, ma perché è un modo ulteriore di sentirmi vicino alla Istituzione e alle.persone che credono in essa e ne condividono appieno tutti i valori.
    La ringrazio per la sua cortese risposta, ti racconto un'episodio accadutomi nelle Feste di Natale del 2002, era appena passato un'anno da quando mi ero iscritto nell'ANC e in quel periodo svolgevo il VFA nell'Esercito, e fui invitato ad un concerto della banda dell'ANC, naturalmente usci dalla Caserma in divisa dell'Esercito (sulla giacca portavo anche l'occhiello dell'ANC) ti dirò che quando ci facemmo le foto un Carabiniere in congedo mi disse perchè ti fai le foto insieme a noi, noi qui siamo tutti soci ANC CC in congedo e Familiari, gli risposi anche io sono socio ANC e mi disse allora perchè non è riuscito a svolgere il Militare nei Carabinieri? Da questi episodi cominciavo a capire che essere socio Simpatizzante/Familiare per me non aveva nessun valore, qualche anno più tardi non superai il Concorso per Effettivo e allora mollai l'ANC e solo dopo qualche anno mi iscrissi nell'Associazione d'Arma di provenienza.

  8. #498
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    La ringrazio per la sua cortese risposta, ti racconto un'episodio accadutomi nelle Feste di Natale del 2002, era appena passato un'anno da quando mi ero iscritto nell'ANC e in quel periodo svolgevo il VFA nell'Esercito, e fui invitato ad un concerto della banda dell'ANC, naturalmente usci dalla Caserma in divisa dell'Esercito (sulla giacca portavo anche l'occhiello dell'ANC) ti dirò che quando ci facemmo le foto un Carabiniere in congedo mi disse perchè ti fai le foto insieme a noi, noi qui siamo tutti soci ANC CC in congedo e Familiari, gli risposi anche io sono socio ANC e mi disse allora perchè non è riuscito a svolgere il Militare nei Carabinieri? Da questi episodi cominciavo a capire che essere socio Simpatizzante/Familiare per me non aveva nessun valore, qualche anno più tardi non superai il Concorso per Effettivo e allora mollai l'ANC e solo dopo qualche anno mi iscrissi nell'Associazione d'Arma di provenienza.
    Va bene, ma non credo sia giusto generalizzare a partire da un episodio e soprattutto non capisco perche tu ti sia sentito in obbligo di uscire dall Associazione.
    Se condividi i valori dell Arma e ti senti di starle vicino in qualche modo, anche non facendone parte, è giusto che che tu rimanga iscritto. Nessuno ti può dire nulla in merito.
    È prevista questa categoria di soci? Bene, allora vuol dire che tu puoi farne parte. Le ipotesi che comportano l esclusione dall Anc sono previste dal suo Statuto stop. Quello che dico gli altri, soci o non soci, è aria fritta
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #499
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Va bene, ma non credo sia giusto generalizzare a partire da un episodio e soprattutto non capisco perche tu ti sia sentito in obbligo di uscire dall Associazione.
    Se condividi i valori dell Arma e ti senti di starle vicino in qualche modo, anche non facendone parte, è giusto che che tu rimanga iscritto. Nessuno ti può dire nulla in merito.
    È prevista questa categoria di soci? Bene, allora vuol dire che tu puoi farne parte. Le ipotesi che comportano l esclusione dall Anc sono previste dal suo Statuto stop. Quello che dico gli altri, soci o non soci, è aria fritta
    Condivido i valori e gli ideali dell'Arma dei Carabinieri anche stando iscritto nell'Associazione d'Arma di mia provenienza, tutte le associazioni d'Arma collaborano tra loro, però non condividono essere iscritto in un qualcosa che non ho svolto, onde evitare episodi simili dove un socio Effettivo deve dirmi questo non puoi portarlo, oppure fai parte di un'altra Forza Armata, sei solo un socio Simpatizzante, ecc... poi mi presento per la seconda volta (la prima era nell'Ausiliario) alle selezioni per Allievo CC dichiaro che faccio parte dell'ANC dove svolgo anche Volontariato e scopro che non ha nessun valore e punteggio per i Concorsi dell'Arma, cosa che invece non esiste negli Alpini, un socio Alpino ha tutte le porte aperte nei concorsi per gli Alpini.

  10. #500
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Nell'ANC avrei preferito di rimanerci iscritto come Socio Effettivo e non come socio Familiare o Simpatizzante.

    Gli episodi della mia uscita dall'ANC sono stati molti, un'altro episodio fu che il Pres. di sezione di allora si lamentava che vi erano troppi Simpatizzanti iscritti nella sua sede, dopo pochi giorni non superai il Concorso e mollai il Volontariato e l'ANC (ancora oggi ricevo la rivista de Le Fiamme d'Argento)
    Ultima modifica di Grado; 28-04-14 alle 14: 27

Pagina 50 di 67 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •