Pagina 13 di 67 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 669

Discussione: A.N.C. - Associazione Nazionale Carabinieri

  1. #121
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:
    a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;
    b) alla Polizia di Stato;
    c) all'Arma dei carabinieri;
    d) al Corpo della guardia di finanza;
    d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;
    e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;
    f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;
    f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.
    Questo è l' art 12 cds, che designa gli addetti alla polizia stradale. La paletta e il lampeggiante ce li hanno, come ce li ha la protezione civile proprio perchè sono operatori civili. Ovviamente è tutto materiale matricolato, usato solamente durante l' orario di servizio e sull' auto di servizio. Poi tutto si riconsegna al responsabile o a chi per lui. Chi detiene lampeggianti blu nella propria auto privata detiene reato ( tutti ) mentre possono detenere la paletta solamente gli agenti di polizia stradale ( si intende paletta personale, acquistata per conto proprio, non ovviamente quella dell' amministrazione)
    Nei Secoli Fedele

  2. #122
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Siimo Visualizza Messaggio
    Mmh.... Ringrazio della tempestiva risposta, anche se non concepisco il come
    mai siano autorizzati a maneggiare palette e lampeggianti blu... Ad ogni modo mi pare che il patentino in questione qualifichi come operatore ASA ovvero scorta tecnica alle forze dell'ordine, sapete nulla a riguardo?
    La paletta è un normalissimo strumento, avente diverse dimensioni che, non avendo lo stemma della repubblica, riservato agli organi dello Stato, lo possono usare anche gli operai dei cantieri stradali per fare viabilità durante i loro lavori, mentre per l'uso dei lampeggianti blu, faccio riferimento ad un mio post, dedicato: http://www.militariforum.it/forum/sh...tezione-Civile
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #123

    Exclamation

    La paletta che usano gli operai in strada è ben diversa però, manico corto e bollino rosso e verde con nessuna scritta, mentre quella che ho visto usufruita dai "volontari carabinieri" era con bollino rosso da entrambe le parti con scritto "Protezione civile e ass.naz.Carabinieri, ed al centro il simbolo, credo dell'associazione, insomma identica a quelle in dotazione alle forze dell'ordine però personalizzate, ovvero con riferimento al nucleo di appartenenza.

    Inoltre per quanto riguarda la "carica" di pubblico ufficiale, mi sono imbattuto su questa citazione, ovvero:


    - La qualifica va riconosciuta a chi, anche se privato cittadino, può esercitare poteri autoritativi, deliberativi o certificativi, considerati anche disgiuntamente tra loro (Cas. Sez. Un. Pen. N. 92/191171), ma "occorre sempre verificare se l’attività è disciplinata da norme di diritto pubblico" (Cass. Pen., Sez. VI, 99/213910). Si pensi infatti ai componenti del Seggio elettorale.
    Sono pubblici ufficiali coloro che:
    concorrono a formare la volontà di una pubblica amministrazione;
    sono muniti di poteri:
    decisionali;
    di certificazione;
    di attestazione;
    di coazione (Cass. Pen. Sez. VI 81/148796);
    di collaborazione, anche saltuaria (Cass. Pen. Sez. VI n. 84/166013).

    Indi per cui, forse il personaggio con la quale ho parlato non mi ha proprio riferito "cavolate", se tale patentino rilasciatogli dalla polizia stradale li qualifica a svolgere determinate funzioni, evidentemente, dico forse, in quella circostanza vengono riconosciuti come pubblici ufficiali. Almeno cosi sembra confermare anche wikipedia.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblic...ritto_italiano)

  4. #124

    Predefinito

    ciao a tutti qualcuno può dirmi dove trovare le normative dell ANC?? vorrei informarmi su tutto
    "Un vero carabiniere è guidato da grandi sentimenti d' amore.Amore per l' umanità,per la giustizia,e per la verità. Concepirlo senza queste qualità è impossibile"

  5. #125
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Nel sito istituzionale, quì: http://www.assocarabinieri.it/index.asp trovi tutto quello che riguarda l'ANC.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  6. #126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Nel sito istituzionale, quì: http://www.assocarabinieri.it/index.asp trovi tutto quello che riguarda l'ANC.
    grazie!!
    "Un vero carabiniere è guidato da grandi sentimenti d' amore.Amore per l' umanità,per la giustizia,e per la verità. Concepirlo senza queste qualità è impossibile"

  7. #127
    Soldato L'avatar di roby84ge
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione che più che altro è una curiosità, perchè lo statuto non mi è ben chiaro...i soci effettivi possono essere anche appartenenti in servizio o congedo di altre forze armate o di polizia? es. PS o CMCRI??

    Grazie mille per la sicura risposta che mi darete
    Buona Pasqua a tutti
    SIAMO PRONTI ALLA MORTE, L'ITALIA CHIAMO'...!!!

  8. #128
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby84ge Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione che più che altro è una curiosità, perchè lo statuto non mi è ben chiaro...i soci effettivi possono essere anche appartenenti in servizio o congedo di altre forze armate o di polizia? es. PS o CMCRI??

    Grazie mille per la sicura risposta che mi darete
    Buona Pasqua a tutti
    Per potersi iscrivere come socio effettivo, bisogna aver fatto servizio nei Carabinieri (oppure anche nei Corazzieri) o prestare servizio negli stessi, Art.5 paragrafo 4: http://www.assocarabinieri.it/statuto/articolo_5.html
    Ultima modifica di GIULIUS; 22-04-11 alle 15: 42
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  9. #129
    Soldato L'avatar di roby84ge
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Per potersi iscrivere come socio effettivo, bisogna aver fatto servizio nei Carabinieri (oppure anche nei Corazzieri) o prestare servizio negli stessi, Art.5 paragrafo 4: http://www.assocarabinieri.it/statuto/articolo_5.html
    Allora avevo interpretato bene, mi sfuggiva però il passaggio che dice (anche ufficiali di alrtri corpi o armi)..grazie per la risposta!!
    SIAMO PRONTI ALLA MORTE, L'ITALIA CHIAMO'...!!!

  10. #130
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    L' articolo che hai letto tu, intende, Militari e Ufficiali anche di altre Armi, che comunque abbiano fatto almeno un periodo transitorio, nell'Arma dei Carabinieri.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

Pagina 13 di 67 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •