Pagina 66 di 67 PrimaPrima ... 165664656667 UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 669

Discussione: A.N.C. - Associazione Nazionale Carabinieri

  1. #651
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Battaglia Visualizza Messaggio
    http://www.assocarabinieri.it/modalitaiscrizione.html
    I soci familiari e simpatizzanti simpatizzanti possono accedere alla carica di Segretario come da recenti disposizioni
    Lo Statuto associativo (http://www.assocarabinieri.it/statuto.html), all' Art. 8 (Diritti dei Soci) al paragrafo 1 cita: "Solo i soci effettivi non in attività di servizio nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia ad ordinamento nazionale hanno diritto al voto e possono ricoprire cariche in seno all’Associazione".
    Mentre all'Art. 23 (costituzione ed elezione del Consiglio di Sezione) al paragrafo 2 cita: "All’Assemblea elettorale possono partecipare tutti i soci effettivi non in servizio iscritti alla Sezione e alla Sottosezione in regola con il pagamento della quota annuale di associazione" e al paragrafo 5: "Le candidature vanno presentate al Presidente di Sezione almeno cinque giorni prima dell’Assemblea elettorale. Ogni socio effettivo può proporre la propria candidatura, dichiarando di accettare l’eventuale elezione".
    Art 25 (Segretario di Sezione) paragrafo 1: "Il Segretario della Sezione, che è nominato dal Presidente tra i soci effettivi della Sezione".

    Non si parla assolutamente di cariche istituzionali a cui possono accedere i Soci Familiari e Simpatizzanti in Italia.
    Solamente all'Estero i Soci discendenti sono equiparati a tutti gli effetti ai Soci effettivi, pertanto hanno diritto di elettorato attivo e passivo.
    Ultima modifica di GIULIUS; 07-04-17 alle 09: 55

  2. #652

    Predefinito

    Salve signori, ho letto con molto interesse questo topic. Sono uno studente universitario e siccome il mondo militare mi ha sempre affascinato (in particolar modo l’Arma, è la più presente sul mio territorio) stavo facendo un pensierino sul fare volontariato tramite l’ANC! L’unica “esperienza” militare è stato un tirocinio in Accademia Navale durato 6 giorni (accidenti allo psicologo! ). La mia partecipazione se venissi accettato sarebbe quella di un socio simpatizzante dunque.
    Sono abbastanza curioso su un aspetto delle uniformi, ammetto di essere patito per queste cose! Se si decidesse di organizzare una cena dell’associazione, ci si può presentare con l’uniforme assieme a tutta la combriccola? L’uso di suddetta uniforme prevede delle specifiche restrizioni? Non ho trovato molto in merito, ma sarebbe piuttosto bello poter organizzare uscite del genere dopo aver prestato servizio! Buona giornata!

  3. #653

    Predefinito

    Buongiorno.
    L'utilizzo dell'abito sociale (come viene chiamato con più proprietà ciò che lei chiama "Uniforme") è subordinato al regolamento dell'Associazione. Bisogna vedere se tale abito viene concesso anche ai simpatizzanti o è appannaggio dei soli Carabinieri in congedo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #654

    Predefinito

    Grazie per la risposta! Ho notato che sul sito dell’associazione ci sono proprio parti di quell’abito rivolta ai simpatizzanti. Ad esempio: bustina soci familiari e simpatizzanti. Altrove ho letto che invece per i simpatizzanti si usa un cappello da baseball. Credo che l’unica soluzione a questo punto sia rivolgersi alla sezione del territorio in cui vivo. Vediamo cosa dicono, magari nel caso riporto qui eventuali informazioni!

  5. #655
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta! Ho notato che sul sito dell’associazione ci sono proprio parti di quell’abito rivolta ai simpatizzanti. Ad esempio: bustina soci familiari e simpatizzanti. Altrove ho letto che invece per i simpatizzanti si usa un cappello da baseball. Credo che l’unica soluzione a questo punto sia rivolgersi alla sezione del territorio in cui vivo. Vediamo cosa dicono, magari nel caso riporto qui eventuali informazioni!
    Dalle recenti disposizioni interne, anche i soci familiari e simpatizzanti possono indossare la bustina oltre al cappellino, quello che cambia rispetto al socio effettivo è il fregio, mentre la divisa sociale è uguale con l'unica differenza che sul sovracolletto non ci sono gli Alamari ma l'insegna sociale come quella cui sopra.


  6. #656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Dalle recenti disposizioni interne, anche i soci familiari e simpatizzanti possono indossare la bustina oltre al cappellino, quello che cambia rispetto al socio effettivo è il fregio, mentre la divisa sociale è uguale con l'unica differenza che sul sovracolletto non ci sono gli Alamari ma l'insegna sociale come quella cui sopra.

    Grazie del chiarimento! Indossare quell’abito insieme a persone che sono state o sono tutt’ora Carabinieri in un certo senso mi fa sentire un po’ fuori luogo, mi auguro di essere d’aiuto per la mia sezione se dovessero accettarmi, almeno non mi guarderanno storto

  7. #657
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Ciao a tutti

    Domanda a cui sicuramente per mia incomprensione non trovo risposta; ho 28 anni compiuti e purtroppo con il cuore in lacrime credo di poter affermare che dopo alcuni tentativi (pochi a dire la verità causa cambiamento dell'obbligo del VFP) a livello interno non farò mai parte dell'Arma, non vedo altre strade percorribili ormai

    Ovviamente lo so che non è la stessa cosa ma comunque mi piacerebbe sentirmi minimamente parte di questa famiglia tramite l'ANC, ne sarei veramente contento.

    Come devo muovermi per inoltrare richiesta di iscrizione ? Requisti ? Mi sembra di aver capito che c'è la possibilità anche da chi è fuori dall'Arma di entrare.

    Grazie a chi mi chiarirà il dubbio
    >>> <<<

  8. #658
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Domanda a cui sicuramente per mia incomprensione non trovo risposta; ho 28 anni compiuti e purtroppo con il cuore in lacrime credo di poter affermare che dopo alcuni tentativi (pochi a dire la verità causa cambiamento dell'obbligo del VFP) a livello interno non farò mai parte dell'Arma, non vedo altre strade percorribili ormai

    Ovviamente lo so che non è la stessa cosa ma comunque mi piacerebbe sentirmi minimamente parte di questa famiglia tramite l'ANC, ne sarei veramente contento.

    Come devo muovermi per inoltrare richiesta di iscrizione ? Requisti ? Mi sembra di aver capito che c'è la possibilità anche da chi è fuori dall'Arma di entrare.

    Grazie a chi mi chiarirà il dubbio
    Possono iscriversi all'associazione:
    - quali soci simpatizzanti, coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'ANC.

    Basta contattare la sede più vicina a te.

  9. #659
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Possono iscriversi all'associazione:
    - quali soci simpatizzanti, coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'ANC.

    Basta contattare la sede più vicina a te.
    Ciao, grazie della risposta prima di tutto.

    Ma allora ho capito male io o forse è cambiata la regolamentazione ma non serviva nel mio caso una "lettera di presentazione di qualche appartenente interno" ?
    >>> <<<

  10. #660
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Domanda: se mi iscrivo ad una sede X sono legato poi qui per sempre o una volta iscritto posso per qualsiasi evenienza rivolgermi ad altre sedi sparse nel territorio nazionale ?

    La domanda nasce dal fatto che ho trovato sorprendentemente nell'elenco sul sito ufficiale una sede molto vicina a dove lavoro ma casa mia e il lavoro distano quasi 35 km di distanza.
    >>> <<<

Pagina 66 di 67 PrimaPrima ... 165664656667 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •