Pagina 11 di 28 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 277

Discussione: Conosciamo la Polizia Locale

  1. #101

    Predefinito

    Permettetemi una mia annotazione a margine dell'argomento:- Conosciamo la Polizia Locale -
    Noto la difficoltà per la lingua italiana nell’ adottare il termine “Agente di Polizia Municipale o Locale" sostituito , raramente, da "operatore di P.L." ovvero, nel migliore dei casi, dal sostantivo ormai più che datato di "Vigile".
    Nel clima pseudoculturale di questo paese germoglia la ritrosia per la lingua italiana nell’assumere a vocabolario il termine preso in esame di “Agente di Polizia Municipale o Locale” frutto probabile di un disadattamento viziato da un errore di traduzione derivante, a sua volta, da una questione legata agli usi e costumi: negli Stati Uniti ad esempio, la figura del “Policeman ~ Police officer” è una professione vera e propria non derubricata dalla eventuale sobrietà delle attribuzioni o dalla minore mole dell’ Ente gerarchico che la soprintende, per il semplice fatto che appartiene ad una prassi sociale consolidata. In Italia, non essendo consuetudine associare, tranne in casi eccezionali, il traslato eufemistico e stereotipato di “Vigile Urbano” ad un membro delle Forze di Polizia, non esiste ancora nel gergalismo ellittico (esempio di gergalismo elittico; il termine “servizio” per “servizio pubblico” o “bus” per “autobus”) un tecnicismo professionale di grado equivalente a quello di “Agente di Polizia Locale”. Perdonatemi se non ho usato parole semplici ma desidero essere preciso.

    P.S. la nostra democrazia ha bisogno di protezione, solidarietà, affetto. L’unica terapia nei casi di stupro.

  2. #102
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    scusate ma la polizia rurale che sarebbe? non l'avevo mai sentita nominare sino a quando non l'ho letta in questa pagina di wikipedia, sotto a "le polizie locali"..
    http://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_(Italia))

    e qui non la mette come una "specializzazione" della polizia municipale ma proprio come una polizia a sè stante..

    edit: poi volevo fare un'altra domanda dato che si parlava diel termine "vigile"..non mi è ancora ben chiaro se chiamare "vigile" un agente della municipale sia, da un punto di vista istituzionale/giuridico, un errore o meno..ovvero, il termine "vigile urbano" è utilizzato nei testi delle leggi? è un termine "ufficiale"? oppure è solo un "soprannome popolare" che si è fortemente radicato?
    Ultima modifica di Gill; 08-08-11 alle 21: 32

  3. #103
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gill Visualizza Messaggio
    scusate ma la polizia rurale che sarebbe? non l'avevo mai sentita nominare sino a quando non l'ho letta in questa pagina di wikipedia, sotto a "le polizie locali"..
    http://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_(Italia))

    e qui non la mette come una "specializzazione" della polizia municipale ma proprio come una polizia a sè stante..

    edit: poi volevo fare un'altra domanda dato che si parlava diel termine "vigile"..non mi è ancora ben chiaro se chiamare "vigile" un agente della municipale sia, da un punto di vista istituzionale/giuridico, un errore o meno..ovvero, il termine "vigile urbano" è utilizzato nei testi delle leggi? è un termine "ufficiale"? oppure è solo un "soprannome popolare" che si è fortemente radicato?
    Per quanto riguarda la prima domanda, se studi per un concorso dovresti sapere dell' esistenza della Polizia Rurale.. Non si tratta di specializzazione, ma di un servizio.. Come può essere il servizio di Polizia Stradale, quello di Polizia Sanitaria o Polizia Urbana.. E appunto è quel servizio che viene fatto nei territori rurali.. Che ne so per il controllo degli animali da bestiame o la coltivazione.. Ovviamente dev'essere all'interno del territorio comunale per poterlo svolgere..

    Per la seconda lascio i più anziani risponderti.. Io ai tempi della riforma dovevo ancora nascere
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  4. #104
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sai che faccio ?
    Lascio la risposta a loro.
    Per giusta educazione.

  5. #105
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la prima domanda, se studi per un concorso dovresti sapere dell' esistenza della Polizia Rurale.. Non si tratta di specializzazione, ma di un servizio.. Come può essere il servizio di Polizia Stradale, quello di Polizia Sanitaria o Polizia Urbana.. E appunto è quel servizio che viene fatto nei territori rurali.. Che ne so per il controllo degli animali da bestiame o la coltivazione.. Ovviamente dev'essere all'interno del territorio comunale per poterlo svolgere..
    èh ma il dubbio mi era proprio venuto pechè il sito mette la polizia rurale della sardegna nell'elenco delle varie polizie locali, e non come servizio di una polizia..quindi mi era venuto il dubbio che in Sardegna esistesse proprio una polizia a sè stante e indipendente che si occupa solo dell'aspetto rurale

  6. #106
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gill Visualizza Messaggio
    èh ma il dubbio mi era proprio venuto pechè il sito mette la polizia rurale della sardegna nell'elenco delle varie polizie locali, e non come servizio di una polizia..quindi mi era venuto il dubbio che in Sardegna esistesse proprio una polizia a sè stante e indipendente che si occupa solo dell'aspetto rurale
    Penso che puoi leggerti questa discussione qua: http://www.militariforum.it/forum/sh...a-Barracellare
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  7. #107
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    ah, allora avevo capito bene è proprio un corpo di polizia locale a sè stante..grazie della segnalazione non l'avevo proprio notato quel topic.

  8. #108
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gill Visualizza Messaggio
    ah, allora avevo capito bene è proprio un corpo di polizia locale a sè stante..grazie della segnalazione non l'avevo proprio notato quel topic.
    No.. é una cosa un pò diversa.. Solo in Sardegna è così, ma si tratta di Volontari.. E la Sardegna è una di quelle Regioni Autonome.. Polizia Rurale è un servizio come ti ho spiegato..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  9. #109
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    si si avevo capito, mi riferivo proprio a questa particolarità sarda della quale non conoscevo l'esistenza

  10. #110
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Video carino che gira in rete e che rappresenta una piccola carrellata del mondo "diversificato" della Polizia Locale.

    http://www.youtube.com/watch?v=2woJsRFejZ8&NR=1
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 11 di 28 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •