Pagina 512 di 517 PrimaPrima ... 12412462502510511512513514 ... UltimaUltima
Risultati da 5,111 a 5,120 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #5111
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    veramente quello che non risponde alle domande, non sono io...
    quel che penso io riguardo il come reputo opportuno che eventualmente (perchè sei te stesso che dici "non si sa quando", ed io aggiungerei per prudenza anche un "non si sa se"), conta uno, come te, e l'ho espresso più volte (ma se trovo il tempo, lo cerco e lo riposto).
    qui di ridicolo, ammesso ci sia qualcosa, sempre se vogliamo parlare seriamente, visto che qualcuno se la prende a male se si scherza, non vi è nulla, perchè si tratta della pelle e del benessere psicofisico di 60.000 lavoratori e della fruibilità da parte dei cittaidni di un servizio molto importante.
    riguardo i nuclei acchiappafantasmi e l'op alla viva il parroco, dovrei mettermi l'anima in pace di cosa? hai mai letto che mi da fastidio se i vigili di vattelappesca vogliono indossare questo o quel capo di vestiario o creare quello o quell'altro nucleo supermegagalattico? mai. ho solo affermato che reputo più importante che siano garantiti SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE quantomeno i servizi essenziali.
    sono infatti daccordissimo sul tuo ultimo assunto, "il sistema sicurezza ha sempre più bisogno delle pl". quel che è da decidere è su quali "compiti" primari debba concentrarsi l'apporto dei comuni al "sistema sicurezza"; e su questo, nonostante qualcuno sia allergico ai punti di vista differenti dal suo e minaccia di scappare via o urla e offende, non avendo ragioni per confrontarsi, esiste ancora la libertà di opinione.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #5112

    Predefinito

    "Quali compiti"?
    Chiedilo al tuo Ministero, che sembra avere le idee parecchio confuse a riguardo.
    A me va benissimo ciò che ci fanno fare dalla PG all'ordine pubblico (e scusa ma "viva il parroco" è un commento irrispettoso nei confrnoti dei colleghi che pattugliano obiettivi sensibili e sgomberano immobili, non sOno meno professionali di quelli del Reparto Mobile nè intervengono in situazioni meno delicate).

    Quello che contesto è che non si goda tutti delle stesse tutele (strumenti di lavoro in primis) e che si sentano ancora statali berciare di poliziotti di serie A e poliziotti di serie B.

    Quando, qualche post fa, ponevo quella scelta netta tra poliziotti e amministrativi (che in pochi, tu compreso, hanno capito) mi riferivo proprio a questo.

    Se lo Stato ci vuole amministrativi va bene, ma la prossima circolare che ci chiede attività di OP, servizi h24 di pronto intervento e altre amenità simili deve essere rispedita al mittente con un bel "non ci compete".

    Se invece, come pare dalle continue richieste di Ministro e Prefetti, ci vogliono poliziotti sul territorio, allora la finiamo con sto ***** di mobbing di stato per cui - facciamo le stesse cose - ma non possiamo avere la banca dati X, lo sfollagente, le stesse indennità degli statali, e così via.

    Le vie di mezzo sono, da sempre, un modo per non decidere e per rimandare i problemi, ma prima o poi il conto da pagare arriva...se vogliamo farci trovare - per allora - impreparati anche su questo aspetto va bene, ma sarà l'ennesima figuraccia tricolore (vedasi la pantomima del numero unico 112), fatta da uno stato in costante ritardo sui tempi

  3. #5113
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    se va bene a te...
    bella la battuta sui reparti mobili, mentre invece quella sul ministero, purtroppo temo che non sia una battuta e denota quantomeno un pizzico di ingenuità se pensi che il ministero agisca riguardo la gestione e le attribuzioni riguardo l'ordine e sicurezza pubblica in modo "confuso". io penso che invece, facciano in modo da ottenere il massimo possibile da tutti i soggetti coinvolti nella questione sicurezza.
    non esistono poliziotti di serie a e serie b. e lo sai il perchè..
    la "scelta" netta l'ho capita, ma come ti ho detto allora, non ti resta che farti promotore nelle sedi opportune.
    dai che se ti impegni qualcuno che ti dia lo sfollagente ed il resto lo trovi. io purtroppo non posso aiutarti.
    Ultima modifica di fatality; 24-01-18 alle 14: 00 Motivo: evitare fraintendimenti
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #5114
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Io non vorrei dire, ma piantonamento, varchi, tso e sgomberi NON sono OP e non è uno scudo a rendere un servizio OP. Lo scudo è un DPI come lo è un casco (da moto o da cantiere che sia) e va usato nei servizi in cui vi è alto rischio di prendersi qualcosa in testa o in faccia, il piantonamento è tale sia che dal varco passi la signora che sbaglia strada sia il terrorista che si vuole immolare col veicolo noleggiato. Non è l'indice di rischio a stabilire cosa sia OP o meno.

    Quanto al resto, per sapere benissimo di essere un poliziotto non ho bisogno che me lo dica fatality, ma essere tali passa anche dal conoscere a menadito le differenze tra un servizio e l'altro e tra il concetto di strumento di protezione e corretto utilizzo del medesimo.

    Cazzarola dare anche scuse per riprenderci col ditino alzato no, eh.

  5. #5115

    Predefinito

    Il controllo di un CIE, lo sgombero di un immobile occupato, l'attività alle manifestazioni sportive non è attività di vigilanza sull'ordine pubblico? Non interveniamo per scongiurare disordini? O vogliamo credere alla scusa della viabilità?
    Chiamatela come volete, la sostanza non cambia, e lamentarsi del fatto che i "ghisa di Milano si sono fatti la celere" (articolo di giornale di qualche anno fa) è ridicolo

  6. #5116
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Sono attività di pubblica sicurezza, certo. I servizi di ordine pubblico sono invece quelli disposti dal questore per eventi eccezionali cui concorrono aliquote delle varie forze oltre ai reparti mobili della questura. Ripeto, non ho bisogno di scudi e caschi per essere un poliziotto. La professionalità non si misura sgomberando edifici o controllando i CIE.

  7. #5117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Sono attività di pubblica sicurezza, certo. I servizi di ordine pubblico sono invece quelli disposti dal questore per eventi eccezionali cui concorrono aliquote delle varie forze oltre ai reparti mobili della questura. Ripeto, non ho bisogno di scudi e caschi per essere un poliziotto. La professionalità non si misura sgomberando edifici o controllando i CIE.
    V io la penso esattamente come te per quanto riguarda caschi scudi e robe simili, e ancor di più la penso come te per il discorso dei poliziotti.
    Semplicemente non mi piace giocare con i termini o cercare di nascondere la realtà dei fatti.
    Se due pattuglie di colleghi vengono mandati allo stadio di provincia a vigilare sulla manifestazione sportiva per evitare che i tifosi di prendano a ceffoni, di fatto stanno svolgendo attività di vigilanza sull'ordine pubblico locale, anche se non hanno scudi, anche se non ci sono forze statali, anche se il questore non manda il reparto mobile.
    Dopo possiamo chiamarlo come preferisci: sta di fatto che finché non facciamo cadere il tabù in base al quale è eresia accostare i termini "polizia locale" e "ordine pubblico" continueremo a prenderci in giro e, sopratutto, ad essere presi in giro.
    Vigilare su una manifestazione in luogo pubblIco per evitare disordini E' ordine pubblico per quanto mi riguarda. Poi se è la partita Pizzighettone-Sanbenedettese, potremo chiamarlo mini-OP ma resta il fatto che i due pirla con la nostra divisa inviati lì stanno a controllare che sia mantenuto l'ordine

  8. #5118
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Hai ragione, poliziotti locali è una baggianata: qualifiche di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza sono piene quindi poliziotti e basta. Poco importa se locali, statuali,ad ordinamento civile o militare, con competenza prioritaria stradale piuttosto che investigativa, tributaria, di custodia od ordine pubblico. In effetti non mi dico mai "poliziotto locale" ma "poliziotto della locale", che è molto diverso. E, pensa, nessuno si è permesso di ridire o fare sguardi di sufficienza o risatine di scherno.

    Quando arriveremo, come in tutto il mondo occidentale, ad avere scritto in tutti i veicoli (che siano comunale, mossos, guardia urbana, polizia municipale, carabinieri, gendarmerie, finanza, met), oltre al nome del corpo, la scritta neutra "polizia" (magari più in grande della specifica del comparto) e lo stesso numero sulla fiancata? Ed a considerare, come in tutto il mondo occidentale, ugualmente "police" sia chi dirige il traffico che chi fa antiterrorismo,chi è a piedi, chi in bici, chi in auto, chi in moto, chi sul segway o sul blindato?

    Così magari qualcuno smetterà di avere invidia dei centimetri altrui, e qualcun'altro di pensare di averne più di altri.
    Ultima modifica di VxVendetta; 24-01-18 alle 18: 38

  9. #5119

    Predefinito

    AVVISO AI NAVIGANTI

    per la massima chiarezza verso tutti comunico che:
    - ho proceduto a oscurare tutti i post che palesemente costituiscono flame;
    - ho sanzionato gli utenti interessati a norma di regolamento, visto che gli avvisi di moderazione sembrano non servire a niente.

    D'ora in avanti su questo topic non saranno più accettati flame da parte di nessuno: il passo successivo sarà il ban.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #5120

    Predefinito

    Mi scuso con gli amministratori se il tono dell'ultimo messaggio era un po' troppo acceso.

    Tornando in topic...piccolo sondaggio per i colleghi sui Comandi di PL di vostra conoscenza (non necessariamente il vostro):

    1) il nucleo di PG è separato, come struttura interna, da altri reparti/uffici o unito (es: nucleo di polizia giudiziaria ed edilizia, o giudiziaria e commercio, ecc...)?

    2) se è separato, il nucleo di PG è diviso in squadre dedicate a particolari tipologie di reati (es: stupefacenti, reati contro il patrimonio, contro la persona, ecc...) o è unico e si occupa di tutto?

    A Milano, da quel che so, il nucleo di PG è denominato S.I.O. ed è strutturato come una sorta di squadra mobile, cioè diviso al suo interno in più unità (Stupefacenti, reati predatori, donne e minori, trasporto pubblico, ecc...); non so se coprano tutte le principali tipologie di reato o se esista una sorta di squadra per le indagini su tutto ciò che non rientra espressamente nelle materie di specialità indicate.

    A Brescia, invece, il nucleo dovrebbe essere unico, cioè si occupa di tutti i reati senza distinzione di tipologia o sezioni specializzate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •