Pagina 503 di 517 PrimaPrima ... 3403453493501502503504505513 ... UltimaUltima
Risultati da 5,021 a 5,030 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #5021
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    E allora si doveva rimanere come eravamo prima, caspita! I Carabinieri erano Carabinieri, le Guardie di PS erano la Polizia, i vigili erano Vigili Urbani! Lo vedete che non se ne esce?? Siete voi per primi i prigionieri di un sostantivo!
    La vexata quaestio delle Banche Dati è solo l'ultimo di un problema che ci sta mettendo gli uni contro gli altri, vorrei dire anche volutamente! Le articolazioni della Polizia Locale si sono dotate di strumenti di indagine impensabili fino a qualche anno fa; ma lo hanno fatto "a macchia di leopardo", anziché in modo organico. Questo impedisce una generale possibilità di riforma della 121/81 nel senso di concedere a TUTTE le PP.LL. l'accesso allo SDI: a Milano la Polizia Locale fa tutto, a San Vito di Cadore gli operatori non hanno nemmeno la qualifica di Agenti di P.S....... Non c'è una normativa organica che accomuni nei compiti e nelle funzioni le Locali di Roma, Milano e Torino a quelle di Pizzighettone o Cupramontana. In assenza di una normativa uniforme che costituisca un'impalcatura a tutto il sistema è logico che la legge imponga un livellamento verso il basso di tutta la categoria. La riforma della P.L. (che è l'argomento del topic....) passa proprio da qui.
    Che stiano mettendoci volontariamente gli uni contro gli altri, sono perfettamente d'accordo. Lo fanno i capi vostri per non dividere il potere, i capi nostri per non dividere i loro stipendi, i capi di tutti hanno solo che da guadagnarci a restare ciò che siamo, chi il controllo chi il proprio feudo, ognuno perderebbe qualcosa andando a cambiare le cose, tanto che l'unica modifica fatta è stata l'accorpamento del corpo più piccolo in uno con cui proprio non aveva alcun senso.

    Discorso accessi: guarda io non ho alcun interesse a digitare nel mio bel pc della centrale i dati di un tizio ed avere lo sdi. Mi importa zero che l'accesso sia diretto. Ma che se prendo un telefono - possibilmente con un numero prioritario - e chiamo voi, i cc, una centrale unica stile 911, la centrale del capoluogo cui l'accesso verrà (dicono) dato...mi importa poco. L'accesso lo può tenere chi lo vuole ma a me importa la risposta e non è possibile che in base i rapporti che hanno altre persone (capi, amministrazioni, questori, prefetti) ci siano posti dove la risposta me la dai in mezzo minuto o dove aspetto un'ora dopo averti dovuto pure mandare la richiesta via fax.

    Che la riforma della PL debba passare per un livellamento di tutti i comandi ad uno standard minimo è sicuro, ma ci sono tante piccole cose che sono vergognose: arrivo da bologna a milano, passo da infortunistica stradale, formato, preparato e, scusa l'immodestia, competente, e mi ritrovo in centrale perchè...perchè per farmi il passaggio di qualifica ci vogliono 2 mesi...ma scherziamo? Ma cos'è una sorta di potere strano? Fino mezzanotte del 30 novembre a Bologna potevo girare armato, fare servizio notturno e di op ed il primo dicembre a Milano no?

    Possibile che nel 2018 non si possa mandare una pec da una prefettura all'altra e far sì che al mio arrivo nel nuovo comando sia pronto ad uscire fin da subito se necessario escca? C'è una circolare del mininterno che dice proprio questo, ed infatti a padova in 5 giorni mi hanno decretato e tutto (ricordi?) om'è che a Bologna ho atteso 6 mesi ed a Milano ora vedo quanto aspetterò. Dopo due mesi ancora non ho tesserino...ma è normale? Patente di servizio? Non la vedo dai tempi di Bologna (però avendola intanto le YA le guido). Ma stiamo scherzando? E' dequalificante, umiliante e sfibrante tutto ciò, credimi.

    Conosci la pantomima dietro il nuovo manganello in dotazione? QUel prg580 che il banco prova - che dovrebbe dare pareri su armi non su bastoni - ha "omologato" quale non idoneo a recare danni e quindi ha reso di libera vendita, così che ora lo abbiamo noi, come però lo trovi pure in un ferramenta o in un market cinese. Ma è normale? Pur di non darci un distanziatore degno di tale nome si sono inventati un baton giocattolo che può avere chiunque...ma siamo seri? Poi, esattamente come per lo spray, ci sarà il povero sfigato di San Vito di Cadore che, nell'affrontare un venditore abusivo, si prenderà una mazzata di prg in testa perchè l'abusivo lo ha comprato al mercato e lui non lo ha in dotazione perchè il regolamento non lo contempla (anche se è di libera vendita). Non è un po' paradossale?

    E questi sono aspetti che si potrebbero sistemare con due circolari se ci fosse la volontà nemmeno politica, ma ministeriale di considerarci degni di un minimo manco di attenzione, ma di dignità.

    Che poi si debba lavorare a livello nazionale per dare un indirizzo univoco alla PL siamo tutti d'accordo, ma qui mancano le basi di rispetto del nostro lavoro e della nostra figura.

    Quanto al resto, io mi definisco guardia cittadina e tanto mi piace come termine. Vigile, col significato che gli si da oggi, che la società gli da oggi, è praticamente un insulto (ringraziando la fiction con Banfi), poliziotto pare che a qualcuno non piaccia ammetterlo...ben venga guardia cittadina.

  2. #5022

    Predefinito

    Andrea Alongi Docet

  3. #5023
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MonteSperoneII Visualizza Messaggio
    Andrea Alongi Docet

    Ecco questa è una delle battute squallide che proprio speravo di non leggere in questo post.

    Unica possibilità di vedere una "forza di polizia locale" sarebbe se l'Italia diventasse un paese federale.
    ed in tal caso sarebbero probabilmente da sciogliere cc o ps
    Senza pretendere tanto, basta guardare Spagna e Francia: le polizie locali dei due paesi in questione - Spagna soprattutto- hanno thaser,bastoni, spray e pistole esattamente come le polizie statali. Come le statali, sono nella "loro" 121.
    Tuttavia le polizie locali francesi e spagnole hanno poteri abbastanza limitati, ovvero, di fronte una qualifica generale di intervento di fronte ogni tipo di reato od abuso - come noi, ed è per questo, perdonami, che confrontarci con polizie mortuali o altri organi che hanno, quando le hanno, qualifiche limitate a determinati ambiti non ha senso - ma , attenzione, quando arrestano qualcuno, sia dopo una rissa, un incidente mortale, un omicidio (capitato pure alla Pl di Torino due mesi fa, visto che "tanto facciamo le multe") lo devono consegnare ad una forza statale.
    Non perchè siano fessi, ma semplicemente perchè non hanno l'UPG ed addirittura perchè la loro qualifica di PG è soggetta a - poche- limitazioni (la nostra è generale, ricordo a tutti) tra cui l'obbligo appunto di portare i fermati in carico alle forze statali (infatti non hanno fotosegnalamenti e celle e per lo stesso motivo molti comandi sono interforze) .
    Sistema alla spagnola?
    Benissimo.
    Però come la mettiamo coi nostri UPG? Parliamo di decine di migliaia di cnr l'anno (ma facciamo solo multe noi), redatte da persone con un livello di preparazione riconosciuto a livello internazionale (Tassoni, Evangelista, Boscolo, Bove, confido sappiate di chi sto parlando). Questi professionisti che fine fanno? Passano in automatico alla PdS o chi per essa? Se non abbiamo più fotosegnalamenti e celle, e di conseguenza i nostri fermati vanno tutti in questura, parte di noi deve passare a sua volta da voi? Non per nulla ma altrimenti non sappiamo dove metterla sta gente. Eppure pure questo non andrebbe bene, vista la reazione di certi all'ipotesi di portare la provinciale nella forestale (poi infatti cancellata a sua volta) quando era EVIDENTE che entrambe facevano lo stesso lavoro.

    Di contro, non ho l'immagine di PDS a fare le scuole, francamente, ma anche li, se alle scuole becco l'esibizionista (succede spesso) o lo spacciatore (ancor più spesso) mi spiegate perchè - in italia- se mi piglio la coltellata valgo meno di un pds o un cc? Se mentre faccio varchi ai pedonali - le famose transenne antiterrosismo cui ad esempio a Roma, ma anche ad Uboldo (5mila abitanti), siamo comandati dalla prefettura - vengo investito, che sia dalla signora maria che non mi vede da ahmed il terrorista, perchè non mi è riconosciuto in ambo i casi il mio lavoro? O tiriamo fuori che la PL non deve manco occuparsi di varchi, guardoni e spaccini della mezz'ora? Quindi che faccio? Finta di non vedere nulla di tutto ciò per continuare a fare divieti di sosta e cercare cani che cagano fuori dalle aree verdi?

    O si inizia a capire che POLIZIA - inteso come attività non corpo - è tutto questo, da maria ad ahmed, dall'esibizionista allo spaccino, dalla spunta al mercato all'omicidio al mercato (tornando a Torino) oppure non andiamo da nessuna parte. Poi che ogni polizia abbia le sue aree specifiche di competenza ci sta ed è doveroso (io non distinguo un tronco di liquirizia da uno di hashis) ma evitiamo di dire che "questo" è più "di polizia" di "quello", o davvero, non ne usciremo mai fuori.

  4. #5024

    Predefinito

    Ma anche no, che battuta...certi discorsi sembra li state prendendo da quel processo! E chiaro che PS GDF CC essendo istituzioni molto piu' grandi hanno tante mansioni e reparti speciali in piu' ma non per questo bisogna screditare le altre amministrazioni dovremmo essere orgogliosi di avere la polizia locale come organo di polizia dislocato ovunque mi sembra che piu' che sulle funzioni qui si discute di come vi si chiami... se vigili, agenti, locali... o non so come fa piu' piacere essere denominati l'oggetto della discussione sta un po cadendo nel ridicolo...ma questo secondo me...poi ognuno essendo un forum dice la sua..

  5. #5025

    Predefinito

    Ma poi in ultimo, mi domando...ma quando vi siete arruolati, già era cosi, ora vorreste cambiare le cose? concorsi pubblici, bandi pubblici cioè l avete scelto voi.

  6. #5026
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    i dovremmo essere orgogliosi di avere la polizia locale come organo di polizia dislocato ovunque mi sembra che piu' che sulle funzioni qui si discute di come vi si chiami
    Quindi ho scritto due post da 500 parole per nulla, mi pare di capire.

  7. #5027

    Predefinito

    Sottolineo l' importanza dando credito alla polizia locale seppur in un ambito limitato in quanto "locale" se non ti è chiaro... non ho letto le tue 500 parole.. sinceramente non mi va di scervellarmi su di un forum a parlare di cose spicce...senza offesa per nessuno eh...sia chiaro. Ma dal post iniziale ovvero la riforma a leggere che da fastidio esser chiamati vigili...suvvia non mi sembra di non aver capito di cosa si sta scrivendo

  8. #5028

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MonteSperoneII Visualizza Messaggio
    Ma poi in ultimo, mi domando...ma quando vi siete arruolati, già era cosi, ora vorreste cambiare le cose? concorsi pubblici, bandi pubblici cioè l avete scelto voi.
    Parla per la tua realtà...quando ho vinto il concorso le PL della mia regione facevano centinaia di arresti l'anno...e sono sempre in aumento

  9. #5029

    Predefinito

    Allora, cerchiamo di riportare la discussione su binari di logica costruttiva. E provo a partire dai "fondamentali".
    A) Tutti noi, indipendentemente dall'amministrazione di appartenenza, siamo soggetti alle leggi dello Stato.
    Questo può piacere oppure no: abbiamo da un lato @Vx che rivendica giustamente il diritto sacrosanto di fare il lavoro per cui si è formato. E altrettanto giustamente evidenzia che la figura del "vigile" di trent'anni fa non ha più niente a che spartire con quella dell'odierno agente di P.L.. Direi che su questo siamo tutti d'accordo. Ne discende una conseguenza tragica quanto evidente: non ci sono leggi che offrono una disciplina organica di compiti, mansioni e inquadramento professionale delle PP.LL.. Come fare? Sottrarre forse le decisioni "strutturali" ai sindaci per affidarle a una Commissione parlamentare che legiferi su questo punto, lasciando ai primi i compiti organizzativi periferici.... Questo potrebbe essere un inizio. Regolamentare quindi l'accesso alle BB.DD. Interforze sarebbe un gioco da ragazzi, magari con un profilo ad hoc che permetta ai "Locali" un utilizzo corretto del patrimonio informativo. Ricordo che allo stato attuale noi commettiamo un reato assolutamente individuato proprio dalla 121/81 ogni volta che divulghiamo una qualsiasi informazione SDI alla P.L.: tutte le volte che ho chiesto a un mio dirigente di mettermi l'ordine nero su bianco, lo ha sempre glissato....chissà perché?????

    B) dotazioni personali e di reparto.
    Pistola sì, pistola no... manette sì, manette no.... sfolla sì, sfolla no.... Paese e paesino che vai, usanza che trovi! La decretazione che cambia da comune a comune è un qualcosa che dovrebbe essere abolita. O sei agente di PS ovunque, o non lo sei da nessuna parte. Invece, questa illogica attribuzione di competenze ha "imbastardato" il lavoro di tutta una categoria che si sente dunque svilita nelle proprie attribuzioni. Lo standard delle dotazioni è quantomeno ridicolo poiché abbiamo amministrazioni che offrono splendide Glock in 9x21, altre che usano ancora le vecchie Beretta mod. 70 e altre ancora che danno solo paletta e secchiello... Chi come @Vx si trova a sbattere il grugno da una provincia all'altra rischia di non sapere più chi è....

    Intanto proviamo a ragionare da qui.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #5030

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Allora, cerchiamo di riportare la discussione su binari di logica costruttiva. E provo a partire dai "fondamentali".
    A) Tutti noi, indipendentemente dall'amministrazione di appartenenza, siamo soggetti alle leggi dello Stato.
    Questo può piacere oppure no: abbiamo da un lato @Vx che rivendica giustamente il diritto sacrosanto di fare il lavoro per cui si è formato. E altrettanto giustamente evidenzia che la figura del "vigile" di trent'anni fa non ha più niente a che spartire con quella dell'odierno agente di P.L.. Direi che su questo siamo tutti d'accordo. Ne discende una conseguenza tragica quanto evidente: non ci sono leggi che offrono una disciplina organica di compiti, mansioni e inquadramento professionale delle PP.LL.. Come fare? Sottrarre forse le decisioni "strutturali" ai sindaci per affidarle a una Commissione parlamentare che legiferi su questo punto, lasciando ai primi i compiti organizzativi periferici.... Questo potrebbe essere un inizio. Regolamentare quindi l'accesso alle BB.DD. Interforze sarebbe un gioco da ragazzi, magari con un profilo ad hoc che permetta ai "Locali" un utilizzo corretto del patrimonio informativo. Ricordo che allo stato attuale noi commettiamo un reato assolutamente individuato proprio dalla 121/81 ogni volta che divulghiamo una qualsiasi informazione SDI alla P.L.: tutte le volte che ho chiesto a un mio dirigente di mettermi l'ordine nero su bianco, lo ha sempre glissato....chissà perché?????

    B) dotazioni personali e di reparto.
    Pistola sì, pistola no... manette sì, manette no.... sfolla sì, sfolla no.... Paese e paesino che vai, usanza che trovi! La decretazione che cambia da comune a comune è un qualcosa che dovrebbe essere abolita. O sei agente di PS ovunque, o non lo sei da nessuna parte. Invece, questa illogica attribuzione di competenze ha "imbastardato" il lavoro di tutta una categoria che si sente dunque svilita nelle proprie attribuzioni. Lo standard delle dotazioni è quantomeno ridicolo poiché abbiamo amministrazioni che offrono splendide Glock in 9x21, altre che usano ancora le vecchie Beretta mod. 70 e altre ancora che danno solo paletta e secchiello... Chi come @Vx si trova a sbattere il grugno da una provincia all'altra rischia di non sapere più chi è....

    Intanto proviamo a ragionare da qui.
    Quello che dici tu è tutto corretto....resto dell'idea che sia necessaria una nuova legge quadro che uniformi percorsi formativi, procedure di selezione, dotazioni e tutto il resto.

    Poi resto dell'idea (che alcuni considerano eccessiva) che il per risolvere il vero problema (la stretta dipendenza dal sindaco di turno) i corpi di PL vadano regionalizzati per consentire una maggiore perequazione di uomini e mezzi (non è possibile che in certi comuni ci sia rapporto 1:500 e in altri 1:2000 abitanti) e una minore politicizzazione di impiego

Pagina 503 di 517 PrimaPrima ... 3403453493501502503504505513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •