Pagina 468 di 517 PrimaPrima ... 368418458466467468469470478 ... UltimaUltima
Risultati da 4,671 a 4,680 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #4671
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    I primi steccati ideologici da togliere sono agli agenti: finchè saranno loro i primi a considerarsi "amministrativo-sottoposto-sanzionatorio", finchè diranno che se piove tira vento o sono soli passano i turni di servizio a fare altro invece di controllo, finchè diranno che non spetta loro intervenire in caso di aggressioni, finchè ogni volta che qualcuno gli risponderà male sentiranno il bisogno di chiamare i carabinieri, finchè per primi si sentiranno degli impiegati comunali vestiti tutti uguali non servirà a nulla nè a nessuno dargli l'addestramento le qualifiche, la tutela e, in ultimo, la pistola.

    Già con l'attuale legge è la singola persona a decidere se essere una specie di amministrativo contabile alle soste o poliziotto.

    Si parla di come ci vede il ministero piuttosto che il cittadino,ma noi, agenti o aspiranti tali cosa siamo/vorremmo diventare? A parte coloro che intervengono in questa discussione, io vedo persone, sento opinioni e faccio discorsi (con concorsisti vari) che fanno TREMARE all'idea che le stesse persone possano un giorno avere poteri di polizia, semplicemente perchè NON li vogliono e faranno finta di non averli.

  2. #4672
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    I primi steccati ideologici da togliere sono agli agenti: finchè saranno loro i primi a considerarsi "amministrativo-sottoposto-sanzionatorio", finchè diranno che se piove tira vento o sono soli passano i turni di servizio a fare altro invece di controllo, finchè diranno che non spetta loro intervenire in caso di aggressioni, finchè ogni volta che qualcuno gli risponderà male sentiranno il bisogno di chiamare i carabinieri, finchè per primi si sentiranno degli impiegati comunali vestiti tutti uguali non servirà a nulla nè a nessuno dargli l'addestramento le qualifiche, la tutela e, in ultimo, la pistola.

    Già con l'attuale legge è la singola persona a decidere se essere una specie di amministrativo contabile alle soste o poliziotto.

    Si parla di come ci vede il ministero piuttosto che il cittadino,ma noi, agenti o aspiranti tali cosa siamo/vorremmo diventare? A parte coloro che intervengono in questa discussione, io vedo persone, sento opinioni e faccio discorsi (con concorsisti vari) che fanno TREMARE all'idea che le stesse persone possano un giorno avere poteri di polizia, semplicemente perchè NON li vogliono e faranno finta di non averli.
    ...io penso che molto sia cambiato negli ultimi anni, anche a seguito dell'introduzione della riserva vfp1 in cc e polizia....che ha spinto molti giovani a provare a entrare nella PL partendo da un'idea inizialmente diversa di "servizio"...il piangerci addosso è comune prassi...ma penso anche che nel giro di una ventina d'anni la nostra figura cambierà e di molto...forse anche meno...lo svecchiamento dalla vecchia guardia farà già molto più di una riforma a riguardo...il problema resterà eventualmente l'addestramento(che in Lombardia per agenti è diviso in 3 moduli per un totale di circa 400 ore di addestramento(non è nulla, ma è molto rispetto a 5-10 anni fa!)e l'addestramento riguarda qualsiasi materia...processuale penale, penale, legislazione delle armi, amministrativo, commerciale, stupefacenti, cds naturalmente...ma la via è quella giusta io credo...poi probabilmente ci sono regioni che non prevedono nulla di tutto ciò e lo constato quando un residente di una di quelle regioni magari lo incontro per strada con modalità "aggressive"...poi capisce che l'antifona ad altre latitudini è diversa e allora cambia opinione e modo di porsi...detto questo una riforma urge anche dal lato delle tutele, dal lato previdenziale e soprattutto dal lato contrattuale, non è possibile avere un contratto privatistico per una figura del genere...proprio non sta ne in cielo ne in terra...e non è possibile essere assimilati all'impiegato d'anagrafe....e non è possibile neanche che esistano comandi di eccellenza come Milano o Brescia e nelle loro vicinanze servizi di PL formati da una sola persona!!
    Ultima modifica di abitcis; 22-09-12 alle 16: 39
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #4673

    Predefinito

    Vendetta :-), il discorso sta sempre nella formazione, che purtroppo va a finire sempre in secondo piano, ma una formazione ben fatta da sicurezza a tutti, mettici anche che gli agenti devono sentirsi tutelati per primi dai loro superiori che tutt'oggi, in diversi casi, sono a quei livelli solo per anzianità, con le esperienze da "vigile" che ormai non sono più attuali e andrebbero aggiornate, se questi "superiori" in taluni casi (perchè non bisogna generalizzare) non sanno nemmeno loro come operare, non si può pretendere più di tanto.... è questione anche di generazioni, almeno la mia esperienza è questa.

    Come in tutti i lavori, c'è chi lo fa con passione (e lo ritrovi anche su questi forum) e chi ha scelto questo lavoro perchè sicuro, perchè in quel momento è stata una buona occasione per entrare nella pubblica amministrazione e avere uno stipendio assicurato. C'è qualcuno che entrato con quell'idea, si è anche appassionato al lavoro, altri invece che si limitano al minimo sindacale. E' così dappertutto, è anche vero che attorno alla figura della polizia locale/municipale/vigili c'è confusione, a volte si viene visti (dal cittadino) come semplici multaroli, altri come polizia. Anche su questo starebbe oltre che negli operatori anche nelle istituzioni promuovere l'immagine della polizia locale (l'Emilia Romagna lo sta facendo, chi è stato ai convegni di Riccione ha potuto vedere lo stand, 1° volta e unica istituzione dell'apparato statale che vi partecipa).
    Ultima modifica di avirexra; 22-09-12 alle 16: 41

  4. #4674
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    capiamoci.. non ho detto che l'attuale professione è amministrativo-sottoposto-sanzionatoria. nè che la cosa fondamentale è l'armamento. io ho detto, e ribadisco, che la concessione dell'arma su tutto il territorio o meno sarà una sorta di dichiarazione d'intenti.. Si=si vuole far crescere la PL. No=si vuole tenerla in disparte. Perchè alla fine cosa facciamo, diamo l'arma a tutti e non li formiamo e non gli diamo le qualifiche? Escluso! Ma se l'arma non la diamo a tutti o comunque solo sul territorio allora anche tutto il resto potrà rimanere nella triste situazione formativa attuale.. Capit?
    Essere disposti ad armare al 100% la PL equivale a riconoscere il fatto che è una realtà comune a tutta la nazione di persone che lavorano indirettamente per lo Stato e per la collettività nell'ambito della sicurezza.. Già mi vedo i titoli di giornali e tg se succederà!

    PS fatality dalmo si riferiva principalmente alla posizione del minint in materia di armi che, onestamente, è tutt'altro che caratterizzata da grandi competenze tecniche e da volontà di seguire le direttive europee.. Ci sono moltissimi esempi (il 22lr che le questure non accettano come caccia di loro iniziativa, contro legge, il regolamento spray, emanato con un anno e mezzo di ritardo, l'attribuzione al banco di prova di funzioni tipiche del catalogo che il parlamento ha deciso di abolire, pareri a carattere restrittivo appellabili al 101%, la volontà di mantenere il 9para come calibro vietato e solo in Italia, le mille circolari interpretative senza aver basi su leggi ma solo su interpretazioni di singoli funzionari, circolari che formalmente e tecnicamente sono sbagliate su munizioni, calibri, strumenti di autotutela - stando al minint voi ffoo dovreste sistematicamente denunciare ogni agente di PL d'Italia che porti in servizio sfollagente, mazzetta segnaletica, bastone distanziatore e tonfa - e così via molti altri esempi) ma direi che con questa discussione non abbia a che fare quindi lasciamo perdere.. Solo per dire che non si riferiva, credo, tanto alla riforma quanto ad un atteggiamento più generale..

  5. #4675
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    vxvendetta è pur vero che chi vuol fare il poliziotto, farebbe meglio a partecipare ai concorsi per le forze di polizia.
    se il legislatore ha deciso di dividere queste due professioni (il vigile ed il poliziotto) avrà avuto i suoi motivi.
    è sempre il legislatore che ha deciso che per fare il poliziotto basta avere la terza media, non puoi essere più basso di 1.65 cm, vederci in un certo modo, avere dei requisiti attitudinali e psicologici di un certo tipo e devi mettere in conto che ti possono mandare tanto a bolzano, quanto a nuoro, a lampedusa.
    mentre ha deciso che i requisiti per fare il vigile sono diversi. intanto la parte culturale del concorso è molto più difficile ed infatti c'è il requisito del diploma superiore. poi ci si può scegliere il comune dove fare il concorso e si è consapevoli che si andrà a fare un lavoro simile ma non identico a quello delle forze di polizia.

    evidentemente per il legislatore c'è bisogno sia degli uni che degli altri, e soltanto una collaborazione complementare tra le due istituzioni può dare i risultati che il legislatore si attende.

    ora questa proposta di legge vuole intervenire nel modificare la normativa vigente e rendere più chiara e specifica questa professione.
    ma non ho letto nulla riguardo al fatto che si vogliano trasformare i vigili in poliziotti.
    ne tantomeno che si voglia cambiare per via ordinaria quello che il dettato costituzionale chiarisce bene (l'ordine e la sicurezza pubblica sono competenza ESCLUSIVA dello stato).
    negli scorsi anni si è provato in diverse località e su iniziativa di amministratori di diversa appartenenza politica e territoriale (ma mooolto più spesso in alcune località e su iniziativa di un certo partito politico) a "forzare la mano" su questi aspetti.
    ma per forza di cose si è andati a sbattere contro un muro (la corte costituzionale a volte. il ministero degli interni altre ecc. ecc.).
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #4676

    Predefinito

    Degra, i giornali e i tg me li immagino con " nasce la polizia locale", "meno multe più sicurezza", "addio vecchio ghisa", titoli del genere, che fanno pensare a chissà quale rivoluzione .....

  7. #4677
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    ...poi c'è un problema culturale vastissimo anche eh...oggi una signora anziana ma non troppo(sulla sessantina) mi avvicina e mi fa "che bella vita che fate voi, buoni solo a dar multe"...l'insofferenza del cittadino comune alle regole e un sistema sanzionatorio amministrativo "sulla carta efficace" ma in pratica con molte falle e carenze non aiutano la nostra categoria....il fatto che ci vedano come il male perchè si fanno sanzioni amministrative e non vedono la sanzione amministrativa come la conseguenza di una loro condotta considerata "sbagliata" (dal sistema a cui hanno deciso di aderire) all'alba del 2013 è pazzesco...ma tant'è, siamo mediterranei... :P

    sempre più vicino al sistema germanofono!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #4678
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Perdonatemi signori se intervengo, ma penso che sebbene lo scambio di opinioni si sia condotto in maniera costruttiva non abbiate adoperato la discussione più idonea.

    Di recente, infatti, è stato creato il topic " La Polizia Locale secondo me " dove è possibile esprimere i vostri pareri, le vostre considerazioni e tutto quello che non riguarda in maniera tecnica l' attuale proposta di legge già conosciuta come Saia - Barbolini.

    Ringraziandovi per il contributo significativo, chiedo di rientrare in tema per questa discussione e di spostare il filo del vostro discorso nell' altra discussione, così da permettervi un sereno scambio di opinione.

    lupo90
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  9. #4679
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Ma degli emendamenti di saia e barbolini si sa poi nulla?

  10. #4680
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Penso stiano attendendo la fine della discussione degli altri emendamenti ed eventuali modifiche per poi proporre e modificare qualcosa in extremis... o almeno è quello che mi auguro...
    Hai sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui vivi o assumerti la responsabilità di cambiarle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •