Pagina 11 di 517 PrimaPrima ... 9101112132161111511 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #101
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Perfetto Agente PM la mia frase ( forse provocatoria ) e' stata scritta esclusivamente per sottolineare che non e' importante il tuo titolo di studio o il metodo di arruolamento nelle varie Forze dell'ordine... e quindi non bisogna generalizzare...
    Appunto!!!!!
    Avere un diploma, alla fine, non significa assolutamente niente.
    Occorre una buona preparazione professionale e una buona dedizione al mestiere che si vuole esercitare nel migliore dei modi........sicuramente un' agente con l' uniforme in ordine e che fà un saluto "militare" come si deve, gioverebbe a tutti......
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  2. #102
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Appunto!!!!!
    Avere un diploma, alla fine, non significa assolutamente niente.
    Occorre una buona preparazione professionale e una buona dedizione al mestiere che si vuole esercitare nel migliore dei modi........sicuramente un' agente con l' uniforme in ordine e che fà un saluto "militare" come si deve, gioverebbe a tutti......

    non posso far altro che appoggiare in pieno eli e giulius!!!!!
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  3. #103
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Allora.......io sono diplomato. Trent'anni fa, quando ho fatto il concorso, era richiesta la licenza media e io sono stato il primo nella storia del mio Comune a fare questo lavoro con un diploma da ragionieere.
    E' pacifico che i colleghi più anziani che avevo trovato avevano la lic. media e un paio quella elementare.
    Al mio accesso non erano previsti corsi di formazione nè di tre nè di sei mesi e del resto sarebbero serviti a poco dal punto di vista pratico.
    Perchè dico questo? Perchè, per le nostre procedure concorsuali, dobbiamo sapere tutto....almeno dal punto di vista teorico.......e alcuni mesi di corso sarebbero serviti al massimo a fare ripetizione di quanto già conoscevamo.
    E' diverso dalle altre FF.PP. o FF.AA., dove concorri per far conoscere il tuo grado di cultura generale e poi in quei mesi o anni di corso (a seoonda del grado o della funzione) devono insegnarti tutto del mestiere.
    Perchè la mia precisazione iniziale? Perchè, nonostante il mio diploma, ci ho impiegato anni ad imparare dai più anziani (anche quelli con la lic. elementare) la malizia del mestiere. La definisco così (perchè qualcuno possa ben comprendere) intendendo quella saggezza necessaria nell'operare che serve ad essere efficienti nel proprio lavoro evitando, nel contenpo, di fare ad ogni passo la cazzata giusta cazzata che ti porta direttamente davanti a un magistrato. In altre parole esperienza a stafottere.

  4. #104
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Coars hai ragione da vendere.
    Io sono entrato nella Polizia di Stato, allora Corpo delle Guardie di P.S., con la maturità classica e vi assicuro che la malizia del mestiere si apprende solo dagli anziani.

  5. #105
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Agente PM Visualizza Messaggio


    la riforma che tanto chiediamo serve solo a render chiaro quello che già facciamo e a far si che si possano istituire criteri di assunzione per poliziotti!!! e non per assistenti sociali/postini/fac-totum.....e anche un addestramento uniforme su tutto il territoirio nazionale....che sicuramente oggi è del tutto carente soprattutto nelle piccole realtà.... dove il vigile per intenderci guida loscuolabus....20 km più avanti magari il vigile arresta 2 spacciatori al giorno.........manca uniformità e consapevolezza.

    per questo è importante la riforma.



    Agente PM ha centrato il nocciolo..........Insomma......qui rischiamo continuamente di ripeterci ..........colpevolizzare continuamente la PL per le sue manzanze, accusando di questo direttamente gli operatori, non ci porta da nessuna parte.
    E' normale che se uno è costretto ad essere autodidatta, ad imparare dai propri essori, a non avere esempi a cui rifarsi che rispondono a degli standard precisi, alla lunga assumerà dei comportamenti che sono legati esclusivamente alla sua personalità e alla capacità individuale di compenetrarsi nella sua funzione. In altre parole .....ognuno lo farà a suo modo.
    Quello che noi tutti, sin dal lontano '89 da quando fondammo il SULPM, chiediamo insistentemente è una riforma che, tra le altre cose, preveda scuole di formazione simili a quelle delle altre FF.PP. a cominciare dagli agenti e a finire per gli ufficiali e comandanti.
    Se io invece sono un civile e dopo aver vinto il concorso vengo letteralmente scaraventato per strada (e questo succede ancora in molte realtà e non sono certo tre mesi di corso che possono risolvere le mie pene), subisco un impatto tale che non può altro che ingeneranmi un senso di confusione e frustrazione. In questo caso sarò portato a cercare rifugio in esempi di comportamenti (buoni o sbagliati) che mi derivano da altri colleghi più anziani che a loro volta sono stati anch'essi degli autodidatta.
    A questo aggiungiamo che il nostro lavoro è articolato in modo tale che le nostre funzioni sono considerate residuali.
    Cosa significa questo termine? Significa che le tue mansioni non sono ben definite perchè le tue competenze iniziano dove finiscono quelle di tutti gli altri.
    Ogni ufficio o ente della PA ha delle competenze specifiche che sono ben definite. Questi possono sempre dire mi spiace signore ma questo non è compito nostro. Dopo che l'utente avrà fatto il giro delle varie cappelle, stanco della solita tititera, si rivolgerà al Comando di PM e quì pretenderà una risposta. Questo è ancora più accentuato nei piccoli comuni.
    Questa situazione ti porta negli anni ad affrontare una miriade di situazioni sempre diverse che, anche dopo trent'anni di servizio, avrai sempre modo di doverti stupire per qualcosa.
    Ecco perchè con l'attuale stato delle cose neanche un mare di esperienza ti basta mai.
    Non illudiamoci....... tranne che dalla Lega....questa riforma non è voluta da nessuno degli organi politici......e l'hanno dimostrato negli ultimi venti anni.
    Fa troppo comodo alla varie amministrazioni locali mantenerci in questo costante stato debolezza perchè così potranno sempre disporre di noi secondo i loro interessi.
    In sintesi è inutile fare appelli a noi stessi dicendo.....cerchiamo di essere più così o sforziamoci di comportarci colà......perchè se non veniamo standardizzati per legge in un certo modo che deve essere unico in tutta la penisola (e questo può assicurarcelo solo una riforma seria ma temo che alla fine se ci sarà sara stravolta al punto tale da non permettere alcun tipo di cambiamento) resteremo sempre a ripetere chiacchiere tipo .....quello saluta con la sinistra o quello sbatte il tacco destro.....

    Saleut.

  6. #106
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    però aiuterebbe a far avere un'idea migliore di noi alla gente..piu autorevole, che non guasta..perchè la gente si sente troppo in dovere di trattarci come schiavetti o come gli ultimi sulla faccia della terra! poi tutto quello che hai detto Coars è assolutamente vero ma cominciamo a non farci prendere in giro quotidianamente...
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  7. #107
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    però aiuterebbe a far avere un'idea migliore di noi alla gente..piu autorevole, che non guasta..perchè la gente si sente troppo in dovere di trattarci come schiavetti o come gli ultimi sulla faccia della terra! poi tutto quello che hai detto Coars è assolutamente vero ma cominciamo a non farci prendere in giro quotidianamente...
    Per quanto riguarda la questione delle prese in giro, queste avvengono solo se noi lo consentiamo. Personalmente, due giorni fa, ho arrestato per minaccia un pluri pregiudicato.
    Stesso discorso vale per la gente che ritiene di doverci trattare come schiavetti.......questo avviene solo se glielo consentiamo dando di noi stessi una immagine da ultimi.
    Nel mio Comune, il 70% e passa degli arresti è effettuato per mano nostra. Certo parliamo per la maggior parte di piccoli reati (scippi, furti d'auto, d'appartamento) ma a volte anche rapine di una certa importanza.
    La gente del mio Comune, per evitare le classiche segreterie citofoniche e i vari "sto solo non posso lasciare la caserma", ha imparato a chiamare noi che anche da soli possiamo chiudere il nostro Comando.
    Persino le banche locali, dopo varie rapine subite, hanno memorizzato il nostro numero come chiamata rapida e guarda caso l'ultima rapina è finita con l'arresto del malfattore da parte mia e di un altro collega.
    Quello che io voglio dire è che tutto questo non può essere lasciato allo zelo e alla iniziativa dei singoli comandi o ancora peggio dei singoli operatori perchè in questo caso si saranno risultati di eccellenza e risultati da bassa banda.
    La legge serve soprattutto a dare uniformità allo standard di lavoro che deve essere imposto a cominciare dalle scuole di formazione e a finire con la competenza perfettamente delineate.

    Saleut.

  8. #108
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    Condivido questo ragionamento, alla fine sono i fatti che fanno la differenza, perche`se lÁgente di polizia locale si dimostra professionalmente preparato e quando lÚtente chiama si fa trovare pronto il cittadino apprezza.
    Io mi sono trovato in situazioni dove ho saputo dare risposte ed aiutare il cittadino e questo e´stato apprezzato:
    Anche se a differenza delle altre forze di polizia siamo piu´limitati abbiamo i mezzi per fare tante cose, e dobbiamo toglierci la mentalita´di essere impiegati in divisa perche´siamo sempre piu´un riferimento in quanto le altre forze di polizia sono sempre meno presenti nel controllo del territorio e noi siamo gli unici rimasti a contatto con la realta´e la quotidianita´dei piccoli e dei grandi centri abitati.

  9. #109
    Soldato L'avatar di itaeu
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    udine
    Messaggi
    1

    Predefinito

    certo coars ha ragione pero purtroppo molto spesso l'amministrazione comunale blocca sul nascere ogni tentativo di "passare di livello". In moltissimi comuni la Pm non puo nemmeno sognarsi di effetturare un arresto in quanto sindaco giunta segratario vogliono il classico vigilino di quartiere che porti a casa qualche soldino quando serve (lontano dalle elezioni ovviamente)

  10. #110
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itaeu Visualizza Messaggio
    certo coars ha ragione pero purtroppo molto spesso l'amministrazione comunale blocca sul nascere ogni tentativo di "passare di livello". In moltissimi comuni la Pm non puo nemmeno sognarsi di effetturare un arresto in quanto sindaco giunta segratario vogliono il classico vigilino di quartiere che porti a casa qualche soldino quando serve (lontano dalle elezioni ovviamente)
    Ecco perchè in Italia le cose bisogna farle per legge e non appellandosi alle buone iniziative dei singoli.

    Saleut.

Pagina 11 di 517 PrimaPrima ... 9101112132161111511 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •