Pagina 102 di 517 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #1011
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    sai cosa, per anni dei ragazzi frustrati hanno indossato divise di carabinieri e polizia per sentirsi qualcuno...c'è gente che non ha come obiettivo primario "aiutare i cittadini" o la società...ma ha come primo sentirsi il padreterno con una divisa...avere più "concorrenza" vorrebbe dire essere meno padreterni...

    ps c'è da dire che molti anche nella PL si sentono padreterni per correttezza
    Sicuramente abitcis, di "suonati" ce ne sono anche nella PL, eccome...!!!" .
    Vorrei dire la mia sui rapporti tra Polizie Locali e Nazionali in Europa, sempre alla luce di come potrebbe, a mio avviso, svilupparsi il rapporto tra Pl e PdS in un paese moderno. Poco prima che nascesse la scuola di PL del Veneto (che è ancora in fase embrionale), fu creata una squadra, Comandnti di PL (tra i quali c'era il mio) e Politici, per verificare se in Europa ci fosse una realtà da prendere in considerazione; ebbene, in Spagna, dove questo gruppo si è recato per una settimana, per la precisione nella regione della Catalogna, che gode di una certa autonomia dalla madrepatria, la scuola di polizia è strutturata nel modo seguente. Esiste la PL (Polizia Munipale) e la Polizia dello Stato (che se non erro dovrebbe essere il Mossos d'Esquadra)...i nomi non li ricordo bene. L'accesso per entrambi avviene con concorso uguale e tutti partecipano ad un corso base di 6 mesi dove vienre insegnata tutta la materia di "POLIZIA" a 360 gradi: PG, codice stradale, Commercio, Edilizia, Ambiente (naturalemnte nozioni base) con tanto di simulazioni in ambienti che riproducono la realtà. Cioè si prova fisicamente sul campo come si interviene in incidenti stradali, conflitti a fuoco e, pensate, in controlli edilizi, commerciali etc.. Passati i 6 mesi, gli operatori di PL vengono assegnati ai comuni di competenza mentre i restanti, destinati alla Polizia Regionale, continuano con un corso di specializzazione di ulteriori 6 mesi.
    La cosa interessante è la preparazione base uguale per tutti che si riflette sulla costante collaborazione tra le due figure, nonostante ci siano competenze diversificate. Di quanto ho postato, la regione Veneto aveva distribuito un "libretto" che, causa trasloco, non trovo più...ne stò cercando copia presso altri Comandi e, una volta ottenuta, la metto a disposizione di chi volesse approfondire tale argomento.
    La cosa strana, subito notata da coloro che si sono recati in Spagna, è che a parità di livello di inquadramento, gli operatori di PL prendeva un pò di più dei colleghi della Polizia Regionale/Statale...non chiedetemi il motiivo...!!!
    Probabilmente la particolare autonomia della regione spagnola, la mancanza, presumo, di molteplici FF.PP statali (non so dire se in tale regione coesistano la Guardia Civil e la Polizia Statale, ma mi informerò in merito) può aver portato ad una organizzazione delle FF.PP a mio avviso ideale esopratutto funzionale.
    Ultima modifica di Blushield; 17-03-10 alle 12: 04

  2. #1012
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Sicuramente abitcis, di "suonati" ce ne sono anche nella PL, eccome...!!!" .
    e io che ho scritto?

    "ps c'è da dire che molti anche nella PL si sentono padreterni per correttezza "

    appunto è la solita commedia all'italiana...io ho più potere di te, io sono più di te...notare che passano tutti...a me queste sembrano cose da immaturi...e questa gente dovrebbe difenderci?

    è ottimo il modello spagnolo che hai postato!!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #1013
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Quoto Blushield.

    Incredibile..........
    Valla a proporre in Italia una cosa del genere e vedi le reazioni. A taluni sembra già una grossa bestemmia la dizione Polizia Locale.
    Ma alla fine ..... se consideriamo la cosa........è proprio in questi termini che essa dovrebbe funzionare.
    Arruolamento e addestramento di base unico per tutti. Possibilità, in seguito, di far parte dell'una o dell'altra struttura.
    Si otterrebbe un duplice risultato:
    1) Maggiore spirito di appartenenza ad una casa comune (una specie di spirito di corpo) con possibilità di forte coordinamento. Ma voi immaginate....... i CC. hanno una distribuzione piuttosto capillare sul territorio e la PS invece? Al di fuori delle grandi città o di quei paesoni ove esiste un Commissariato ..... il niente. Con il fenomeno della deurbanizzazione delle città con flusso migratorio verso i comuni più piccoli, come fa a seguire le tracce di delinquenti vari? Arriva al punto che ne perde completamente il contatto. Se invece potesse contare su una collaborazione strettissima della PL le cose cambierebbero radicalmente.
    2) Nessuno potrebbe lamentarsi in Europa di aver creato un ulteriore Forza di Polizia, in quanto la PL farebbe parte di un quadrante unico insieme alla PS. Attenzione.......... non sto parlando di far sparire la PL diventando tutti PS, ma di creare due strutture con ordinamento comune che lavorino in strettissima sinergia.
    Riuscite ad immaginare, a distanza di anni, quanto di positivo ne verrebbe fuori?

    Saleut.

  4. #1014

    Predefinito

    Il problema è questo!! anche se questa riforma sono convinto che passerà state sicuri che ci saranno moltissime personalità che faranno di tutto per ostacolarle, lascia che tra i nuovi colleghi la maggior parte sono tutti favorevoli insieme al sindacato e le autorità politiche nazionali, ma ci sono buona parte di amministratori locali in gran parte del sud Italia nelle regioni della criminalità organizzata che si servono degli agenti di PL appunto per far cassa eccome!!! già lo stato si sta avviando anche al federalismo fiscale e ai comuni i fondi diminuiscono ì i magna magna se ne inventano di tutto per far cassa nelle loro tasche, io sono del sud e posso confermarvelo!! per questi amministratori non se ne fregano un cavolo di tenere una forza di polizia cittadina per la sicurezza urbana ma vogliono solo zimbelli ai loro servizi abbiamo detto che la PL italiana non è come quella spagnola, francese o americana e grazie l' Italia è il paese delle mezze banane!! abbiamo ergastolani che escono dpo anni con posti di lavoro figuriamoci una PL inefficiente!!, Quello che voglio dire è che quando la riforma si farà, perchè si farà, il lavoro per farla applicare sarà molto ma molto Duro!!

  5. #1015
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    sai cosa, per anni dei ragazzi frustrati hanno indossato divise di carabinieri e polizia per sentirsi qualcuno...c'è gente che non ha come obiettivo primario "aiutare i cittadini" o la società...ma ha come primo sentirsi il padreterno con una divisa...avere più "concorrenza" vorrebbe dire essere meno padreterni...

    ps c'è da dire che molti anche nella PL si sentono padreterni per correttezza
    secondo me invece il risultato di quello che ho descritto prima, quindi di una PL vista come una polizia di serie B è da imputare ai vigili stessi che ci hanno preceduto, forse anche perchè le normative erano quelle che erano ma non solo!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  6. #1016
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    secondo me invece il risultato di quello che ho descritto prima, quindi di una PL vista come una polizia di serie B è da imputare ai vigili stessi che ci hanno preceduto, forse anche perchè le normative erano quelle che erano ma non solo!
    beh, ora il concorso della PL è veramente tosto...penso che chi arriva a passare il concorso molte volte abbia molte più competenze e conoscenze di un agente di polizia per esempio!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  7. #1017
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    infatti è grazie alle nuove reclute (non parlo di nuove reclute nel senso di questi ultimi due anni eh, ma diciamo dell'ultima generazione di vigili) e a dei comandanti che hanno voglia di fare se piano piano le cose cambiano...e la gente vede la PL in modo diverso...poi però ci sono TG come studioaperto che danno notizie scandalose che ti fanno cadere le p...e! oggi non so se avete visto di quello che ha preso un verbale per una ZTL con la fotografia automatica delle telecamere, però la macchina è entrata nella ZTL perchè era trainata dal carroattrezzi della PL...poi il comandante ha ammesso l'errore (che puo capitare) e il conducente è stato risarcito! ma è una notizia da dare in un TG nazionale? puo capitare l'errore e infatti è stato risarcito subito...neanche avesse dovuto aspettare anni di processi e riscorsi dai!!! e quando parlano dell'arresto del GURU a Roma fanno fatica a dire che è stato arrestato dalla PL, anzi ieri proprio non l'hanno detto..... cioè sembra che fanno di tutto per denigrare la nostra categoria!!! non ho parole!!!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  8. #1018
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    beh, ora il concorso della PL è veramente tosto...penso che chi arriva a passare il concorso molte volte abbia molte più competenze e conoscenze di un agente di polizia per esempio!
    Da un punto di vista di preparazione teorica, vista la molteplicità delle materie, ciò è possibile, ma c'è una limitata, ed in alcune realtà totale assenza, di preparazione "pratica", al di là dei molti corsi di aggiornamento che si svolgono a macchia di leopardo. Una cosa è formare un agente appena arrivato, un'altra è aggiornare un agente con venti o trent'anni di anzianità sulle modalità operative di fermo, arresto, perquisizione...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    infatti è grazie alle nuove reclute (non parlo di nuove reclute nel senso di questi ultimi due anni eh, ma diciamo dell'ultima generazione di vigili) e a dei comandanti che hanno voglia di fare se piano piano le cose cambiano...e la gente vede la PL in modo diverso...poi però ci sono TG come studioaperto che danno notizie scandalose che ti fanno cadere le p...e! oggi non so se avete visto di quello che ha preso un verbale per una ZTL con la fotografia automatica delle telecamere, però la macchina è entrata nella ZTL perchè era trainata dal carroattrezzi della PL...poi il comandante ha ammesso l'errore (che puo capitare) e il conducente è stato risarcito! ma è una notizia da dare in un TG nazionale? puo capitare l'errore e infatti è stato risarcito subito...neanche avesse dovuto aspettare anni di processi e riscorsi dai!!! e quando parlano dell'arresto del GURU a Roma fanno fatica a dire che è stato arrestato dalla PL, anzi ieri proprio non l'hanno detto..... cioè sembra che fanno di tutto per denigrare la nostra categoria!!! non ho parole!!!
    Ecco, io manco sapevo che l'operazione era stata eseguita dalla PL, e si che la notizia l'ho seguita nei Tg....siamo alle solite....!!!

  9. #1019
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    infatti è grazie alle nuove reclute (non parlo di nuove reclute nel senso di questi ultimi due anni eh, ma diciamo dell'ultima generazione di vigili) e a dei comandanti che hanno voglia di fare se piano piano le cose cambiano...e la gente vede la PL in modo diverso...poi però ci sono TG come studioaperto che danno notizie scandalose che ti fanno cadere le p...e!
    La colpa è sempre e solo del comandante.
    Lo zelo e la brillantezza delle nuove reclute non serve assolutamente a niente se un comandante di impone di passare 6 ore ad un incrocio e di occuparti solo di traffico.....a prescindere dalle informazioni che ti arrivano.
    Molti comandanti di vecchia generazione sono legatissimi ai vecchi schemi perchè ciò li solleva da rogne varie e da responsabilità che non intendono assumere.
    Lasciatevelo dire da chi per 30 anni è sempre stato cazziato quando andava oltre certi schemi. Mi sono sentito ripetere per centinaia di volte di aver sbagliato concorso se era mia intenzione fare il poliziotto........ salvo raccogliere gli onori e farsi intervistare in prima persona quando l'operazione era particolarmente brillante ......io me ne sono sempre fottuto è ho fatto sempre quello che c'era da fare ......... a mia ma su..... (come direbbe Franco ...... hehehe).

    Saleut.

  10. #1020
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Afferrato il Concetto vecchia pellaccia !.

    Ma vedi succede nel piccolo anche da noi.
    Ad esempio un agente del reparto mobile non se ne va in giro ad arrestare gente, siccome questo lo fa la Giudiziaria.
    Ma Mario lo aveva nel sangue e quando era libero se ne andava a cercare spacciatori che sistematicamente arrestava.
    Il colonello, allora eravamo militari, lo cazziava di brutto.
    Gli diceva sempre qui alla celere non si arrestano persone per queste cose.
    Si fa solo ordine pubblico !.
    Dopo il suo ennesimo arresto, il colonnello lo convoca.
    Lui si aspettava l'ennesimo cazziatone, però invece gli notifica il suo trasferimento alla Squadra Mobile.
    Così te ne puoi andare finalmente a fare il poliziotto !.
    Gli disse proprio così.
    Questo per dire che il compito della Municipale non è certamanete quello di andare a caccia dei criminali.
    Per quello sono preposte altre forze meglio addestrate ed organizzate per questo scopo che non dubitate, io lo faccio da una vita, si avvalgono della vostra esperienza e presenza capillare nei piccoli centri dove non ci siamo per raggiungere tale scopo.
    Certo è però che se gli capitano a tiro nella flagranza di reato allora li ammanettano tranquillamente anche loro.
    Su questo non ci piove.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 17-03-10 alle 19: 34

Pagina 102 di 517 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •