Pagina 101 di 517 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #1001

    Question

    Da cittadino non facente parte della categoria vorrei mi chiariste questo dubbio.
    Mettiamo che due Agenti di PL/PM/PP stanno sono nel capoluogo di provincia per ragioni di servizio (al Tribunale per esempio), e si sta compiendo un reato di fronte ai loro occhi, tipo uno scippo. Gli agenti in questione possono intervenire anche se sono fuori del Comune di competenza?

    Per quanto riguarda il citato transito delle forze di PL nella PdS, mi sembra cosa alquanto improbabile se non impossibile. Tra l'altro sono del parere che un corpo di polizia locale sia, con le dovute riforme, utile proprio perchè agisce in un ambito profondamente conosciuto. Il rapporto dei "vigili" con la cittadinanza è sempre stato, nello stesso tempo, punto di forza e di debolezza, ma credo che nell'ordinamento dei vari Corpi possa essere imprescindibile la realtà locale. Mi auguro sicuramente una maggiore considerazione del lavoro svolto da tutti gli appartenenti, da parte soprattutto delle istituzioni e, di conseguenza, dei cittadini.
    Secondo me l'ideale sarebbe l'accorpamento delle forze di polizia locali e provinciali in un unico Corpo con competenze regionali, oppure la soppressione del CFS (ormai ridotta all'osso) ed il transito del personale in un Corpo Regionale avente le stesse funzioni, comprendente anche le attuali PP (che mi sembrano lavorare nello stesso ambito). Al contempo potrebbero essere abolite le Province, risparmiando un bel po' di soldi. In pratica maggior federalismo nazionale e maggior accentramento regionale.
    Che ne pensate?

    Visto il sito della Police Municipale francese...triste constatare che in Italia non siamo neanche capace di darle una denominazione comune. Diverse le denominazioni, le divise, gli equipaggiamenti...che paese incasinato che siamo.
    Ultima modifica di Masaniello; 16-03-10 alle 11: 52
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  2. #1002

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masaniello Visualizza Messaggio
    Gli agenti in questione possono intervenire anche se sono fuori del Comune di competenza?
    Qualsiasi!! cittadino possono intervenire solo in flagranza di reato, diciamo che in teoria la risposta alla tua domanda è no, sono poliziotti solo del loro territorio di competenza (Comune, Provincia) e la pistola d' ordinanza (cioè per lavoro) può essere portata ovunque anche fuori servizio in tutto il territorio di competenza e fuori tale territorio nel tragitto casa - lavoro, al di fuori del territorio però può essere chiesto il porto d' armi per difesa personale per motivi professionali poichè un agente di PL è comunque un soggetto a rischio ovunque, ma non ha nessuna qualifica di Ufficiale di P.S. o P.G. in questo caso l' agente di PL fuori territorio di competenza viene paragonato al comune cittadino può arrestare in flagranza di reato, ma poi dovrà comunque consegnarlo alle autorità nulla di più, però per un agente di polizia (pds, cc, gdf, cfs, pp) oppure nel territorio di competenza (P.M. P.P.) è obbligatorio intervenire mentre per il privato cittadino è facoltativo!!

    Credo sia giusto come diceva qualcuno di estendere il porto dell' arma d' ordinanza su tutto il territorio nazionale con le varie qualifiche, se come dice la riforma dovrà diventare anche forza di polizia al servizio dello stato è giusto che siano considerati poliziotti in tutto lo Stato, e la mobilità con le forze di polizia statali almeno per determinate esigenze
    Ultima modifica di grfrapi; 16-03-10 alle 11: 53

  3. #1003
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    beh gli agenti di PL non hanno nulla di meno degli agenti di PS,CC ecc...anzi...devono avere una preparazione pregressa per poter vincere il concorso...quindi benvenga il porto d'armi anche all'esterno del territorio di competenza, ma che si accompagni all'allargamento delle competenze e nella "non decadenza" dei vari titoli di APG e APS...altrimenti non ha senso..

    spero sinceramente che la riforma vada in tal senso...aiuterebbe molto...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #1004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    beh gli agenti di PL non hanno nulla di meno degli agenti di PS,CC ecc...anzi...devono avere una preparazione pregressa per poter vincere il concorso...quindi benvenga il porto d'armi anche all'esterno del territorio di competenza, ma che si accompagni all'allargamento delle competenze e nella "non decadenza" dei vari titoli di APG e APS...altrimenti non ha senso..

    spero sinceramente che la riforma vada in tal senso...aiuterebbe molto...
    si si lo spero molto anche io!!!

  5. #1005

    Predefinito

    Originariamente inviata da Masaniello
    Secondo me l'ideale sarebbe l'accorpamento delle forze di polizia locali e provinciali in un unico Corpo con competenze regionali, oppure la soppressione del CFS (ormai ridotta all'osso) ed il transito del personale in un Corpo Regionale avente le stesse funzioni, comprendente anche le attuali PP (che mi sembrano lavorare nello stesso ambito). Al contempo potrebbero essere abolite le Province, risparmiando un bel po' di soldi. In pratica maggior federalismo nazionale e maggior accentramento regionale.


    La Polizia Locale è tipica per l'attaccamento al territorio, per la conoscenza capillare di esso e per il rapporto col cittadino.
    Accorparla, o peggio come si continua a discutere di inserirla nella P.d.S, vuol dire perdere quel poco di potere che sul territorio ha acquistato negli anni.
    Sul Fatto di abolire le provincie mi sa che non ti è ben chiaro il loro ruolo fondamentale. Per esempio voglio vedere un Comune di 600 abitanti come fa a mantenere una rete viaria di collegamento che lo attraversa. E questa è solo una piccola cosa in considerazione soprattutto dei bilanci dei giorni d'oggi.

    La Polizia Locale deve rimanere incardinata all'interno dell'Amministrazione di appartenenza altrimenti creiamo un'altra forza di polizia come quelle satatali.

  6. #1006

    Predefinito

    Non sono d'accordo che la P.L. rimanga strettamente vincolata all'amministrazione di appartenenza.E' vero che la P.L nasce nei comuni,ma vista la preparazione ormai acquisita dai corsi di formazione l'esperienza acquisita nelle città più grandi per quanto riguarda la sicurezza grazie anche all'affiancamento in operazioni con le altre forza di polizia,penso che sia necessario o la nascita di una polizia regionale o l'accorpamento allargando così le radici sul territorio con la P.d.S.Il mio pensiero è che la polizia (in tutte le sue specialità,amministrativa,stradale,giudiziaria ecc)sia una cosa troppo seria da poter essere gestita o quantomeno viziata da amministrazioni locali.La Polizia in senso lato deve essere gestita dal ministero degli interni.Mi riferisco anche alla polizia amministrativa,ricordo che lo scopo principe della polizia amministrativa è quello di prevenzione e non di fare "cassa" ai comuni che adottano regolamenti ad oc per questo.E' giusto quindi che anche le sanzioni del c.d.s che le sanzioni su i regolamenti comunali vadano nelle casse centrali dello stato.Questo secondo me servirebbe per fare veramante il poliziotto senza avere pressioni di qualsiasi genere.Grazie

  7. #1007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ROBERTOTO Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo che la P.L. rimanga strettamente vincolata all'amministrazione di appartenenza.E' vero che la P.L nasce nei comuni,ma vista la preparazione ormai acquisita dai corsi di formazione l'esperienza acquisita nelle città più grandi per quanto riguarda la sicurezza grazie anche all'affiancamento in operazioni con le altre forza di polizia,penso che sia necessario o la nascita di una polizia regionale o l'accorpamento allargando così le radici sul territorio con la P.d.S.Il mio pensiero è che la polizia (in tutte le sue specialità,amministrativa,stradale,giudiziaria ecc)sia una cosa troppo seria da poter essere gestita o quantomeno viziata da amministrazioni locali.La Polizia in senso lato deve essere gestita dal ministero degli interni.Mi riferisco anche alla polizia amministrativa,ricordo che lo scopo principe della polizia amministrativa è quello di prevenzione e non di fare "cassa" ai comuni che adottano regolamenti ad oc per questo.E' giusto quindi che anche le sanzioni del c.d.s che le sanzioni su i regolamenti comunali vadano nelle casse centrali dello stato.Questo secondo me servirebbe per fare veramante il poliziotto senza avere pressioni di qualsiasi genere.Grazie
    Esatto!!! il fatto è che mentre le polizie dello stato vengono coordinate dal ministero dell' interno quelle locali vengono coordinate dagli amministratori locali ma come dici tu è giusto che se ne servono per gestire la sicurezza locale e non per fare cassa e poi se pur locali sempre poliziotti sono e quindi è giusto che se ne servono anche il ministero dell' interno per la cooperazione con le forze di polizia statali e quindi le qualifiche non solo nel territorio di competenza ma su tutto il territorio nazionale!!

  8. #1008
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    ma poi dico...in tutto il mondo le polizie locali sono vere e proprie polizie (vedi spagna,francia,UK, per non parlare degli USA)...perchè in italia va sempre tutto controcorrente? e ancora adesso non si fa niente per elevare un po questa professione.. capisco che è scomodo per molti però che diamine!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  9. #1009
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    ma poi dico...in tutto il mondo le polizie locali sono vere e proprie polizie (vedi spagna,francia,UK, per non parlare degli USA)...perchè in italia va sempre tutto controcorrente? e ancora adesso non si fa niente per elevare un po questa professione.. capisco che è scomodo per molti però che diamine!
    sai cosa, per anni dei ragazzi frustrati hanno indossato divise di carabinieri e polizia per sentirsi qualcuno...c'è gente che non ha come obiettivo primario "aiutare i cittadini" o la società...ma ha come primo sentirsi il padreterno con una divisa...avere più "concorrenza" vorrebbe dire essere meno padreterni...

    ps c'è da dire che molti anche nella PL si sentono padreterni per correttezza
    Ultima modifica di CISCONE; 17-03-10 alle 13: 50 Motivo: errore mio
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  10. #1010
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    sai cosa, per anni dei ragazzi frustrati hanno indossato divise di carabinieri e polizia per sentirsi qualcuno...c'è gente che non ha come obiettivo primario "aiutare i cittadini" o la società...ma ha come primo sentirsi il padreterno con una divisa...avere più "concorrenza" vorrebbe dire essere meno padreterni...

    ps c'è da dire che molti anche nella PL si sentono padreterni per correttezza
    Queste cose ci sono sempre state.......sono fumi di giovinezza destinati a sparire con gli anni.
    Il problema di queste motivazioni effimere è che poi, quando passano, ti resta il vuoto.
    Gli psicologi selettori, all'atto dell'arruolamento, dovrebbero fare un lavoro ancora più accurato nel selezionare gente che riesce a dissimulare abbastanza bene quali sono le vere motivazioni che li animano.
    Vale per noi, per le FF.PP. dello Stato e per le FF.AA. in genere per evitare che, a distanza di anni, ci si ritrovi poi con gente che non ha più voglia di fare nulla.

    Saleut.

Pagina 101 di 517 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •