Pagina 72 di 517 PrimaPrima ... 2262707172737482122172 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #711
    Elias
    Guest

    Predefinito

    Ma si spera che con la riforma verranno stabiliti dei limiti minimi uniformi su tutto il territorio nazionale.

  2. #712

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elias Visualizza Messaggio
    Ma si spera che con la riforma verranno stabiliti dei limiti minimi uniformi su tutto il territorio nazionale.
    Magari, sarebbe meglio per tutti
    SENZA PAURA, MAI

  3. #713
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi ci vogliamo dare un appuntamento a Roma per il 4 Marzo? Che ne dite di riunire i "rompiballe" della Riforma del Forum? Fatemi sapere e se siete d'accordo ci si incontra il 4 Marzo.
    marco non facciamo diventare questo forum un forum di sindacato...capiamo tutti le ragioni ma non ne parliamo sul forum
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  4. #714

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elventisquero Visualizza Messaggio
    E' a discrezione dell'ente che bandisce il concorso
    Grazie per la risposta

  5. #715
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    marco non facciamo diventare questo forum un forum di sindacato...capiamo tutti le ragioni ma non ne parliamo sul forum
    Non era assolutamente mia intenzione Cisco. Chiedevo solo agli interessati, che tra l'altro hanno già chiesto info precedentemente, se erano interessati ad incontrarsi tra amici in quel giorno. Il Sindacato e l'attività sindacale, per ora, la lascio agli altri. Non siamo tutti del Sulpm è vero, ed essendo organizzata dal Sulpm potrebbe esser scambiata come attività sindacale, ma è anche vero che un suo Dirigente sta collaborando alla stesura del nuovo testo e ne è quindi parte principale. Comunque capisco e ne chiedo scusa. Se qualcuno è interessato ci si può incontrare e sentirsi in privato.
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  6. #716

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoliziaLocale Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta
    Niente figurati, siamo qui apposta. Se ci si può dare una mano.....

    Io lo ripeto. I discorsi dell'amico Coars sono più che sensati e con la sua esperienza trentennale mi fido di ciò che ha scritto riguardo alla riforma. Io ci spero molto, ci voglio credere, ma tra lo scetticismo, le varie delusioni e un pizzico di scaramanzia, non mi aspetto niente
    SENZA PAURA, MAI

  7. #717
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    novara
    Messaggi
    170

    Predefinito Buongiorno

    Citazione Originariamente Scritto da elventisquero Visualizza Messaggio
    Niente figurati, siamo qui apposta. Se ci si può dare una mano.....

    Io lo ripeto. I discorsi dell'amico Coars sono più che sensati e con la sua esperienza trentennale mi fido di ciò che ha scritto riguardo alla riforma. Io ci spero molto, ci voglio credere, ma tra lo scetticismo, le varie delusioni e un pizzico di scaramanzia, non mi aspetto niente
    Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum dedicato ad una quanto mai ipotetica riforma della P.L. e quindi mi presento. Ho 47 anni (quasi) faccio da circa 12 anni il Vigile Urbano (od agente di Polizia Municipale) in un comune del Piemonte, anche se per ovvi motivi, sono già 27 anni che sono nel mondo del lavoro.
    Personalmente, credo di ricordarmi, che si parla e che si promette di una riforma della Polizia Municipale o Locale, dapprima che io iniziassi a fare questo lavoro; stranamente la riforma appare sempre più imminente ed urgente ad ogni tornata elettorale, salvo passata quest’ultima, tutto torna nello sconforto e nella disperazione generale.
    Da diversi mesi leggo con grande attenzione questo forum, è debbo dire che sono rimasto impressionato dalla profonda fiducia che i giovani agenti, nutrono nelle promesse elettorali dei politici di destra, e della lega (questi ultimi, per quanto concerne la dirigenza, sono quasi tutti ex comunisti del Nord riciclati alla nuova fede secessionista) disprezzando e ridicolizzando quelli di sinistra.
    Ora, lungi da me, da prendere le difese dei sinistra, che ha già al suo interno, parecchie quinte colonne (il cui massimo esponente è il sempre perdente, ma sempre pronto a tramare contro i suoi alleati ed insieme al suo avversario di sempre, che a parole dice di contrastare, ovvero “baffino di ferro”) ma personalmente sarei molto, molto, moltissimo scettico alle promesse di una seria riforma della P.L. che i politici di destra fanno da diversi anni, senza però che alle parole, seguano i fatti (deve essere una peculiarità dei rappresentanti politici di destra promettere molto, ma fatti zero, tanto il gioco funziona sempre).
    Vorrei ricordare che la Legge n. 65/86 prese forma e vita, grazie al fratello maggiore di Andreotti, che per quarant’anni ha fatto come lavoro, il comandante dei vigili urbani di Roma (che strano…).
    La predetta legge (che è la nostra legge di riferimento) passò con il forte voto contrario dei due maggiori partiti di opposizione dell’epoca, ovvero il P.C.I. e dell’M.S.I., che per opposte visioni ideologiche si opposero a questa benedetta legge (probabilmente fascismo e comunismo sono due facce della stessa medaglia).
    Vorrei sottolineare che se andiamo a vedere come sono rappresentati i Vigili urbani sui maggiori organi di informazione e di spettacolo, ci accorgiamo che a fronte di serie televisive tipo “carabinieri1/2/3/4/5/6”, “La squadra”, “distretto di polizia”, ecc... ecc… il massimo di rappresentazione che la nostra categoria ha, è quella di essere perennemente ridicolizzata dalle trasmissioni televisive del premier e ancora del premier (sono tutte sue) tipo “Striscia la Notizia” oppure di fare il pagliaccio il quella trasmissione su Rai1 che si occupa di spesa e di cucina, che è condotta da un simpatico ometto con i baffi (spero che avrete notato il vigile-pagliaccio che è vestito di bianco, che non si capisce bene cosa ci stia a fare, in quel programma televisivo).
    Comunque, voglio ritornare ad essere serio, e voglio dire che personalmente non capisco, come sia possibile che l’On. SAIA e la maggioranza politica che siede in Parlamento e che egli rappresenta, perda tempo in inutili commissioni, lavori preparatori, relatori, incontri, dibattiti, ecc… ecc… quando la sua maggioranza dispone di 100 deputati e di oltre 40 senatori in più dell’opposizione.
    E’ strano che si perda tempo, da più di due anni dall’inizio di questa Legislatura, per varare questa benedetta riforma; vorrei ricordare anche i cinque anni della passata Legislatura, dal 2001 al 2006, trascorsi anch’essi inutilmente fra promesse e attese sempre imminenti, (ma comunque sempre parole, mai fatti), ad opera di un altro esponente politico dell’attuale maggioranza (si vede che i politici, quando si tratta di promesse, si danno il cambio). Mi preme sottolineare, che quando si tratta di legiferare leggi d’urgenza, palesemente illegittime ed incostituzionali, e aggiungo io, ingiuste verso chi subisce i reati, il cui uso e consumo è rivolto esclusivamente ad una sola persona al comando (e sappiamo tutti chi egli sia) non si perda tempo, nel giro di una settimana la legge salva-qualcosa, o il lodo Mondatori, Schifani, Alfano ecc… ecc.. sia approvato, promulgato, pubblicato, reso esecutivo.
    La verità, è che se andiamo a guardare i fatti, è che sia i Sindaci, i Presidenti di provincia (a proposito le province dovevano sparire nelle promesse, ma nei fatti sono aumentate, perché si doveva accontentare gli appetiti della lega), l’ANCI, il Ministero dell’Interno, la polizia di Stato, i carabinieri, i sinistroidi, i destroidi, i legaioli, i sindacati della triplice, tutti ma proprio tutti, sono contrari ad una Legge che riformi seriamente il nostro lavoro, che così com’è, fa solo ridere.
    I Sindaci sono contrari, perché non avrebbero più la loro polizia privata per fargli fare tutte le cagate possibili (processioni, scuole, gonfalone-pagliaccio, funerali, ecc…). Per non parlare delle illegalità che avvengono all’interno degli Enti locali (soprattutto al Sud) dove la polizia locale, dovrebbe essere lei a controllare l’operato dei politici e dei sindaci, e non il contrario (ma questo è un discorso che si può estendere anche a livello nazionale, con i vertici dell’Arma e della P.d.S. al servizio del potente di turno).
    La Polizia di Stato e soprattutto i CC, se passasse una vera riforma della P.L. vedrebbero sminuire il loro lavoro, ma stranamente quando hai bisogno di loro, hanno sempre la pattuglia impegnata in qualcosa, mentre il povero vigile, che non è riuscito ad imboscarsi in qualche ufficio, o a fare carriera leccando il deretano al politico locale di turno, e dunque si trova sulla strada, spesso da solo e a piedi, non ha nessun appoggio, né tanto meno uno straccio di informazione su quello che avviene in tempo reale, in quanto alla nostra categoria è preclusa ogni tipo di informazione allo SDI (però stranamente abbiamo l’obbligo di alimentarlo questo benedetto SDI ) in quanto la nostra categoria non è una forza di polizia.
    Ma queste, sono cose che all’interno del comparto sicurezza, tutti sanno, ed è secondo me, inutile menzionarle a lungo.
    La mia personale opinione, è che se si vuole veramente giungere ad una seria riforma della polizia locale, questa debba passare da prima, per una seria riforma delle forze di polizia dello Stato.
    Voglio sottolineare che l’Italia, è un caso più unico che raro, neppure le repubbliche delle banane hanno cinque Forze di Polizia a livello nazionale (sei, se consideriamo anche la Guardia Costiera, che ha compiti di polizia, e che, a differenza dei Vigili Urbani, ha accesso allo SDI).
    Sempre il nostro paese ha un rapporto popolazione – operatore di polizia più alto al mondo, neppure nei paesi dell’America Latina hanno un rapporto simile, che è attualmente di 150 operatori di polizia per abitante (non conteggiando la nostra categoria, in quanto non è una forza di polizia e la Guardia Costiera).
    Altro aspetto curioso, ma non tanto, è che il nostro paese, abbia dei militari con compiti di polizia pieni ed esclusivi. In questo ultimo caso, non siamo l’unico paese al mondo ed in Europa ad avere dei militari che svolgono funzioni di polizia, ci fanno compagnia Spagna e Francia, anche se in questi due paesi è allo studio una unificazione fra le due polizie nazionali lì presenti, Guardia Civil (militari) e Policia Nacional (civile) per la Spagna, e Gendarmerie (militare) e Police National (civile) per la Francia, che comunque per intanto, sono state da poco messe, tutte, sotto la direzione del Ministero dell’Interno dei loro paesi.
    Io credo che tutte le Forze di Polizia dello Stato debbano essere unificate in una sola, sotto la direzione del Ministero dell’Interno, lasciando solo la Polizia Penitenziaria sotto le direttive del Ministero della Giustizia, in quanto a parere mio, è bene che il controllo dei detenuti sia sottratto a quello del Ministero dell’Interno. Questo perché cinque corpi di polizia sono troppi, uno non sa bene quello che fa l’altro, i comitati per l’Ordine Pubblico, il coordinamento, le centrali operative interconesse, non hanno mai funzionato, né funzioneranno mai, date le gelosie e le ritrosie fra i vertici militari e gerarchici delle varie FF.PP.
    Certo, questo sarebbe difficile da digerire per vari motivi, dapprima politici (chi è quel partito che si accollerebbe un’iniziativa del genere, unificando i CC e la Polizia, meglio lasciare tutto così), si dovrebbero dividere per cinque tutti i posti di vertice e di comando, ad ogni livello (quante poltrone salterebbero !!) ma indubbiamente si risparmierebbero un sacco di €uro, si saprebbe con precisione la linea di comando e le responsabilità ad essa connesse, non si giocherebbe allo scaricabarile, non ci sarebbero sovrapposizioni, doppioni, ecc… ecc…
    Per quanto concerne la polizia locale, se si vuole che essa sia una vera polizia e dare ad essa veramente ed effettivamente questa competenza, essa debba essere sottratta dal controllo dei Sindaci (anzi dovrebbero essere questi ad essere controllati dalla polizia locale), e portati in blocco alle dipendenze delle Regioni, che almeno potrebbero dare loro, le risorse umane, tecniche, operative, giuridiche, di tutela previdenziale e sociale, che ad oggi assolutamente non hanno, essendo dipendenti di Enti Locali, che della polizia locale non gliene frega un beneamato mazzo, e che onestamente per le esigue dimensioni dei comuni italiani, non potranno mai avere.
    Inoltre, come ultima osservazione, questa soluzione sarebbe la migliore, soprattutto per la Democraticità delle Istituzioni, in quanto ad oggi, nonostante ci siano ben cinque corpi di polizia, tutti, rispondono gerarchicamente e politicamente alle forze politiche che si trovano al potere, e quindi, detti partiti politici, possono controllare a loro piacimento una funzione, quella di polizia, che è molto delicata per la vita democratica di un paese civile.
    Infatti una polizia nazionale che dipende dal governo centrale, non necessariamente potrebbe controllare una polizia regionale, in quanto quest’ultima dipenderebbe dal governo della Regione, che non sempre potrebbe coincidere con la forza politica al governo dello Stato Centrale.
    Fermo restando però, il rispetto delle leggi nazionali e della nostra costituzione, a salvaguardia della democrazia e dell’unità nazionale del nostro paese.
    Questo succede ad esempio in Germania, o nei paesi anglosassoni, che non mi risulta siano paesi comunisti.
    Naturalmente, io auspicherei, (ma questa è pura utopia) una Costituzione, una polizia federale e un esercito dell’U.E. che non dipenda dai governi dei singoli stati, ma direttamente dell’U.E. in modo che i vari intrallazzi, che ci sono nei vari paesi, non rimangano impuniti (vedasi negli U.S.A. dove il Governatore del Michighan, è stato arrestato e cancellato politicamente, per reati che nel nostro paese, verrebbero puniti con una convocazione straordinaria del parlamento, per il varo di una urgente legge di garanzia delle libertà del politico al potere, al fine di salvaguardare le libertà fondamentali dell’uomo).
    GRAZIE per l’attenzione prestata, leggendo questo mio sfogo, mi prometto di non scrivere più per un lungo tempo, per dare tempo anche ad altre persone, l’opportunità di intervenire in merito.
    CIAO A TUTTI.

  8. #718

    Predefinito

    Gran bel discorso. Sono idee molto utopistiche per l'Italia. Anche io ho sempre sognato un paese libero dal potere che la politica ha su tutto, dove il trasgressore si pente di ciò che ha fatto, dove chi sbaglia paga, dove chi sbaglia non venga additato come vittima (tipo la Franzoni), dove chi ha rubato soldi non venga visto come il salvatore della patria. L'italia ha conquistato il mondo con i romani 2000 anni fa, ed è ancora lì che siamo con la mente. Ci crediamo ancora l'ombelico del mondo. Ma ormai stiamo sempre più scendendo verso il basso nella scala dei potenti. L'UE potrebbe darci una mano a sollevarci, ma alla fine siamo noi che non vogliamo. In Italia ci sono 250.000 leggi, 50.000 auto blu, ci sono assessori che credono di comandare i comuni, sindaci che si credono degli dei, politici che credono di avere in mano tutto, e noi, li abbamo sempre lasciati fare. Perchè? Boh, il nostro amico scrive che dovrebbe essere la PL che controlla il Sindaco, e non viceversa. Ma qui è così, l'eletto nell'ultima tornata elettorale si sente padrone di comandare la PL del paese e si sente libero di fare ciò che vuole con minaccie rivolte ai dipendenti comunali. So che in molti comuni succede questo. Concordo sul discorso della volontà politica nel riformare la nostra categoria, ma non perdo le speranze; dopotutto non è mai arrivata a questo punto.
    SENZA PAURA, MAI

  9. #719

    Predefinito

    Sono d'accordissimo con il collega BURBA, su tutto.Forse è meglio rassegnarsi e continuare a fare il nostro mestiere al meglio ,dimostrando alla gente che nella realtà tutti quei personaggi televisivi che tendono a ridicolizzarci non ci rappresentano,ma non ci teniamo assolutamente a farci rappresentare da ridicoli supereroi e fantasiose storie che vediamo su altri corpi.La realtà è che alla fine ogni volta che ci sono atti di violenza ed emergenze criminalità,si sentono nei tg che i nostri colleghi P.S., C.C ecc ecc più i sindacati che li rappresentano,più i cittadini ,lamentarsi di carenze di organico nelle forze dll'ordine e di poca presenza di esse sul territorio.Lo stato ha la possibilità di usufruire di 65000 agenti (noi ) ma nessuno ne parla ,e la gente continua a sperare nelle promesse di maggiore sucurezza nelle citta.Saluti
    Ultima modifica di ROBERTOTO; 09-02-10 alle 10: 04

  10. #720

    Predefinito

    Oggi è stato consegnato ai relatori Saia e Barbolini l'unico testo della riforma. Però della bozza del testo non riesco a trovare niente
    Ultima modifica di elventisquero; 09-02-10 alle 10: 25
    SENZA PAURA, MAI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •