Pagina 479 di 517 PrimaPrima ... 379429469477478479480481489 ... UltimaUltima
Risultati da 4,781 a 4,790 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #4781
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Alemanno, come chiunque altro, può anche dire che il giorno è scuro e la notte chiara,ma da qui a farne legge ce ne corre anche perchè attualmente parla come sindaco di Roma. Io direi di attendere di vedere che succederà col governo (sono fiducioso ndr) e intanto essere felici che almeno il presidente del senato è una persona che sicuramente di sicurezza, prevenzione e importanza del controllo territoriale ne sa più di molti altri, oltre ad essere un uomo che personalmente stimo moltissimo e al quale sono onorato di aver stretto la mano (a 16 anni, dopo una conferenza che ha tenuto a Venezia).

  2. #4782

    Predefinito

    V, anche io confido nel Presidente del Senato Grasso, basterebbe che inserisse subito tra gli ordini del giorno il DDL Saia, del resto è una riforma talmente banale che in una giornata si potrebbe approvare, ecco perchè penso che c'è qualcuno del Min Interno che non la vuole questa riforma, pensando forse ad una eccessiva autonomia dei Sindaci, quando questa legge serve solo a migliorare la legge quadro del 1986 e a dare più dignità ai VVUU, perchè non possono avere un contratto da impiegato comunale dell'Urp e poi svolgere un servizio di Polizia...

  3. #4783

    Predefinito

    Un agente della Polizia Municipale di Roma è intervenuto (fuori servizio) allo stadio per sedare una rissa e si è ritrovato una coltellata che ha sfiorato la femorale! Se la riforma della PL fosse vigente, gli autori della rissa adesso avrebbero dovuto rispondere di aggressione e resistenza a Pubblico ufficiale...

  4. #4784
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorevan Visualizza Messaggio
    Un agente della Polizia Municipale di Roma è intervenuto (fuori servizio) allo stadio per sedare una rissa e si è ritrovato una coltellata che ha sfiorato la femorale! Se la riforma della PL fosse vigente, gli autori della rissa adesso avrebbero dovuto rispondere di aggressione e resistenza a Pubblico ufficiale...
    Secondo la più recente sentenza di Cassazione, è aggressione e resistenza (e lesioni )a pubblico ufficiale se non reato più grave, ma sempre ai danni di un pubblico ufficiale.

    http://www.asaps.it/il_centauro/rivi...art.pag.18.pdf
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #4785
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda la sentenza mi da un senso di giustizia. Però un po la confusione aumenta...
    Un Ag. di P.L. fuori servizio, può, oppure no?
    La riforma non passa, però una sentenza dice il contrario...
    Un' espressione definitiva in merito sarebbe gradita ds chi di dovere per dirimere ogni dubbio.

  6. #4786
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda la sentenza mi da un senso di giustizia. Però un po la confusione aumenta...
    Un Ag. di P.L. fuori servizio, può, oppure no?
    La riforma non passa, però una sentenza dice il contrario...
    Un' espressione definitiva in merito sarebbe gradita ds chi di dovere per dirimere ogni dubbio.
    Infatti.
    Fosse stata una sentenza della Cassazione a sezione unite, forse , dico forse, ci sarebe una maggior chiarezza, visto che la medesima Cassazione poco prima ha affermato il contrario con sentenza 3 marzo 2008 n. 5771 , confermando la decisione del Giudice di Pace affermando che differenza di altri corpi (quali la Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc. i quali operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio) gli agenti della Polizia Municipale rivestono la qualifica di agenti di polizia giudiziaria solo nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio.

    Essere....o non essere....questo è il dilemma.... ...anzi.
    Ultima modifica di Blushield; 11-04-13 alle 20: 53
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #4787
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Infatti.
    Fosse stata una sentenza della Cassazione a sezione unite, forse , dico forse, ci sarebe una maggior chiarezza, visto che la medesima Cassazione poco prima ha affermato il contrario con sentenza 3 marzo 2008 n. 5771 , confermando la decisione del Giudice di Pace affermando che differenza di altri corpi (quali la Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc. i quali operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio) gli agenti della Polizia Municipale rivestono la qualifica di agenti di polizia giudiziaria solo nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio.

    Essere....o non essere....questo è il dilemma.... ...anzi.
    RIcordo che si discuteva a suo tempo sul fatto che, per quanto la PG è limitata, la qualifica di PS (quando decretata sia chiaro) è invece, quantomeno nel territorio, H24. In virtù di questo l'agente avrebbe competenza h24 negli interventi in cui usufruire della qualifica di PS appunto quindi minacce alla sicurezza pubblica, (come ad esempio aggressioni e simili e li sarebbe ovviamente pubblico ufficiale) ma non nelle restanti competenze (quindi non ,ad esempio, per illeciti amministrativi, o, pur potendo fermare il sospetto, non potrebbere poi fare i vari atti -elezione di domicili oe nomina del difensore ad esempio- tipici della PG, e sodvrebbe solo trattenerlo fino all'arrivo di agenti di PG in servizio).

    E' plausibile come lettura?

  8. #4788
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    RIcordo che si discuteva a suo tempo sul fatto che, per quanto la PG è limitata, la qualifica di PS (quando decretata sia chiaro) è invece, quantomeno nel territorio, H24. In virtù di questo l'agente avrebbe competenza h24 negli interventi in cui usufruire della qualifica di PS appunto quindi minacce alla sicurezza pubblica, (come ad esempio aggressioni e simili e li sarebbe ovviamente pubblico ufficiale) ma non nelle restanti competenze (quindi non ,ad esempio, per illeciti amministrativi, o, pur potendo fermare il sospetto, non potrebbere poi fare i vari atti -elezione di domicili oe nomina del difensore ad esempio- tipici della PG, e sodvrebbe solo trattenerlo fino all'arrivo di agenti di PG in servizio).

    E' plausibile come lettura?
    Anch'io da aspirante giurista sto elaborando ogni sorta di interpretazione con le norme in mano.
    Il punto è che non c'è certezza del diritto, decide il giudice a sua mera discrezionalità di interpretatio iuris, c'è tanto quello che nei faldoni ti inserisce aggressione a pu, e tanto quello che non lo fa.
    Secondo me non ne vale la pena neppure ragionare, dopo che ho letto che in Sicilia un agente frequentante cosche mafiose, si è visto revocare il potere di ps, ma reintegrato in quanto per svolgere il servizio è sufficiente anche il solo pg, mi son cadute le braccia.
    Non resta che sperare nel buon senso di Grasso nel calendarizzare il disegno.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  9. #4789
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Bene.. Il governo ce l'abbiamo.. All'interno e alla giustizia personalità che dovrebbero essere sensibili alla sicurezza (non dico al comparto, ma alla materia), e alla presidenza una persona equilibrata e di mentalità aperta. Nel complesso, senza parlare di politica, abbiamo una speranza. Staremo a vedere adesso!

  10. #4790

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Anch'io da aspirante giurista sto elaborando ogni sorta di interpretazione con le norme in mano.
    Il punto è che non c'è certezza del diritto, decide il giudice a sua mera discrezionalità di interpretatio iuris, c'è tanto quello che nei faldoni ti inserisce aggressione a pu, e tanto quello che non lo fa.
    Secondo me non ne vale la pena neppure ragionare, dopo che ho letto che in Sicilia un agente frequentante cosche mafiose, si è visto revocare il potere di ps, ma reintegrato in quanto per svolgere il servizio è sufficiente anche il solo pg, mi son cadute le braccia.
    Non resta che sperare nel buon senso di Grasso nel calendarizzare il disegno.
    ...in ITALIA ! aggiungi... basta che oltrepassi il confine a Nord e vedi come il Civil Law diventa CERTO e le persone lavorano con bene in testa certi valori... se vengono béccati, si dimettono...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Secondo la più recente sentenza di Cassazione, è aggressione e resistenza (e lesioni )a pubblico ufficiale se non reato più grave, ma sempre ai danni di un pubblico ufficiale.

    http://www.asaps.it/il_centauro/rivi...art.pag.18.pdf

    a prescindere da tutto io mi chiedo:
    - era fuori servizio... era senza la divisa indosso suppongo... forse si era dimenticato di qualificarsi?!? O come "utente in apparenza" pensava di avere l'attenzione di lorsignori? mah...
    inoltre... ma anche a casa mia ne hanno appena menato uno che voleva dirimere una lite... ma io dico, queste cose NON si fanno da soli... si avverte i lorsignori e si chiama il supporto - CC o altri colleghi--- Prima di tutto la Nostra sicurezza. E poi dicono che la psicologa sia cosa utile nelle selezioni...ma dove... questi atti di eroismo inutili dovrebbero toglierseli dalla testa certi operatori...

    Lascio a voialtri ulteriori cavilli giuridici clapsiani... il cavillo è un animillo che tritta galippa e salta gli osticoli...
    Est modus in rebus.

Pagina 479 di 517 PrimaPrima ... 379429469477478479480481489 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •