Pagina 481 di 517 PrimaPrima ... 381431471479480481482483491 ... UltimaUltima
Risultati da 4,801 a 4,810 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #4801
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    intendiamoci, figura che deve essere ben diversa da quella del vigilotto che rotea il fischietto............. ma anche ad essere il primo baluardo di un eventuale intervento.....Unico appunto, pattuglie da 2, siano appiedati, motorizzati, automuniti, ma 2.
    delle tre cose che ho evidenziato sono daccordo pienamente sulla prima e l'ultima.

    sulla seconda dipende cosa intendi per "intervento".

    se per tale intendiamo che arriva la signora del bar che dice al vigile che c'è una rapina a mano armata nella banca dietro l'angolo e lui ed il suo collega senza gap, senza auto blindata ecc. ecc. deve andarsi a suicidare facendo da bersaglio per i rapinatori ecco io non sono daccordo.

    se invece per "intervento" intendiamo l'identificare due persone sospetti truffatori più volte descritti quali presunti autori di truffe agli anziani ecc. allora si che sono daccordo.

    quindi per farla breve io farei copia-incolla delle consegne che hanno poliziotti (se vuoi ti do pure quel cappello ) e carabinieri di quartiere.

    quindi riassumendo: presenza, dialogo, NIENTE AZIONI REPRESSIVE IVI COMPRESI CDS, raccolta informazioni e perchè no spunti investigativi nelle materie di competenza e non, redazione di riepilogativa di fine turno con elenco degli esercenti contattati, delle segnalazioni ricevute ecc. ecc.

    io che lavoro in lombadia penso che la signora ottantenne bergamasca o della bassa bresciana, si confiderebbe molto più facilmente con un vigile "autoctono" piuttosto che con una guardia di p.s. proveniente dal profondo meridione d'italia
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #4802
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Se la stessa signora del bar segnalasse la cosa ad un carabiniere di quartiere il militare avviserebbe la C.O., ed è la stessa cosa che farebbe l'agente di Polizia Locale. Non siamo noi a decidere su cosa dobbiamo intervenire, è il Codice Penale a farlo. Non intervenire in una rapina pur avendo i mezzi e gli obblighi per farlo porta al reato non di omissione, ma di concorso di colpa, come mi ha ricordato, fortunatamente in via amichevole, un Magistrato.
    Sono abbastanza stufo di sentire discorsi su quello che ogni persona, politico, italiano pensa che dovremmo fare, quale servizio, quale intervento, in che modo dobbiamo farlo. In caso di flagranza si interviene su qualsiasi cosa, c'è una legge scritta che dice come e quale è il mio lavoro, non le opinioni del resto del Mondo.
    Detto questo è anche giusto conoscere i propri limiti, se è in corso una rapina o trovo qualcuno che è stato assassinato sono il primo a dire che è giusto chiamare e passare l'intervento ad un corpo statale che ha sicuramente mezzi, risorse e tutele più adeguate, ma questo penso sia già chiaro a chiunque abbia un po' di buonsenso.
    Tornando invece al discorso principale il servizio di quartiere è, a mio parere, un servizio che nessuno può fare bene come la Polizia Locale. La presenza, la conoscenza del territorio devono essere il nostro cavallo di battaglia. Anche perchè, una volta tanto, lo stereotipo del vecchio vigile di paese, gioca a nostro favore. Un carabiniere o un poliziotto non riuscirà mai ad entrare in confidenza con una persona come può farlo un agente della Locale, perchè hanno una divisa che comunque incute sempre un certo timore reverenziale, anche una lieve diffidenza, nelle persone. Per questo sono favorevole a potenziare questo tipo di servizio oltre al fatto che aiuterebbe notevolmente a far conoscere alle persone qualcosa in più del nostro lavoro.
    Hai sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui vivi o assumerti la responsabilità di cambiarle.

  3. #4803
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Signori, ben felice che la discussione sulla Riforma della PL si sia ridestata, ma devo mio malgrado ricordare che la presente discussione verte "esclusivamente" sulle novitá prettamente normative e sull'eventuale iter legislativo, mentre per ciò che concerne gli aspetti più meramente soggettivi (cosa dovrebbe/potrebbe fare o essere la PL), la discussione appropriata è la seguente:La Polizia Locale secondo me.
    Questa suddivisione è stata fatta dallo Staff con tale preciso intento, ossia dividere il "sacro" con il "profano", evitando le tristissime derive del passato.
    Invito ancora una volta gli utenti ad utilizzare tali separate discussioni in maniera appropriata al fine di evitare ai Moderatori l'onere del dover spostare gli interventi di volta in volta da questa all'altra discussione.
    Sicuri di una fattiva collaborazione in tal senso, lo Staff ringrazia.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #4804
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    m.youtube.com/watch?v=m0TzwB1UnZ0&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3Dm0T zwB1UnZ0

  5. #4805
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    A parte che non capisco il senso di mettere un link senza commentarlo o introdurlo...ma almeno metterlo raggiungibile...

  6. #4806
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rambos Visualizza Messaggio
    m.youtube.com/watch?v=m0TzwB1UnZ0&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3Dm0T zwB1UnZ0
    È un video che si riferisce ad un convegno di una sigla sindacale di categoria e diciamo "datato".
    Nessuna novitá in ambito legislativo, quindi nessuna attinenza a questa discussione.
    ...i soliti "auspici" vecchi, triti e ritriti....ai quali ormai non crede più nessuno.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #4807
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Mi dispiace che non sono riuscito a scrivere nulla ma ho uno smartphone datato e pensavo perfino di non essere riuscito nemmeno a pubblicare il link del video. In tutti i modi il video è del maggio 2013 se non ricordo male, ovviamente sono discorsi detti e ridetti ma ovviamente è sempre meglio parlarne che accontentarsi e porre i problemi della locale italiana nel dimenticatoio. Io sono fiducioso

  8. #4808
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    ATTENZIONE NOVITA' IMPORTANTE

    Il 2 agosto 2013 Stefano Vaccari, senatore del PD, ha presentato il nostro testo di riforma alle camere per la calendarizzazione (da destinarsi):

    http://www.senato.it/leg/17/BGT/Sche...iter/41780.htm

    16 i cofirmatari, tutti del PD.

    Appena trovo il testo passo a linkarlo e commentarlo.
    Ultima modifica di VxVendetta; 06-08-13 alle 19: 43

  9. #4809
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    ....incredibile!!!
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #4810

    Predefinito

    Il testo del DDL presentato venerdì scorso è qui :

    http://www.militariforum.com/public/...2013091846.doc


    Trattasi del DDL Saia con il contratto privatistico, buona base di partenza ma qualche adeguamento sarà da fare in ogni caso....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •