Pagina 361 di 517 PrimaPrima ... 261311351359360361362363371411461 ... UltimaUltima
Risultati da 3,601 a 3,610 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #3601
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denjamin Visualizza Messaggio
    Ma secondo me queste sono tutte cavolate.....

    In un territorio di 2000 abitanti vuoi che ci siano anche solo due operatori.. Ma o fanno tutti e due mattina o tutti e due pomeriggio o uno al mattino e l' altro al pomeriggio.. Se succede un incidente che fanno? O lo rilevano da soli o aspettano i carabinieri o se ci fosse possibilità la Polizia Stradale.. Mettiamo che questo comune voglia fare un posto di controllo.. Lo fanno solo in due? O uno da solo.. E se devi controllare una targa? O se hai bisogno di ausilio? Mettiamo una città di 10000 abitanti.. più o meno 10 operatori.. Come pensi si dividano? E il territorio rimane sempre di 10000 abitanti.. Vuoi che ti racconto la mia mattinata? Territorio di 12000 - 13000 abitanti.. Una in ufficio.. Nessun ufficiale presente.. e 4 operatori designati per l' uscita sul territorio.. 3 di questi impegnati in altre attività per l' esattezza 1 a visita dal medico legale che si trova nel capoluogo di provincia, un altro in tribunale e 1 altro ad occuparsi del mercato.. Il sottoscritto (disarmato) unico operatore sul territorio per 4 delle 6 ore di turno.. Ringrazio della fiducia, ma è filato quasi tutto liscio.. Diversamente?

    La gente che si imbosca? Ovunque e ovunque superprotetta.. E ti pare che gli salta il posto? Mah direi molto fantasioso..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  2. #3602
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denjamin Visualizza Messaggio
    Ma secondo me queste sono tutte cavolate, proviamo ad immaginarci 6-8 comuni (con abitanti al di sotto dei 1500 ciascuno ad esempio) limitrofi....
    mettiamo che dopo l'unione, il consorzio, la convenzione o qualsiasi altra cosa vogliate gli operatori in totale siano 10 circa...
    mettiamo anche 5 operatori per turno ( su due turni ), togliamo 1 ufficiale per turno e siamo a 4 operatori in strada per ogni turno.
    Al primo incidente cosa succede? due sono impegnati sul sinistro stradale e...gli altri due dovrebbero coprire tutto il territorio dei restanti comuni?
    A me sembra lo stesso una gran cavolata.....se uno dovesse star male si avrebbero addirittura 3 agenti in strada in un territorio vasto e con circa 10.000 abitanti.
    Ridicolo.

    L'unica soluzione sarebbe quella di "imporre" un numero minimo di operatori "in strada" (e non in ufficio o chissà dove non voglio saperlo) per ogni tot mila abitanti.

    C'è già! Voi direte, si peccato che nessuno lo rispetti e che anche se non lo si rispetta non importa nulla a nessuno.
    I comuni non hanno i soldi per poter assumere oppure non possono per altri motivi?

    Ok allora, iniziamo a togliere quelli che per sei ore giocano al computer o fanno le fotocopie, o si imboscano per fare che ne so...cerchiamo
    di assumere persone che lavorano e che si meritano un posto nel settore pubblico, allora si che le cose cambierebbero e forse ci
    scapperebbe anche qualche posto per agente di PL
    guarda che noi in una cittadina di 30.000 abitanti siamo in 20 come comando e ad ogni turno ci sono 2 persone in pattuglia e 2 persone appiedate...e a volte quando mancano gli appiedati si è solo una pattuglia...al primo incidente si va e si rileva...al secondo incidente si dice a chi chiama che se la dovranno sbrigare loro perchè la pattuglia è impegnata nel primo incidente...

    come hai detto però gli "imboscati" della centrale operativa e anche i dirigenti potrebbero muovere il loro bel sederino dalla sedia e metterlo al gelo d'inverno e al bollore d'estate...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #3603
    Soldato L'avatar di denjamin
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    In un territorio di 2000 abitanti vuoi che ci siano anche solo due operatori.. Ma o fanno tutti e due mattina o tutti e due pomeriggio o uno al mattino e l' altro al pomeriggio.. Se succede un incidente che fanno? O lo rilevano da soli o aspettano i carabinieri o se ci fosse possibilità la Polizia Stradale.. Mettiamo che questo comune voglia fare un posto di controllo.. Lo fanno solo in due? O uno da solo.. E se devi controllare una targa? O se hai bisogno di ausilio? Mettiamo una città di 10000 abitanti.. più o meno 10 operatori.. Come pensi si dividano? E il territorio rimane sempre di 10000 abitanti.. Vuoi che ti racconto la mia mattinata? Territorio di 12000 - 13000 abitanti.. Una in ufficio.. Nessun ufficiale presente.. e 4 operatori designati per l' uscita sul territorio.. 3 di questi impegnati in altre attività per l' esattezza 1 a visita dal medico legale che si trova nel capoluogo di provincia, un altro in tribunale e 1 altro ad occuparsi del mercato.. Il sottoscritto (disarmato) unico operatore sul territorio per 4 delle 6 ore di turno.. Ringrazio della fiducia, ma è filato quasi tutto liscio.. Diversamente?

    La gente che si imbosca? Ovunque e ovunque superprotetta.. E ti pare che gli salta il posto? Mah direi molto fantasioso..

    E a te sta bene tutto questo? Sappiamo che ci sono persone che non fanno un emerito...cavolo...e noi l'unica cosa che sappiamo dire qual'è?
    "mah direi molto fantasioso"......

    Ma stai scherzando? Ecco perchè poi ci prendono per i fondelli!
    Inizia a redigere relazioni di servizio, ad andare in prefettura, a filmare i nullafacenti e portare le registrazioni in prefettura..poi vedrai che le cose cambieranno.

    Non si possono utilzzare le videoriprese per alcuno scopo??? Ok....inviale ai giornalisti, a striscia la notizia o simili....
    probabilmente non servirà nemmeno quello?

    Siamo nel 2011, oscura targhe, volti, storpia le voci e inserisci tutti su youtube (puoi fare tutto in poco tempo anche utilizzando un pc non recente)
    30 minuti e poi dimmi cosa succede....

    Se tutti ci comportassimo in questo modo, scoppierebbe il finimondo.
    Tutti i comuni sarebbero in subbuglio, è vero....

    però anche io sono nella tua stessa maledetta situazione. E non posso e non voglio accettare il fatto di dovermi "accontentare" di dover fare il centralinista, l'addetto allo sportello, dover uscire per un incidente stradale,
    per una richiesta d'ausilio di un collega del Comune limitrofo (senza nessuno in C.O.), per la spunta al mercato, per il controllo delle ordinanze, per questo e per quell'altro... e molto spesso devi anche fare la deviazione dal fisso al mobile perchè " non si può non rispondere al cittadino"...

    ma stiamo scherzando????
    Ma come si fa a lavorare in un ambiente simile?! Chiediamo al Sindaco, all'assessore, al consigliere comunale, o al cittadino stesso di sostituirci per una settimana....

  4. #3604
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    massima solidarietà.ogni volta che sento e vedo cose simili mi rendo conto di quanto non sia oro tutto ciò che luccica.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  5. #3605
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    nel frattempo dobbiamo leggere ancora queste fantasiose notizie. Per fortuna c'è chi ci rappresenta e si fa sentire. Tutto questo fa sempre più capire quanto sia estremamente necessaria una nuova normativa per la PL:

    "NO ALLE GUARDIE GIURATE COMUNALI"

    «LA CREAZIONE delle
    guardie giurate comunali
    nella nostra regione non ha
    nessun riferimento normativo
    di legge». Guglielmo
    Marchetti, segretario regionale
    aggiunto del Lazio del
    Sulpm, il sindacato della polizia
    locale interviene
    su ll’em erg enza
    sicurezza
    per fare chiarezza
    in merito
    alle proposte
    che da più parti
    stanno arrivando
    per ris
    o l v e r e
    l’e m e rg e nz a
    sicurezza. «Lo
    scrive la Direzione
    del Dip
    a r t i m e n t o
    Istituzionale e
    Territorio - Direzione
    Regionale
    Enti Locali e Sicurezza
    della Regione Lazio, in una
    lettera inviataci in risposta ad
    una nostra richiesta di chiarimenti
    rispetto all' istituzione
    del «Corpo delle Guardie
    Giurate Comunali» prospettata
    da un sindaco di un Comune
    della provincia di Roma
    ». «Non volendo entrare
    nelle discussioni politiche di
    questi giorni, che non ci competono,
    - continua il sindacalista
    Marchetti - si vuol solo
    cercare di fare chiarezza normativa
    su una questione, come
    quella della sicurezza
    delle città, che da anni è
    all'ordine del giorno sia degli
    organi di governo nazionali
    che locali. La Regione Lazio,
    che si ricorda è quella demandata
    dalle leggi nazionali
    al coordinamento legislativo
    per le polizie locali, ha scritto
    nella nota succitata che in
    assenza di una specifica disposizione
    di legge, mancante
    nella nostra regione, che
    consenta al comune di nominare
    guardie volontarie giurate
    chiamate a svolgere specifiche
    funzioni, tale possibilità
    non è consentita,
    dovendosi invece applicare le
    disposizioni di legge già esistenti,
    che prevedono che tali
    nomine vengano approvate
    dal prefetto e che la vigilanza
    sul servizio sia esercitata dal
    questore e non dal sindaco o
    da suoi delegati. Tra l'altro la
    Legge Regionale del Lazio
    numero 1 del 2005 che detta
    le norme in materia di polizia
    locale non prevede che il corpo
    di polizia locale si avvalga
    di dette figure professionali
    limitandosi a contemplare altre
    forme di intervento o di
    collaborazione quali il cosiddetto
    vigile di quartiere oppure
    l'utilizzo del personale
    ausiliare del traffico». «La
    nostra speranza - conclude
    Marchetti - è che si approvi al
    più presto la legge nazionale
    di riforma della polizia locale
    che è in discussione al Senato
    e che prevede, tra l'altro, la
    regolamentazione proprio di
    queste nuove figure professionali,
    definendone compiti,
    funzioni e dipendenze».
    Al momento, dunque, l’isti -
    tuzione di un copro di guardie
    giurate comunali sembra
    una via non praticabile. Il
    dibattito resterà comunque.


    tratto da "latina oggi" del 26.08.2011
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  6. #3606
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denjamin Visualizza Messaggio
    E a te sta bene tutto questo? Sappiamo che ci sono persone che non fanno un emerito...cavolo...e noi l'unica cosa che sappiamo dire qual'è?
    "mah direi molto fantasioso"......
    Non mi va bene, ma fra qualche mese io sono a casa e loro sono sempre li a lavorare..

    Ma stai scherzando? Ecco perchè poi ci prendono per i fondelli!
    Inizia a redigere relazioni di servizio, ad andare in prefettura, a filmare i nullafacenti e portare le registrazioni in prefettura..poi vedrai che le cose cambieranno.

    Non si possono utilzzare le videoriprese per alcuno scopo??? Ok....inviale ai giornalisti, a striscia la notizia o simili....
    probabilmente non servirà nemmeno quello?

    Siamo nel 2011, oscura targhe, volti, storpia le voci e inserisci tutti su youtube (puoi fare tutto in poco tempo anche utilizzando un pc non recente)
    30 minuti e poi dimmi cosa succede....

    Se tutti ci comportassimo in questo modo, scoppierebbe il finimondo.
    Tutti i comuni sarebbero in subbuglio, è vero....
    Come vedi il tutto è molto fantasioso.. Con i tempi che corrono ti censurano dopo poco.. E ti prepari le valigie e te ne vai..

    però anche io sono nella tua stessa maledetta situazione. E non posso e non voglio accettare il fatto di dovermi "accontentare" di dover fare il centralinista, l'addetto allo sportello, dover uscire per un incidente stradale,
    per una richiesta d'ausilio di un collega del Comune limitrofo (senza nessuno in C.O.), per la spunta al mercato, per il controllo delle ordinanze, per questo e per quell'altro... e molto spesso devi anche fare la deviazione dal fisso al mobile perchè " non si può non rispondere al cittadino"...
    Questo è il lavoro che abbiamo scelto.. Non siamo ne carne ne pesce e adesso nemmeno verdura.. Ci cambiano a loro piacimento.. Siamo dipendenti del Sindaco di turno.. Non andiamo molto lontani da questo.. E se domani ti dicessero di andare a mettere due timbri all' ufficio protocollo o andare a posizionare un cartello stradale tu ci devi andare.. Le forze statali hanno un ministero.. Hanno più difficoltà ad avere riforme.. sono tutti in un' unica boccia di vetro.. Noi siamo in tante palline di plastina che decorano l' albero di natale..

    ma stiamo scherzando????
    Ma come si fa a lavorare in un ambiente simile?! Chiediamo al Sindaco, all'assessore, al consigliere comunale, o al cittadino stesso di sostituirci per una settimana....
    Come in tutto ci sono i pro e i contro.. Ognuno di noi è libero di scegliere i propri obiettivi professionali.. Alle prossime elezioni presentanti anche tu.. Occhio che il mio non è accontentarsi o accettare tutta la popò che è presente.. Io a grandi linee sapevo a cosa andavo in contro.. E ancora adesso sono soddisfatto e contento della mia scelta.. Ci sarà un futuro della Polizia Locale? Se ci sarà spero in meglio, ma io l' accetto così come è adesso.. Altrimenti sarei ancora in tempo per fare il militare e provare i concorsi nelle forze statali..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  7. #3607
    Soldato L'avatar di denjamin
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    ......
    ........
    No guarda, mi dispiace ma purtroppo non sono per niente d'accordo con te.
    Prima di tutto il sindaco se da domani mi dice di andare a mettere i timbri nello sgabuzzino insieme alle scope, gli dico che si è ammattito e che non ci penso proprio.
    Seconda cosa, io sono stato assunto come Agente di Polizia Locale, non esiste che il giorno dopo mi sposti ad amministrativo.....digli di metterlo per iscritto con tanto di firma e timbro, lo farà?Mh...dubito

    Terza cosa, il suo mandato dura 5 anni, massimo 10 se viene rieletto e poi? Io dopo 10 anni ed un giorno rimango agente di polizia locale, lui ritorna ad essere un normale cittadino e arrivederci!

    Adesso non mi tirare fuori il caso limite, dicendomi che se ci litighi dal primo giorno poi ti voglio vedere a sopportarlo per 5 o più anni.....

    Per ultima cosa, hai ragiona che non siamo ne carne ne pesce ne verdura, però cerco lo stesso di svolgere bene il mio lavoro tutti i giorni
    con tutta la pazienza possibile di questo mondo, con duemila occhi, con le poche risorse ed i pochi strumenti che ho...

    quando mi ritrovo davanti ad una qualsiasi situazione delicata che riguardi l'ambito penale o meno, non mi tiro affatto indietro....ed in quel momento non penso ne al sindaco che non mi sopporta, ne all'assessore ne al fatto di non essere presente nemmeno nel catalogo della "verdura" vado avanti con quello che c'è da fare e cerco di procedere nel migliore dei modi.

    Anzi ti dirò di più, qui dalle mie parti, alcuni colleghi dei comuni limitrofi non si sono risparmiati di sporgere denunce/querele verso questi soggetti.
    E non pensare che siano stati trasferiti all'ufficio "pannolini"...sono ancora in strada a fare il loro lavoro che non sa ne di carne ne di pesce

  8. #3608
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Io non mi nascondo dietro un dito.. Io non ho paura.. Se questo hai inteso.. Ho esposto soltanto quanto ho visto.. Un comune vicino manda un agente in "pattuglia" con l' operaio.. In un comune dove sono presenti 3 agenti.. Due a tempo determinato.. Nessuno con la qualifica di pubblica sicurezza.. Quella a tempo indeterminato che si occupa del centralino del comune, dell' ufficio anagrafe e del protocollo.. e di fare le ordinanze al sindaco.. Gli altri due in pattuglia?? Certo che no, uno con l' operaio per posizionare la segnaletica stradale e l' altro a portare i documenti in prefettura a 50 km di distanza.. Questi come te, come me, hanno vinto un concorso in Polizia Locale come AGENTI.. Eppure.. E noi, io e te e altri, siamo ancora fortunati che dove siamo ci fanno fare gli operatori di polizia locale..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ps sono sicuro che costoro colleghi se in possesso di patente D a settembre guideranno pure lo scuolabus...
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  9. #3609
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Ora non ho sottomano la norma ma se non ho letto male per i piccoli comuni l'obbligo è di consorziare i sei servizi fondamentali (anagrafe,servizi sociali,PL ecc),però non tutti insieme,praticamente 2 all'anno e l'ordine è deciso dagli amministratori politici. La PL è di fatto tra i servizi il più semplice da consorziare,ma non è detto che sia il primo..
    Comunque dove abito io sono 10k abitanti,una decina di PL,compresi un comandante ed un ufficiale,lavorano su due turni,la domenica solo raramente. Per strada escono uno o due,un pò a piedi a far multe un pò in macchina a far posti di controllo-telelaser,a far controlli per residenze ecc,per qualche ora al giorno,alcuni giorni alla settimana. Il resto del tempo sono in ufficio.D'altro canto un riposo,ferie,una malattia,le pratiche da sbrigare,si sta poco a dover sacrificare i controlli in strada per mandare avanti il resto.. Se tutto-o quasi-il lavoro amministrativo fosse fatto dagli amministrativi sarebbe diverso credo..

  10. #3610
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    l'ultima modifica al decreto anticrisi ha portato l'obbligo di consorziare i servizi fondamentali ai comuni sotto i 10mila abitanti (prima erano 5mila) ed ha inserito che va fatto tutto entro il 31/12/2012..
    ps. noi abbiamo un'amministrativa che gestisce l'ufficio... comodissimo!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •