Pagina 504 di 517 PrimaPrima ... 4404454494502503504505506514 ... UltimaUltima
Risultati da 5,031 a 5,040 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #5031
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Allora, cerchiamo di riportare la discussione su binari di logica costruttiva. E provo a partire dai "fondamentali".
    A) Tutti noi, indipendentemente dall'amministrazione di appartenenza, siamo soggetti alle leggi dello Stato.
    Questo può piacere oppure no: abbiamo da un lato @Vx che rivendica giustamente il diritto sacrosanto di fare il lavoro per cui si è formato. E altrettanto giustamente evidenzia che la figura del "vigile" di trent'anni fa non ha più niente a che spartire con quella dell'odierno agente di P.L.. Direi che su questo siamo tutti d'accordo. Ne discende una conseguenza tragica quanto evidente: non ci sono leggi che offrono una disciplina organica di compiti, mansioni e inquadramento professionale delle PP.LL.. Come fare? Sottrarre forse le decisioni "strutturali" ai sindaci per affidarle a una Commissione parlamentare che legiferi su questo punto, lasciando ai primi i compiti organizzativi periferici.... Questo potrebbe essere un inizio. Regolamentare quindi l'accesso alle BB.DD. Interforze sarebbe un gioco da ragazzi, magari con un profilo ad hoc che permetta ai "Locali" un utilizzo corretto del patrimonio informativo. Ricordo che allo stato attuale noi commettiamo un reato assolutamente individuato proprio dalla 121/81 ogni volta che divulghiamo una qualsiasi informazione SDI alla P.L.: tutte le volte che ho chiesto a un mio dirigente di mettermi l'ordine nero su bianco, lo ha sempre glissato....chissà perché?????

    B) dotazioni personali e di reparto.
    Pistola sì, pistola no... manette sì, manette no.... sfolla sì, sfolla no.... Paese e paesino che vai, usanza che trovi! La decretazione che cambia da comune a comune è un qualcosa che dovrebbe essere abolita. O sei agente di PS ovunque, o non lo sei da nessuna parte. Invece, questa illogica attribuzione di competenze ha "imbastardato" il lavoro di tutta una categoria che si sente dunque svilita nelle proprie attribuzioni. Lo standard delle dotazioni è quantomeno ridicolo poiché abbiamo amministrazioni che offrono splendide Glock in 9x21, altre che usano ancora le vecchie Beretta mod. 70 e altre ancora che danno solo paletta e secchiello... Chi come @Vx si trova a sbattere il grugno da una provincia all'altra rischia di non sapere più chi è....

    Intanto proviamo a ragionare da qui.
    https://ameleguardie.wordpress.com/2...ofessionalita/ questo per chi ritiene che io abbia strane antipatie per i vecchi vigili, quelli veri.

    Ciò posto, non è infatti un caso se gli sdi che ci passate si limitino a dirci eventuali restrizioni in atto, quando avete voglia, e tutto il resto ve lo tenete ben ben per voi: ottimo, nessun problema. Mi fa sorridere che in tutto questo il Ministero ci chieda di comprare telecamere e, allo stesso tempo, ci nega il controllo massivo targhe, ma ci impone di darvi i video a richiesta. Faremo tutti corsi di regia invece che di tecniche operative forse saremo più utili.

    Scherzi a parte, è palese la necessità di una normativa che vada a dire chiaramente chi o cosa siamo, come è palese che non è nelle intenzioni di alcuno farla. Siamo troppo comodi così, servi del sindaco, sottoposti all'ideologia di chi decide come equipaggiarci e formarci e succubi delle bande dati altrui per lavorare non dico bene ma quantomeno senza finire a fare un TSO ad un cacciatore senza alcuna precauzione.
    Ultima modifica di VxVendetta; 14-01-18 alle 21: 27

  2. #5032

    Predefinito

    E mentre alcuni ancora si rifiutano di chiamarci poliziotti, di considerarci come colleghi, ecco la storia di un POLIZIOTTO bresciano, uno che dovrebbe essere un onore chiamare "collega", anche da parte dei vertici delle forze statali

    https://www.google.it/amp/s/www.fanp...ta-virale/amp/

  3. #5033
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Io ritengo che tutte queste discussioni siano insensate e su molte cose dobbiamo guardarci bene allo specchio...riguardo ai punti salienti:

    1) Siamo tutti sulla strada (imboscati a parte e ce ne sono da tutte le parti), abbiamo un compito (tutti!) lavorare PER la gente e non per il nostro ego, cosa che purtroppo vedo giornalmente e leggo anche dalle parole di qualcuno su questo forum.
    2) Il punto sulla parola "vigile" o "agente di pl" è sempre quello, vengo chiamato "vigile" ma non mi pare, dai racconti dei vecchi, di fare le stesse cose che facevano loro...capisco sia un argomento difficile da comprendere dall'esterno, ma anche la nomenclatura ha il suo perchè....l'ATS non è più l'ASL in Lombardia, il 112 ora è il NUE e il codice penale è indicato come tale e non come "codice rocco"...
    3) spesso si gioca sull'operatività e frasi del tipo "alongi docet" per delegittimare la categoria alla quale appartengo, spiace vedere ciò, se volessi continuare su questa strada, settimana scorsa ho sequestrato un etto e mezzo di stupefacente dopo un'indagine nostra, penso che il Piantone della questura di Milano settimana scorsa abbia continuato a guardare l'accesso carraio per tutto il suo turno...lui meno e io di più?no...semplicemente abbiamo due esperienze diverse..
    4) sicuramente tra noi c'è (molta) gente non preparata, ne abbiamo di ogni, gente che non sa costruirsi un verbale da solo se non ha un modulo da riempire, gente che scopre la polizia giudiziaria (e persino la polizia stradale) a vent'anni dal proprio concorso e bon, la riforma della Polizia Locale deve prevedere per forza anche una maturazione del personale, perchè ad oggi oltre ad essere a macchia di leopardo è quantomeno inadeguato un terzo del personale e con inadeguato parlo degli standard minimi di accettabilità almeno teorica....non nascondo la vergogna a volte quando in servizio con una di queste persone, si fanno figure barbine per mancanza di argomenti e di conoscenza della materia che si va a trattare.
    5) se i rambo non ci devono essere da una parte, si evitino anche dall'altra...cosa siamo lo dice la legge, e oltre la 121/81 esiste un codice di procedura penale che delinea bene cosa possiamo e non possiamo fare, francamente equiparare la polizia mortuaria(servizio) alla polizia locale (corpo di polizia municipale) denota scarsa conoscenza di entrambe le cose...
    6) ma....SORPRESA!la scarsa conoscenza delle cose non è un disvalore perchè ognuno conosce ciò che è in grado e ciò che la sua esperienza gli ha fatto conoscere, pertanto, dato quanto detto al punto 1 ovvero che siamo tutti su strada, perchè invece di polemizzare sempre, non si possono scambiare INFORMAZIONI che creino una pacifica convivenza tra personale che lavora su strada?io ti faccio vedere che la Polizia Locale non è (solo) una manica di gabellieri che si divertono a giocare alla polizia e tu mi dimostri che sei abbastanza maturo da colmare eventualmente le mie lacune con serenità, senza dire "io sono migliore di te". Ti chiedo uno sdi perchè sono con un branco di esagitati in una golf in mezzo al nulla? perchè non farmelo (dato che il cruscotto operativo puoi farlo, mettendo il codice del mio comando e quindi sgravandoti da ogni responsabilità?stai pur sicuro che io, serenamente, mi accollerò l'incidente stradale che ti è capitato davanti e, anche se formalmente di tua competenza, sarò piacevolmente soddisfatto nell'aiutarti a fare una cosa che ti mette in difficoltà fare perchè non fai ogni giorno....

    Ne gioveremmo di più noi ma soprattutto le persone che serviamo (di riffa o di raffa) ogni giorno!
    Pensateci!

    Citazione Originariamente Scritto da MonteSperoneII Visualizza Messaggio
    Andrea Alongi Docet
    Mi riferisco in modo preciso a quanto accaduto in quel caso, avendo sentito anche la testimonianza di uno degli operanti (una "caccola"): dilettanti allo sbaraglio...ho problemi a dirlo?assolutamente no....e fa parte del punto 4.
    Ultima modifica di abitcis; 15-01-18 alle 19: 19
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #5034

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    Io ritengo che tutte queste discussioni siano insensate e su molte cose dobbiamo guardarci bene allo specchio...riguardo ai punti salienti:

    ......



    Mi riferisco in modo preciso a quanto accaduto in quel caso, avendo sentito anche la testimonianza di uno degli operanti (una "caccola"): dilettanti allo sbaraglio...ho problemi a dirlo?assolutamente no....e fa parte del punto 4.
    Considerando che esistono "annuari" di stupidaggini fatte anche dai cugini statali....
    No, così per dire...che dopo il caso Bonsu sembra che i dilettanti stiano solo da questa parte...

    Comunque è inutile, in questo paese la mentalità non cambierà mai, perché è una mentalità di comodo...cosa vuoi che interessi l'opinione di 60 mila persone (anzi meno se togli una discreta fetta di menefreghisti) rispetto agli interessi di un intero sistema?
    Ultima modifica di Kojak; 16-01-18 alle 12: 51 Motivo: riduzione quote

  5. #5035
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    @vx
    non so cosa ci leggi di denigratorio nelle mie parole, al di là di quando scherzo (quello sulla mortuaria ad esempio, che era volutamente tale per estremizzare il concetto dell'utente al cui post mi riferivo) che, spero (visto che non è la prima volta che ci confrontiamo), si capisca benissimo, ma se così non fosse provvederò ogni volta a mettere le apposite emoticon, perchè ribadisco che non è mia intenzione offendere chicchessia.

    detto questo, è così' difficile guardare giusto un attimino oltre il proprio naso, inteso per tale la singola realtà territoriale, anzi diciamo "locale" così si capisce meglio, in cui ci si trova in un determinato momento della propria vita?
    mi spiego...
    una riforma dei servizi di polizia municipale locale, a mio modestissimo e personalissimo parere, devono essere volti a rendere un chiamiamolo: "SERVIZIO MINIMO INDISPENSABILE" su tutto il territorio nazionale, da lampedusa alla splendida aosta. come "riempire" quel contenitore del SERVIZIO MINIMO, lo lascio al legislatore ed ognuno di noi può pensarla in un modo o nell'altro, per quel poco che conta.
    una volta garantiti quei SERVIZI MINIMI INDISPENSABILI stabiliti dal legislatore su scala nazionale, tutto il resto ben venga: antiterrorismo, antidroga, antialieni, acchiappafantasmi ecc. ecc.

    cioè per fare un esempio è come per i commissariati sezionali della mia attuale realtà lavorativa, il Questore ha stabilito che quale "SERVIZIO MINIMO INDISPENSABILE" deve uscire almeno una volante per turno h24. tutto il resto, compresa la pg (SI. HAI LETTO BENE. COMPRESA LA PG) passa in secondo piano. e l'unico motivo per cui può "saltare" la volante sai qual'è? indovina. l'ordine pubblico. ed il perchè so che non è necessario dirtelo, perchè conosci bene la costituzione e la legge 121/81.

    mi sono spiegato adesso?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #5036
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Servizi minimi essenziali già svolti dalla PL sono scuole, mercati e accertamenti...certo non è la PG e nemmeno la volante, però penso di poter affermare che quantomeno questi servizi la PL li espleti ovunque. Poi andiamo oltre con cds, edilizia, tso ed infine pg ed ausilio op e compagnia cantante. Il Ministero ha voluto dare un colpo di acceleratore chiedendo - a più riprese - servizi h24 di sicurezza stradale. Bene la richiesta, sono il primo a dire che un servizio che non sia di h24 non è un servizio e che la polizia locale senza l'attività di polizia stradale perde ogni senso di esistere.

    Ma con quale personale?

    Posto che non esiste comando di PL dove si faccia "antiterrorismo, antidroga, antialieni, acchiappafantasmi ecc. ecc" senza che siano coperti sicurezza stradale, tso, scuole, anagrafe, commercio, edilizia e amministrativo vario, dove lo tiriamo fuori il personale per avere h24 due auto con etilometro in circolazione? Rilevare bene un incidente, con tutti i crismi del caso, richiede due pattuglie, e non solo perchè una deve fare viabilità, ma per tutti gli atti di accertamento, i controlli e il rilievo.

    Finchè non ci sarà la volontà, si parla del nulla, anche se diversi problemi si possono risolvere a circolari, o, quantomeno, iniziare a risolverli darebbe evidenza della citata volontà. Se non hai voglia di scavare le fondamenta, è inutile pretendere di costruire qualcosa, dalla casetta al grattacielo.

  7. #5037

    Predefinito

    Fatality non sono pienamente d'accordo con la tua opinione, specie laddove parli di nuclei in aggiunta ai "servizi minimi essenziali".
    Il problema della polizia locale nasce dalla sua stessa natura ibrida, che colpevolmente il legislatore le ha riconosciuto, andando a creare un corpo astrattamente competente su tutto e in pratica plasmabile da ogni singolo comune a suo piacimento.
    Con l'attribuzione di qualifiche di PG generali e con la missione (consacrata da ultimo dal decreto sicurezza) di occuparsi della "sicurezza urbana" (termine fumoso e, a mio avviso, inutile doppione della sicurezza pubblica), di fatto oggi la polizia locale può occuparsi di qualsiasi infrazione che va dal calpestamento delle aiuole alla rapina (sfido chiunque affermare che sventare una rapina in città non rientri nel concetto di mantenimento della sicurezza urbana e tutela dei cittadini).
    Per cui non esiste più un "nucleo" di servizi minimi essenziali, esiste un maxi calderone di possibili servizi che comprende tutto ciò che lede o mette in pericolo la tranquillità e la sicurezza dei cittadini (che sia lo spacciatore, lo stupratore o chi butta in terra il mozzicone della sigaretta).
    Ecco, allora, che ogni sindaco può permettersi di creare una polizia che risponda ai problemi (veri o presunti) del suo territorio o alle esigenze (vere o presunte) della sua amministrazione.
    Per questo motivo, ad esempio, Il nucleo antidroga non è un "di più" rispetto ai servizi minimi essenziali ma diventa, per assurdo, esso stesso "servizio minimo essenziale" se le problematiche della città lo richiedono, sempre alla luce delle qualifiche di PG illimitate e della "mission" attribuita dal legislatore di mantenere la sicurezza del territorio.

    Le alternative a questa situazione assurda, per cui Milano ha un nucleo specializzato per ogni reato possibile e immaginabile mentre Forlimpopoli ha un solo agente che va in giro a dare indicazioni ai turisti, sono due:

    1) si diventa SOLO polizia amministrativa, restituendo tutto ciò che non serve per elevare una sanzione di qualsiasi natura essa sia (divisa, pistola, tesserino, manette, qualifiche, GAP, auto con lampeggianti blu,ecc...) e si dice a chiare lettere che la polizia locale viene sciolta e i dipendenti diventano impiegati amministrativi dell'ufficio sanzioni del Comune;

    2) si riforma la polizia locale, si stabiliscono i compiti primari, si attrae (a mio avviso, anche se non tutti concordano con questo punto) la PL al livello di governo superiore (preferibilmente regionale) in modo da avere comandi sul territorio uniformi e con gli stessi uffici (stradale, PG, edilizia, commercio) che siano smarcati dalle velleità del singolo sindaco e rispondano direttamente all'assessorato regionale alla sicurezza, pur operando sul singolo territorio.
    In questo modo ogni comando andrebbe a coprire un territorio vasto e non il comune di Casa di Dio, disporrebbe servizi e nuclei di specialità ovunque, dalla Sicilia alla Valle d'Aosta e, soprattutto, potrebbe operare in sinergia con il comando superiore (comando provinciale e regionale).
    Garantirebbe inoltre uniformità di mezzi ed equipaggiamenti, uniformità di personale nei vari comandi (sia a livello quantitativo che qualitativo), uniformità di selezioni (un bando annuale regionale per agenti e uno per ufficiali, con requisiti unici per ciascun bando di concorso e scuola regionale di formazione obbligatoria prima di entrare in servizio).
    Questo perché finché, a mio avviso, le PL resteranno alle dipendenze del comune non ci sarà MAI uniformità e chiarezza di compiti: avremo sempre Milano con il reparto per l'ordine pubblico (esistono davvero per gli sgomberi con la PS) e Paperopoli di Sopra con l'agente disarmato-messo-autista-maestro d'asilo.

    Quale delle due strade si scelga spetta al Parlamento deciderlo, a me francamente vanno bene entrambe, basta che si decida qualcosa.
    È chiaro che la seconda necessiterebbe (e sarebbe l'occasione per) rivedere tutto il sistema della sicurezza in Italia, razionalizzando funzioni, strutture e Corpi.

  8. #5038

    Predefinito

    Piccola nota finale: qualcuno si accorge della enorme contraddizione in termini che si viene a creare tra il parlare di "cosa compete e cosa no" e il mandare per strada personale con qualifiche di PG generali?

  9. #5039
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Quel che proponi (seconda opzione ) necessiterebbe di profonde modifiche costituzionali e come già detto, potrebbe prendere piede, in parte, solo qualora il nostro paese volta in senso federale, cosa sulla quale finora gli elettori si sono espressi in maniera negativa in ben due consultazioni referendarie.
    personalmente, scendendo a livello più pratici ed immediati, da cittadino che paga le tasse (per oltre dieci anni nella "tua " Lombardia ed ora altrove)vorrei semplicemente che i servizi primari (sicurezza, sanità, istruzione ecc) siano garantiti uniformemente (perché le tasse che pago sono le stesse ) su tutto il territorio nazionale.
    quindi reputo ad esempio inaccettabile ( e qui rispondo a vx ) che ci siano città capoluogo con 170000 abitanti nella quali il servizio di polizia municipale Termini alle ore 20.
    Per me cittadino è prioritario intervenire prima in questo senso, poi tutto il resto, ripeto, ben venga.
    Non sono geloso dei "cuoppi". Anzi ne ho le balls piene.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #5040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Quel che proponi (seconda opzione ) necessiterebbe di profonde modifiche costituzionali e come già detto, potrebbe prendere piede, in parte, solo qualora il nostro paese volta in senso federale, cosa sulla quale finora gli elettori si sono espressi in maniera negativa in ben due consultazioni referendarie.
    personalmente, scendendo a livello più pratici ed immediati, da cittadino che paga le tasse (per oltre dieci anni nella "tua " Lombardia ed ora altrove)vorrei semplicemente che i servizi primari (sicurezza, sanità, istruzione ecc) siano garantiti uniformemente (perché le tasse che pago sono le stesse ) su tutto il territorio nazionale.
    quindi reputo ad esempio inaccettabile ( e qui rispondo a vx ) che ci siano città capoluogo con 170000 abitanti nella quali il servizio di polizia municipale Termini alle ore 20.
    Per me cittadino è prioritario intervenire prima in questo senso, poi tutto il resto, ripeto, ben venga.
    Non sono geloso dei "cuoppi". Anzi ne ho le balls piene.
    Dubito che serva una riforma costituzionale per disporre l'avocazione della PL al livello di governo superiore per una miglior distrobiezione territoriale...sul punto, infatti, esiste un preciso principio di sussidiarietà verticale (art 118 cost) che stabilisce l'esercizio delle funzioni da parte del livello di governo superiore in tutti i casi in cui ciò risulti necessario per ottemperare al principio di adeguatezza.
    In altre parole si tratta di comprendere, finalmente, che l'attività di polizia (pur esercitata in ambito territoriale ristretto e a tutela dei cittadini di quell'ambito) non è paragonabile - come affermato dallo stesso consiglio di stato - agli altri servizi offerti dal comune, proprio in virtù del fatto che, quella di polizia, è una vera e propria funzione e non un semplice servizio, e come tale è disciplinata da fonti del diritto pluristratificate (nazionali, regionali, locali).
    Ricordo che la polizia locale solo in minima parte provvede a garantire l'osservanza di provvedimenti sindacali (ordinanze ecc...) mentre una buona parte del suo lavoro è volto a garantire la corretta applicazione di norme penali e amministrative statali.
    Per questo motivo, a mio avviso, non è più immaginabile lasciare un corpo di polizia a tutti gli effetti (perché di questo si tratta, viste le qualifiche ex 65/86) nella piena disponibilità di sindaci e segretari comunali che possono, in base alle loro idee personali, disporre questa o quella priorità di intervento o addirittura stabilire compensi accessori per il raggiungimento di questo o quell'obiettivo che fa piacere al politico di turno.

    Se no, ripeto, nulla vieta di seguire la strada n.1 di quelle che ho elencato...rimanere alle complete dipendenze del sindaco ma privi di funzioni e poteri di polizia (tolti quei pochi ambiti di polizia amministrativa strettamente di competenza comunale).

    Io non vedo altre strade

Pagina 504 di 517 PrimaPrima ... 4404454494502503504505506514 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •