Pagina 88 di 190 PrimaPrima ... 3878868788899098138188 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1892

Discussione: Scuola Marescialli e Brigadieri - Corso Allievi Marescialli

  1. #871

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marechal Visualizza Messaggio
    Probabilmente sbagli. Se non ricordo male mi dissero che gli A.M. hanno la possibilità di poter svolgere un corso per ottenere l'abilitazione al lancio militare con paracadute. Comunque attendiamo conferme da chi ne sa di più anche se questa info è abbastanza sicura. Criope ne saprà di più a riguardo
    Mi pare che abbia ragione soldato caparzo sai?... NON sono informatissimo ma scavando nella memoria mi ricordo che chiesi ad un mio amico maresciallo appunto se ci fossero corsi per l'abilitazione al lancio con paracadute e mi disse che vi erano solo per i tuscania!!!
    Comunque apparte il bagaglio di esperienza che ti consegue farlo ti da il diritto a delle indennità anche! che poi possono essere "trascinate" durante l'arco della vita da m.llo ! Se mi venisse chiesto lo proverei! Tralasciando il discorso dei soldi , è una cosa che mi ha sempre affascinato!
    Rileggendo qualche pagina indietro ho letto che un utente ha risposto alla domanda su quando uscisse un nuovo concorso ; a settembre , ottobre... io parlando con l'urp ho capito febbraio marzo o.o! c'è da dire che l'urp è affidabile al 50% ( per lo meno , secondo esperienze personali)!!
    Qualcuno più informato sa confermarmi o smentirmi?

  2. #872
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marechal Visualizza Messaggio
    Probabilmente sbagli. Se non ricordo male mi dissero che gli A.M. hanno la possibilità di poter svolgere un corso per ottenere l'abilitazione al lancio militare con paracadute. Comunque attendiamo conferme da chi ne sa di più anche se questa info è abbastanza sicura. Criope ne saprà di più a riguardo
    Pure se fosse,si tratta sempre di corsi "facoltativi" penso...

  3. #873
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Io sapevo che loro per svolgerlo dovevano farlo tipo da civili, non sò magari con qualche gruppo associato con i cc, e dopo tot lanci potevano avere la medaglia per paracadutismo (ma farlo da civile significa anche pagartelo da solo)...mentre invece all'Accademia di Modena, gli Ufficiali, hanno il lancio integrato nel corso.

  4. #874
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Il corso da paracadutismo si fa tramite una convenzione con la locale sezione dell'ANPDI, pagato di tasca propria (circa 800 euri lo scorso anno...) e facendo le lezioni uno/due giorni alla settimana la sera dopo l'orario addestrativo. Alla fine si ottiene il brevetto "civile", perchè per ottenere quello militare l'unico modo è ottenerlo presso Folgore o Tuscania. Tra parentesi ho qualche amico al Tuscania e da come parlano mi pare di aver capito che l'unico brevetto che loro riconoscono è quello militare dopo che ti sei fatto il mazzo da loro... ma questo è un altro discorso....
    Saluti
    Ultima modifica di itchy; 17-01-12 alle 07: 58
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  5. #875
    Soldato L'avatar di Marechal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano LE
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Il corso da paracadutismo si fa tramite una convenzione con la locale sezione dell'ANPDI, pagato di tasca propria (circa 800 euri lo scorso anno...) e facendo le lezioni uno/due giorni alla settimana la sera dopo l'orario addestrativo. Alla fine si ottiene il brevetto "civile", perchè per ottenere quello militare l'unico modo è ottenerlo presso Folgore o Tuscania. Tra parentesi ho qualche amico al Tuscania e da come parlano mi pare di aver capito che l'unico brevetto che loro riconoscono è quello militare dopo che ti sei fatto il mazzo da loro... ma questo è un altro discorso....
    Saluti
    Grazie Itchy.. Una volta "brevettati" si possono apporre la ali sulla divisa quindi giusto?
    « Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli»

  6. #876

    Predefinito

    Ciao itchy! perdona la banalità della domanda ma è una mia pungente curiosità , a fine corso vi è una sorta di "ballo delle debuttanti" anche qua nella scuola per m.lli?
    Ah per rimanere in tema di brevetti , volare è sempre stato comunque un mio sogno , frequentando appropiati corsi ( ammettendo che ne si trovi il tempo XD ) al conseguimento del brevetto ( ovviamente civile) potrò appuntare le tanto agognate ali alla divisa???
    ps.
    ma basta il brevetto per cesna o ci vuole propio quello per voli commerciali ( quello da 50.000 euro per intenderci)?
    Ultima modifica di Proudly; 17-01-12 alle 11: 36

  7. #877
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Si certo! Ovviamente però quelle per il brevetto "civile" (per intenderci quelle senza la stellina in ezzo alle ali sotto il paracadute...)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Proudly Visualizza Messaggio
    Ciao itchy! perdona la banalità della domanda ma è una mia pungente curiosità , a fine corso vi è una sorta di "ballo delle debuttanti" anche qua nella scuola per m.lli?
    Ah per rimanere in tema di brevetti , volare è sempre stato comunque un mio sogno , frequentando appropiati corsi ( ammettendo che ne si trovi il tempo XD ) al conseguimento del brevetto ( ovviamente civile) potrò appuntare le tanto agognate ali alla divisa???
    ps.
    ma basta il brevetto per cesna o ci vuole propio quello per voli commerciali ( quello da 50.000 euro per intenderci)?
    Per il ballo delle debuttanti non mi risulta che ce ne sia uno analogo per i Marescialli. Per quanto riguarda invece il diventare pilota nell'Arma purtroppo non ti so aiutare perchè non so come funziona...ti direi delle fesserie sui brevetti da conseguire e se si conseguono da privati oppure se tramite interpellanze interne...mi dispiace!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  8. #878

    Predefinito

    OK grazie mille lo stesso !
    beh già appuntarsi al petto quello da paracadutista per me sarebbe una gran bella soddisfazione!
    per quanto riguarda la possibilità a esser elicotterista però tu sai come può esser l'iter? cioè finito il triennio ?

  9. #879
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proudly Visualizza Messaggio
    OK grazie mille lo stesso !
    beh già appuntarsi al petto quello da paracadutista per me sarebbe una gran bella soddisfazione!
    per quanto riguarda la possibilità a esser elicotterista però tu sai come può esser l'iter? cioè finito il triennio ?
    So per certo che per essere tecnico di volo c'è l'interpellanza interna cui segue apposito corso (quindi si può rispondere all'interpellanza dopo che ti sei arruolato e hai finito il triennio da Allievo Maresciallo...), mentre per essere pilota non saprei dirti se il brevetto di volo lo devi fare a spese tue o te lo fa fare l'Arma. Conosco un paio di colleghi che fanno servizio in un Nucleo Elicotteri: uno è tecnico e sono sicuro che la strada da seguire è quella che ti ho detto, l'altro è pilota ma non gli ho mai chiesto come ha preso il brevetto...mi dispiace non poterti essere di maggiore aiuto...
    Ultima modifica di itchy; 17-01-12 alle 20: 44
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  10. #880

    Predefinito

    wooow bene Ok non lo sapevo!
    Comunque maaaffigurati! anzi sei fin troppo disponibile , informato e sintetico! spero un giorno di poterti chiamare "collega!

Pagina 88 di 190 PrimaPrima ... 3878868788899098138188 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •