Pagina 2 di 190 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1892

Discussione: Scuola Marescialli e Brigadieri - Corso Allievi Marescialli

  1. #11
    Soldato L'avatar di -cc-fede89
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    brescia-italy
    Messaggi
    0

    Predefinito

    io sono un'aspirante allievo maresciallo, ho i Carabinieri nel cuore... ti vorrei fare tantissimi complimenti per le informazioni che ci hai fornito e in special modo per il contributo che ci hai dato sul come si sta i primi tempi in caserma, perchè penso sia il timore di molti...
    detto questo avrei una domanda da porre... Gli esami universitari in che sede si danno dato che Velletri è un distaccamento ma l'università ha sede a Firenze?!?
    Federica
    14°,15°,16°,17°ISB,192°MO CC - VFP1 '11, '12 EI, MM
    Con l'Arma dei Carabinieri nel cuoreCrederci sempre, arrendersi mai

  2. #12
    Soldato L'avatar di fatune
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Altra domanda... Se posso
    I certificati dell'rx li consegnammo per le prove fisiche... Quindi dovremmo farne un'altra? Oppure è possibile ottenere un referto dalla lastra che ancora abbiamo?
    Grezie
    14° CAM

  3. #13

    Predefinito

    Innanzitutto grazie Victor per il topic
    la lastra ha validità di 6 mesi, io tengo quella che ho già.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mirko88kappa Visualizza Messaggio
    grazie victor!!!!!!!!!! e facciamola qst botta!!!!!!
    Ottimo theard.. veramente dettagliato ed interessante
    Buona fortuna per le graduatorie! Speriamo riesca anche io a diventare un Maresciallo!
    Una domanda: ma MA. ordinario MA. capo e MA. s.UPS, li si diventa per anzianità?!


    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

  5. #15
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Se non sbaglio,da Maresciallo si diventa Ma.llo. Ordinario dopo 2 anni,e M.llo. Capo dopo 7.
    Per le altre 2 qualifiche non ricordo sinceramente.
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  6. #16

    Predefinito

    Ciao a tutti! mi chiamo Alessandro, ho 25 anni e sono del Piemonte.

    Mi sono laureato in scienze politiche l'anno scorso, e come molti di voi sto cercando un lavoro che mi possa valorizzare e soprattutto che sia di utilità al Paese, perchè servire l'Italia è il mio grande obiettivo.

    Ho deciso di iscrivermi al concorso per allievi marescialli dei carabinieri, ma vorrei chiedere a chi è più esperto di me e ha avuto a che fare con queste esperienze alcune cose;


    -sono alto 1,72 e peso 63 kg, con fisico magro e atletico, pratico l'attività di arbitro di calcio e sono abituato a fare il 3000 in 12 minuti.... il 1000 in 3minuti e 30 circa...ma i miei dubbi sono per l'accertamenti fisici e attitudinali...

    non soffro di scoliosi, ma ho una scifosi di qualche grado (di preciso non so!), e ho il soffio al cuore....non ho problemi fisici di mal di schiena, articolari e visivi...e ho fatto un menisco in artroscopia nel 2002, superato, le cui piccole cicatrici sono quasi invisibili...

    per gli accertamenti attitudinali io mi ritengo un tipo determinato e quando serve tosto (altrimenti non farei l'arbitro!), che quando si prefigge un obiettivo lo vuole raggiungere...il mio problema è che ho una leggera balbuzia, che viene fuori quando sono poco concentrato...nel senso che quando arbitro o quando davo gli esami all'università non sono mai capitati...se sono adeguatamente concentrato non si nota, ma se sono in relax può venire fuori anche se comunque è molto lieve...

    insomma ragazzi esperti secondo voi ho qualche opportunità?

  7. #17
    Soldato L'avatar di FiCiO
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Nei precedenti concorsi nei bandi si faceva riferimento ad inidoneità per "disturbi della parola, anche se in forma lieve (dislalia-disartria)", ma nel bando del 15° biennale non è presente... ti consiglio cmq di chiamare l'URP e chiedere precisamente se alcune delle tue patologie come la balbuzie,scifosi e il soffio al cuore possono essere motivo di non idoneità, cosi ne avrai la certezza.
    Memento Audere Semper

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Victor Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio,da Maresciallo si diventa Ma.llo. Ordinario dopo 2 anni,e M.llo. Capo dopo 7.
    Per le altre 2 qualifiche non ricordo sinceramente.
    Grazie per l'info. Quindi ricapitolando, il concorso da civile ha il bando ogni due anni, mentre quello interno si può svolgere dopo sette anni di servizio, ma è ogni anno. Giusto?


    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

  9. #19
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    No non è cosi.
    Il bando per civili esce di solito ogni anno,come l'annuale interno.

    Se vinci il concorso per civili,alla fine dei 2 anni di corso diventi Maresciallo.

    Dopo 2 anni di servizio diventi Maresciallo Ordinario (2 binari)
    Dopo 7 anni di servizio (9 totali) diventi Maresciallo Capo (3 binari)
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  10. #20

    Predefinito

    Grazie infinite. Preciso e cordiale!
    Quindi in genere a 22-23 anni si è assegnati ad una caserma.. giusto?


    © Copyright 2009
    questa è la mia firma!

Pagina 2 di 190 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •