Pagina 124 di 190 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 1892

Discussione: Scuola Marescialli e Brigadieri - Corso Allievi Marescialli

  1. #1231

    Predefinito

    Salve,

    Vorrei rivolgere una domanda ai ragazzi che sono all'interno del corso attualmente, se possibile: Ho sentito dire che in alcuni corsi di addestramento dell'Arma, durante le varie fasi, " assistono " dei selettori(?) di alcuni reparti che adocchiano gli elementi adatti(?) alle esigenze del reparto che rappresentano per poi proporre la partecipazione alla selezione per quel determinato reparto etc. Ciò avviene anche nel corso di formazione dei marescialli ? E se si, è possibile sapere a quale reparto appartengono tali selettori ?

    Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno : )

  2. #1232
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FilippoF Visualizza Messaggio
    Salve,

    Vorrei rivolgere una domanda ai ragazzi che sono all'interno del corso attualmente, se possibile: Ho sentito dire che in alcuni corsi di addestramento dell'Arma, durante le varie fasi, " assistono " dei selettori(?) di alcuni reparti che adocchiano gli elementi adatti(?) alle esigenze del reparto che rappresentano per poi proporre la partecipazione alla selezione per quel determinato reparto etc. Ciò avviene anche nel corso di formazione dei marescialli ? E se si, è possibile sapere a quale reparto appartengono tali selettori ?

    Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno : )
    Si certo, avviene anche al Corso AM, ma non è che questi selettori "assistono" a certe fasi dell'addestramento, bensì vengono di persona a fare apposite selezioni a cui può partecipare tutto il personale interessato ad andare in quello specifico Reparto.
    Solitamente a fare queste selezioni viene personale del Tuscania o della 2^ Brigata Mobile per i due Reggimenti di Laives e Gorizia. Una volta passavano pure i Corazzieri (ma in quel caso la selezione non comportava vere e proprie prove fisiche come negli altri due casi sopra esposti, bensì in una mera valutazione dei parametri fisici, per vedere se sei dotato fisicamente....), ma ultimamente il Reggimento Corazzieri ha ridotto questi "passaggi di selezione" alle Scuole...
    Un saluto
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #1233
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Ulteriori precisazioni: a fare le selezioni viene solo il personale dei Reparti che ho detto (1° Rgt Paracadutisti "Tuscania" nonché 7° e 13° Rgt. Laives e Gorizia) perché per accedere ad altri Reparti che richiedono altre specializzazioni (ad es. RIS, NOE, TPC, Rgt a cavallo, NAS, Cacciatori, NEC, ecc...) bisogna per forza aderire alle apposite interpellanze interne all'Arma, che vengono bandite periodicamente per il personale con determinati requisiti (anche di servizio...).
    Precisazione nella precisazione: per accedere al RIS, oggi come oggi, si viene contattati direttamente dal RaCIS durante l'ultimo anno di corso AM, se si è in possesso di adeguate lauree ad indirizzo scientifico (in pratica sono loro direttamente che vanno a vedere sui fogli matricolari gli Allievi con le lauree che possono interessare e li chiamano personalmente).
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  4. #1234

    Predefinito

    Grazie itchy, come al solito esaustivo ed impeccabile come in tutti i tuoi altri post che mi è capitato di leggere. Un grazie anche ad AlexanderAvi, All1 e tanti altri, ho evitato di fare mille domande semplicemente leggendo le vostre risposte : )

    Un ultima delucidazione se posso. Presumo, ammesso che si risulti idoneo, si verrà ammessi a tale reparto al termine dei tre anni. Sbaglio ?

    Ma è giusto per voglia di sapere eh, sto partecipando all'attuale concorso quindi domando per semplice curiosità.. la strada è ancora lunga!
    Ultima modifica di FilippoF; 20-01-14 alle 16: 27

  5. #1235
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FilippoF Visualizza Messaggio

    Un ultima delucidazione se posso. Presumo, ammesso che si risulti idoneo, si verrà ammessi a tale reparto al termine dei tre anni. Sbaglio ?
    Non sbagli. In bocca al lupo con le fasi del concorso.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  6. #1236

    Predefinito

    vorrei sapere se possibile se dopo il giuramento, anche qualche mese dopo, ad es dopo un anno, se si decidesse di non proseguire gli studi, quindi di non finire i tre anni si può restare carabiniere semplice oppure vieni cacciato del tutto fuori? grazie

  7. #1237
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexcar Visualizza Messaggio
    vorrei sapere se possibile se dopo il giuramento, anche qualche mese dopo, ad es dopo un anno, se si decidesse di non proseguire gli studi, quindi di non finire i tre anni si può restare carabiniere semplice oppure vieni cacciato del tutto fuori? grazie
    Oh, premesso che la prima domanda che mi viene in mente è "a che pro dismettersi dal corso AM??", questa situazione è regolata dall'art. 615 comma 3 del TUROM e dall'art. 766 comma 3 del COM. In soldoni, chi proviene dai civili:
    - se si proscioglie PRIMA di aver maturato le condizioni per la nomina a Carabiniere (in pratica, prima di giuramento e alamari) viene congedato;
    - se si dimette DOPO aver maturato le condizioni (leggasi, dopo essere passato da ACAM a CAM...) può essere destinato al normale Servizio d'Istituto come Carabiniere o, in alternativa, può chiedere di essere prosciolto.
    Saluti
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  8. #1238

    Predefinito

    Salve a tutti ragazzi/e ma si sa qualcosa della scuola ? nel senso che "voci di corridoio" dicono che il corso si terrà tutto a firenze . qualcuno sa se c'è un fondo di verità ?

  9. #1239
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carmy89 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi/e ma si sa qualcosa della scuola ? nel senso che "voci di corridoio" dicono che il corso si terrà tutto a firenze . qualcuno sa se c'è un fondo di verità ?
    Ne dubito seriamente, in quanto la nuova Scuola ancora deve essere aperta e le due esistenti (a Firenze) non sono in grado di contenere tutti gli Allievi (sia del terzo che del primo anno).
    Credo si procederà come quest'anno. Il terzo a Firenze e primo e secondo a Velletri.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #1240

    Predefinito

    la mia era solamente una curiosità, se anche dopo il giuramento ecc, cioè dopo un anno si vuol essere solo carabiniere semplice e non continuare da AM, si può senza nessun problema? SI VIENE MANDATI IN una qualsiasi stazione da loro decisa e si è carabiniere semplice? senza nessun problema? grazie per la risposta !

Pagina 124 di 190 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •