Pagina 56 di 93 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 923

Discussione: Armamento ed equipaggiamento della Polizia Locale

  1. #551
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Si,non ci si può affidare al gap nelle proprie azioni.. Se c'è e se dovesse servire potrebbe aiutare,ma della scienza del poi,come si suol dire..
    I sottocamicia sono sicuramente ottimi come libertà di movimento,essendo flessibili,come contropartita hanno una protezione balistica che non va oltre il NIJ IIIA,o almeno non ne ho visti,il che significa calibri di pistola ma non di fucile. Anche vero che non si può avere un antischeggia tutto il giorno e che è comodo solo se sei a -20° o su un camion e vuoi riposarti,perchè ti tiene su da solo lui! Tuttavia se l'intervento fosse di natura particolarmente rischiosa,come potrebbe essere una rapina o il matto che spara dalla finestra,dovrebbe esserci o una protezione ulteriore a disposizione o la consapevolezza dei limiti di questo giubbetto.. Che non venga fornito come "ti protegge da tutto".. Però è altrettanto vero che se tutti indossassero un sottocamicia,data la preponderante percentuale di armi corte negli scontri a fuoco,sarebbe un ottimo passo avanti per la sicurezza,tanto più se avessero anche caratteristiche di resistenza alla penetrazione di lame,ancora più frequenti!
    Per il 338 lm mi sono espresso male,intendevo che sono tra le uniche al mondo per la velocità,la potenza che hanno e a disposizione di tutti,dato che si parla di oltre 1020m/s e 6750J.. Tiri sniper long range.. E che ci fa un corpo di polizia se non al massimo per i tiratori?
    Per il discorso dei calibri non dico che siano uguali 5,56 con 223 e così via,ma di fatto la differenza è veramente minima,salvo che per l'abbinamento carica e peso della palla,considerato che tutti i munizionamenti militari, compreso il 9para,sono sovracaricati per evitare gli inceppamenti il più possibile.. Peraltro che un fucile militare come l'SC mi scoppi se lo uso con il 223 dubito,salvo malfunzionamenti dell'arma.. Poi ti direi anche che il 5,56 salta rimbalza e rotola se prende ossa piatte.. E' una munizione che serve a penetrare e rompere le ossa lunghe, non a devastare i tessuti come il varo vecchio 7,62.. Rimbalza se incontra ossa piatte,si,ma non è il suo scopo.. Anche il 9 siamo d'accordo che non è il miglior calibro in assoluto per la polizia,dato che penetra tanto e arresta relativamente rispetto ad altri,con un rischio potenziale di trapassare il bersaglio e andare a far danni oltre.. Anche vero che palle più grosse,pesanti e lente difficilmente sono alloggiabili in caricatori bifilari e utilizzabili dalle donne,salvo ovviamente le eccezioni.. E che è il miglior compromesso tra le doti balistiche e possibilità di costruzione delle armi,tanto da essere di fatto lo standard per pistole e pistole migliagliatrici di polizia e militari per determinati impieghi.. Per la polizia è creata dalla fiocchi a dir il vero una palla speciale,63 grani e in materiale composito,che per caratteristiche materiali e leggerezza va praticamente ad annullare i rimbalzi.. Ma evidentemente le fmj costano di meno tanto per cambiare.. Ovviamente per 9 para.. E il 9x21 non è altro che un calibro creato per sopperire al divieto di vendita del 9 para allungando il bossolo,ma le caratteristiche balistiche quanto cambiano tra le due? Non molto,altrimenti non sarebbe così diffuso al mondo il para al posto dell'imi no?
    E' ovvio che poi ogni munizione,cambiando carica e palla,cambia completamente,ma considerando la realtà ordinaria e commerciale, la nostra G17 gen4 (ce l'ho anch'io),una pab92 o una 98 sono praticamente equivalenti dal punto di vista balistico..
    Comunque,dotare la polizia di armi automatiche potenti in grado di penetrare corrazzature di ogni tipo quanto può essere utile rispetto a mantenere lo standard attuale? Non ho alcuna statistica,ma credo che già il PM12 sia di fatto utilizzato molto poco (per sparare intendo) e faccia il suo lavoro,dover piazzare in ogni macchina un fucile mitragliatore da guerra e un fucile ad anima liscia per ogni operatore credo sia una spesa ingiustificata da noi,almeno,oggi come oggi.. Sennò il passo dopo sono i rostri sulle macchine,le gomme piene,le granate stordenti in op e veramente i faser di franco,visto che teoricamente la polizia dovrebbe fermare,non annientare..
    Poi vabbè,su quest'argomento ognuno ha le proprie preferenze che sosterrà strenuamente e tutto è sempre e comunque migliorabile,ma è anche vero che c'è sempre di peggio rispetto al presente!
    Franco,si,l'ho provato.. E come ho appena scritto tutto è migliorabile ma c'è sempre di peggio! Un MP5 sarebbe più comodo,efficace e bello,ma un uzi sarebbe decisamente peggio,quindi secondo me sarebbe meglio cambiare prima le macchine preistoriche e le divise rovinate che non quello.. Poi,essendo di un'altra parrocchia ovviamente da dentro potrebbe essere tutta un'altra storia e quindi non mi intrometto.. Per quanto riguarda le dotazioni della mia parrocchia posso solo sperare che ci sia un pò di chiarezza,uniformità (Glock forever) e che certi abomini vengano fatti sparire dalla circolazione.. Sennò veramente rischiamo di avere i carroarmati da guidare e in fondina pistole ad acqua,il tutto per rilevare un incidente! Lasciamo alle teste di cuoio le armi speciali,a noi "api operaie" basta un buon pungiglione e saperlo usare.. Il problema principale in tema armi e polizie locali.. Dato che la dotazione è far fare il corso per l'UMA e dare in mano il ferro con tanti saluti.. Senza tante volte nemmeno accennare ad un minimo di corso per imparare a gestirla oltre che ad averla appesa alla cintura.. Vabbè dai,abbiamo fatto abbastanza discorsi di balistica,parliamo delle dotazioni di radio ora?

  2. #552
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    A me fa incazzare come una bestia che spesso (non mi pare ovunque) non vendano ai civili le protezioni balistiche senza licenza del prefetto perché le assimilano al materiale delle FFOO, che scemenza. Come se dovessi prendere la licenza per comprarmi ad esempio le manette per giocare con una ragazza. Siamo matti del tutto, così se uno ha timore di prendersi una coltellata o che gli sparino (perchè magari fa il tabaccaio o il benzinaio in un brutto quartiere della capitale o di napoli) deve rompersi le scatole. Fortunatamente mi sembra che non ovunque venga richiesta la licenza...


    Concordo con te che per la provinciale sia ridicolo il .338 Lapua Magnum, ma non sarò certo io a dire agli altri come armarsi. A mio parere soprattutto le forze di polizia locali dovrebbero avere il massimo dell' autonomia nell' armamento, un po' come avviene negli Stati Uniti. Anzi, darei più autonomia alle Questure e ai comandi dei CC purchè non sforino il budget...

    Per quanto riguarda il 223 e il 5,56 ovviamente intendevo che se metti il 5,56 in un fucile progettato per il 223 come minimo hai problemi a estrarre (se si parla di un fucile a presa di gas), se ti va male ti salta in mano... Il 223 in un 5,56 non fa nulla, al massimo riduce l'affidabilità e la precisione...

    Il 9x19 è sovraccaricato anche perchè per la difesa personale vendono sempre munizionamenti +p o +p+, che comunque costano meno di un 40 o un 357 sig avendo prestazioni balistiche ANALOGHE (non uguali).

    Per me il 9 è il calibro migliore per pistola se si parla di difesa o offesa contro esseri umani. Ha un equilibrio tra precisione, potenza, capacità dei caricatori, costo della munizione che è tutt' oggi imbattibile.. Il problema sono appunto le palle... Avremmo dovuto opporci con tutte le nostre forze a quell' articolo di schengen, invece da scemi l'abbiamo firmato.. Con il risultato di munizioni inadatte alla difesa e all'ambiente urbano.. E' inutile che la fiocchi pensi alle palle iperleggere, non sarà mai comunque come avere un +p+ da 115 gr JHP. Cosa che un civile si può confezionare (illegalmente) senza problemi e che quindi non le leva dalla circolazione, ma un poliziotto no.

    E il 9x21 è comunque meglio del 9x19, è più sicuro e più potente tanto che lo usano nel tiro dinamico preferendolo al 9x19...... Se non viene usato è perchè è molto più diffuso da sempre il 9x19.

    E anche io sarei favorevole per le glock alla polizia locale. Sei di treviso forse? Qui danno le Tanfoglio Force, per carità non sono male, ma le vedo più da tiro dinamico che per difesa personale...

  3. #553
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Vedi che allora ci capiamo?
    Non sono di TV,sto nella regione un pò più a destra,dove trovi nella locale Glock,Tanfoglio,PAB e pure quale Sig Sauer!
    Il problema maggiore nelle dotazioni e nell'armamento in particolare è che vengono scelte troppo spesso da chi non le usa,non le ha usate e non le userà mai,basandosi su parametri teorici e troppo rigorosamente sul prezzo.. Se devo prendere un pompa chiaro che un Hartsan costa 200€ mentre un Benelli ha un 1 davanti e quindi non conviene economicamente e funziona allo stesso modo.. Ma una differenza ci sarà no? E non è solo questione di marca..
    Troppa libertà però non la vedo bene,specie considerato che le dotazioni della PL,pure e sopratutto le armi,vengono decise dal politico di turno,che poco ha a che fare.. Quindi finchè puoi trovarti due comuni confinanti,uno con l'agente dotato di pistola,pompa e carroarmato e l'altro di un mazzolin di fiori è meglio che sia un organo superiore a dire chi può avere cosa..
    Chiaramente nessuno (o almeno non io) dice come devono essere le dotazioni degli altri,ma per l'esperienza personale si può discutere su tante cose. Ad esempio il tipo di arma.. La Glock e le sue declinazioni (caracall et similia) è stata creata per uso di polizia e militare,eppure ancora tanti,troppi la rifuggono definendola addirittura pericolosa per come è fatta.. Pensa,se tiri il grilletto spara!!! Il fatto di non avere alcuna sicura o abbatticane da manovrare è di fatto una sicurezza in più,in particolare per quegli operatori che si addestrano all'uso molto,troppo poco,cioè in pratica tutti.. Lo stress può giocare brutti scherzi,come la troppa sicurezza,e una leva in meno è un problema in meno! Ci sono stati casi di operatori con la PAB92 che in uno scontro a fuoco,sotto stress,hanno svuotato il caricatore senza sparare un colpo,scarrellando con la sicura inserita.. Tirando il grilletto,non ottenendo il bang e riscarrellando.. Casi limite (me ne hanno riportati 2) ma significativi! La doppia azione con la prima corsa lunga è anltresì deleteria perchè si continua ad insegnare il "preparing the trigger",il sistema per il quale di gira col dito sul grilletto in trazione per annullare la prima corsa ed essere più pronti a sparare,salvo poi che basta un rumore,uno scarico di adrenalina (adrenaline dump) a fine azione,cosa fisiologica,che parte un colpo non voluto.. Poi i problemi si possono avere anche con la Glock ovvio,ma rispetto alla cara vecchia Beretta ha una lunga serie di vantaggi,oltre che essere comunque estremamente sicura pur non avendo la sicura! In ogni caso prima di veder una sostituire l'altra vedremo le volanti a dorso di cammello,i vigili sugli ufo e gli asini volare! Sarebbero troppe spese al momento,anche solo per l'addestramento,oltre l'aspetto di non finanziare le industre nazionali e si sa come funziona la questione..
    Per le manette c'è un discorso normativo da fare volendo che non finisce più,libero acquisto,porto per giustificato motivo,occasioni per l'utilizzo ("è obbligatorio quando necessario" recita l'unica circolare che ne parla esplicitamente), per l'antiproiettile si ha come al solito un problema di interpretazione. Nel 2006 è stata fatta dal MinInt una circolare molto interessante dove,tra le varie cose,si dice che gli strumenti di autodifesa individuale comprese le protezioni balistiche ed antiproiettile,compresi quelli in uso alle PL,specificamente realizzati per forze di polizia p militari,sono esclusi dalla vendita individuale. Problema,alcune Prefetture la intendono come "tutti gli strumenti in uso alle ffpp sono esclusi",altre la intendono come "solo gli strumenti realizzati specificamente per le ffpp sono esclusi" e da qui il problema.. C'è dove puoi comprarti il gap liberamente,che è la cosa normativamente corretta,e dove no,perchè viene considerato materiale ad esclusivo uso di polizia a prescindere da tutto..
    La circolare è la Circolare su L. 21 febbraio 2006 n. 49 - Modifica art. 28 T. U. Leggi di P.S.,meria di essere sfogliata,dato che parla anche di tesserini,documenti di riconoscimento,placche e distintivi..

  4. #554
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Vedi che allora ci capiamo?
    Non sono di TV,sto nella regione un pò più a destra,dove trovi nella locale Glock,Tanfoglio,PAB e pure quale Sig Sauer!
    Il problema maggiore nelle dotazioni e nell'armamento in particolare è che vengono scelte troppo spesso da chi non le usa,non le ha usate e non le userà mai,basandosi su parametri teorici e troppo rigorosamente sul prezzo.. Se devo prendere un pompa chiaro che un Hartsan costa 200€ mentre un Benelli ha un 1 davanti e quindi non conviene economicamente e funziona allo stesso modo.. Ma una differenza ci sarà no? E non è solo questione di marca..
    Troppa libertà però non la vedo bene,specie considerato che le dotazioni della PL,pure e sopratutto le armi,vengono decise dal politico di turno,che poco ha a che fare.. Quindi finchè puoi trovarti due comuni confinanti,uno con l'agente dotato di pistola,pompa e carroarmato e l'altro di un mazzolin di fiori è meglio che sia un organo superiore a dire chi può avere cosa..
    Chiaramente nessuno (o almeno non io) dice come devono essere le dotazioni degli altri,ma per l'esperienza personale si può discutere su tante cose. Ad esempio il tipo di arma.. La Glock e le sue declinazioni (caracall et similia) è stata creata per uso di polizia e militare,eppure ancora tanti,troppi la rifuggono definendola addirittura pericolosa per come è fatta.. Pensa,se tiri il grilletto spara!!! Il fatto di non avere alcuna sicura o abbatticane da manovrare è di fatto una sicurezza in più,in particolare per quegli operatori che si addestrano all'uso molto,troppo poco,cioè in pratica tutti.. Lo stress può giocare brutti scherzi,come la troppa sicurezza,e una leva in meno è un problema in meno! Ci sono stati casi di operatori con la PAB92 che in uno scontro a fuoco,sotto stress,hanno svuotato il caricatore senza sparare un colpo,scarrellando con la sicura inserita.. Tirando il grilletto,non ottenendo il bang e riscarrellando.. Casi limite (me ne hanno riportati 2) ma significativi! La doppia azione con la prima corsa lunga è anltresì deleteria perchè si continua ad insegnare il "preparing the trigger",il sistema per il quale di gira col dito sul grilletto in trazione per annullare la prima corsa ed essere più pronti a sparare,salvo poi che basta un rumore,uno scarico di adrenalina (adrenaline dump) a fine azione,cosa fisiologica,che parte un colpo non voluto.. Poi i problemi si possono avere anche con la Glock ovvio,ma rispetto alla cara vecchia Beretta ha una lunga serie di vantaggi,oltre che essere comunque estremamente sicura pur non avendo la sicura! In ogni caso prima di veder una sostituire l'altra vedremo le volanti a dorso di cammello,i vigili sugli ufo e gli asini volare! Sarebbero troppe spese al momento,anche solo per l'addestramento,oltre l'aspetto di non finanziare le industre nazionali e si sa come funziona la questione..
    Per le manette c'è un discorso normativo da fare volendo che non finisce più,libero acquisto,porto per giustificato motivo,occasioni per l'utilizzo ("è obbligatorio quando necessario" recita l'unica circolare che ne parla esplicitamente), per l'antiproiettile si ha come al solito un problema di interpretazione. Nel 2006 è stata fatta dal MinInt una circolare molto interessante dove,tra le varie cose,si dice che gli strumenti di autodifesa individuale comprese le protezioni balistiche ed antiproiettile,compresi quelli in uso alle PL,specificamente realizzati per forze di polizia p militari,sono esclusi dalla vendita individuale. Problema,alcune Prefetture la intendono come "tutti gli strumenti in uso alle ffpp sono esclusi",altre la intendono come "solo gli strumenti realizzati specificamente per le ffpp sono esclusi" e da qui il problema.. C'è dove puoi comprarti il gap liberamente,che è la cosa normativamente corretta,e dove no,perchè viene considerato materiale ad esclusivo uso di polizia a prescindere da tutto..
    La circolare è la Circolare su L. 21 febbraio 2006 n. 49 - Modifica art. 28 T. U. Leggi di P.S.,meria di essere sfogliata,dato che parla anche di tesserini,documenti di riconoscimento,placche e distintivi..
    Non immagini minimamente il piacere e la soddisfazione personale che ho nel trovare un interlocutore così preparato.


    Avevo letto in passato la circolare... Però al Ministero dell' Interno devono anche smetterla con queste circolari, devono mettersi nella zucca che non sono fonti di diritto e pertanto queste interpretazioni forzate e errate sono illegittime e qualsiasi giudice se ne può fregare. Ti dirò: volessi comprarmi un GAP non sto certo ad ascoltare le scemenze del Ministero, lo compro e basta. Al contrario solo quando il legislatore (legittimo) stabilirà che non si può, ossia il Parlamento. Le circolari ad oggi rimangono solo uno strumento della PA per comunicare con i propri dipendenti, e non riguardano il cittadino come stabilito dalla Corte di Cassazione. Anzi, io mi chiedo a quando verranno chiesti dei risarcimenti danni ai vari ministeri (ai funzionari più che altro) in seguito a circolari che hanno fatto applicare in modo errato le norme cagionando quindi un danno per i cittadini.

    Anche perchè spesso le circolari in materia d'armi vengono fatte apposta per complicare la normativa quando l' intenzione del legislatore (e dell'attuale governo tra l'altro) è di semplificarla.

    http://www.earmi.it/diritto/leggi/circ_art28tulps.htm

    Ecco che cosa ne pensa un giurista vero, e non quei quattro burocrati pagati a spese nostre e che complicano il Diritto legittimo con quattro sciocchezze illegittime per portare avanti le loro idee anche quando in contrasto con i rappresentanti regolarmente eletti.


    Per quanto riguarda la Glock: non potrei essere più d'accordo. Forse all'inizio degli addestramenti sarà difficile che i meno avvezzi alle armi riescano a doppiare velocemente (e con precisione il colpo) ma per il resto è superiore in tutto e per tutto alle altre pistole..
    E lo sanno anche alla Beretta.
    Guarda questa pistola, non è la Glock 26 anche se è IDENTICA.


    Io vorrei autonomia per questure e polizie locali (e le altre forze di polizia) proprio perchè siano i comandanti a scegliere gli armamenti, e non il ministero dell'interno che vuole vietarvi anche il manganello e lo spray al peperoncino.

  5. #555
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    pm12, fucili a pompa,armi super potenti, carrarmati.paracadute.lacrimogeni. cosa altro volete?

    mi dite tra una delucidazione normativa e un insulto a funzionari dello stato, quanti interventi da parte dei vigili vengono effettuati mediante l'uso delle armi?
    e quanti vigili urbani vengono coinvolti in conflitti a fuoco rispetto alle forze di polizia che vanno in giro con gap nei quali è impossibile muoversi, con autovetture con 300.000 km e senza blindatura (tranne 159 e marea)?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #556
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Mi pare di conoscere quello stemmino sulla guancetta!
    Vero il discorso del doppiare essendo alle prime armi ma tutto sommato anche il fatto di avere una "doppia azione" non so quanto più vantaggioso possa essere rispetto alla safe action in ambito operativo.. In linea di tiro il secondo tiro,leggero e corsa corta,è sicuramente un vantaggio,ma in un contesto operativo per come la vedo io avere un grilletto che è sempre uguale a se stesso,sempre con la stessa dinamica e con il sistema safe action è un grande grande vantaggio. Un carico di stress elevato abbinato ad uno scatto leggero possono giocare brutti scherzi più facilmente.. Spari due colpi,devi correre,metti la pistola in fondina.. Spari due colpi,ti fermi per uno scanning,probabilmente con il dito ancora sul grilletto e basta un niente per sparare senza volere. Lo scatto Glock è come i vecchi scatti militari della Mauser,crudi,secchi,onesti e sempre uguali anche a distanza di decenni! Così,con un pò di allenamento,porti ad avere l'automatismo sullo scatto ancora migliore che non con la pab,perchè non ti trovi a strappare il secondo colpo perchè magari ci metti la stessa forza di scatto del primo tovando una resistenza risibile.. E poi,se senti il grilletto giù sai che non hai la pistola armata,se lo senti su è pronta a sparare.. Conta che in america è molto diffuso per le polizie uno scatto appesantito per la Glock,circa 6 kg,a riprova che uno scatto leggero non è detto che sia positivo,se non per il tiro sportivo..
    Alla fine poi come addestramento semplifica le cose e sopratutto l'apprendimento viene facilitato anche per chi l'arma la vive come uno scomodo obbligo legato al lavoro,e sappiamo che ce n'è più di qualcuno.. Metti il caricatore,scarrelli,tiri il grilletto,togli il caricatore,togli la cartuccia dalla camera,finito! Poche variabili,poche possibilità d'errore! E poi,digerisce anche bene una scarsissima manutenzione e anche li sappiamo che non sono in molti a pulirsi la pistola con una frequenza adeguata..
    Oltretutto anche come prezzo è migliore rispetto alla beretta,quindi un buon motivo in più per le PL per dotarsene.. Ovviamente per FFOO e FFAA il prezzo della beretta è circa 1/3 di una Glock,ma per noi le comprano dalle armerie,quindi un'altro mondo!
    Poche cose ma buone,la formula migliore!
    Fatality,non raccolgo provocazioni..

  7. #557
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    pm12, fucili a pompa,armi super potenti, carrarmati.paracadute.lacrimogeni. cosa altro volete?

    mi dite tra una delucidazione normativa e un insulto a funzionari dello stato, quanti interventi da parte dei vigili vengono effettuati mediante l'uso delle armi?
    e quanti vigili urbani vengono coinvolti in conflitti a fuoco rispetto alle forze di polizia che vanno in giro con gap nei quali è impossibile muoversi, con autovetture con 300.000 km e senza blindatura (tranne 159 e marea)?
    no caro mio, qui non si insulta nessuno


    ho riportato solo quello che fanno, e gente più importante di me (ex magistrati che conoscono benissimo il ministero e il diritto delle armi) usa termini BEN PEGGIORI di quelli che uso io
    proprio perchè sono funzionari dello Stato bisognerebbe che rispettassero il Diritto, e comunque sappi che gli agenti di polizia locale sono quelli che prendono più botte di tutti, quindi ci andrei piano con le provocazioni

    nella sola milano 50 agenti pestati l'anno scorso, tanto che gli hanno dato lo spray finalmente

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Mi pare di conoscere quello stemmino sulla guancetta!
    Vero il discorso del doppiare essendo alle prime armi ma tutto sommato anche il fatto di avere una "doppia azione" non so quanto più vantaggioso possa essere rispetto alla safe action in ambito operativo.. In linea di tiro il secondo tiro,leggero e corsa corta,è sicuramente un vantaggio,ma in un contesto operativo per come la vedo io avere un grilletto che è sempre uguale a se stesso,sempre con la stessa dinamica e con il sistema safe action è un grande grande vantaggio. Un carico di stress elevato abbinato ad uno scatto leggero possono giocare brutti scherzi più facilmente.. Spari due colpi,devi correre,metti la pistola in fondina.. Spari due colpi,ti fermi per uno scanning,probabilmente con il dito ancora sul grilletto e basta un niente per sparare senza volere. Lo scatto Glock è come i vecchi scatti militari della Mauser,crudi,secchi,onesti e sempre uguali anche a distanza di decenni! Così,con un pò di allenamento,porti ad avere l'automatismo sullo scatto ancora migliore che non con la pab,perchè non ti trovi a strappare il secondo colpo perchè magari ci metti la stessa forza di scatto del primo tovando una resistenza risibile.. E poi,se senti il grilletto giù sai che non hai la pistola armata,se lo senti su è pronta a sparare.. Conta che in america è molto diffuso per le polizie uno scatto appesantito per la Glock,circa 6 kg,a riprova che uno scatto leggero non è detto che sia positivo,se non per il tiro sportivo..
    Alla fine poi come addestramento semplifica le cose e sopratutto l'apprendimento viene facilitato anche per chi l'arma la vive come uno scomodo obbligo legato al lavoro,e sappiamo che ce n'è più di qualcuno.. Metti il caricatore,scarrelli,tiri il grilletto,togli il caricatore,togli la cartuccia dalla camera,finito! Poche variabili,poche possibilità d'errore! E poi,digerisce anche bene una scarsissima manutenzione e anche li sappiamo che non sono in molti a pulirsi la pistola con una frequenza adeguata..
    Oltretutto anche come prezzo è migliore rispetto alla beretta,quindi un buon motivo in più per le PL per dotarsene.. Ovviamente per FFOO e FFAA il prezzo della beretta è circa 1/3 di una Glock,ma per noi le comprano dalle armerie,quindi un'altro mondo!
    Poche cose ma buone,la formula migliore!
    Fatality,non raccolgo provocazioni..
    Sì sente che sei molto esperto e la penso al 100% come te. In tutto e per tutto. E anche io odio la differenza tra doppia azione e singola azione, proprio perchè sotto stress è facilissimo strappare molto con questo sistema.

    Poi non sottovalutiamo l'ottima reperibilità (e prezzo dei ricambi), i caricatori a meno di 20€ nuovi di fabbrica, la rigatura semipoligonale che conferisce una precisione eccezionale, il ridotto numero di parti (meno ce ne sono meno si rompono), un aftermarket enorme in termini di fondine accessori, mire, scatti etc, il peso ridotto rispetto alle non polimeriche, un' autonomia di vita SUPERIORE A 100.000 COLPI, il fatto che spari uscita dal fango, dal gelo, e con le maritime spring cups pure sottacqua, insomma, è la pistola perfetta per la difesa personale e va da dio anche al poligono.

    Mi spiace che solo a Treviso e in pochi altri comuni abbiano adottato la glock. Speriamo in un' inversione di tendenza ma ci credo poco..

  8. #558
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La glock per voi basta e c'è ne avanza-.
    Poi se volete un fucilone da safari per andare a caccia di elefanti, fatene richiesta al vostro Sindaco.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 28-08-11 alle 19: 18

  9. #559
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Ma per me infatti è una sciocchezza il .338 lapua. A meno che non si debbano controllare orsi o compiti che spettano alla provinciale....


    Il problema Franco è che pur riconoscendo che la Tanfoglio sia meglio della Beretta, è peggio della glock. : \

  10. #560

    Predefinito

    Per me ( probabilmente mi attirerò le ire dei colleghi.. ma tant'è oggi va così) qui veramente non ci siamo.

    Io non chiedo ne mitra ne fucili nella polizia locale.. avere a disposizione gap, manganelli e spray ok. pistole più recenti anche.. ma chiedere mitra o altro mi sembra eccessivo e totalmente incongruente con le nostre funzioni primarie di polizia amministrativa.
    Mi sarebbe piaciuto fare parte di un battaglione mobile o un altra esperienza di questo tipo. ma ora i compiti che mi sono assegnati sono altri.
    io vorrei avere più addestramento, un diverso "capo", unione fra corpi, leggi che ci tutelino in modo diverso, lo sdi, collaborazione e unione fra le forze di polizia delle quali dovremmo fare parte ma il mitra proprio è l'ultima delle mie richieste..
    Ultima modifica di alvolante; 28-08-11 alle 19: 37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •