Pagina 89 di 93 PrimaPrima ... 39798788899091 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 923

Discussione: Armamento ed equipaggiamento della Polizia Locale

  1. #881
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Allora, come hai già detto, è prevista la legittime difesa (dei beni e della persona) tramite arma legittimamente detenuta.. Non solo, ma anche chiunque "legittimamente presente" può usare l'arma..quindi anche un tuo familiare, in linea ipotetica..
    Ultima modifica di Point Man; 11-10-12 alle 01: 46
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  2. #882
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Allora, come hai già detto, è prevista la legittime difesa (dei beni e della persona) tramite arma legittimamente detenuta.. Non solo, ma anche chiunque "legittimamente presente" può usare l'arma..quindi anche un tuo familiare, in linea ipotetica..
    Sono del medesimo parere.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #883
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Per cui secondo te nemmeno ex di art. 52 C.P. e con arma legittimamente detenuta?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------


    Assolutamente si'
    sei pubblico ufficiale se sei a casa tua fuori dal territorio?io non credo...secondo me no...

    blu poi, che documento c'è che attesta che l'arma è detenuta presso il domicilio?la legge ti dice dove è consentito farlo, ma nessun documento deve esserci per rendere a conoscenza di terzi dove sta effettivamente!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #884
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    sei pubblico ufficiale se sei a casa tua fuori dal territorio?io non credo...secondo me no...

    blu poi, che documento c'è che attesta che l'arma è detenuta presso il domicilio?la legge ti dice dove è consentito farlo, ma nessun documento deve esserci per rendere a conoscenza di terzi dove sta effettivamente!
    L'argomento e' interessante.....proseguiamo con i pareri.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #885
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    sei pubblico ufficiale se sei a casa tua fuori dal territorio?io non credo...secondo me no...

    blu poi, che documento c'è che attesta che l'arma è detenuta presso il domicilio?la legge ti dice dove è consentito farlo, ma nessun documento deve esserci per rendere a conoscenza di terzi dove sta effettivamente!
    L'articolo 52 parla di difesa legittima, non si parla di pubblico ufficiale, che poi è l'articolo 53, ma di mera difesa abitativa.

    tanto premesso la penso come Blushield e PointMan.

  6. #886
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    L'art 5 della 65/86, è chiarissimo, l'arma individuale è assegnata all'agente dall'ente e può portarla liberamente, anche fuori servizio, all'interno dell'ente stesso, anche senza licenza, in quanto derivante dalla qualifica di PS e non da un porto d'armi (indipendentemente da quale) rilasciato per altri motivi.

    I dubbi sono se con un eventuale porto d'armi sportivo (o anche da difesa) si possa circolare con l'arma di servizio (nelle modalità previste dal porto posseduto) in percorsi anche lievemente superiori al "casa-comando".

    Ora vado a mangiare un boccone poi integro
    Assolutamente sì.

    Nel caso di un agente della PL è certamente consentito portare (o trasportare) l'arma se si ha il titolo di polizia adatto.

    Diverso sarebbe se si appartenesse a un' amministrazione statale, perchè il Dlgs. 204/2010 ha sì riconosciuto la natura comune del 9x19 parabellum, ma ne ha proibito la detenzione ai cittadini.
    Ma in questo caso il problema non si pone, perché basta la qualifica di ps per portare la pistola assegnata fuori servizio su tutto il territorio nazionale.

    Le armi della PL infatti, devono essere armi comuni (una volta iscritte nel catalogo nazionale, ora saranno sicuramente quelle approvate dal BNP a cui viene affidato il compito di indicare quali siano le armi comuni secondo le norme dall' articolo 12 sexiesdieces della L. 135/2012) e vi è già un atto pubblico che sottrae l'agente dall'obbligo di denunzia, nel caso che l'arma sia stata affidata in via continuativa all' agente di PL. Pertanto, la vostra licenza di porto di fucile "uso anche caccia" o di porto di fucile "uso tiro a volo" vi danno la facoltà di trasportare la pistola secondo quanto prescritto dall'articolo 53 del R.D. 635/1940 (regolamento esecuzione T.U.L.P.S.), se invece siete dotati di licenza di porto di pistola per difesa personale potete persino portarla in giro, rispettando però le regole e le piccole limitazioni che ha questa licenza, ossia il divieto di porto su navi e aeronavi, il divieto di porto sui treni e il divieto di porto durante le riunioni pubbliche (identificabili come tutte quelle manifestazioni in cui possono accendersi gli animi, quindi discoteche, stadi, manifestazioni politiche e via dicendo).

    L'unico dubbio che potrebbe sorgere è che ci si trovi davanti a una fattispecie di peculato d'uso, ma è un timore abbastanza sciocco, infatti la pistola non mi risulta essere un bene che si consuma portandola appresso, il peculato d'uso potrebbe sorgere nel caso in cui decidiate autonomamente di sparare in un poligono senza che sia stato stabilito dall' amministrazione.

    Per rispondere a degra va invece citato l'articolo 52 cp:

    Citazione Originariamente Scritto da articolo 52cp
    Difesa legittima
    Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.
    Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.
    La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
    Come detto prima, la detenzione è legittima perchè risulta dall'atto pubblico con il quale viene assegnata all' agente l'arma in via continuativa, pertanto non è necessaria la denunzia per essere nella piena legittimità.
    Forse ti si potrebbe contestare il peculato d'uso nel momento in cui apri il fuoco contro un malvivente, ma essendo la legittima difesa uno stato di necessità, penso che ci si possa passare anche sopra, perché l'arma viene assegnata anche per difesa personale.
    Ultima modifica di Dalmo; 12-10-12 alle 15: 11

  7. #887

    Predefinito

    Ho letto questo articolo http://messaggeroveneto.gelocal.it/c...-fvg-1.5848026 in merito alle divise e loghi dei veicoli in Friuli Venezia Giulia modificati in una delibera di giunta regionale approvata da poco? Qualcuno riesce a postarla?
    Grazie

  8. #888

    Predefinito

    la legittima difesa è indipendente dallo strumento che si utilizza in concreto e dal suo "status", ragion per cui (per assurdo) posso anche utilizzare un'arma non legalmente detenuta per difendermi, in tal caso si applicherà il primo comma dell'art. 52 c.p.
    Poi, se del caso, sarò giudicato separatamente per l'eventuale reato legato alla detenzione dell'arma.
    Per cui a mio parere non vi è dubbio che un vigile possa difendersi a casa sua con la pistola del Comune, così come (sempre a mio parere) se l'arma è assegnata in via continuativa non vi è nemmeno dubbio che la detenzione casalinga sia legittima ab origine e possa dar vita (al sussistere di tutte le altre condizioni) alla legittima difesa abitativa "ristretta".

  9. #889
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da avirexra Visualizza Messaggio
    Ho letto questo articolo http://messaggeroveneto.gelocal.it/c...-fvg-1.5848026 in merito alle divise e loghi dei veicoli in Friuli Venezia Giulia modificati in una delibera di giunta regionale approvata da poco? Qualcuno riesce a postarla?
    Grazie
    In fondo a questa pagina, trovi il tutto.
    Ed anche il Friuli Venezia Giulia ha ora la "Polizia Locale" con divisa sostanzialmente uguale a quella Veneta che poi ricalca quella della Policia Local Spagnola.
    Ultima modifica di Blushield; 22-10-12 alle 09: 56
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #890
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio_sniper Visualizza Messaggio
    la legittima difesa è indipendente dallo strumento che si utilizza in concreto e dal suo "status", ragion per cui (per assurdo) posso anche utilizzare un'arma non legalmente detenuta per difendermi, in tal caso si applicherà il primo comma dell'art. 52 c.p.
    Poi, se del caso, sarò giudicato separatamente per l'eventuale reato legato alla detenzione dell'arma.
    Per cui a mio parere non vi è dubbio che un vigile possa difendersi a casa sua con la pistola del Comune, così come (sempre a mio parere) se l'arma è assegnata in via continuativa non vi è nemmeno dubbio che la detenzione casalinga sia legittima ab origine e possa dar vita (al sussistere di tutte le altre condizioni) alla legittima difesa abitativa "ristretta".
    Non ti consiglio di provare a difenderti a casa tua senza la protezione data dal comma 2!

    Già ora a volte si viene condannati perché il giudice si appiglia a degli elementi molto discutibili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •