Pagina 93 di 93 PrimaPrima ... 4383919293
Risultati da 921 a 923 di 923

Discussione: Armamento ed equipaggiamento della Polizia Locale

  1. #921
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Allora aprtiamo dal basso a destra:

    Beretta mod. 70 cal 7.65: destinazione nessuna. Nel senso che è un vecchio modello ormai obsoleto per mille motivi (calibro, intuitività, smontaggio) ed è sicuramente una giacenza di magazzino. Da noi ne abbiamo qualcuna ancora funzionante, usata o da agenti di secolare esperienza (ma secolare sul serio) che la usano da 30 anni ed ormai sono quindi in ufficio o massimo di piantone oppure come arma di riserva nel caso qualcuna di quelle in funzione necessiti di riparazioni.

    Alla sua sinistra Beretta mod 84 calibro 9 corto (9x18). Arma che a me non piace ma che viene spesso utilizzata. E' anche lei un vecchio dinosauro ma il suo lavoro lo fa relativamente bene, è una compatta sorella alla 98 se non per le dimensioni ed il calibro, il funzionamento, il sistema di blocco, smontaggio e ricarica è praticamente il medesimo. Viene acquistata spesso per le donne che dicono di non essere in grado di tenere una 98 (sigh) oppure assegnata a chi fa servizio prevalentemente in borghese. Moltissimi l'hanno assegnata in via continuativa perchè per gli anni '90 è andata molto di moda e quindi molti colleghi se la portano appresso fin da allora.

    Sopra la 84, a sinistra, la Tanfoglio Force calibro 9x21. Qui si va sul moderno, è una compatta (ma esistono anche le versioni standard, simili alla 98 per dimensioni, e sub compact) molto economica, intuitiva, clone della CZ85 (se non fosse che la CZ è in acciaio lei è in polimeri). Attualmente è usata da molte Polizie Locali come arma di servizio standard perché la ditta si è lanciata a piene mani sulla fascia comuni (prezzi molto di favore) non avendo le prestazioni per competere con altre ditte negli appalti statali. Che devo dire, concettualmente una buona arma con tutti i pregi che deve avere un'arma da servizio (intuitiva, con abbatticane esterno, sicura, buona capienza del caricatore, relativamente leggera) ma dalla resa si capisce che è ben lontana dalla qualità beretta o simili. Presenta alcuni difetti di fabbrica non da poco (il caricatore si sgancia praticamente da solo e il pulsante di sgancio è in una posizione pessima che fa si che lo si prema involontariamente impugnandola), buona la precisione fino i 10-15 metri poi la rosa si allarga insomma...un'onesta mestierante.

    Quella centrale in alto, orrore orrore, so che modello è, ne discutevo proprio coi colleghi, ma VERGOGNA SU DI ME al momento ho il nome sulla punta della lingua ma proprio non lo ricordo. Comunque è una nuova arrivata nel panorama e lotta per essere la futura tanfoglio (ovvero la futura sostituta alla beretta) e diventare l'arma da fianco di punta. Non l'ho mai provata ma i colleghi ne parlano benissimo per via dello scarso rinculo e della totale controllabilità della volata in fase di fuoco. Il cane è coperto stile glock e presenta la sicura esterna. E' l'unica che non ho provato tra quelle da te mostrate. Mi dicono sia pure relativamente economica. In ogni caso arma da fianco per il servizio in divisa.

    In alto a destra Beretta PX4: sua Maestà. L'evoluzione della beretta 98 quale arma da fianco per operatori di polizia. Sembra un po' la pistola di robocop e alla nascita presentava forme aggressive e moderne (ora è affiancata dalle S&W mp9, dalle Steyr eccetera), meno essenziale delle glock, presenta cane esterno, sicura abbatticane, semplicità di smontaggi oe montaggio, praticità d'uso ed ergonomicità fantastica del calcio per una presa salda. E' leggera ma non così leggera da "saltare" al rinculo del 9x21. La canna rototraslante, secondo fabbrica, assicura l'impossibilità di inceppamento. Ottima arma comunque, molto usata sia da fianco che in borghese dalle polizie locali di tutta Italia, prima che la spending review convincesse a spendere meno puntando sulle tanfoglio. E' l'arma che vorrei al fianco.

  2. #922
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    VxVendetta.... poi non ti ho ringraziato per la dovizia e la gentile risposta!

    GRAZIE!

  3. #923
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Figurati

Pagina 93 di 93 PrimaPrima ... 4383919293

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •