Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101

Discussione: I gradi nella polizia locale

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank81 Visualizza Messaggio
    io vorrei capire bene una cosa,in senso pratico,come si a fare carriera?
    come ho già scritto in base a leggi regionali che regolamentano i gradi, che sono riferiti alle posizioni economiche stabilite dal contratto di lavoro nazionale.

    la quantità di abitanti per ogni comune stabilisce solo l'esistenza o meno di alcuni gradi.

    questo sotto è l'allegato a una delibera di giunta che definisce i gradi della polizia locale piemontese

    http://www.regione.piemonte.it/poliz...segni_dist.pdf

  2. #12

    Predefinito

    si l'ho sapevo questo...volevo capire come si passa ad esempio da tenente a capitano.. .

  3. #13

    Predefinito

    tramite concorso

  4. #14

    Predefinito

    interno quindi...meglio cosi!sai di preciso che titoli servono per arrivare ai vertici?

  5. #15
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiaict87 Visualizza Messaggio
    i gradi sono stabiliti da legge regionale, difatti troviamo delle regioni che usano gradi civili ispettore, commissario altre che usano brigadiere, maresciallo.
    esattissimo...i gradi vengono decisi dalla regione, non dal singolo comune....per fare carriera invece dipende dall'amministrazione comunale, invece per passare da agente a ufficiale bisogna fare il concorso...

  6. #16
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Qui c'è tutto quello da sapere sulla polizia municipale di Napoli "in linea di massima simile alle PL Piemontesi", con una tabella relativa ai vari gradi con appositi ruoli e sistemi di avanzamento di carriera, ed appositi distintivi di grado....

    Sono presenti anche dettagliate descrizioni sulle uniformi di servizio di tutti i reparti specializzati "dai cinofili ai sommozzatori".....

    ecco a voi il link : http://www.sito.regione.campania.it/.../del695_07.pdf

  7. #17
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    esattissimo...i gradi vengono decisi dalla regione, non dal singolo comune....per fare carriera invece dipende dall'amministrazione comunale, invece per passare da agente a ufficiale bisogna fare il concorso...
    Quoto quanto detto dal collega CISCONE.
    I gradi e l'avanzamento di carriera vengono stabiliti con Legge Regionale in virtù di quanto stabilito dalla Legge Quadro n. 65/89.
    Nel mio caso....e mi riferisco alla Regione Puglia..... la Legge 2/89 (ormai vecchia di 20 anni) stabilische che i gradi dei vari addetti ai Corpi e Servizi di P.M., siano parificati a quelli previsti per l'Arma dei Carabinieri.
    Gli Operatori di P.M. (Agenti trattamento economico della categoria C1), possono accedere al concorso per sottufficiali (Istruttori di Vigilanza del ruolo Ispettori/Marescialli) previa frequentazione e superamento dell'esame finale del Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale indetto annualmente (o quasi) dalla Regione Puglia.
    Il bello è che una volta superato il concorso ed acquisito il grado (e quindi la qualifica di Ufficiale di P.G.) il trattamento economico resta sempre quello previsto dalla categoria C1....mi spiego meglio...... si addiviene a maggiori responsabilità operative senza che ci sia il benchè minimo riscontro economico.
    Per accedere al ruolo Istruttore Direttivo (Ufficiali) è necessario partecipare con concorso esterno con riserva del 50% destinato agli interni. Essendo per tale qualifica richiesto dall'esterno il possesso di diploma di laurea, l'unico vantagio degli interni è la possibilità di accedervi con il titolo di studio immediatamente inferiore a quello previsto dall'esterno (diploma di scuola media superiore quinquennale).
    Questa qualifica prevede l'accesso alla categoria economica e giuridica D1 e in questo caso si comincia ad intradere una certa differenza di trattamento economico.

    Saleut.

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    interessanti i gradi da maresciallo che hai postato nella galleria ( scrivo qui senno Franco mi cazzia... ) verticali come quelli usati da noi una volta.
    Nei Secoli Fedele

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non c'è problema Carabiniere....

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coars Visualizza Messaggio
    Gli Operatori di P.M. (Agenti trattamento economico della categoria C1), possono accedere al concorso per sottufficiali (Istruttori di Vigilanza del ruolo Ispettori/Marescialli) previa frequentazione e superamento dell'esame finale del Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale indetto annualmente (o quasi) dalla Regione Puglia.
    Il bello è che una volta superato il concorso ed acquisito il grado (e quindi la qualifica di Ufficiale di P.G.) il trattamento economico resta sempre quello previsto dalla categoria C1....mi spiego meglio...... si addiviene a maggiori responsabilità operative senza che ci sia il benchè minimo riscontro economico.
    Questa cosa non è giusta....diventa soltanto una soddisfazione personale.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •