Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 266

Discussione: EI SMOM o CM CRI?

  1. #21
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Interessanti quesiti......

  2. #22
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41

    Predefinito

    ho contattato l'ex CDM di Palermo ...mi hanno detto che si trova in via piersanti matterella

    controllando su google earth e sullo stradario ho visto che questa via non esiste a Palermo, in realtà si trova a Villabate....il problema non è questo ( di fatto Villabate è una frazione di Palermo)ma non combacia neanche il CAP O_o.....dovrebbe essere 90141 ,ma a villabate il CAP è 90039....

    quindi forse c'è un'altra via piersanti matterella che non si riesce a trovare xD.....

    Micoga, sai dirmi qualcosa? al limite richiamo...

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orphen89 Visualizza Messaggio
    ho contattato l'ex CDM di Palermo ...mi hanno detto che si trova in via piersanti matterella

    controllando su google earth e sullo stradario ho visto che questa via non esiste a Palermo, in realtà si trova a Villabate....il problema non è questo ( di fatto Villabate è una frazione di Palermo)ma non combacia neanche il CAP O_o.....dovrebbe essere 90141 ,ma a villabate il CAP è 90039....

    quindi forse c'è un'altra via piersanti matterella che non si riesce a trovare xD.....

    Micoga, sai dirmi qualcosa? al limite richiamo...
    Risposto mp.

  4. #24

    Predefinito

    Io comunque avevo ricevuto informazioni circa l'arruolamento EISMOM dal Comando Generale - Caserma "Artale" e mi avevano detto che l'importante era che l'eventuale domanda fosse presentata dopo la "scadenza" dell'arruolamento CMCRI (ed eventualmente anche dopo le dimissioni da una qualsiasi altra componente CRI). Nessun riconoscimento del grado e dell'anzianità però..
    Si, attualmente credo che sia questo il criterio. No, viene riconosciuto solo il grado rivestito nelle Forze Armate.

    Due piccole domande se posso: ma nel Corpo Militare SMOM esiste la possibilità "uso uniforme" o senza precetto niente uniforme?
    Come funziona il rimborso spese e stipendio all'atto della precettazione?
    Si, è possibile l'uso dell'uniforme al di fuori del precetto, dietro autorizzazione del comando di reparto (nel mio caso 2° reparto di Roma). Sulla precettazione non so dirvi niente di specifico perchè essendo studente non ho a che fare con il datore di lavoro... ma i miei colleghi non hanno mai avuto problemi. I rimborsi spese invece purtroppo sono MOLTO lenti... e c'è sempre da litigare...

    Ora una domanda io a voi: quali sono le differenze, in particolare nell'impiego operativo, tra Ruolo Normale Mobile e Ruolo Speciale (assumendo che siano uguali tra CM-CRI ed EI-SMOM)?

  5. #25
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Non so risponderti ma sicuramente qualcuno dei frequentatori, molto capaci, ti sapranno illuminare.
    Altra info: ma il legame con la Chiesa com'è?

  6. #26
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Nessuna differenza di impiego. L'unica differenza tra il ruolo speciale mobile e il ruolo normale mobile è in riferimento all'età anagrafica.

    Nel ruolo speciale mobile sono compresi coloro che possono essere impiegati ancora dalla FF.AA. prioritariamente rispetto alla appartenenza al CM CRI e al CM SMOM. Il limite di età è fissato a 45 anni.

    Dopo i 45 anni si entra nel ruolo normale mobile, dove il richiamo ale armi è unicamente possibile per il corpo ausiliario di appartenenza.

  7. #27

    Predefinito

    grazie Domenico

    Altra info: ma il legame con la Chiesa com'è?
    La Santa Sede riconosce solo due ordini cavallereschi (a parte i propri): l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed appunto il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (o SMOM); con quest'ultimo intrattiene rapporti diplomatici in qualità di Stato Sovrano e di riconoscimento e protezione in qualità di Ordine Cavalleresco Religioso. Il Corpo Militare EI-SMOM invece è un corpo speciale ausiliario dell'esercito, fondato sì dall'Associazione dei Cavalieri Italiani del SMOM (ACISMOM), ma dipendente direttamente dallo SME. Quindi è l'Ordine ad intrattenere relazioni con il Vaticano, mentre il corpo militare, a parte il requisito del battesimo, non si comporta diversamente da ogni altro reparto o corpo delle nostre forze armate, con i propri cappellani, la propria preghiera ecc.

  8. #28
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41

    Predefinito

    aggiornamento della situazione:

    attualmente sono più orientato per l'EI SMOM, sopratutto perchè da più parti mi giunge voce di un imminente creazione di un Reparto in Sicilia ( forse a Palermo o Trapani)...quindi sotto casa mia in pratica

    questo nuovo reparto dovrebbe essere comunque dipendente sempre dal 3° reparto di Napoli...

    la mancanza di un reparto o distaccamento in sicilia era proprio uno dei principali "freni" che facevano pendere l'ago della bilancia in favore del CM CRI

    ( fidatevi, essere su di un'isola rallenta immensamente i collegamente e i viaggi ! ad esempio superare lo stretto in treno impiega quasi stesso tempo che serve per viaggiare da Reggio Calabria a Roma ! xD )

    tra qualche giorno dovrei vedermi con un ragazzo da poco membro dell' EI SMOM e che dovrebbe indicarmi per bene tutto l'iter per l'arruolamento e quant'altro ( ha anche notizie su questo futuro e imminente reparto siciliano)
    Ultima modifica di orphen89; 12-07-09 alle 01: 26

  9. #29

    Predefinito

    Pendo anch'io verso l'EI-SMOM... ma una decisione ancora non l'ho presa...

  10. #30

    Predefinito

    Non è solo questione di età anagrafica, ma di obblighi militari nei confronti dello stato. Rientrano nel Ruolo Speciale tutti quelli che hanno ancora tali obblighi, e in quello Normale quelli che non l'hanno o non l'hanno più (riformati, esenti, arruolati nel CMCRI dopo l'abolizione della leva, etc).
    Operatività ed impiego pressochè identici nei due casi; è solo una mera questione amministrativa.
    Inter Arma Caritas !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •