Pagina 20 di 27 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 266

Discussione: EI SMOM o CM CRI?

  1. #191
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Ok, tutto chiaro. Sono d'accordo con te.

    Buona serata

  2. #192
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Vorrei essere obbiettivo nel dare un consiglio a Rcenturione.

    Il CM CRI ora Corpo Militare Volontario sul piano dell'operatività non è secondo a nessuno: risore umane, mezzi, addestramento.

    Diffusione sul territorio attraverso i Centri di Mobilitazione presenti in quasi tutte le regioni e attraverso i Naapro, con caserme proprie e centri di addestramento.

    Notevole, almeno in passato, la cura verso l'addestramento opeartivo con, negli ultimi anni, un notevole sforzo verso la predisposizione di un piano formativo annuale.

    Sulla carta siamo 18.000 tra ufficiali, sottufficiali, graduati e militi ma, operativi o disposti all'operatività, non superiamo le 4mila unità.

    L'ausiliarietà con le quattro forze armate è vera sul piano teorico, ma nei fatti e storicamente limita all'esercito.

    Arruoliamo persone che hanno svolto il servizio militare nelle quattro forze armate o non l'abbiano svolto.

    E' notevolmente carente sotto il profilo squisitamente militare e, chi proviene da un reparto come la Folgore. lo percepisce al volo.

    I richiami avvengono con precetto militare, ma senza il pagamento dell'indennità di grado.

    ************************************************** ********************

    Il Corpo Militare dello Smom, ausiliario dell'Esercito, può contare su circa 800/1000 uomini tra ufficiali, sottufficiali, graduati e militi. Ha una ristretta schiera di ufficiali commissari, medici e farmacisti. Non ne conosco l'operatività, ma avendo solo tre Centri (Milano, Roma e nel sud + un nucleo speciale a Teramo) è, gioco forza, + limitato.

    Arruola solo personale proveniente dall'Esercito o non militare purchè abile.

    I richiami avvengono con precetto militare e pagamento dell'indennità di grado.

    Sul piano militare è un "vero" corpo militare con una attenzione all'addastramento, per quanto ho visto e per quanto conosco.

    conclusione:

    da ufficiale del CMV della CRI mi sentirei di consiliare l'arruolamento nel nostro Corpo, nel ruolo d'assistenza, ferma biennale, rinnovabile, in quanto ad operatività meno sul piano militare, strictu sensu.

    Nulla toglie, se non sarete soddisfatti della realtà incontrata, di proscigliervi dall'arruolamento, a differnza degli ufficiali, e arruolarvi nel cugiono corpo militare.

  3. #193

    Predefinito

    Innanzitutto ringrazio molto tutti dei vostri contributi

    Sinceramente trovo difficile inquadrare la questione su un piano pragmatico ed essenziale.

    Anche il fattore "militare" non so inquadrarlo... perchè dipende da cosa significhi "addestramento". Questo può essere semplicemente addestramento formale, o invece anche addestramento "reale" (cioè finalizzato alle capacità fisiche e psicologiche di sostenere le possibili situazioni reali di teatro operativo), o ancora addestramento "tecnico", cioè la possibilità di acquisizione di competenze specifiche

    Ho letto di tante richieste che proprio non capisco... Dal grado, alle mansioni, al comportamento... Sul grado, certo può non far piacere perdere il proprio grado, e mi piacerebbe tenerlo, ma come mansioni, da Ufficiale subalterno, sono stato abituato ad essere d'esempio, ed a lavorare assieme ai "miei" Paracadutisti, quindi se c'è da fare qualcosa di "fastidioso" (leggevo del pulire i servizi, ma potrebeb essere qualunque cosa) non troverei demansionante farlo, ma lo si farebbe semplicemente assieme...

    Di fatto mi pare che sul piano pratico entrambi i Corpi siano sostanzialmente simili, poichè arruolano sia militari in congedo che civili, operano in pratica (come scive Domenico qui sopra) entrambi con l'Esercito, e mentre l'EI SMOM utilizza un migliaio di uomini, il CMV CRI ne utilizza 4mila (ma per un numero maggiore di impegni e con più sedi)

    Non so... mi pare di non riuscire a cogliere reali e concrete differenze sulla possibilità di impiego ed addestrativa di queste due componenti
    L'unica "reale" differenza (!) che ho letto è che una ti paga un'indennità e l'altra no (ma è davvero un po' poco per una valutazione consapevole a 360°)
    Ultima modifica di RCenturione; 09-11-12 alle 14: 57
    Veniamo da lontano, per vie arcane e belle, volando nella notte, ci guidano le stelle. Nell'alba colorata, di luci lievi e tristi, scendiamo giù dal cielo: chi? Noi! Paracadutisti

  4. #194
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Non conosco l'operatività dei colleghi dell'EI Smom.

    Posso dirti, da ufficiale subalterno ,che in Abruzzo ho operato con i miei uomini facendo le stesse loro attività durante la permanenza ad Avezzano dove gestivamo i magazzini rifornimenti.

    Ho fatto il mio turno di cucina a lavare pentole, sono solo stato esentato dalla pulitura dei bagni.

    Un mio caporale, che proveniva dall'esperienza della Legione Straniera, mi ha fatto i complimenti: era la prima volta, secondo lui, che vedeva un ufficiale lavorare accanto a e come i suoi uomini.

    Altri ufficiali si sono impuntati e certe attività non le hanno svolte non ritenendole degne dello status di ufficiale.

    E' una questione di modo di essere.
    Ultima modifica di Domenico; 09-11-12 alle 18: 44

  5. #195

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    ...
    Altri ufficiali si sono impuntati e certe attività non le hanno svolte non ritenendole degne dello status di ufficiale.

    E' una questione di modo di essere.
    Di modo di essere, esatto.
    Se avessero avuto dei Sigg. Ufficiali (superiori) che gli avessero spiegato il modo di essere, persone come alla Ferruccio Brandi o alla Giuseppe Palumbo, per dirne solo due, allora sono certo che avrebbero capito.
    Ma tant'è...
    E' chiaro ma è triste che ci sia la componente "grado" quando si faccia parte di una comunità, ma saperselo guadagnare ed avere possibilmente buoni superiori che siano d'esempio e comandino, è la cosa che serve.
    Complimenti a te che lavori e probabilmente dimostri attitudine al comando (che non si trova per strada nè s'improvvisa)

    Di fatto sono molto perplesso, mentre vorrei capire meglio
    Veniamo da lontano, per vie arcane e belle, volando nella notte, ci guidano le stelle. Nell'alba colorata, di luci lievi e tristi, scendiamo giù dal cielo: chi? Noi! Paracadutisti

  6. #196
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Esaminiamo le varie opzioni. Partiamo da un presupposto generale. Sono una persona che ha svolto il militare di leva o come soldato o graduato di truppa o come ufficiale di complemento. Ora vorrei operare in un Corpo Militare ausiliario partendo sia dalla mia pregressa esperienza militare sia da ciò che sono, ora come civile. Tra lascio, qui, il discorso delle Forze di Completamento volontarie e il bacino della Riserva Selezionata.

    Esaminerò sia le condizioni arruolamento che di impiego.

    Militare, graduato o sottufficiale.

    Arruolamento possibile in entrambi i Corpi, per lo SMOM si dece provenire obbligatoriamente dall'Esercito (esclusa Arma dei Carabinieri, poichè attualmente F.A. a sé).

    Nel Corpo Militare della CRI l'mpiego avviene come personale di assistenza ovvero barelliere, soccorritore, aiutante alla poltrona odontoiatrica, cuoco, mensiere, elettricista, idraulico, falegname, logista, meccanico, segreteria, autista mezzi leggeri e pesanti, carrellista, contabile, sorveglianza, radiocomunicazioni, addetto al potabilizzatore, addetto alla difesa NBCR, comandante di squadra o di plotone (in assenza di un ufficiale). Insomma tutto quanto serve a gestire e far funzionare strutture campali sanitarie a partire da un Posto Medico Avanzato sino ad un Ospedale da campo. Nel personale di assistenza rientrano anche e soprattutto gli infermieri vecchio e nuovo ordinamento, ricercatissimi in entrambi i Corpi come pure, ma meno, i tecnici radiologi e di laboratorio.

    Non conosco l'organizzazione dell'assistenza del CM SMOM, ma credo sia analoga.

    Ufficiale

    Arruolamento possibile in entrambe, ma con delle limitazioni.

    Medici e Farmacisti nessun problema in entrambi i Corpi.

    Altri ufficiali, come gli ufficiali d'arma, o persone con altre professioni (ingenegeri, biologi, chimici, psicologi) arruolabili negli Ufficiali Commissari.

    Nel CM SMOM , attualmente, quadri di arruolamento chiusi.

    Nel CM CRI quasi di arruolamento aperti e possibilità di arruolamento con riconoscimento del grado.

    Operatiovità nel CM SMOM non la conosco, nel SCM CRI si sovrintende all'attività del personale di assistenza che si coordina con l'esclusione della componente prettamente sanitaria che sottostà agli ufficiali medici.

  7. #197
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    Correggo il buon Domenico su un particolare dell'ottima sintesi: il CM-SMOM arruola anche ex-militari dell'Arma, purchè abbiano fatto servizio prima del 2000 (anno nel quale i Carabinieri divennero quarta Forza Armata)

    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

  8. #198
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bertie&Jeeves Visualizza Messaggio
    Correggo il buon Domenico su un particolare dell'ottima sintesi: il CM-SMOM arruola anche ex-militari dell'Arma, purchè abbiano fatto servizio prima del 2000 (anno nel quale i Carabinieri divennero quarta Forza Armata)


    Correggo anch'io l'ottimo Domenico poiché il Corpo non si chiama più "Corpo Militare della Croce Rossa Italiana" ma "Corpo Militare Volontario".

    Sono inezie, ma è doveroso sottolinearle.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #199
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bertie&Jeeves Visualizza Messaggio
    Correggo il buon Domenico su un particolare dell'ottima sintesi: il CM-SMOM arruola anche ex-militari dell'Arma, purchè abbiano fatto servizio prima del 2000 (anno nel quale i Carabinieri divennero quarta Forza Armata)
    Non vorrei smentire il collega, ma ho recentemente parlato con l'Ispettorato (o come si chiama) a Roma e, al riguardo, mi hanno precisato che chi si arruola, ora, non può essere arruolato essendo l'Arma Forza Armata a sè.

    Hanno anche aggiunto che stavano rivedendo questa norma per consentire una più ampia platea di possibili arruolandi, ma è in capo alla nuova convenzione tra EI e ACISMOM.

  10. #200
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Per Domenico: Comando Generale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •