Pagina 22 di 27 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 266

Discussione: EI SMOM o CM CRI?

  1. #211

    Predefinito

    A proposito di norme e arruolamenti.

    Mi è stato recentemente riferito da un appartenente del corpo che non è possibile arruolarsi se si hanno avuto rapporti con la croce rossa,anche in passato. ergo vorrei chiedere a chi ne sa di più:

    è possibile arruolarsi nell'EISMOM dopo essersi congedato dalla CRICMI?

  2. #212
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xAndrex Visualizza Messaggio
    A proposito di norme e arruolamenti.

    Mi è stato recentemente riferito da un appartenente del corpo che non è possibile arruolarsi se si hanno avuto rapporti con la croce rossa,anche in passato. ergo vorrei chiedere a chi ne sa di più:

    è possibile arruolarsi nell'EISMOM dopo essersi congedato dalla CRICMI?
    Domanda 1: è falso

    Domanda 2 : si, è possibile

  3. #213
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xAndrex Visualizza Messaggio
    A proposito di norme e arruolamenti.

    Mi è stato recentemente riferito da un appartenente del corpo che non è possibile arruolarsi se si hanno avuto rapporti con la croce rossa,anche in passato. ergo vorrei chiedere a chi ne sa di più:

    è possibile arruolarsi nell'EISMOM dopo essersi congedato dalla CRICMI?
    Per la precisione è possibile arruolarsi nell'EI-ACISMOM soltanto nel caso in cui non si sia già arruolati in un altro Corpo non soltanto nell'ex CM-CRI.
    Sarebbe infatti impossibile al contempo rispondere a due precetti di richiamo contemporaneamente.
    E' vero anche che all'atto dell'arruolamento viene fatta firmare una autocertificazione in cui viene dichiarato di non avere (al momento della domanda) alcun impegno con la CRI.
    Molti dei nostri arruolati provengono dal CM-CRI, ed una volta congedati sono stati arruolati.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  4. #214

    Predefinito

    da medico se mi volessi arruolare quale componente voi mi consigliereste?
    Sono siciliano ed i miei parametri di scelta sarebbero:
    1) numero atività di addestarmento e qualità
    2) possibilità di essere chiamato in azione

  5. #215
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    Gentile dottore,

    come lei saprà, il CM-CRI (ora Corpo Volontario Militare) è maggiormente articolato sul territorio, e dispone di un numero maggiore di volotnari e di mezzi rispetto ai colleghi dello SMOM. La questione, però, dell'effettiva operatività in questo periodo di grandi riorganizzazioni e da clima, vedo e sento, da 8 settembre, è molto spinosa.
    In ogni caso, i medici sono sempre in grande richiesta ed hanno numerose possibilità di lavoro proprio nel campo a loro tipico.

    Il CM-SMOM è moooooooolto più piccolo (si parla di 800-1000 volontari in tutta la penisola), ha meno mezzi ed attrezzature, e meno corsi a livello nazionale (esempio: alla scuola NBC il personale della CRI previsto per il corso base è in numero di 10, da noi partono in 3) ma a quanto vedo c'è una grande voglia di espandersi e soprattutto, essendo così limitato nei numeri e nei mezzi, nessuna ispezione del Ministero dell'Economia è mai andato a disturbarlo, nè, essendo più radicata la componente "Militare" (l'Ordine di Malta stesso è tradizionalmente militare e il Corpo si sente erede delle sue tradizioni millenarie), si parla di modificare la divisa, o far andare in giro i volontari con la tuta rossa del CISOM. Aggiunga a tutto ciò che i richiami sono sempre con precetto, ottima cosa dal punto di vista del lavoro dipendente.

    Però, a quanto ne so, quest'ultimo è diventato operativo anche in Sicilia, si è costituito un distaccamento del 3° Reparto che è stato centrale nell'assicurare varie attività, di rappresentanza, addestramento formale e teorico, fino a quelle più operative: la campagna di collaborazione di Uffciali Medici (sì, medici) e infermieri del CM-SMOM con gli operatori del Contingente di Mare della GdF e delle motovedette CP durante l'emergenza sbarchi clandestini quest'estate spicca su tutte.

    Ritengo quindi che, per un medico, non ci debbano essere difficoltà di sorta ad operare in un Corpo che è in espansione in questi ultimi anni.

    C'è un caveat, però: data la sua storia di ausiliario dell'EI, non accetta se non militesenti o militeassolti dall'Esercito (quindi se lei ha prestato il servizio di leva presso altre FF.AA o Corpi Armati non può far domanda).

    Inoltre, un'ultima particolarità: diciamo che la CRI ha un'impronta maggiormente laica, mentre lo SMOM ne ha una cattolica. Io, ad esempio, da cattolico praticante ho preferito scegliere quest'ultimo, per coerenza.

    Mi pare tutto. In ogni caso, ci sono alcuni MIliti, Sottufficiali e non mancano nemmeno i Sigg. Ufficiali del mio (futuro) Corpo su questo forum, che potranno integrare queste info e delucidare meglio eventuali suoi dubbi, oltre a mettermi io stesso a disposizione.

    In bocca al lupo
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

  6. #216

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da doctorcitifin Visualizza Messaggio
    da medico se mi volessi arruolare quale componente voi mi consigliereste?
    Sono siciliano ed i miei parametri di scelta sarebbero:
    1) numero atività di addestarmento e qualità
    2) possibilità di essere chiamato in azione
    Da sottufficiale dell'EI-ACISMOM in Sicilia posso dirti che le attività, in particolare in quest'ultimo anno, sono state interessanti. Ad esempio alla citata esperienza di Lampedusa, che ha coinvolto anche personale d'assistenza con qualifica di soccorritore e non soltanto sanitari, si è aggiunto un'esercitazione di reparto in Campania, diversi turni al campo di Bomporto per l'emergenza terremoto in Emilia, e da pochi giorni si è concluso a Palermo un corso BLSD organizzato dal Corpo MIlitare con propri istruttori, oltre alle consuete attività in collaborazione con i reparti di stanza nella regione.
    Per qualsiasi attività, anche di rappresentanza, sono stato sempre precettato.
    Il medico ha una funzione centrale, e sicuramente se hai voglia di fare troverai il tuo spazio.
    Puoi contattarmi in privato per ulteriori info
    ¡Hasta la vista!

  7. #217
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Confermo quanto detto dal Sergente Garcia, credo che le prospettive di impiego di un medico in Sicilia ne nostro Corpo, siano davvero interessanti.
    Inoltre, devo ringraziare pubblicamente il Sergente Garcia, che ha permesso con la sua dedizione che avesse luogo il corso BLSD di cui sopra, e che lo straordinario numero di partecipanti ci ha impegnati per quasi una setiimana.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  8. #218
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bertie&Jeeves Visualizza Messaggio
    Gentile dottore,

    ....... nè, ...... si parla di modificare la divisa, o far andare in giro i volontari con la tuta rossa del CISOM. Aggiunga a tutto ciò che i richiami sono sempre con precetto, ottima cosa dal punto di vista del lavoro dipendente.

    ........

    In bocca al lupo
    Non posso che quotare Bertie&Jeeves sul punto che se uno si arruola in una compagine "militare" pare evidente che desideri quanto meno servire indossando l'uniforme militare...

    Questa cosa, pare non ancora ben recepita da qualcuno per quanto riguarda il Corpo Militare Volontario (ex Corpo Militare della Croce Rossa Italiana) in quanto, se il servizio non è reso per scopi strettamente ausiliari alle FF.AA., solleva talune incertezze ed apprensioni (non si capisce di cosa, visto che il Corpo nasce, appunto, come "militare").

    Devo però sottolineare che attualmente, data la nuova normativa, anche nel Corpo Militare Volontario (ex Corpo Militare CRI) ogni servizio inerente i compiti ausiliari alle FF.AA, è attualmente reso con regolare richiamo e precetto (a differenza di qualche tempo fa quando era quasi la regola avere una mera autorizzazione all'indosso dell'uniforme).

    Infine, mi associo agli auguri di una felice scelta.
    Ultima modifica di VDG; 09-12-12 alle 16: 21
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #219
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    In che senso: "se il servizio non è reso per scopi strettamente ausiliari alle FF.AA., solleva talune incertezze ed apprensioni"?
    Presso chi le solleva? L'altra componente? (oramai ne avete una sola)

    Sul richiamo con precetto, meglio tardi che mai... I vostri Volontari non potranno trarne altro che benefici!
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

  10. #220
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bertie&Jeeves Visualizza Messaggio
    In che senso: "se il servizio non è reso per scopi strettamente ausiliari alle FF.AA., solleva talune incertezze ed apprensioni"?
    Presso chi le solleva? L'altra componente? (oramai ne avete una sola)

    Sul richiamo con precetto, meglio tardi che mai... I vostri Volontari non potranno trarne altro che benefici!
    Vedi, le attuali circolari vanno nel senso di limitare i richiami in servizio dei militari volontari per le sole attività ausiliarie delle Forze Armate.

    Così che in caso di attività al di fuori di tali contesti, i nostri arruolati attualmetne devono indossare la tuta rossa dei volontari della componente civile dell'Associazione Croce Rossa (ovviamente, la stragrande maggioranza dei militari volontari non è disposta ad essere così violentati nella loro identitità di componente e semplicemente si astengono dal partecipare a tante attività).

    Insomma, è come se a un Carabiniere si dicesse che fino a che operasse per arrestare un militare, dovrebbe essere pure lui in uniforme militare mentre se dovesse arrestare un civile, allora dovesse vestirsi in abiti civili.

    E' proprio il caso nostro (come è regolamentato attualmente). Se un nostro medico fa servizio sanitario in un ambulatorio militare, indossa l'uniforme militare mentre se lo fa in un ambulatorio civile, allora deve indossare l'abito (civile) della componente civile.

    La cosa più strana, è che mentre da un lato si dice che la tuta rossa è DOVUTA per ogni volontario della Croce Rossa italiana se impegnato in attività civili, le Infermiere volontarie continuano a prestare la loro opera nella loro uniforme di componente....

    Insomma, tanto di cappello a loro che sanno (o hanno saputo) mantenere la loro identità di componente (anche in questi momenti di riordino della CRI) pur nel rispetto dei 7 principi di Dunant...
    Ultima modifica di VDG; 09-12-12 alle 20: 49
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Pagina 22 di 27 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •