Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 266

Discussione: EI SMOM o CM CRI?

  1. #131

    Predefinito

    ringrazio per le risposte, per 157°, se mi posso permettere, l'ACISMOM e il CISOM non sono sinonimi ma il CISOM è compreso nell'ACISMOM, ovvero è il "braccio operativo" dell'attività di prociv e soccorso dello stesso.
    Quando a metà degli anni 90 facevo parte del Raggruppamento Sardegna del Cisom le attività principali, se non le uniche, erano l'antincendio boschivo e, per i gruppi che l'avevano, il servizio di ambulanza.

  2. #132
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito esistono differenze (come ufficiale medico) se mi arruolo nell'EI SMOM o al CM CRI?

    Salve e grazie in anticipo per le vostre risposte,
    sono un medico ospedaliero in congedo (45 anni) e vorrei arruolarmi come volontario e quindi ufficiale nell EI SMOM o in alternativa nelo CM della CRI; ci sono differenze tra i due corpi? e Voi cosa mi consiglate? Ho l'impressione che (in tempo di pace ovviamente) nella CRI il ruolo, pur militare, è più rivolto a compiti di preparazione sanitaria, corsi etc etc mentre nell'EI SMOM prevalgano compiti più militari (poligoni etc etc) ...cioè meno assistenza sanitaria a me consona, mi sbaglio? Insomma se qualche collega medico (e non) può darmi dei consigli, anche di altra natura, riguardo le differrenze tra i due corpi saranno ben accetti! Grazie, FDT

  3. #133

    Predefinito

    Perdonami, ma cosa vuol dire: "sono un medico ospedaliero in congedo ", che sei già in pensione a 45 anni? Se è così che dire, BEATO TE!
    Per quanto concerne i compitisia del SMOM che del CMCRI, penso siano sovrapponibili, ma ti possono aiutare meglio gli iscritti a queste 2 componenti ausiliarie dell'Ei/FFAA, in quanto il sottoscritto fa parte della componente civile del SMOM, come si evince dalla firma, un saluto.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  4. #134

    Predefinito

    Credo siano sovrapponibili...

    Consideri che le attività svolte possono variare anche di molto in relazione all' "U.A.A." per la CRI e al "Reparto" per l'EI-SMOM, quindi è difficile stabilire quale tra i due corpi sia più attivo e con quali compiti.

    Per quanto riguarda l'EI-SMOM, oltre ai corsi di ambito militare che l'Uff.le medico può frequentare, ci sono attività svolte direttamente all'interno dell'Esercito Italiano, come l'assistenza sanitaria in corso di esercitazioni con esplosivi ed armi da fuoco e la partecipazione a missioni di pace all'estero.

    Sono previsti inoltre attività di addestramento S.A.R. ed esercitazioni di carattere sanitario/militare in cooperazione con i reparti EI (ad es. corso di elisgombero, ecc.).

    In fatto di CMCRI non sono molto preparato, per cui lascio la parola ai "colleghi" che sapranno sicuramente essere più precisi di me.
    IONONHOFACEBOOK

  5. #135
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    FDT, ritengo che il termine "congedo" sia riferito alla posizione militare. Non guasterebbe se specificasse anche la specializzazione per avere un quadro più completo.

    In ordine all'opzione Corpo Militare CRI e Corpo Militare SMOM bisogna premettere che l'arruolamento ed assegnazione del grado ha due strade differenti.

    Nel CM SMOM il grado non segue necessariamente quello relativo alla carriera militare ovvero partendo da quello di sottotenete o con il riconoscimento del grado acquisito, se ufficiale, nella FF.AA.. In questo corpo militare, nel caso dei medici, si parte dall'assegnazione di un grado che può essere quello di capitano o di maggiore, direttamente.

    Nel CM CRI, invece, il grado viene assegnato partendo da quello di sottotenente medico ovvero con il riconoscimento del grado acquisito in ambito FF.AA.

    I compiti: sono sovrapponibili con la differenza che il Corpo Militare dello SMOM è ausiliario del solo Esercito, mentre quello della CRI lo è della quattro forze armate. Questo in ambito squisitamente militare.

    Come ufficiale del Corpo Militare della CRI non posso che consigliarle l'arruolamento nel nostro Corpo Militare.

    Il valore aggiunto dell'essere nel Corpo Militare della CRI rispetto al Corpo Militare dello Smom risiede nell'appartenere ad un movimento, quello di Croce Rossa, a diffusione mondiale e, dal punto di vista operativo, con ampie possibilità di impiego in emergenze internazionali sotto ombrello ONU - ad esempio la missione Eritrea-Etiopia (conclusa), il Libano - le emergenze "civili" come i vari accadimenti occorsi: Tsunami, Georgia, Abruzzo, Haiti.

    In ambito FF.AA. , i dispiegamenti sono in concorso con la sanità militare: la missione Antica Babilonia (2003/2006), la postazione Medevac negli Emirati Arabi (in corso), la missione ISAF (Afghanistan in corso).

    Se lei clicca con il mouse su Inter Arma Caritas, avrà un accesso diretto al sito dedicato al Corpo Militare dove potrà rendersi conto di cosa è e cosa fà.

    Ad esempio, da una decina di anni, annualmente i medici militari CRI svolgono il loro congresso annuale http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLO.../IDPagina/1715

    Un'altro aspetto, di cui non si parla, è quello della possibilità di entrare a far pare della riserva degli ufficiali medici NATO, il cui acronimo è la CIOMR: svolge una intensa attività annuale con due congressi, uno invernale a Bruxelles, e uno estivo - la cui allocazione varia di anno in anno,quest'anno dal 10 al 14 agosto in Norvegia - con scambi di esperienze tra le sanità militari dei paesi Nato.
    Ultima modifica di Domenico; 05-05-10 alle 13: 03

  6. #136

    Predefinito

    Lo stesso valore aggiunto che ha la CRI , ovvero l'internazionalità, vale anche per il SMOM, visto che si parla di uno stato sovrano senza territorio con seggio permanente all'ONU e sedi diplomatiche in vari paesi del mondo. Inoltre nelle più grandi emergenze internazionali il SMOM, con la sua componente di pronto soccorso/protezione civile ,"Malteser International", è sempre stato presente , Haiti e Lampedusa( sbarco immigrati) su tutti.
    Questo post non vuole essere in alcun caso polemico, ma solo un po più esustivo nei confronti di chi e che cosa è il SMOM nel mondo. Un saluto.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  7. #137
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Ringrazio Orzocco per l'informazione, che non conoscevo.

    Quel che, però, mi preme far osservare - se vi sono analogie chi è dello SMOM lo confermi - è che appartenendo alla componente del Corpo Militare si possono accedere a queste attività nazionali ed internazionali usufruendo di disposizioni legislative che, come il richiamo militare, consentono la conservazione del posto di lavoro e quindi rendono possibile la disponibilità dei "volenterosi".

  8. #138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Ringrazio Orzocco per l'informazione, che non conoscevo.

    Quel che, però, mi preme far osservare - se vi sono analogie chi è dello SMOM lo confermi - è che appartenendo alla componente del Corpo Militare si possono accedere a queste attività nazionali ed internazionali usufruendo di disposizioni legislative che, come il richiamo militare, consentono la conservazione del posto di lavoro e quindi rendono possibile la disponibilità dei "volenterosi".
    Confermo e aggiungo che anche per i medici EI-SMOM sussiste la possibilità di entrare a far pare della riserva degli ufficiali medici NATO, il cui acronimo è la CIOMR.
    IONONHOFACEBOOK

  9. #139
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie a Voi tutti innanzitutto,
    completo la mia presentazione con alcuni dati: il congedo è riferito alla riforma in rassegna (a suo tempo) per malattia oramai superata da anni. Allo stato attuale infatti in buona salute, medico ospedaliero presso un reparto di Pediatria e con doppia specializzazione (Pediatria e Chirurgia Pediatrica) e doppio titolo di dottore di ricerca.
    Cerco di andare per ordine per chiarimenti alle vostre risposte:
    L'infermiere Caporale (che ringrazio) sembra rafforzare la mia ipotesi e cioè che nell' 'EI-SMOM ci sono (ovviamente in tempo di pace ed in assenza di emergenze) attività svolte direttamente se non principalmente all'interno dell'Esercito Italiano ad es l'assistenza sanitaria in corso di esercitazioni con esplosivi ed armi da fuoco e la partecipazione a missioni di pace all'estero. Difficile trovare smentita nel web (poche notizie infatti per quanto concerne l'EI-SMOM).
    Al contrario (ringrazio l'ufficiale Domenico) molte notizie sono presenti riguardo il CM CRI sia concernenti la legislazione (dettagliata) che le attività ad es l'addestramento etc etc .
    Tuttavia il web noncorrisponde necessariamnte alla realtà nemmeno quando si parla di due corpi prestigiosi e seri come l' EISMOM e il CMCRI.
    Vi chiedo pertanto di potermi dare altre informazioni e consigli considerando: la mia non giovanissima età, la mia prevalente predisposizione sanitaria ospedaliera specie in campo pediatrico ed i miei (già molti) impegni lavorativi nella struttura ospedaliera romana dove esercito la professione.
    Alcune domande quindi; ad es si è precettati (in tempo di pace ribadisco) per andare all'estero in missione anche nel CMCRI? E' proprio vero che nello EISMOM il grado diretto a tenente (o superiore) sia prerogativa solo dei primari come al sottoscritto è stato riferito da alcuni militari SMOM? La legislazione, l'ordinamento, i vincoli, le attività, l'addestramento ed i rapporti con l'esercito sono veramente sovrapponibili? Infine: nella pratica della realtà quotidiana quali eventuali differenze ci sarebbero per un ufficiale medico nell'appartenere ad uno o all'altro Corpo militare? Chiedo scusa se sono stato ripetitvo e se invece mi sia sfuggito qualcosa di veramente importante, FDT

  10. #140
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Per completezza (pratico l'attività di informazione da oltre vent'anni come giornalista iscritto all'Ordine) va detto, pur esulando dalla domanda, che esiste la possibilità di fare domanda come Ufficiale della Riserva Selezionata con nomina diretta a capitano, secondo la valutazione dello SME/SMD. Per la RS l'età massima di nomina è quella di 52 anni (maggiore).

    Si diventa ufficiale dell'Esercito in forma diretta e si viene chiamati per le esigenze in patria e all'estero. La Riserva Selezionata esiste anche in Marina Militare e in Aeronautica Militare anche se con numeri molto bassi rispetto ai colleghi dell'Esercito.

    Maggiori info a alla voce di wikipedia Riserva Selezionata da cui poi andare ai link delle Forze Armate che l'hanno operativa.

    L'appartenenza alla Riserva Selezionata consente anche l'arruolamento, con il gradoottenuto, nei due Corpi Ausiliari del CM CRI e dlello SMOM.

    Lascio la risposta ai colleghi del CM SMOM che spero esaustiva ma che può essere facilmente colmata chiamando l'Ispettorato del Corpo che ha sede a Roma dove un maresciallo - se non la scambia per qualcuno di sua conoscenza con apostrofazioni in romanesco - potrà dare risposte esaurienti o metterla in contatto con un ufficiale all'arruolamento.

    Rispondo per quanto di mia competenza.

    In caso di impiego sia in Italia che, soprattutto all'estero, scatta il richiamo alle armi in tempo di pace con conservazione del posto e degli emolumenti (stipendio) relativi. Anzi nel caso di richiamo retribuito(che è il caso dell'estero) si dovrebbe, uso il condizionale poichè è molti anni che non mi richiamano con assegni, prendere sia lo stipendio del lavoro che quello del grado e le indennità relative.

    L'età non ha alcun valore: ci si può arruolare sino a 58 anni.

    Per quanto riguarda la legislazione, l'ordinamento, i vincoli, le attività, l'addestramento sono assolutamente sovrapponibili con l'esercito.

    Per i rapporti con l'esercito sono improntati, specialmente in ambiente medico, al riconoscimento della professionalità con un solo distinguo: nelle decisioni militari che possono anche avere un riflesso sull'attività di una struttura ospedaliera in teatro vale la regola che chi è più alto in grado comanda e, di solito, vi è una prevaricazione della componente della FF. AA. su quella del CM CRI.

    Ma credo sia più un problema di rapporto che di vera sudditanza, anche perchè i medici del CM CRI sono, generalmente, molto più preparati professionalmente di un qualsiasi medico militare specie se ufficiale superiore che, non sempre per loro colpa ma per come è strutturata la sanità militare italiana, vedono pochi pazienti.

    Nella pratica della realtà quotidiana non vedo reali differenze visto che il compito è la cura dei pazienti in strutture che, ad esempio all'estero, vedono fianco a fianco medici del CM CRI, della Sanità Esercito e del CM SMOM.

    Se ha altre domande mi contatti in MP.
    Ultima modifica di Domenico; 05-05-10 alle 19: 17

Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •