Pagina 22 di 35 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 349

Discussione: Ricongiungimento Familiare: parliamone

  1. #211
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ranatan Visualizza Messaggio
    Buonasera.. qualcuno esperto in materia sa dirmi se la legge sul ricongiungimento al coniuge lavoratore è applicabile a noi VVF e con quali criteri. Grazie a chiunque mi sappia rispondere.
    Da quello che so io, ma prendi con le pinze ciò che dico, nei VVF il ricongiungimento è applicabile solo se si lavora presso la stessa amministrazione.
    Esempio: Ammministrativo uno ed operativo l'altro e vice versa; entrambi dello stesso ruolo.

    Mentre invece per i Dirigenti dovrebbe essere riconosciuto anche al coniuge che non lavora presso la stessa amministrazione, ma per un'amministrazione comunque pubblica.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #212
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E' applicabile a tutto il pubbligo impiego.
    I criteri se rileggi, sono stati abbastanza esposti.

  3. #213
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    E' applicabile a tutto il pubbligo impiego.
    I criteri se rileggi, sono stati abbastanza esposti.


    Franco, tu parli di questa vero? http://www.camera.it/parlam/leggi/01086l.htm Legge 86/2001
    Ma io mi chiedo, Noi VVF ci rientiamo oppure no?

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #214

    Predefinito

    Salve a tutti io sono un 1cm e passata in spe sono stata trasferita in friuli venezia giulia mio marito invece presta servizio a napoli ed e ancora vfp4 ma non ha ancora i 5 anni di caserma consecutivi necessari dalla nirmativa.in teoria passato il primo anno dalla mia nuova assegnazione io potrei fare la domanda di ricongiungimento ma comunque lui non avrebbe ancora questi famosi 5 anni.noi vorremmo ricongiugerci in friuli quindi sarebbe lui a dover salire il che sarebbe la cosa piu facile dato che stanno incrementando le caserme del nord quindi non e assolutamente mia intenzione scenderee al sud tenendo presente questo non ce una qualche soluzione per accelerare i tempi? credo che sia una cosa assurda questa dei 5 anni o dell anno a reparto voglio dire se uno e' sposato e' sposato e basta perche' dover aspettare cosi tanto tempo?sono dei paletti che dovrebbero essere abbattuti.come potremmo fare per ricongingerci quanto prima esiste qualche altra soluzione?voglio prexisare che mio marito ha anche lui il miostesso incarico.vi prego ripondete grazie in anticipo.

  5. #215
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Scusami Franco se ho chiesto delle cose specifiche è perchè non ho capito o interpretato la legge. Se dovevo leggermi la legge Neanche scrivevo qua. Penso che un forum dovrebbe servire a questo. Mi sono letto tutto ma non c'è niente di specifico.... tantè che siamo ancora qua a far domande. Non credo che siamo tututti scemi. Comunque con questo niente è chiesto perforza... se ho infranto qualche regola chiedo scusa e sopratutto spero che non tu la prenda come un'offesa. Grazie Lo stesso

  6. #216
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    No niente.
    Ma ti pare ?.
    Anzi mi hai dato motivo di riesaminare il tutto ed ho trovato qualcosa di interessante.
    Ai sensi dell'art.17 L.266/1999 anche i Vigili del Fuoco rientrano nella normativa prevista per il ricongiungimento familiare.
    L'equivoco era nato dal fatto che pensavo che i V.F. facendo parte del P.I. rientrassero direttamente nella stessa.
    Ma l'articolo sopracitato, non lascia dubbi.
    Lo riporto:
    Il coniuge convivente del personale in servizio permanente delle forze armate, compresa l’Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e delle Forze di polizia ad ordinamento civile e degli ufficiali e sottufficiali piloti di complemento in ferma dodecennale di cui alla legge 19 maggio 1986, n. 224, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, trasferiti d’autorità da una ad altra sede di servizio, che sia impiegato in una delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, ha diritto, all’atto del trasferimento o dell’elezione di domicilio nel territorio nazionale, ad essere impiegato presso l’amministrazione di appartenenza o, per comando o distacco, presso altre amministrazioni nella sede di servizio del coniuge o, in mancanza, nella sede più vicina .
    Ultima modifica di FRANCODUE; 19-09-12 alle 10: 59

  7. #217
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Grazie franco...

  8. #218
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Deianira leggi bene la normativa. Per quel che riguarda il ricongiungimento il vincolo per i neo vsp non é 1 anno, ma bensì 3 anni dalla prima assegnazione. Non vi é modo per scegliere dove andare e, a meno che i vfp4 non possano fruire dello scambio alla pari, l'unico modo per ricongiungersi é questo. Indignazione? Sicuramente é vergognoso, ma noi militari sposati con militari possiamo almeno usufruire di questa normativa... pensa a chi può solo aspettare lo svecchiamento!
    Ultima modifica di akuaduulza; 20-09-12 alle 00: 14


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  9. #219

    Predefinito

    grazie intanto per avermi risposto, volevo però precisare che la normativa è stata aggiornata e basta solo un anno dalla nuova assegnazione per i neo VSP non più 3. sicuramente ci sono persone con situazioni ben più intricate della mia ad esempio coniugi di due forze armate diverse che non sono tutelati da alcuna legge sul ricongiungimento inter forze diciamo.a questo punto mi chiedo come dei decreti ministeriali possano andare in contrasto con i diritti sanciti dalla costituzione ITALIANA...noi siamo militari fieri e orgogliosi di servire il nostro Paese che ogni qual volta ci ha chiamati ci ha sempre trovato disposti ad adempiere al nostro dovere e ora che noi chiediamo al nostro Paese il diritto naturale e sacrosanto alla famiglia ci viene negato o comunque limitato...tenendo presente che non abbiamo via di uscita vorrei gentilmente sapere se c è qualcosa che si possa fare e come ad esempio non so, parlo da ignorante, una richiesta al Ministero, una petizione per cercare di far modificare la legge magari con una raccolta di firme, vi assicuro sarebbero davvero tante...se prima VSP e VFP ,o VFB ,non potevano fare il ricongiungimento o erano previsti i 3 anni dalla nuova assegnazione vuol dire che è stato fatto qlc per arrivare a ciò e non potrebbe capitare ancora?

  10. #220
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Allora chiedo venia, non ero aggiornata, anzi se puoi mandarmi la nuova normativa te ne sarei grata.

    Io sono d'accordissimo col tuo discorso e, se ci fosse un modo per fare qualcosa, sarei sicuramente la prima. Io sono in attesa da più di 3 mesi di una risposta da parte di SME. Mio marito è stato trasferito d'autorità nel 2010, ma non essendo sposati non potevamo avvalerci di tale normativa, quindi abbiamo dovuto attendere quest'anno. Dopo il matrimonio ci siamo informati, io avrei fatto i 5 anni [faccio] a settembre di quest'anno e sia Comfoter che SME ci hanno detto di fare pure la domanda ...ed ora siamo nella balia del dubbio. Avremo una risposta negativa o positiva? E chi lo sa! Hanno tempo fino a metà ottobre per rispondermi e io ho tempo fino a fine ottobre per iscrivere mia figlia al nido [dato che sia i miei che i suoi genitori sarebbero distanti!] ... l'esercito tutela la famiglia? Assolutamente no. E la cosa che mi fa incavolare è che mio marito, così come chi ha la prima assegnazione, non ha scelto lo svecchiamento ...non ha scelto di andarsene, no, l'hanno obbligato e obbligano così me a vivere distante da lui con una figlia da crescere. E va bene che è il nostro lavoro, ma come dici tu, che almeno ci diano il diritto di avere una famiglia!!

    Deianira, comprendo, davvero, il tuo disappunto, l'indignazione ...ma purtroppo sono ignorante in materia di "fare qualcosa", tra l'altro non essendo in caserma, ma a casa in maternità, non ho nemmeno modo per informarmi meglio.

    Comunque, ma la nuova normativa dove e quando l'hanno pubblicata? Perché sia io che la mia maggiorità abbiamo cercato su SME e ci siamo informati da Comfoter prima che andassi in maternità ed abbiamo trovato solo quella del 2007. Se hai modo di mandarmi quella aggiornata in pdf o qualsiasi altro formato, fammi sapere che ti mando un mp con la mia e-mail .....grazie ancora!

    Buona giornata!
    Ultima modifica di akuaduulza; 21-09-12 alle 10: 34


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •