Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
Prodotto dalla "Taodue Film" e da "Mediatrade", con la regia di Michele Soavi, la miniserie racconta la storia di un carabiniere davvero speciale, e realmente esistente, il capitano Ultimo, che, tra l' altro, fu uno dei protagonisti dell' arresto del superlatitante mafioso Totò Riina.
Scritta da Pino Corrias, Renato Pezzini, Nicola Lusardi e Paolo Rossi, la vicenda vede in azione un reparto speciale della Benemerita, quello dei Ros, composto da un pugno di uomini intrepidi.
Oltre al capo, con il nome in codice Ultimo, gli altri nomi di battaglia sono Ombra, Solo, Aspide, Pirata e Veleno.

Ciao Giulius, vorrei approfittarne per darti qualche delucidazione sul Capitano Ultimo e il suo gruppo "CRIMOR" (CRIMinalità ORganizzata) da lui fondato e sciolto dal comando generale del ROS il 20/09/1997 I componenti erano: ultimo, arciere, ombra, aspide, pirata, nello, barbaro, vichingo e solo.
Veleno non è mai esistito, è stato solo inserito nella fiction. Alcuni che io sappia come solo e qualcun altro, allo scioglimento di crimor lasciarono l'arma. Oggi ultimo è diventato un Ten. Col. dell'arma e dopo lo scioglimento di crimor, e le note caratteristiche portate da "ECCELLENTE" a "SUPERIORE ALLA MEDIA" fu trasferito al NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dell' arma a Roma. Il ROS E' sempre stata l'aspirazione della mia vita, anche se oggi mi trovo in un altra forza armata, per quanto riguarda l'omino con la busta della spesa, il suo nome se non mi sbaglio dovrebbe essere "Xiao Qiang" dopo piazza tien an man 5/6/1989 a pechino, ebbe asilo politico negli usa. Quella famosa foto fu scattata da Stuart Franklin (giornalista americano) e nello stesso anno 1989 vinse anche il premio "pulitzar". Trovai un poster bello grande con tanto di scritte in francia, e lo comprai senza sapere nemmeno quanto costava. Ho seguito e seguo il Capitano Ultimo da tantissimi anni.. E' stata mia fonte di ispirazione per molte cose, che ho fatto nella vita, una volta gli scrissi una mail, e mi rispose qualche gg dopo, la incorniciai e adesso è appesa nella mia camera. Dalla parte dei più deboli.... SEMPRE !!!