Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Nodi marinari

  1. #1
    Panteros
    Guest

    Predefinito Nodi marinari

    Molto belli da veder fare, alcuni sono opere d'arte a mio avviso, ma come si distinguono i nodi marinari? Si classificano in diverse categorie, qual è il loro uso in Marina Militare o comunque su un'imbarcazione?

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Anche in quest era di tecnologia chi va in mare DEVE conoscere un minimo di nodi....
    certo sulle navi a vela di una volta era indispensabile impiombare al volo sartie e cime spezzate.....

    ma ancora adesso....almeno il "parlato"per i parabordi e per legare la cima dal benzinaio....

    un universale "gassa d'amante"per avere un occhiello robusto e facile da sciogliere.....

    un "gruppo ancorotto"per non perdere la cima dell ancora.....

    un "nodo di sangue"per unire due cime....

    questi sono il minimo......

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Bourne
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    68

    Predefinito

    a parte le navi a vela...sulle navi "grigie" solo il personale addetto alla componente marinaresca deve conoscere i nodi...al limite qualcuno extra categoria che effettua il posto di manovra.
    Alcuni nodi sono solo decorativi (mandorletta,pugno di scimmia,etc.) altri invece hanno anche delle funzioni specifiche (gasse di vario tipo,intugliature,mataffione,etc.)

  4. #4
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    alla fine penso che la componente di istruzione marinaresca dovrebbe essere sicuramente il pane quotidiano della formazione dei nocchieri (e lo e')
    ma tutte le altre categorie,penso che gia' per il semplice fatto di essere MARINAI dovrebbero conoscere almeno un minimo di nodi utili ed efficaci....
    ma alla fine li insegnano solo ai nocchieri nelle scuole...
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  5. #5
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Aggiungerei anche un "nodo bandiera"...vedere la Bandiera snodarsi sotto una bella tramontanta non è bello, nè per la Nave tantomeno per lo smontante di Seconda o il montante di Diana.

  6. #6

    Predefinito

    I nodi...Certo ogni nodo ha il suo uso, la sua funzione, allora perchè non citare anche il più classico della marineria il nodo "Savoia"

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Temo che il solo uso del "Savoia"sia solo come finale in una cima per bloccare lo scivolamento in uno strozzascotte o simile......

    Quei pochi che so...me li ha insegnati un personaggio formidabile,ex finanziere del Servizio Navale.....Bastiano...un artista.....

    poi mi mostro'un nodo da usare al posto....delle manette....
    un altro per preparare un imbragatura di emergenza per il recupero....
    senza parlare delle impiombature....
    e il piu'artistico...quello del fischietto del Nostromo......

    Vedere cosa possono fare due mani con un pezzo di cima è incredibile.......

  8. #8

    Predefinito

    ...eh si, il nodo savoia è per il marinaio il più importante dei nodi d'arresto, poichè viene usato sulle manovre mobili, scotte, drizze ecc... che sono sprovviste di "piede di pollo".

  9. #9
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    http://www.animatedknots.com/

    qui cè.....da sbizzarrirsi.......

  10. #10

    Predefinito

    Con tutto quello che si rizza a bordo , tutto il materiale che viene trasportato per mezzo delle gru o con mezzi più improvvisati e con tutti gli ormeggi che si devono fare, sarebbe buona cosa se buona parte dell'equipaggio conoscesse almeno i nodi più utili e semplici , non solo noi nocchieri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •