Pagina 3 di 302 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 3017

Discussione: Scuola Militare "Nunziatella" - Napoli

  1. #21
    Soldato L'avatar di Qatesh
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Capo Scelto è una Qualifica interna alla Scuola, non ha valore di grado in confronto agli altri militari Caporali ecc... si può raggiungere solamente al 3° anno, da Anziano, per meriti MIlitari e Scolastici... In una Compagnia ci sono 3 Capi Scelti e un Capo Scelto di Battaglione (la qualifica più alta che si possa raggiungere).

  2. #22
    Soldato L'avatar di Qatesh
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Per Cobra & Co...
    Capisco i vostri legittimi punti di vista sulla adolescenza da non sprecare, i suggerimenti di molti militari che sono da anni all'interno dell'EI, ma se non sapete non parlate.

    Non mi fraintendere Cobra, non è un affronto...rispetto le cose che dici, però se non hai frequentato la Scuola, se non hai passato tre anni dentro le stesse mura, giorno e notte tagliato fuori dal mondo, con solo 60 persone al tuo fianco in ogni situazione...militare, sportiva, scolastica...se non hai mai pianto le lacrime di un figlio lontano dalla famiglia...se non hai mai cantato l'inno nazionale alle otto del mattino a squarcia gola pensando all'interrogazione che dopo 5 minuti avresti avuto...
    NON PUOI GIUDICARE DA QUELLO CHE SI LEGGE O SI SENTE DIRE.

  3. #23

    Predefinito

    Qatesh guarda che io non ho parlato per sentito dire da chi sà chi ma da ben 3 attuali generali dei CC tutti passati per di là che quando hanno saputo della mia ex voglia di fare quella scuola mi hanno raccontato di tutto....ovvio che una persona che c'è stata ne sà di più di me però è pure vero che io non ho parlato dicendo non ci andate che vi fanno il cul* ma non ci andate perchè è fatica sprecata xche non serve a nulla a fini di carriera nelle FFAA (se non per pochissimo) e non serve a nulla a fini lavorativi fuori dalle FFAA
    RAV 17°REGGIMENTO "ACQUI"
    08/09
    POI LAZIO

    mY MSN CobraRM(at)hotmail(punto)it

  4. #24
    Soldato L'avatar di Qatesh
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cobra Visualizza Messaggio
    Qatesh guarda che io non ho parlato per sentito dire da chi sà chi ma da ben 3 attuali generali dei CC tutti passati per di là che quando hanno saputo della mia ex voglia di fare quella scuola mi hanno raccontato di tutto....ovvio che una persona che c'è stata ne sà di più di me però è pure vero che io non ho parlato dicendo non ci andate che vi fanno il cul* ma non ci andate perchè è fatica sprecata xche non serve a nulla a fini di carriera nelle FFAA (se non per pochissimo) e non serve a nulla a fini lavorativi fuori dalle FFAA

    Ok...ma credi che sia tutto un lavoro e una carriera??? Non pensi alla esperienza che una avventura del genere ti possa dare?

    da un lato sono d'accordo con te sul fatto che ai fini della carriera nelle forze armate non serva a nulla, perchè un civile che entra in Accademia ha le stesse possibilità di chi ci passa dalla Scuola Militare...dato che INUTILE non mi sembra un termine appropriato, sappi che dei miei colleghi che ora sono in Accademia non ne hanno risentito particolarmente del primo anno di addestramento, dato che ci sono già passati...

    per quanto riguarda la vita civile dopo la scuola, riporto la mia esperienza in prima persona, dato che non ho proseguito la "carriera" delle stellette, studio e lavoro senza particolari problemi...nel curriculum è bastato citare le 500 attività militari, scolastiche e di rappresentanza che abbiamo svolto per concordare colloqui.
    Dipende comunque dalla persona, non sto dicendo che automaticamente se esci da lì sei un superuomo imbattibile, ne ho conosciute tante di persone stupide che non sono cambiate, anzi sono peggiorate.
    (con questo concludo Vostro Onore).
    "Usque Ad Inferos"
    IL cerbero sulla spalla...

  5. #25

    Predefinito

    CMQ VISTO CHE HAI ESPERIENZA...TI VOLEVO CHIEDERE COME è IL CIBO? lE FERIE QUANTO DURANO? SU UN ALTRO FORUM C'è CHI INSINUAVA CHE VI FOSSE UNA RETRIBUZIONE PER I SOLDATI, MICA è VERO?
    GRAZIE SE MI RIX...SONO INDECISO SE PROVARE A ENTRARE NELLA MOROSINI O NELLA NUNZIATELLA......QUESTO PER AVERE UN'ISTRUZIONE SUPERIORE E PIù POSSIBILITà DI INSERIMENTO NEL LAVORO...PROPRIO COME HAI FATTO TU, MI SEMBRA... GRAZIE ANCORA

  6. #26
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lecce
    Messaggi
    8

    Predefinito

    quoto qatesh e il suo pensiero.Basta paragonare un civile di 18 anni che non ha nemmeno un idea base della propria vita,dei propri piani futuri ad un anziano della scuola militare teuliè o nunziatella che è molto molto ma molto più maturo che nei tre anni si è divertito ma allo stesso tempo è maturato.E' vero i primi tempi sono brutti,piangi,piangi e piangi,condividi il dolore con quelli che saranno i tuoi veri amici per tre anni ma questo è un motivo di crescita perchè in tutta la vita,ovunque c'è bisogno di sacrificio prima di giungere ad una bellissima meta...non ti viene regalato nulla e la scuola miltare insegna anche questo,ad apprezzare ogni singola cosa che tutti abbiamo ma che nessuno apprezza a fondo:il cibo,la famiglia,il tempo,la scuola,il letto,l'amicizia,il bagno addirittura.Tutto ha importanza là dentro...non parlate prima di provare...iterum alte volat!

  7. #27

    Predefinito ehii

    c'è qualche cadetto che già è entrato in accademia? realizzando il suo sogno?

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cobra Visualizza Messaggio
    guarda io lo ripetuto 40 volte in questo forum....x me la nunziatella non è un esperienza che ti cambia la vita ma quasi che te la "distrugge" alla fine avete 15-16 anni ed entrare lì vuol dire perdere tutta l'addolescenza,quindi perdere tante cose che nella vita ricorderai sempre. Come i primi scherzi a scuola,le prime litigate con i professori,essere spenzierato,ed vivere da adolescente.Entrare lì vuol dire perdere tutto ciò che ovviamente non verrà mai più.Io non vi dico di mollare o non crederci,ma solo che c'è da pensarci non bene ma benissimo una volta entrati lì sarete considerati adulti quindi non avrete nessuna "scusa" relativa all'età.per questo consiglio a tutti di: 1)parlare con persone che sono andate lì 2) pensate più all'accademia di modena che sarete già più grandi e più preparati alla vita militare.

    Io alla vostra età volevo entrarelì poi parlai con 3 attuali generali che non me lo consigliarono neanche morto ma poi la vita è la vostra e siete voi che decidete tutto

    quoto....ma è una di quelle cose che capisci quando ci sbatti contro la testa...
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  9. #29

    Predefinito

    scusate, ma qual è l'indirizzo e-mail giusto per le info sulla SMN? ...Io ho provato con tre indirizzi diversi, ma da nessuno dei tre ho avuto risposta...
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    lascia perdere le mail, chiama se hai bisogno
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

Pagina 3 di 302 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •