Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Combat Trauma First Aid

  1. #21

    Predefinito

    Per chi è interessato al settore tactical medicine, vengono organizzati annualmente da questa organizzazione www.tacticaladvantage.ch corsi in italia per la figura di "Primo Soccorritore Tattico - Tactical Life Saver" in collaborazione con l'International school of Tactical Medicine" (www.tacticalmedicine.com). Vengono trattati argomenti quali il concetto di medicina tattica, il kit di primo soccorso, trattamento di ferite da arma da fuoco o da taglio, fondamenti del tiro da difesa ravvicinato, fuoco e movimento, tecniche di estrazione e trasporto di un ferito dalla zona di pericolo. Con prove pratiche di tiro, movimento e estrazione. Il docente del corso è un medico statunitense docente di tale istituto e componente attivo della squadra SWAT del Palm Springs Police Department. Il corso è riservato agli appartenenti alle FFAA, FFOO e al personale medico, infermieristico e paramedico munito di regolare porto d'armi e di arma propria vista la necessità di svolgere esercitazioni a fuoco vero. Io l'ho fatto e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto! Nel gruppo oltre a personale delle forze armate e di forze di polizia italiane e straniere, c'erano anche due ragazzi del corpo militare della Croce Rossa Italiana. Nel sito ci sono anche foto del corso http://www.tacticaladvantage.ch/gallery/v/album_015/

  2. #22
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioverdi Visualizza Messaggio
    Per chi è interessato al settore tactical medicine, vengono organizzati annualmente da questa organizzazione www.tacticaladvantage.ch corsi in italia per la figura di "Primo Soccorritore Tattico - Tactical Life Saver" in collaborazione con l'International school of Tactical Medicine" (www.tacticalmedicine.com). Vengono trattati argomenti quali il concetto di medicina tattica, il kit di primo soccorso, trattamento di ferite da arma da fuoco o da taglio, fondamenti del tiro da difesa ravvicinato, fuoco e movimento, tecniche di estrazione e trasporto di un ferito dalla zona di pericolo. Con prove pratiche di tiro, movimento e estrazione. Il docente del corso è un medico statunitense docente di tale istituto e componente attivo della squadra SWAT del Palm Springs Police Department. Il corso è riservato agli appartenenti alle FFAA, FFOO e al personale medico, infermieristico e paramedico munito di regolare porto d'armi e di arma propria vista la necessità di svolgere esercitazioni a fuoco vero. Io l'ho fatto e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto! Nel gruppo oltre a personale delle forze armate e di forze di polizia italiane e straniere, c'erano anche due ragazzi del corpo militare della Croce Rossa Italiana. Nel sito ci sono anche foto del corso http://www.tacticaladvantage.ch/gallery/v/album_015/
    Quanto costa, quanto dura e dove si svolge?

  3. #23

    Predefinito

    Vai ogni tanto sul sito www.tacticaladvantage.ch, nella sezione "calendario" avrai tutte le informazioni del caso appena sarà programmato il nuovo corso. Comunque appena mi comunicheranno le date dei nuovi corsi te lo comunicherò!

  4. #24

    Predefinito

    Il costo non me lo ricordo, la durata è di otto ore se ricordo bene e io l'ho fatto in un poligono a Brescia.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRI_Miles Visualizza Messaggio
    Qualcuno ne sa nulla...? Esistono corsi per diventare istruttore, o vengono nominati istruttori determinate figure professionali, o con specifici trascorsi di servizio..? E in ogni caso, quale Ufficio è competente?
    Ho visto in giro che esistono anche due specifici distintivi, uno per il corso combat trauma-medicina tattica che dir si voglia, ed uno per gli Istruttori.


    (lo smile-robot non c'entra niente.. ma mi piaceva parecchio, hehe..)
    La figura del soccorritore militare è una nuova figura non prevista dall'ordinamento italiano, che non ha nulla a che vedere con le figure già presenti nelle forze armate.
    E' una figura mutuata dagli eserciti NATO, il soccorritore, pur non essendo né medico né infermiere professionale, potrà, ma solo in TO e cmq all'estero, effettuare manovre salvavita di stabilizzazione che ordinariamente sono precluse a figure non professionali.
    La sua funzione è di operare sul campo di battaglia, specialmente in piccole unità, ad esempio una squadra.
    Il soccorritore è cmq un comune combattente, niente a che vedere con un militare CRI, che opera normalmente come tutti gli altri commilitoni.
    Si prevede che la percentuale nei reparti arrivi al 20% della forza.
    Essendo una figura nuova, ed essendo le ns Forze Armate impegnati in compiti che non svolgevano più da 60 anni, si sta studiando in alto, ma i tratti essenziali sono quelli che vi ho detto, per meglio definirla.
    Spero di essere stato utile.
    ¡Hasta la vista!

  6. #26

    Predefinito

    Grazie Serg. Garcia, ma io mi riferivo, come detto in altro post, al corso di "combat trauma first aid" del Corpo Militare CRI, ovvero come diventare istruttori di quello..
    Per quanto riguarda il corso di Tactical Life Saver ci sono altre foto anche sul sito dell'International School of Tactical Medicine..
    Inter Arma Caritas !

  7. #27

  8. #28

    Predefinito corso MLS

    I corsi sono stati organizzati e gestiti da noi

  9. #29
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Noi chi?

  10. #30
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Brescia
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ciao Domenico,
    La Jus et Pax è un ente di formazione, questo è il loro sito http://www.jusetpax.it/
    Immagino che il nick poco sopra corrisponda a loro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •