Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Combat Trauma First Aid

  1. #11
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Limes Visualizza Messaggio
    io, personalmente ho fatto un corso di MLS ovvero combat life saver, che è l'acronimo americano di ciò che è registrato in Italia sotto il nome di medicina tattica. Il combat trauma è una cosa diversa per procedure e tecniche, a quanto ne so.
    Il corso, fatto presso un reparto dell'E.I. tramite un Centro privato ma che ha una sorta di convenzione (o qualcosa di simile) con la CRI. Infatti il Corso mi è stato riconosciuto ed iscritto a matricola. Durata da 3 a 5 giorni, dipende dal livello (ce ne sono 2).
    Mi hanno rilasciato la spilletta e la patch da mimetica. La spilletta è la barella bronzea con un piccolo cerchio con la croce rossa al centro.
    Insieme a me c'era gente quasi esclusivamente di cri e più specificamente del Corpo Militare.
    L'istruttore, abilitato a queste tecniche è stato oltretutto richiamato a fare il corso a tutto il reparto una settimana seguente, dopo che il comandante ci aveva visto all'opera e si era dichiarato piuttosto sorpreso. La formazione americana su certe cose (non su tutte) fa la differenza. L'istruttore era in CRI fino a Dicembre, poi è andato via, a quanto ne so.

    Se non è un segreto militare, dove?

  2. #12
    Limes
    Guest

    Predefinito

    no no, quale segreto
    il Corso è stato tenuto a Sora, provincia di Frosinone presso il 41° Rgt "Cordenons" che ci ha messo gentilmente a disposizione aule, dei ragazzi di supporto ed un sergente con funzioni di armaiolo per l'utilizzo dei colpi in bianco durante gli ingaggi e le mosse tecniche di recupero e trascinamento del ferito, dei fumogeni e dei colpi in bianco durante l'esperienza di trascinamento del ferito fuori da tunnel in deprivazione sensoriale e in più fungeva da cecchino sempre con colpo in bianco (ma la botta ravvicinata faceva davvero sensazione...se pensavi che ti avevano colpito eh eh) durante l'esercizio in singolo del recupero del ferito all'interno di edificio semisventrato da colpi di mortaio.
    Il comandante ci ha messo a disposizione pure una jeep per simulare la salita e la discesa veloce della squadra di emergenza ed il trasporto delle barelle.
    In sostanza è stato tutto molto bello ed istruttivo. Abbiamo terminato con una giornata di esercitazione Medevac con avvicinamento all'elicottero con barella e tecniche di aggancio rapido. Solamente che in questo caso, l'elicottero della base era solo un simulacro, privo di rotore, ma utile allo scopo. (in altri casi l'esercitazione è stata fatta con rotori ingaggiati per rendere reale la situazione di difficoltà di avvicinamento con barella). Il tutto è durato 5 giorni di teoria e pratica, secondo gli orari della caserma. 9-16. Abbiamo potuto pranzare alla mensa e tutto è andato bene.
    L'ultimo giorno si è sostenuto l'esame finale, con domande a risposta multipla sulle attività svolte nei giorni precedenti.
    Una settimana più tardi (o poco pi&#249 due plotoni della caserma hanno sostenuto il corso con l'esame finale, dopo averci visto all'opera. Abbiamo tenuto alta la bandiera cari colleghi!

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Limes Visualizza Messaggio
    Abbiamo tenuto alta la bandiera cari colleghi!
    Il mio plaso dunque a Limes e agli altri con lui..!

    Le materie trattate sono davvero molto interessanti... anzi, dovrebbe esistere un corso del genere obbligatorio per ogni nuovo arruolato nel personale assistenza del Corpo (magari dopo il primo soccorso di base)..
    Inter Arma Caritas !

  4. #14
    Limes
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRI_Miles Visualizza Messaggio
    Il mio plaso dunque a Limes e agli altri con lui..!

    Le materie trattate sono davvero molto interessanti... anzi, dovrebbe esistere un corso del genere obbligatorio per ogni nuovo arruolato nel personale assistenza del Corpo (magari dopo il primo soccorso di base)..
    grazie, ma il plauso va a tutti noi, sempre troppo lasciati in disparte quando si tratta di opportunità di crescita formativa. Se non provvediamo da noi.....naturalmente con spese a totale carico
    In ogni caso, voglio dire anche che al corso - che comunque ho fatto quasi due anni addietro - ci siamo ritrovati con colleghi provenienti da nord, centro e sud. Io dalla Calabria, un Siciliano, uno dal Lazio, tre Emilia Romagna, due Piemonte, tre dal Veneto, uno dalla Toscana e qualche altro l'ho dimenticato.
    Per la serie, siamo tutti nella stessa pentola.
    (Ultimamente con una squadra del mio NAAPRO abbiamo fatto un ottimo corso di 3 giorni nell'appennino in zona Alatri, in materia di SAR, Cartografia e Navigazione conmarcia topografica...è dura camminare con gli anfibi quando on li usi da un pezzo e ti sei scordato di passarci il grasso )

  5. #15
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    vedi di passare queste info, la prossima volta! Il corso viene ripetuto?

  6. #16
    Limes
    Guest

    Predefinito

    il corso di MLS viene ripetuto ogni anno. basta raggiungere le 15-20 unità. di più è difficile da gestire (dipende poi dalla condizione iniziale dei partecipanti). Ma so che l'organizzazione è anche in house, cioè se si vuole e se ci sono i presupposti, il corso può essere svolto nelle sedi vicine a chi lo richiede (per esempio un NAAPRO se c'è una sede militare che possa ospitare o mettere a disposizione qualche mezzo, dei giubbotti antiproiettile per le simulazioni, i colpi in bianco ecc ecc)
    Il corso SAR e Navigazione terrestre so che verrà ripetuto anche per il prox anno. Se ci fossero richieste e numeri, potrebbero riattivarlo anche per l'autunno.
    Appena ho qualche nuova info la posterò.

  7. #17

  8. #18
    Limes
    Guest

    Predefinito

    ottimo Domenico
    come riportato, queste manovre sono di origine e costruzione USA. Anche l'assetto è quello tipico di un soldato di fanteria con tutto rmamento, giubbotto antiproiettili, jacket ed elmetto che in più manovra tecniche sanitarie d'emergenza e specifiche del campo militare.
    solo che il CLS è una sorta di MLS avanzato
    In pratica, se per l'MLS ci si sbriga entro i 5 giorni, i corsi CLS abilitanti impiegano almeno 7-9 giorni (questi tempi son quelli per i corsi italiani che hio visto e frequentato)
    Se noti, nel sito della surisehill, per i civili è offerto anche il corso di Tactical Paramedicine che dovrebbe essere più similare al MLS, una sorta di attività propedeutica al CLS.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Limes Visualizza Messaggio
    sempre troppo lasciati in disparte quando si tratta di opportunità di crescita formativa. Se non provvediamo da noi.....naturalmente con spese a totale carico
    naturalmente... tutto vero...

    certo che nel blog citato, quello ne ha fatto uscire di sangue per infilare una flebo...! che artista.. hihi...
    Inter Arma Caritas !

  10. #20

    Predefinito

    Come posso fare per diventare istruttore di combat trauma

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •