Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Combat Trauma First Aid

  1. #1

    Predefinito Combat Trauma First Aid

    Qualcuno ne sa nulla...? Esistono corsi per diventare istruttore, o vengono nominati istruttori determinate figure professionali, o con specifici trascorsi di servizio..? E in ogni caso, quale Ufficio è competente?
    Ho visto in giro che esistono anche due specifici distintivi, uno per il corso combat trauma-medicina tattica che dir si voglia, ed uno per gli Istruttori.


    (lo smile-robot non c'entra niente.. ma mi piaceva parecchio, hehe..)
    Inter Arma Caritas !

  2. #2

    Predefinito

    Ciao Crimiles a quanto ne sò non esiste la figura del soccorritore combat quindi non esiste, anzi non dovrebbe esistere la figura dell'istruttore.
    la maggior parte comunque degli istruttori sono medici o infermieri e ben pochi hanno avuto il battesimo del fuoco!!!!!
    Comunque il corso più completo lo fanno a Roma durante l'amalgama per le partenze.

  3. #3
    Limes
    Guest

    Predefinito

    io, personalmente ho fatto un corso di MLS ovvero combat life saver, che è l'acronimo americano di ciò che è registrato in Italia sotto il nome di medicina tattica. Il combat trauma è una cosa diversa per procedure e tecniche, a quanto ne so.
    Il corso, fatto presso un reparto dell'E.I. tramite un Centro privato ma che ha una sorta di convenzione (o qualcosa di simile) con la CRI. Infatti il Corso mi è stato riconosciuto ed iscritto a matricola. Durata da 3 a 5 giorni, dipende dal livello (ce ne sono 2).
    Mi hanno rilasciato la spilletta e la patch da mimetica. La spilletta è la barella bronzea con un piccolo cerchio con la croce rossa al centro.
    Insieme a me c'era gente quasi esclusivamente di cri e più specificamente del Corpo Militare.