Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Elezioni: diritto al voto per carabinieri in servizio

  1. #1

    Predefinito Elezioni: diritto al voto per carabinieri in servizio

    Ragazzi io ho una domanda da fare a qualcuno che ne sa più di me in merito!Allora il sei e il sette si voterà nel mio comune per le provinciali e le comunali.Premetto che siamo già stati precettati per andare a fare servizio presso i seggi!Ora io che devo votare per la mia città di residenza,posso farlo in altro posto o devo necessariamente votare nel mio comune!Io credo nel mio poichè,in un altro seggio non è da aumentare il numero delle schede ma farne arrivare due appositamente nel seggio in cui farò servizio!Vediamo se qalcuno riuscirà a darmi una risposta in tempi brevissimi.

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sifer583 Visualizza Messaggio
    Ragazzi io ho una domanda da fare a qualcuno che ne sa più di me in merito!Allora il sei e il sette si voterà nel mio comune per le provinciali e le comunali.Premetto che siamo già stati precettati per andare a fare servizio presso i seggi!Ora io che devo votare per la mia città di residenza,posso farlo in altro posto o devo necessariamente votare nel mio comune!Io credo nel mio poichè,in un altro seggio non è da aumentare il numero delle schede ma farne arrivare due appositamente nel seggio in cui farò servizio!Vediamo se qalcuno riuscirà a darmi una risposta in tempi brevissimi.


    Stesso problema riscontrato qui da noi. Ti delucido in merito:

    Per quanto riguarda le Amministrative, la legge non prevede licenze obbligatorie per noi militari, soprattutto se siamo impegnati per esigenze di servizio. Perciò non potrai votare dal seggio per le medesime. Per quanto riguarda le Europee invece, se ti fai inviare la scheda elettorale potrai esprimere il tuo voto direttamente dal seggio dove svolgerai servizio.

    Ciao Collega

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  3. #3

    Predefinito

    ascolta però io voglio votare perchè è un mio diritto!Ci tengo alla mia città e voglio votare per le eleggere un sindaco nelle mia città!Come la metti se non mi viene garantito il diritto al voto?

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    che il diritto al voto, ancor più per le amministrative, può subire delle limitazioni stabilite dalla legge. Diventando CC hai accettato di stabilire delle limitazioni in molti campi della tua vita, lo sai, lo hai accettato firmando l'arruolamento. Ora, hai delle incombenze di servizio, non puoi non assolverle, in tanti sono nelle tue condizioni (anche se il 99.9 dei colleghi vogliono solo i giorni di licenza e non gli frega poi molto del voto).

    Ti assicuro che non esistono leggi a cui appellarsi.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  5. #5

    Predefinito

    nessuno mi risponde

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sifer583 Visualizza Messaggio
    nessuno mi risponde
    Ti ho risposto collè

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  7. #7

    Predefinito

    Che sola!Io cmq cercherò di prendere i riposi!tanto da me c'è la fila per andare alle elezioni!

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Criope Visualizza Messaggio
    che il diritto al voto, ancor più per le amministrative, può subire delle limitazioni stabilite dalla legge. Diventando CC hai accettato di stabilire delle limitazioni in molti campi della tua vita, lo sai, lo hai accettato firmando l'arruolamento. Ora, hai delle incombenze di servizio, non puoi non assolverle, in tanti sono nelle tue condizioni (anche se il 99.9 dei colleghi vogliono solo i giorni di licenza e non gli frega poi molto del voto).

    Ti assicuro che non esistono leggi a cui appellarsi.
    curiosità mia: dove sta scritto che il diritto di voto può subire limitazioni? io conosco solo l'articolo 48 della costituzione che parla di limitazioni di diritto di voto e non dice nulla riguardo ai militari.
    [omissis]Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
    io pensavo che per tutti i militari in servizio ci fosse la possibilità di votare, per le elezioni politiche ed europee nel comune di servizio e per le amministrative, non sono sicuro e non lo so quindi vado a logica, ci fosse un permesso non retribuito o qualcosa di simile.

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    non ho disponibile la normativa ma per le FF.OO è così da sempre... Per esigenze di servizio può essere limitato il diritto di voto... è così, purtroppo.

    In tanti hanno cercato di risolvere il problema, tanto per citarne uno ecco la proposta di Alfano:


    Ministero garantisca diritto di voto a forze dell'ordine e protezione civile in trasferta
    "Ritengo scandaloso che le migliaia di appartenenti alle forze dell'ordine che per ragioni di servizio sono stati trasferiti fuori dalla propria città di residenza, così come gli operatori di protezione civile che stanno operando in Abruzzo, non possano esercitare il loro diritto di voto nella città sede di lavoro". A denunciare la grave ingiustizia è stata Sonia Alfano, candidata indipendente nelle liste dell'Italia dei Valori al Parlamento Europeo che ha spiegato come "la negazione del diritto di voto per queste categorie di lavoratori persiste da molti anni e nessuno ha mai preso provvedimenti affinchè venisse risolto il problema. Le forze dell'ordine operanti in sedi diverse da quella di residenza - spiega la candidata - subiscono da decenni quest'ingiustizia e quest'anno, insieme a loro, saremo costretti ad annoverare anche le centinaia di operatori di protezione civile e volontari che a causa del terremoto abruzzese hanno scelto di dare il proprio contributo trasferendosi momentaneamente fuori dal territorio di residenza". Sonia Alfano ha inoltre avanzato l'ipotesi di "predisporre, presso il Ministero dell'Interno, un indirizzo e-mail ed un numero di fax al quale operatori di protezione civile e forze dell'ordine potranno mandare la richiesta per votare non nel luogo di residenza ma in quello presso cui sono stati trasferiti e, successivamente, il Ministero potrebbe inviare ai seggi interessati le liste con l'elenco degli elettori in trasferta".

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  10. #10
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tubazza123 Visualizza Messaggio
    curiosità mia: dove sta scritto che il diritto di voto può subire limitazioni? io conosco solo l'articolo 48 della costituzione che parla di limitazioni di diritto di voto e non dice nulla riguardo ai militari.

    io pensavo che per tutti i militari in servizio ci fosse la possibilità di votare, per le elezioni politiche ed europee nel comune di servizio e per le amministrative, non sono sicuro e non lo so quindi vado a logica, ci fosse un permesso non retribuito o qualcosa di simile.
    facciamo un esempio piu pratico se una compagnia in provincia di arezzo ha 50 uomini di cui 20 romani 15 campani e il resto di altre zone d'italia spiegami tu che succede chiudiamo una caserma per andare a votare?? capisco che per molti e importante ma la costituzione c pone dei limiti per i quali siamo stati portati a conoscenza, almeno per le europee puoi votare in un altro seggio diverso dal tuo, il problema e che molti vogliono il riposo per andare a casa, e non per votare tutto qui
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •