Pagina 87 di 98 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 973

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Aeronautica Militare

  1. #861

    Predefinito Piloti militari fabici

    Ciao a tutti, ho 14 anni e il mio sogno è diventare pilota militare,ci sono restrizioni per i fabici? Grazie in anticipo.

  2. #862
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    ciao @gamer,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma) che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. La tua domanda viene riunita al thread principale. Grazie, e buona permanenza su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #863

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gamer Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho 14 anni e il mio sogno è diventare pilota militare,ci sono restrizioni per i fabici? Grazie in anticipo.
    Il Favismo non è causa di esclusione dalle Forze Armate.

  4. #864
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Sono in un periodo molto incerto.

    Sin da piccolo ho sempre amato volare più di ogni altra cosa e fino a qualche mese fa ero intenzionato a tentare il concorso per il ruolo piloti dell'Accademia Aeronautica. Tuttavia ho alcuni problemi fisici che probabilmente sono motivo di esclusione e ho deciso che (avendo gli esami di maturità) quest'anno provo il concorso per la Scuola Marescialli dei CC (in un certo senso vado più sul "sicuro", perché avendo gli esami non posso permettermi di provare più concorsi). Se non dovessi passare il concorso per CC l'anno prossimo, non avendo gli esami, provo molti concorsi (innanzitutto faccio il VFP1, ma tento Accademia Militare ruolo CC, Scuola Marescialli CC e Accademia Aeronautica Ruolo Piloti). La mia paura è di "pentirmi un giorno di non aver mai provato il concorso anche sapendo di non passarlo", ma non posso tentare più concorso con la maturità in corso. Cosa posso fare?!

    - - - Updated - - -

    Essendo già stato bocciato alle medie per problemi familiari non voglio perdere tempo coi concorsi, ma da una parte ho paura di fare un concorso che per certo non passerei,

  5. #865
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Pensa alla maturità prima di tutto, perchè una volta presa quella hai le porte aperte verso qualsiasi concorso...soprattutto se ti impegni e prendi un bel punteggio, quello sarà una marcia in più per entrare in graduatoria come vfp1...studiare una banca dati durante altri esami è complicato, te lo dico per esperienza perchè ho lasciato l'università quest'anno per studiare 2 concorsi insieme... non mi sono pentita di questo, lo rifarei altre 100 volte...l'anno prossimo ci penserai anche tu, ma il diploma prima di tutto!

  6. #866
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Immaginate questa situazione.

    Entrare in graduatoria al concorso per l'Accademia Militare Ruolo Normale Ufficiali CC e per l'Accademia Aeronautica Ruolo Normale Piloti. Ora si tratta di dover scegliere: partire per l'Accademia Militare, o partire per l'Accademia Aeronautica sapendo che c'è un forte rischio di essere scartati a Latina e in tal caso di "non poter tornare in Accademia Militare poiché è già novembre". Cosa scegliereste? L'accademia militare "sul sicuro" o l'accademia aeronautica con la possibilità di essere scartati a Latina e di dover rifare il concorso per l'accademia militare poiché essendo già novembre circa il corso è iniziato da un pezzo?

  7. #867
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Perchè scartati a Latina?
    Perchè L'accademia di Modena sarebbe piu sicura?

    E comunque, secondo me devi seguire le tue passioni:
    - se la tua passione è il carabiniere, essere un loro ufficiale, far parte del gotha del potere militare della nazione, vestire l'uniforme nera e comandare importanti indagini per poi finire magari intervistato dai giornalisti, forse la carriera di ufficiale dei carabinieri fa per te.
    - se invece la tua passione è il volo, ti piace volare, ti piace la tecnica, ti piaccioni gli aerei e gli elicotteri, e magari non hai molti soldi per diventarlo civile, allora la tua strada dovrebbe indirizzarsi verso Pozzuoli.
    Ultima modifica di mib; 23-08-14 alle 22: 14

  8. #868
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Perchè scartati a Latina?
    Perchè L'accademia di Modena sarebbe piu sicura?

    E comunque, secondo me devi seguire le tue passioni:
    - se la tua passione è il carabiniere, essere un loro ufficiale, far parte del gotha del potere militare della nazione, vestire l'uniforme nera e comandare importanti indagini per poi finire magari intervistato dai giornalisti, forse la carriera di ufficiale dei carabinieri fa per te.
    - se invece la tua passione è il volo, ti piace volare, ti piace la tecnica, ti piaccioni gli aerei e gli elicotteri, e magari non hai molti soldi per diventarlo civile, allora la tua strada dovrebbe indirizzarsi verso Pozzuoli.

    Una volta che si passa il tirocinio a Modena si è in Accademia e a meno che non si dimostra inattitudine (cosa rarissima) è sicuro che si arriva alla fine. In accademia aeronautica una volta che passi il tirocinio inizi l'accademia e verso novembre si va a latina, dove piu del 50% dei concorrenti iniziali non consegue il brevetto. Quindi da questo punto di vista modena è più "sicura".

    Il fatto è proprio questo, mi piacciono entrambe. Non voglio arrivare a superare entrambi i concorsi e dover decidere: 1- andare a modena per certo e mangiarmi le mani per non aver tentato l'accadmia 2- lasciare modena e sperare di passare a latina, ma se non passo mangiarmi le mani perché essendo novembre non posso tornare a modena a meno che non rifaccia il concorso.

  9. #869
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    PoTe non perdere tempo a fare questi discorsi. Cerca, invece, di vincere i concorsi.
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

  10. #870

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da futurop Visualizza Messaggio
    PoTe non perdere tempo a fare questi discorsi. Cerca, invece, di vincere i concorsi.
    Sicuramente se non ha iniziato i concorsi è presto per porsi questi problemi, ma non li definirei una perdita di tempo (al momento giusto ovviamente).

    Mio consiglio? Fatti entrambi i concorsi perché puoi passarli entrambi, passarne solo uno o non passarne nessuno. Se alla fine li supererai entrambi ne riparliamo e soprattutto fai ciò che effettivamente ti senti. Se tu senti "Non passerò a Latina" e lo credi per certo vai diretto a Velletri anziché perdere l'opportunità. Delle volte conta un po' il "sesto senso" su ciò a cui aspiri davvero (almeno, per me è cosi )

Pagina 87 di 98 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •