Pagina 85 di 98 PrimaPrima ... 3575838485868795 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 973

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Aeronautica Militare

  1. #841
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RitaWayne Visualizza Messaggio
    nel frattempo sono riuscito a trovarle, ma grazie mille ugualmente! gentilissima!

  2. #842
    Caporale L'avatar di mendax
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    caserta
    Messaggi
    111

    Predefinito Direttive Aeronautica

    Salve a tutti,volevo chiedervi se qualcuno di voi può indirizzarmi dove posso trovare le direttive in vigore in aeronautica militare. ad ex. servizi di guardia, gestione licenza etcetc . Grazie

  3. #843
    Caporale L'avatar di Fobos
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sardo Girovago!
    Messaggi
    137

    Predefinito

    sei militare o civile?
    Sa Vida pro sa Patria

  4. #844
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    ufficio comando, ufficio personale, segreteria della difesa, ufficio operazioni...... posti così

  5. #845
    Caporale L'avatar di mendax
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    caserta
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Grazie mille. Sono militare

  6. #846

    Predefinito Ufficiali Ruolo Armi

    Ragazzi qualcuno può darmi info al riguardo ? L'aeronautica è il corpo che mi ha sempre affascinato fin da piccolo e ora che finalmente ho l'età per provare ad entrare in accademia purtroppo non posso concorrere per il ruolo piloti a causa di una miopia che supera 2 diottrie.
    A questo punto volevo sapere qualcosa riguardo al ruolo armi, che mi sembra l'unico più "avvincente" tra gli altri: che compito ha un ufficiale di questo ramo ? Sul sito dell'aeronautica e su internet si accenna a qualcosa in generale, ma qualcuno ne sa di più ? Un ufficiale più o meno sa a cosa va incontro oppure è una cosa che si può scoprire soltanto quando si verrà assegnati a un reparto ? E per quanto riguarda le specializzazioni (fucielieri dell'aria , incursori ecc) come funziona? Si viene assegnati ad un incarico in particolare oppure si cambia ogni tot di anni ?

  7. #847

    Predefinito

    Ciao nichito, i compiti degli ufficiali del ruolo delle armi sono molto variegati: alcuni allievi usciti dall'accademia possono scegliere il percorso di controllore del traffico aereo (quindi gestione del flusso dei velivoli) o anche controllori difesa aerea cioè coloro che si occupano di verificare che lo spazio aereo italiano non sia violato da velivoli non autorizzati, alcuni possono scegliere il settore telecomunicazioni (TLC), altri settori logistici quindi tutto quello che concerne la gestione di magazzini, mense, rifornimenti ecc.,altri ancora settori amministrativi insomma c'e' una gran varietà di impieghi anche se alcuni non sono alla fin fine di puro ambito aeronautico; per quanto riguarda la scelta della categoria non è una cosa che puo' essere chiara a priori: in base all'esigenza della FA e della tua posizione nella graduatoria alla fine dell'accademia sarai assegnato ad una delle specializzazioni; per quanto riguarda fucilieri e incursori credo tu possa fare da ufficiale un concorso per entrare a farne parte quando sarai uscito dall'accademia. spero di aver risposto alle tue curiosità se hai altri dubbi chiedi pure.

  8. #848

    Predefinito

    L'unico dubbio che mi è rimasto è che prima hai detto "Gli allievi possono scegliere il ruolo di ... " e poi hai detto che in base alle necessità dell'arma si viene assegnati ad una specializzazione.
    Puoi chiarirmi solo questo punto ? Per il resto sei stato chiarissimo, grazie

  9. #849

    Predefinito

    Aah ultimissimissima cosa, per quanto riguarda la permanenza in un ruolo, funziona come per gli ufficiali di tutte le forze armate giusto ?
    Cioè se si viene assegnati al settore di controllo del traffico aereo, si rimane sempre in quel ruolo o dopo un tot di anni si viene trasferiti e quindi si "sperimentano" anche gli altri compiti ?

  10. #850

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nichito Visualizza Messaggio
    L'unico dubbio che mi è rimasto è che prima hai detto "Gli allievi possono scegliere il ruolo di ... " e poi hai detto che in base alle necessità dell'arma si viene assegnati ad una specializzazione.
    Puoi chiarirmi solo questo punto ? Per il resto sei stato chiarissimo, grazie
    si in effetti qui non è molto chiaro: gli allievi non è che scelgono, bensi esprimono una preferenza su quale tipo di carriera vorrebbero svolgere; dopodiché in base alle necessità si viene assegnati ovviamente ai reparti ed alle categorie che servono in quel momento. per esempio se alla fine dell'iter dell'accademia sono state fatte 5 richieste per il reparto logistico e ci sono solo 4 posizioni disponibili i primi 4 in graduatoria saranno accontentati mentre al quinto sara' dato altro incarico.
    per quanto riguarda la tua seconda domanda in generale si ogni ufficiale tendenzialmente manterrà la propria categoria, anche se non è escluso, benché capiti di rado, un cambio di categoria durante la carriera. i trasferimenti di sede invece sono da mettere in conto specie per gli ufficiali usciti da accademia anche se la tua categoria rimane invariata in quel caso.

Pagina 85 di 98 PrimaPrima ... 3575838485868795 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •