Pagina 51 di 98 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 973

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Aeronautica Militare

  1. #501
    Maresciallo L'avatar di aviatorvee
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    miami beach, FL USA
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chrismary Visualizza Messaggio
    ciao,
    siccome sia nel forum(discuss precedenti) che sul sito dell'AM nn c'è quasi nulla a riguardo,o cmq nn spiegato tanto bene,e quindi desidererei che qlcuno ben informato mi potesse presentare tutti i concorsi o cmq tutti i modi x entrare in AM,da truppa;sottoufficiale;ufficiale.
    GRAZIE mille

    Le modalità d' arruolamento sono le seguenti:
    truppa: concorri per il vfp1 successivamente transiti vfp4 dopo aver superato le relative prove concorsuali, terminata la ferma quadriennale presenti domanda per transitare vsp ovvero volontario in servizio permanente.
    sottufficiale: concorri per il concorso allievo maresciallo, solitamente bandito durante i primi mesi dell' anno.
    ufficiale: concorri per il concorso allievo ufficiale, solitamente bandito nel mese di dicembre.



    La graduatoria per il transito vfp4/vsp è stilata in base alle note ottenute per il servizio prestato durante tale ferma quadriennale, brevetti posseduti ed eventuali missioni a cui si è partecipato.
    Ultima modifica di aviatorvee; 24-09-09 alle 20: 05

  2. #502
    Soldato L'avatar di Chrismary
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Paperopoli
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aviatorvee Visualizza Messaggio
    Le modalità d' arruolamento sono le seguenti:
    truppa: concorri per il vfp1 successivamente transiti vfp4 dopo aver superato le relative prove concorsuali, terminata la ferma quadriennale presenti domanda per transitare vsp ovvero volontario in servizio permanente.
    sottufficiale: concorri per il concorso allievo maresciallo, solitamente bandito durante i primi mesi dell' anno.
    ufficiale: concorri per il concorso allievo ufficiale, solitamente bandito nel mese di dicembre.



    La graduatoria per il transito vfp4/vsp è stilata in base alle note ottenute per il servizio prestato durante tale ferma quadriennale, brevetti posseduti ed eventuali missioni a cui si è partecipato.
    grazie x le risposte..
    ma x diventare ad esempio sergente o x arrivare a quei gradi compresi tra diciamo il vfp ed il m.llo...come si fa?
    bisogna diventare vsp e poi ci saranno concorsi interni per quei gradi?
    Tiamo Amore!

  3. #503

    Predefinito il cosiddetto......

    .....obbligo del volo previsto anche per alcune specialità del ruolo non direttivo,non è altro la possibilità di doversi trovare sparato su un velivolo per un qualsiasi motivo collegato al proprio lavoro.....il tutto corrisposto in pochi spiccioli mensili....una volta almeno ti portava al famoso ogni 3....1....ogni 3 anni riscattavi 1 anno in +.....per tutta la carriera...ora solo per 15 anni ossia ne riscatti 5....e credo allargata un pò a tutti...quelli che prima avevano il ogni 5....1.....uno dei tanti diritti acquisiti che si sono fregati i compagni al governo anni fa.....'tacci loro......

  4. #504

    Predefinito

    si bisogna diventare vsp per fare il concorso sergenti mentre per maresciallo puoi farlo anche da civile

  5. #505
    Soldato L'avatar di Chrismary
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Paperopoli
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da comune di 1° Visualizza Messaggio
    si bisogna diventare vsp per fare il concorso sergenti mentre per maresciallo puoi farlo anche da civile
    grazie
    Tiamo Amore!

  6. #506
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Si la storia del 3/1 la sapevo, non so se tu sei in AM se così fosse dai un'occhiata alla busta paga e vedi che ci corrispondo un'indennità di volo mensile (prima di scatenare polemiche e discussioni varie preciso che tale indennità è di circa €2.50), che dovrebbe essere l'indennità per la possibilità di andare in volo così come dici tu...Azz interessante, non la sapevo sta cosa...

  7. #507

    Predefinito VFP1 Aeronautica Militare

    Salve a tutti io sono un nuovo utente del forum, piacere, Filippo.
    Sono un ragazzo di 20 anni e vivo in Sardegna.
    Mi piacerebbe fare il concorso per diventare VFP1 in AM.
    A quanto ho capito la selezione viene svolta a Taranto(se non erro così come per gli aspirani VFP1 MarinaMilitare).
    Ora vi pongo i miei dubbi:
    -Se dovessi passare la selezione e diventassi VFP1 in AM quante possibilità avrei di tornare in Sardegna dopo il RAV?
    -So che il rav ha una durata di circa 40 gg: dove si svolge rispettivamente per l' Aeronautica e dove per la Marina??
    -Se invece passo la selezione per la MarinaMilitare avrei più possibilità di tornre in Sardegna?? vi ringrazio

  8. #508
    Maresciallo L'avatar di endriu91
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    671

    Predefinito

    allora pipo..io sono aspirante vfp1 aeronautica x il 2°blocco 2009..ti posso dire che la selezione si fa alla SVTAM di taranto e dura all'incirca 6 settimane(40 giorni)
    durante le prime tre settimane studieremo con gli ufficiali della scuola e in conclusione si faranno due test valutativi con punteggio finale che sommati ai punti di partenza ti dirà il tuo punteggio totale..stileranno una graduatoria..chi ha un ottimo punteggio ed è andato bene ai test ha il privilegio di scegliere prima degli altri e quindi di scegliere una destinazione più consona a se stesso..
    gli ultimi in gradautoria si accontenteranno delle basi rimaste..e soprattutto quelle del nord (come ghedi che richiede sempre molto personale)
    le ultime tre settimane..verremo addestrati dai fucilieri dell'aria..ma diciamo che il peggio sarà alle prime due tre settimane quando dovremo studiare tanto per fare bene ai test!!
    della marina nn so nulla ciao..

  9. #509

    Predefinito perplessità riguardo idoneità fisica

    ho letto su un articolo di legge riguardo l'idoneità fisica che recita così:
    sono giudicati permanentemente inidonei i candidati con I.M.C superiore a 30 e inferiore a 20...
    non mi è chiaro cosa vuol dire "permanentemente inidonei", spero qualcuno mi chiarisca un po' le idee, grazie in anticipo...

  10. #510
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    in pratica non potranno mai più essere considerati idonei perchè probabilmente dal punto di vista medico è impossibile che raggiungano gli standard richiesti (anche se ho visto casi scandalosi di gente che non avrebbe passato neanche la visità medico sportiva per la trippa che aveva)

Pagina 51 di 98 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •