Pagina 81 di 98 PrimaPrima ... 3171798081828391 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 973

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Aeronautica Militare

  1. #801

    Predefinito

    Ti vorrei far notare che per partecipare al concorso per Vfp1 (per qualsiasi forza armata) devi avere almeno 18 anni.. Inoltre frequentando la scuola sottufficiali prendi una laurea triennale, ergo devi essere diplomato. Inoltre il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani, quindi non ci sono distinzioni fra persone del sud o del nord. Ultima cosa... per la tua ultima domanda non c'è risposta: è un fatto soggettivo, sono due corpi diversi che svolgono compiti diversi. Ti consiglio di darti una letta ai vari bandi per chiarirti le idee.. Se vuoi sapere i compiti di un Vfp1 ci sono appositi thread nel sito in cui puoi trovare tutte le tue risposte.
    Avere basse aspirazioni è il peggior crimine che un uomo possa commettere. Uno non otterrà mai più di quello che pensa di poter ottenere. Hai ciò che prendi. -Bruce Lee-

  2. #802

    Predefinito

    Ma che dici?? Dai 17 anni, letto sul sito ufficiale dell'aeronautica!!
    E poi chi ti dice che io voglia fare il concorso marescialli e che non voglia andare per sempio nei carabinieri o congedarmi??
    Fai il saputello senza sapere, se rispondevi alle mie domande eri piu utile..

  3. #803
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Iniziamo a calmarci, per favore.

    Teoricamente per accedere al concorso è sufficiente la terza media, ma a livello pratico per questioni di punteggio il diploma è necessario. Senza è impossibile essere chiamati a visita, senza contare che senza alcun brevetto/attestato che dà punteggio non si viene chiamati a visita. Il diploma, la patente e qualche attestato/brevetto è fondamentale. Quindi a) prima finisca gli studi e prenda il diploma b) faccia qualche lavoretto per prendere qualche brevetto e/o attestato utile per incrementare il punteggio. Le Forze Armate sono sempre qui. Le mancano solo due annetti, coraggio.

    Per conoscere l'iter concorsuale del concorso per VFP1 consiglio la lettura del bando pubblicato sul sito della F.A. di interesse. Appartiene alla generazione di Google: non posso credere che non riesca a trovarlo da solo senza che Le alleghi il link.

    Per il resto consiglio la lettura dei thread sulla vita di un VFP1, sul trattamento salariale e quanto altro. E' tutto scritto. Se vuole veramente fare il militare, un po' di sano spirito di iniziativa e intraprendenza sono necessari per cavarsela.

    Benvenuto tra noi!

    Citazione Originariamente Scritto da VexVFP Visualizza Messaggio
    Ah, un ultima cosa...Ho SEMPRE letto che gli aspiranti VFP1 sono del sud, quindi il concorso è aperto solo al sud? (perchè io sono del nord :/ )

    ... Per voi è meglio in AM o in esercito(che merita perchè ha un sito stupendo)?
    Posso partecipare tutti i cittadini italiani, indipendentemente dalla provenienza geografica. E la scelta di una Forza Armata alla quale inviare domanda di arruolamento va ben oltre la bellezza del suo sito...
    Ultima modifica di quantico; 05-11-13 alle 19: 38

  4. #804
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    La domanda per entrare in Aeronautica può essere fatta quando si hanno ancora 17 anni, accompagnata da apposito modulo col quale i genitori dichiarano il proprio assenso all'arruolamento di un minore, ma i 18 anni devono essere compiuti entro il primo incorporamento.
    Queste informazioni le puoi trovare sull'ultimo bando di concorso per il reclutamento di VFP1 dell'Aeronautica Militare.

    Se entri in AM non ancora diplomato, potresti anche continuare gli studi frequentando magari le scuole serali, ma ovviamente non è che decidi te cosa fare e cosa no, se ti dicono che la sera X devi fare una guardia, tu di certo non puoi dire che hai l'interrogazione di matematica...

    Per un VFP1 non diplomato le possibilità di carriera sono alquanto scarse, come ti ha già detto l'utente Ciocchigno non puoi diventare Maresciallo (figurarsi Ufficiale) visto che verresti iscritto ad un corso di laurea breve per il quale è necessario il diploma di durata quinquennale. Al massimo quindi potresti diventare Sergente tramite concorso interno che puo ifare una volta transitato in SPE (Servizio Permanente Effettivo) dopo aver vinto e fatto il VFP4, e dopo aver vinto il concorso per entrare in SPE.

    Tendenzialmente un VFP1, indipendentemente dalla Forza Armata, fa più o meno le stesse cose: guardie, corveè, pulizie, insomma, tutti quei servizi che permettono il corretto funzionamento di una caserma\aeroporto.

    Per fare il VFP1 bisogna leggersi il bando di concorso che si trova sul sito del Ministero della Difesa. E' un concorso per titoli, quindi si fa domanda, viene fatta una graduatoria in base al punteggio che si ha (punteggio dato, ad esempio, dagli ani di scuola superiore fatti, dal voto delle medie, dalla patente, porto d'armi, brevetto di paracadutismo, etc...sono tutte cose scritte sul bando), si viene chiamati a fare la visita medica, si fa la visita medica e le prive fisiche (le prove fisiche da affrontare sono scritte sempre sul bando) e poi viene fatta un'altra graduatoria in base alla quale si chiamano i vincitori del concorso a partire dal primo in graduatoria.

    Le Forze Armate sono Italiane, e pertanto l'arruolamento è aperto a tutti gli italiani, da Reggio Calabria fino ad Aosta.

    Per quanto riguarda cosa è meglio, io sceglierei l'Esercito, ma solo perchè ha il sito più figo...

    Mi scusi Quantico, mi sono sovrapposto
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  5. #805
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Non ti sei sovrapposto Beo, anzi hai contribuito a rispondere alle domande. Non ti devi mica scusare!

  6. #806

    Predefinito

    il diploma è quindi indispensabile per vincere il concorso?

  7. #807

    Predefinito

    Se stai parlando del concorso Vfp1 no, non è indispensabile, ma visto che da un bel pò di punti è consigliabile averlo..


    P.s. non era mia intenzione fare il "saputello". Ah io ho detto che bisogna avere 18 anni perchè devono essere compiuti entro l'incorporamento (fonde bando vfp1 2014).
    Ultima modifica di Ciocchigno; 05-11-13 alle 20: 25
    Avere basse aspirazioni è il peggior crimine che un uomo possa commettere. Uno non otterrà mai più di quello che pensa di poter ottenere. Hai ciò che prendi. -Bruce Lee-

  8. #808
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VexVFP Visualizza Messaggio
    il diploma è quindi indispensabile per vincere il concorso?
    In Marina Militare e nell'Esercito praticamente sì.
    In Aeronautica non è indispensabile, visto che ogni classe superata vale 1 punto, e non viene valutato il voto di maturità, però capisci bene che quel punto in più, o quei due punti in più, come nel tuo caso, fanno la differenza tra chi parte VFP1 e chi resta a casa.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  9. #809

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VexVFP Visualizza Messaggio
    il diploma è quindi indispensabile per vincere il concorso?
    A dire il vero direi che è fondamentale anche per parteciparvi, visto il problema dei punteggi. E poi consideri il suo futuro: se le capiterà di congedarsi dopo il primo anno per motivi vari come pensa al giorno d'oggi, data la situazione generale, di trovare un lavoro?
    Deve avere pazienza e in questi anni, dopo avere letto i bandi di arruolamento, racimolare quanti più punti possibile e il suo momento arriverà.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  10. #810

    Predefinito

    Buonasera a tutti, qualcuno sa se bisogna allegare alla domanda di arruolamento vfp1 in AM anche il certificato di idoneità attività sportiva agonistica di tipo B richiesto anche nella domanda per l'esercito? Grazie.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •