Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: U.A.C.V. - Unità per l'Analisi del Crimine Violento

  1. #1

    Predefinito U.A.C.V. - Unità per l'Analisi del Crimine Violento

    salve a tutti, sono nuovo del forum (anche se ho letto tantissime discussioni, e mi sono state veramente utili per farmi un'idea chiara di quale sia la vita del poliziotto).
    senza tante chiacchiere vorrei solo sapere quale sarebbe il percorso migliore in UACV (so che è un'impresa ardua, però prima o voi vorrei provarci)

    un'altra curiosità: come mai nei vari concorsi non è tenuto conto dei master in criminologia o scienze forensi? a me sembra abbastanza paradossale che un commissario o un'ispettore (che prima o poi potrebbe trovarsi a svolgere qualche indagine importante) possa risultare piu utile con una laurea quinquennale in diritto, piuttosto che con un master sulle scienze forensi.

    so che saprete illuminarmi
    grazie in anticipo

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto, visto che è il tuo primo post, ti invito di presentarti nell'apposita sezione "Benvenuto Presentati".
    Per quanto riguarda la tua domanda ti posto il link, ove trovi informazioni sull'UACV.
    http://poliziadistato.it/articolo/30...quadra_omicidi
    Chiaramente devi prima entrare in Polizia e poi fare domanda per la Polizia Scientifica.
    La seconda parte della tua domanda, la dovresti girare a chi nel Ministero dell'Interno,
    si occupa dei concorsi !.

  3. #3

    Predefinito

    mi sono presentato e ho letto il regolamento
    questa pagina sulla uacv l'avevo gia letta, il problema è che non dice quali competenze e quali percorsi bisogna intraprendere per cercare di farne parte.
    comunque ti ringrazio tantissimo

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    se non mi sbaglio ci sono dei concorsi speciali per la scientifica con i titoli citati da te nel primo post.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5

    Predefinito

    sicuro??? quindi seguire un corso di studi che porti poi a studiare criminologia e scienze forensi non è una cosa inutile ed obsoleta per entrare in polizia?

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Assolutamente no.

  7. #7
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Non credo basti studiare solo criminologia per risolvere i casi di omicidio, secondo me se non hai fiuto....
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #8

    Predefinito

    hehe sisi per il fiuto hai perfettamente ragione, ma purtroppo credo che se non hai un titolo di studio, le istituzioni non ti danno nemmeno la possibilità di mostrare che il fiuto ce l'hai (se non con svariati anni di servizio e tanta fortuna; almeno credo che sia cosi)

    comunque, scusatemi se sono stressante, ma è una cosa a cui tengo molto questa della scelta del corso di studi (ho gia fatto cio che non mi piaceva e che non mi servirà in futuro alle superiori.. non voglio fare il solito errore con l'università)
    allora la cosa che non mi è chiara è questa: entrare come ispettore è fuori discussione, perche so che il bando è raro che esca (e non posso basarmi sulla speranza che esca proprio quando prenderò la laurea); per entrare come agente dovrei fare un anno di esercito; ho tempo fino ai 26 anni, (ne ho 20) percio anche prendendo la laurea nel tempo stabilito di 5 anni (cosa che so che accade di rado) avrei un solo anno per tentare di entrarci.. per diventare commissario invece è richiesta la laurea in diritto o scienze politiche(e le probabilità di essere presi sono scarsissime)... ora la mia domanda è questa: se studiassi psicologia per tre anni e poi prendessi un master in criminologia e scienze forensi; che cosa potrei fare?
    vi prego di darmi un consiglio, perche sono altamente confuso, e voglio avere le idee chiare; e ho molta paura di ritrovarmi a studiare per 5 anni, senza poi poter andare a fare il lavoro che vorrei fare!
    Ultima modifica di FRANCODUE; 07-06-09 alle 16: 37

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Qui ci sono indicate le modalità di accesso alla Polizia di Stato:
    http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=3316

  10. #10
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lesty88 Visualizza Messaggio
    ..ora la mia domanda è questa: se studiassi psicologia per tre anni e poi prendessi un master in criminologia e scienze forensi; che cosa potrei fare?!
    Con questo iter scolastico non puoi fare niente , quindi il mio consiglio è seguire l Università e nel contempo tentare per il VFP1, poi se riesci ad entrare in Polizia ben venga , ti potrai laureare con più calma e serenità, altrimenti continua con gli studi.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •