Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 215

Discussione: Le donne e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

  1. #31
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Cin.74, nell'attesa, ti consiglio di seguire il mio consiglio: arruolati nelle II.VV. . Anche perchè, salvo le rappresentanze, le II.VV. operano con personale delle FF.AA. e, in particolare, dell'Esercito dove, come sai, il personale sanitario è, al 90%, maschile.

    Nonchè integra unità del CM CRI come l'esperienza Iraq insegna.

  2. #32

    Predefinito

    è vero.. Le IIVV operano quasi sempre integrate in dispositivi EI e CM, anche AM come assistenti dell'aria, e quindi in ambiente non esclusivamente femminile, anzi... è il sistema, in linea di principio, come si diceva sopra, che è "un po' così", non sempre condivisibile...
    Ultima modifica di CRI_Miles; 17-06-09 alle 15: 05
    Inter Arma Caritas !

  3. #33
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Uhmmm..... se non ricordo male, qualche anno fa, il CdM competente per la Lombardia aveva "aperto" sua sponte gli arruolamenti alle volontarie e, sempre andando a memoria, vennero pure emessi brevetti di nomina. Salvo poi dover fare retromarcia a seguito di interventi delle superiori linee gerarchiche. Non ricordo se i brevetti vennero annullati/ritirati o se, italianamente, le colleghe interessate vennero poste e lasciate in posizione di "congedo assoluto".
    Qualcuno dei colleghi lombardi ha qualche elemento in più?

    Domenico, se non erro, l'arruolamento nelle IIVV prevede il famoso/famigerato triennio formativo che pare essere decisamente intenso e poco praticabile per coloro che svolgano una regolare attività lavorativa. Forse, alla luce delle evoluzioni anche normative in campo infermieristico, le condizioni di arruolamento delle IIVV andrebbero rivisitate....
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  4. #34

    Predefinito

    Non sarebbe male vedere qualcuno di voi maschietti con il velo (..) ma scusatemi se insisto,mi sentirei particolarmente ridicola con quella divisa....io sto' quasi sempre in jeans e l'ultima volta che ho indossato collant e' stato per il mio matrimonio,quindi nn mi sentirei proprio a mio agio;ho ancora gli incubi se ripenso alla divisa da allieva infermiera che era rigorosamente corredata di collant binchi coprenti...immaginatevi Agosto a Cagliari..se qualcuno di voi c'e' stato puo' capirmi...cmq per quanto riguarda Domenico volevo dire che nn ho assolutamente intenzione di fare le battaglie contro i mulini a vento,nell'attesa che i tempi siano maturi mi uniro' ai volontari del soccorso CRI...e cmq continuero con la mia vita di sempre,sperando che quando si decideranno nn mettano i limiti di eta' perche' altrimenti il mio restera' solo un sogno....ciao a tutti...concedetemi un'ultima cosa...e' bello potersi confrontare con voi..grazie!

  5. #35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Uhmmm..... se non ricordo male, qualche anno fa, il CdM competente per la Lombardia aveva "aperto" sua sponte gli arruolamenti alle volontarie e, sempre andando a memoria, vennero pure emessi brevetti di nomina. Salvo poi dover fare retromarcia a seguito di interventi delle superiori linee gerarchiche. Non ricordo se i brevetti vennero annullati/ritirati o se, italianamente, le colleghe interessate vennero poste e lasciate in posizione di "congedo assoluto".
    Qualcuno dei colleghi lombardi ha qualche elemento in più?
    E' vero il_vecchio. Nel nostro Naapro (VA) ne sono state arruolate due o tre. Poi la cosa è stata lasciata cadere, se non erro non sono stati rinnovati i brevetti dopo i due anni. Ma vado anche io per sentito dire. Per curiosità alla prima occasione mi informo.
    So che ultimamente al III CdM, prima della buriana, le donne che facevano richiesta venivano comunque invitate a lasciare i propri dati, in vista di futuri sviluppi. Nulla di più che una specie di mailing list credo.
    Patria e Onore

  6. #36

    Predefinito

    dove, nella normativa fondante, è scritto che i componenti del CM "devono" essere di sesso maschile?

  7. #37
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da outsider Visualizza Messaggio
    dove, nella normativa fondante, è scritto che i componenti del CM "devono" essere di sesso maschile?
    Tutto si fonda sull'interpretazione corrente del testo della Legge 484 del '36. Il dramma è che, nonostante una sentenza del TAR del Lazio, parrebbe che il parere del MD non sia favorevole a quanto moltissimi di noi auspicherebbero. Dico parrebbe dato che io personalmente non ho potuto esaminare il documento in questione, ovvero il parere del MD.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  8. #38
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Come dicevo ier sera ad un collega di CRI, ogni tanto bisogna saper sorridere e sdrammatizzare :-)
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  9. #39

    Predefinito

    Veramente non riesco a capire perchè il MD dovrebbe essere contrario... mah ... sarebbe interessante conoscerne le motivazioni.
    L'unico ostacolo plausibile potrebbero essere le IIVV, per ovvi motivi.

    Comunque, rimane sempre il fatto che 1 precedente ESISTE.
    Patria e Onore

  10. #40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    Veramente non riesco a capire perchè il MD dovrebbe essere contrario... mah ... sarebbe interessante conoscerne le motivazioni.
    L'unico ostacolo plausibile potrebbero essere le IIVV, per ovvi motivi...
    Secondo me hai colto nel segno...

Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •