Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 215

Discussione: Le donne e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

  1. #201
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dokke Visualizza Messaggio
    Per l'amor di Dio, ci mancano solo le donne nel CM-CRI.
    Sono contrario alle donne nelle FF.AA. e nei corpi ausiliari.
    Non vedo il motivo di un mancato impiego delle donne in attività di ausiliariarietà alle FF.AA.. Sarei favorevole ad una fusione tra CM CRI e Corpo delle II.VV. anche se ciò non avverrà mai perché le II.VV. non vogliono rinunciare alla loro autonomia e prerogative e confondersi con il CM CRI.

    Anche solo in termine di immagino l'appeal del Corpo delle II.VV. è anni luce superiore a quello del CM CRI.

    Affermare che le donne sono una categoria di"paraluce" denota solo una visione maschilista della vita e l'arroganza dell'essere un maschio. Vi sono mansioni e compiti che le donne svolgono, alle vita civile come in quella militare, in modo egregio se non superiore agli uomini, con più intelligenza creativa e con più determinazione.

    Storicamente, poi, nel CM CRI ci sono state donne arruolate durante la I GM che hanno servito come medico anche in prima linea.

    Il problema donne nelle FF.AA. sembra essere solo un problema italiano poiché se si ha l'occasione di frequentare ambienti militari in ambito NATO - come le ricorrenti manifestazioni di gare internazionali di tiro e di pattuglia militare, molto diffuse all'estero in specie in Germania dove esiste una ben strutturata Riserva - si potrà prendere atto come la presenza femminile sia reale e in ruolo uguali a quelli dei colleghi maschi.

    Se poi, come ho avuto modo di verificare di persona, si compie un viaggio in Israele ci si accorgerà come nello Tsahal esse siano ben il 35% della forza.

  2. #202
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Non vedo il motivo di un mancato impiego delle donne in attività di ausiliariarietà alle FF.AA.. Sarei favorevole ad una fusione tra CM CRI e Corpo delle II.VV. anche se ciò non avverrà mai perché le II.VV. non vogliono rinunciare alla loro autonomia e prerogative e confondersi con il CM CRI.

    Anche solo in termine di immagino l'appeal del Corpo delle II.VV. è anni luce superiore a quello del CM CRI.

    Affermare che le donne sono una categoria di"paraluce" denota solo una visione maschilista della vita e l'arroganza dell'essere un maschio. Vi sono mansioni e compiti che le donne svolgono, alle vita civile come in quella militare, in modo egregio se non superiore agli uomini, con più intelligenza creativa e con più determinazione.

    Storicamente, poi, nel CM CRI ci sono state donne arruolate durante la I GM che hanno servito come medico anche in prima linea.

    Il problema donne nelle FF.AA. sembra essere solo un problema italiano poiché se si ha l'occasione di frequentare ambienti militari in ambito NATO - come le ricorrenti manifestazioni di gare internazionali di tiro e di pattuglia militare, molto diffuse all'estero in specie in Germania dove esiste una ben strutturata Riserva - si potrà prendere atto come la presenza femminile sia reale e in ruolo uguali a quelli dei colleghi maschi.

    Se poi, come ho avuto modo di verificare di persona, si compie un viaggio in Israele ci si accorgerà come nello Tsahal esse siano ben il 35% della forza.
    Ho avuto modo di cooperare e collaborare con le IIVV nella mia lunga permanenza in cri da vds e Cm,e posso affermare che le adoro in tutto e per tutto,sia professionalmente che umanemente,delle vere signore,con raffinatezza ed eleganza d'altri tempi,con una fusione di severita' e dolcezza che solo certe donne sanno avere e che nel tempo le ha portate ad avere quella immagine e rispetto in ambito anche delle FFAA assolutamente guadagnate sul campo..

  3. #203
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ecco due commenti populisti.

    @Domenico: sull'appeal son gusti. Francamente non ci trovo nulla di affascinante (ma è un dato sogettivo). Qui in zona si di e "Giorgio se ne vuole andare e il vescovo lo vuole cacciare" loro non vogliono rinunciare alla loro indipendenza e io (parlo a titolo personale) sono ben felice di non averle troppo fra i piedi. Vi sono stati alcuni trascorsi recenti che mi hanno fatto maturare questa convinzione. Se avessi letto attentamente il mio discorso, vedresti che non ho mai detto che sono "paraluce" ma che sono diverse e dovrebbero, anzichè voler divenire uguali a noi uomini, avere il coraggio di accettare la loro diversità e di farne un punto di forza (come hai giustamente detto tu). Quello che ho visto io è che, in Italia, non siamo pronti ad avere donne nelle FF.AA. e forse non lo saremo per altri 100 anni, ma figurarsi... Siamo il paese di Pulcinella, che ci aspettavamo? Guarda, personalmente le crocerossine che ho conosciuto io (a parte un paio) erano davvero poco brillanti (per usare un eufemismo), spocchiose e discretamente esaurite. Credo che un bel bagno di umiltà (sempre OSSS sono) farebbe loro bene, anzichè tirarsi questioni con infermieri del CM con trentennale esperienza. In italia, chissà perchè, meno si vale più si vuole far vedere di valere. Ma starsi ciascuno al proprio posto secondo le proprie capacità è tanto complesso? Mah...

    @banfro: ti manca solo il manifesto "I want you" e sei pronto per fare il loro NAAPRO! sei stato evidentemente fortunato. Io, fino ad ora, nella mia breve permanenza, non ho visto elementi di particolare finezza, eleganza, austerità e dolcezza. Solo persone che sfogavano le loro frustrazioni. Dal momento che con certe persone adotto la dantesca linea della noncuranza, non ho mai avuto scontri diretti (ho davvero di meglio da fare che litigare con un OSSS) e quindi mai problemi. Altri invece sono meno furbi e ci si applicano, senza capire che a lavar la faccia al ciuco si perde acqua e sapone.

    ...e con questo chiudo perchè non voglio creare altre polemiche, esprimevo solo una mia personalissima opinione

  4. #204
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    @dokke: le II.VV. non hanno bisogno della mia difesa, la loro storia di oltre 100 anni di esistenza, le numerose prove che hanno affrontato durante gli eventi della I GM e della II GM parlano da sé, le non poche cadute nell'adempimento del servizio e le decorazioni di cui si fregiano.

    Certo è che l'infermieristica, nata con la Florence Nightingale, ha avuto in loro espressione e operatività: ti ricordo, se non lo sai, che il mestiere di infermiere è stato per tantissimi anni una professione esclusivamente femminile, in Italia e non solo.
    Tant'è che c'è voluta una legge dello Stato italiano per consentire agli uomini l'accesso a questa Professione (Estensione al personale maschile dell’esercizio della professione di infermiere professionale”: recita così la legge n. 124 del 25 febbraio 1971).

    Intanto sino agli anni '80 erano infermiere generiche quindi personale sanitario con una specifica autonomia e responsabilità (io stesso, ho quel titolo conseguito negli anni in cui studiavo Medicina) , una figura che si è voluta miopemente abolire (sulla spinta dell'IPAVSI, immagino) per andare a creare l'OSS e po l'OSSS che è e rimane una figura tecnica (una sorta di cameriere) anche se , oggi, per ragioni di costo li si immette in turno negli ospedali volendogli affibbiare compiti e responsabilità che non gli competono (di ciò si lamentano gli infermieri, che su di loro hanno la responsabilità).

    Nei miei 30 anni di appartenenza al Corpo ho incontrato spesso II.VV. con cui ho un buon rapporto: ce ne sono di "spocchiose" come ci sono tanti militari CM CRI "spocchiosi", ma la maggior parte sono preparate e alcune sono infermiere laureate, medici, veterinari.
    Ultima modifica di Domenico; 12-04-15 alle 12: 13

  5. #205
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dokke Visualizza Messaggio
    Ecco due commenti populisti.

    @Domenico: sull'appeal son gusti. Francamente non ci trovo nulla di affascinante (ma è un dato sogettivo). Qui in zona si di e "Giorgio se ne vuole andare e il vescovo lo vuole cacciare" loro non vogliono rinunciare alla loro indipendenza e io (parlo a titolo personale) sono ben felice di non averle troppo fra i piedi. Vi sono stati alcuni trascorsi recenti che mi hanno fatto maturare questa convinzione. Se avessi letto attentamente il mio discorso, vedresti che non ho mai detto che sono "paraluce" ma che sono diverse e dovrebbero, anzichè voler divenire uguali a noi uomini, avere il coraggio di accettare la loro diversità e di farne un punto di forza (come hai giustamente detto tu). Quello che ho visto io è che, in Italia, non siamo pronti ad avere donne nelle FF.AA. e forse non lo saremo per altri 100 anni, ma figurarsi... Siamo il paese di Pulcinella, che ci aspettavamo? Guarda, personalmente le crocerossine che ho conosciuto io (a parte un paio) erano davvero poco brillanti (per usare un eufemismo), spocchiose e discretamente esaurite. Credo che un bel bagno di umiltà (sempre OSSS sono) farebbe loro bene, anzichè tirarsi questioni con infermieri del CM con trentennale esperienza. In italia, chissà perchè, meno si vale più si vuole far vedere di valere. Ma starsi ciascuno al proprio posto secondo le proprie capacità è tanto complesso? Mah...

    @banfro: ti manca solo il manifesto "I want you" e sei pronto per fare il loro NAAPRO! sei stato evidentemente fortunato. Io, fino ad ora, nella mia breve permanenza, non ho visto elementi di particolare finezza, eleganza, austerità e dolcezza. Solo persone che sfogavano le loro frustrazioni. Dal momento che con certe persone adotto la dantesca linea della noncuranza, non ho mai avuto scontri diretti (ho davvero di meglio da fare che litigare con un OSSS) e quindi mai problemi. Altri invece sono meno furbi e ci si applicano, senza capire che a lavar la faccia al ciuco si perde acqua e sapone.

    ...e con questo chiudo perchè non voglio creare altre polemiche, esprimevo solo una mia personalissima opinione
    Per carita',probabilmente come dici tu sono stato fortunato e tu non altrettanto,puo' capitare!Mi ricordo che quando entrai nel'94,l'allora ispettrice era molto distaccata dai vds,poi con la sua sostituta,le cose cambiarono radicalmente,ho avuto modo di cooperare(ero DT di PC),di organizzare eventi con lei(tuttora e' la regionale)persona squisita professionale e RAFFINATA,e l'imprinting e' stato dato al gruppo!Nessuna polemica ci mancherebbe,ognuno porta nel forum la propria personale esperienza,il proprio vissuto e perché no,le proprie opinioni!

  6. #206
    Caporale L'avatar di eriador
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Dokke Il suo punto di vista cosi accanito è interessante. Riporto qui alcuni suoi giudizi: "categoria di paraculo" e "è donna, quel servizio non può farlo".
    In che modo e perchè, in quella che lei stesso definisce "breve permanenza", ha potuto elaborare questa tesi, che porta avanti con tanta sicurezza, secondo la quale le donne (che siano IIVV o meno) non sono in grado di svolgere il loro dovere in un ambito militare? (la prego non divaghi però con i soliti pensierini sull'addestramento, le prove fisiche, i parametri concorsuali, ma rimaniamo pertinenti all'ambito sanitario) Potrei sbagliarmi, e aspetto che gentilmente mi corregga, ma insinua forse che una donna non sia in grado di essere una valida infermiera solo perchè si ritrova in un ambiente a prevalenza maschile? Perchè altrimenti dovrebbe dare dell'incompetente anche a quelle numerosissime donne (ed includo anche me) che si ritrovano ogni giorno in reparti di degenza a svolgere il proprio lavoro con un rapporto uomini/donne pari a 7/1.

    "Credo che un bel bagno di umiltà (sempre OSSS sono) farebbe loro bene, anzichè tirarsi questioni con infermieri del CM con trentennale esperienza. [...]ho davvero di meglio da fare che litigare con un OSSS". Mi permetta, ma questa frase sembra avere poco a che fare con l'umiltà che consiglia. Per gli OSSS in primo luogo, ma soprattutto per le IIVV, che sono, al di fuori del loro ruolo, medici, militari, impiegate, infermiere in gran parte. E non credo abbiano bisogno di indossare quella veste e quel velo per elargire frustrazione, visto che avrebbero tanto altro da fare nella vita.
    O intrepide Sorelle di Carità, correste a portare conforto ove la gloria si tinge del sangue vermiglio dei martiri, ove spesso la Diva severa discende a rapire gli eroi!

  7. #207
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    La discussione è interessante e i toni usati fino ad ora sono decisi ma tranquilli. Tuttavia, in forma del tutto preventiva, vi chiedo di mantenere una certa serenità in questi scambi d'opinione
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #208
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eriador Visualizza Messaggio
    Dokke Il suo punto di vista cosi accanito è interessante. Riporto qui alcuni suoi giudizi: "categoria di paraculo" e "è donna, quel servizio non può farlo".
    In che modo e perchè, in quella che lei stesso definisce "breve permanenza", ha potuto elaborare questa tesi, che porta avanti con tanta sicurezza, secondo la quale le donne (che siano IIVV o meno) non sono in grado di svolgere il loro dovere in un ambito militare? (la prego non divaghi però con i soliti pensierini sull'addestramento, le prove fisiche, i parametri concorsuali, ma rimaniamo pertinenti all'ambito sanitario) Potrei sbagliarmi, e aspetto che gentilmente mi corregga, ma insinua forse che una donna non sia in grado di essere una valida infermiera solo perchè si ritrova in un ambiente a prevalenza maschile? Perchè altrimenti dovrebbe dare dell'incompetente anche a quelle numerosissime donne (ed includo anche me) che si ritrovano ogni giorno in reparti di degenza a svolgere il proprio lavoro con un rapporto uomini/donne pari a 7/1.

    "Credo che un bel bagno di umiltà (sempre OSSS sono) farebbe loro bene, anzichè tirarsi questioni con infermieri del CM con trentennale esperienza. [...]ho davvero di meglio da fare che litigare con un OSSS". Mi permetta, ma questa frase sembra avere poco a che fare con l'umiltà che consiglia. Per gli OSSS in primo luogo, ma soprattutto per le IIVV, che sono, al di fuori del loro ruolo, medici, militari, impiegate, infermiere in gran parte. E non credo abbiano bisogno di indossare quella veste e quel velo per elargire frustrazione, visto che avrebbero tanto altro da fare nella vita.

    Adoro quando su un forum, per essere più incisivi (secondo chi scrive) si dà il "lei", mi ricorda tanto Don Camillo e Peppone.

    Comunque sia, categoria di paraculo lo dico e sottoscrivo per un semplice motivo: non ho MAI visto una donna fare a capelli con un commilitone uomo per un servizio scomodo che veniva affibbiato all'uomo proprio perchè era scomodo. Paraculo, appunto.

    La frase "è donna, quel servizio non può farlo" la sento dagli ufficiali superiori delle FF.AA. con cui collaboro. E mi ricollego al punto di cui sopra.

    Magari le donne sanno anche svolgere meglio degli uomini determinate mansioni, ma se son scomode si parano dietro questo "garantismo maschilista" che, in fin dei conti, fa comodo anche a loro. Sempre primo punto, ovvero: paraculo.

    A quanto pare ciò che ho scritto è stato frainteso. Non sostengo che le donne infermiere siano meno brave, esistono donne e uomini più o meno bravi. Sull'essere infermiere e fregiarsi di tale titolo, però, la polemica è già stata fatta (quindi non la ripropongo). Viva Dio, la scienza medica e infermieristica ha fatto passi in avanti da allora: posso assicurare che i vecchi infermieri professionali sono teoricamente meno preparati dei nuovi e che, per visione diretta, il tirocinio ospedaliero delle II.VV. si limita a mansioni da OSSS, giacchè viene svolto in strutture civili che non si sognerebbero MAI, per motivi medico-legali di far fare una IM a una IV... Basta leggere "ascesso gluteo" su google per capire di cosa parlo (ed è meno infrequente di quanto sembri): se una IV mi fa una IM e a me viene un ascesso gluteo, vado dall'avvocato e chiedo i danni a tutti. Gli ospedali questo lo sanno bene e quindi le tengono a fare i compiti che fanno gli OSSS (come è giusto che sia).

    Anzi, dirò di più: quando si va in ospedale a fare tirocinio, anche con laurea e abilitazione da medico in tasca, si è dei meri osservatori. Ciò per quanto esposto poco fa. E le II.VV. a fare iniezioni? Fantascienza o scarso rispetto delle leggi e non indifferente assunzione di rischio da parte della struttura (che spesso non lo sa nemmeno).

    Quanto all'umiltà, sta parlando con una delle persone più umili sulla faccia della terra. Ma questo non devo dimostrarlo certo su un forum, chi mi conosce sa che è così (visto anche il mio background socioculturaleche non sto a sbandierare). Quello che mi dà tremendamente sui nervi è che, in itaGlia, meno si è e più si vuole valere: e ciò andrebbe anche bene se fosse supportato da competenza, umiltà e buona volontà. Invece, nel 90% dei casi si fa affidamento su titoli farlocchi, competenze inventate e sicumera derivata dalle prime due voci.

    Le II.VV. si sono allontanate molto dalla loro storia, a mio modesto avviso. Il CM-CRI anche. Degna fotografia di un sistema-paese allo sfascio. Sono pochi, gli elementi nel CM-CRI e nelle II.VV. degni di vestire la divisa, ma si sa: in itaGlia si prendono cani e porci. Salvo poi lamentarsi che il livello è sceso, per colpa di chissà chi.

  9. #209
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Salve, mi pare di aver capito che la donna può arruolarsi solo come infermiera volontaria?Non può arruolarsi nel corpo militare? Lo stesso vale per l' EI SMOM?

  10. #210

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lullina Visualizza Messaggio
    Salve, mi pare di aver capito che la donna può arruolarsi solo come infermiera volontaria?Non può arruolarsi nel corpo militare? Lo stesso vale per l' EI SMOM?


    Per il momento si, e credo sia lo stesso anche per l'EI-SMOM

Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •