Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 215

Discussione: Le donne e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    San Giovanni Rotondo (Foggia)
    Messaggi
    1

    Predefinito Le donne e il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

    Salve a tutti, vorrei sapere alcune informazioni sulla Croce Rossa Italiana del corpo militare o anche sulle infermiere volontarie...Mia sorella è molto interessata a queste componenti del corpo militare ma non riesce a trovare sufficienti informazioni a riguardo...Vorrebbe sapere se le donne possono accedervi e se c'è un limite di età?
    Grazie anticipate!!

  2. #2

    Predefinito

    Rectius: Corpo Militare della Croce Rossa Italiana... :-)
    Per quanto riguarda le Infermiere Volontarie bisogna presentare domanda presso un loro Ispettorato Provinciale, in un Comitato Provinciale CRI. E' necessario possedere un diploma di scuola secondaria. Il corso dura due anni, e al termine di esso è rilasciato diploma di infermiera valido per la CRI e gli Ospedali Militari. Essenzialmente è il vecchio corso di infermiere, prima della riforma che lo ha trasformato in laurea triennale. Di più non saprei...
    Per quanto riguarda l'accesso delle donne nel Corpo Militare CRI già si è ampiamente discusso in questo Forum. Fatto sta, in breve, che la normativa del Corpo non prevede l'arruolamento femminile. Alcuni ricorsi amministrativi in tal senso sono stati accolti, e tale restrizione è stata ritenuta non più valida. Le domande di arruolamento vengono ora "accolte", ma rimangono in attesa in un angolo finchè non saranno date disposizioni interne circa i requisiti necessari al personale femminile per accedere ai ruoli del Corpo, nonchè l'iter burocratico da seguire per dare seguito a queste domande.
    PS: so che in qualche Centro "aspiranti donne" hanno anche effettuato delle visite mediche da allegare alla domanda: meglio non farle finchè non è tutto chiaro, ché dopo qualche mese scade la validità...
    Inter Arma Caritas !

  3. #3

    Predefinito

    Salve mi chiamo Cinzia e anch'io sarei interessata all'arruoamento nel Corpo militare come infermiera professionale ma mi e' stato detto che si e' ancora in attesa di modifica della normativa....vorrei capire come mai se e' anni che le donne vengono arruolate in tutti gli altri settori militari,proprio questo che e' un corpo di volontari ancora nn si e' aggiornato...spero che qualcuno mi possa dare una risposta o perlomeno dirmi che mi sbeglio e che quindi posso finalmente fare la domanda per l'arruolamento.Vi ringrazio...

  4. #4
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cin.74 Visualizza Messaggio
    Salve mi chiamo Cinzia e anch'io sarei interessata all'arruoamento nel Corpo militare come infermiera professionale ma mi e' stato detto che si e' ancora in attesa di modifica della normativa....vorrei capire come mai se e' anni che le donne vengono arruolate in tutti gli altri settori militari,proprio questo che e' un corpo di volontari ancora nn si e' aggiornato...spero che qualcuno mi possa dare una risposta o perlomeno dirmi che mi sbeglio e che quindi posso finalmente fare la domanda per l'arruolamento.Vi ringrazio...
    Non comprendo perchè, se sei una IP, tu non ti arruoli nelle II.VV. che mi parrebbe il tuo alveo naturale in attesa di una disposizione legislativa che consenta l'arruolamento nel CM CRI.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Non comprendo perchè, se sei una IP, tu non ti arruoli nelle II.VV. che mi parrebbe il tuo alveo naturale in attesa di una disposizione legislativa che consenta l'arruolamento nel CM CRI.
    Ciao!E' semplicemente una scelta che nn mi interessa,anche perche' un corpo femminile,senza nulla togliere al gruppo delle IIVV,nn mi interessa gia' come sistema;diciamola tutta,lavoro gia' in un ambiente dove l'80% del personale e' femminile e nn e' (a giorni) molto piacevole....preferisco avere la possibilita' di confrontarmi con persone diverse che si spera nn abbiamo ne gelosie ne' tantomeno la preddisposizione alla cattiveria gratuita tipica di molte donne....infatti se posso scegliere anche a lavoro preferisco lavorare affiancata a colleghi maschi con cui ho un rapporto piu' diretto e lasciamelo dire anche piu' sincero...forse e' solo questione di carattere...e in ultimo,ma nn meno importante,nn mi ci vedo con quella divisa!!Spero di aver risposto alla tua domanda..a tua disposizione per ulteriori chiarimenti...ciao

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cin.74 Visualizza Messaggio
    Ciao!E' semplicemente una scelta che nn mi interessa,anche perche' un corpo femminile,senza nulla togliere al gruppo delle IIVV,nn mi interessa gia' come sistema
    senza nulla togliere al Corpo IIVV certamente, ma anch'io la penso allo stesso modo; anche il Corpo Infermiere allora dovrebbe aprire agli uomini.. a me piacerebbe..
    Citazione Originariamente Scritto da Cin.74 Visualizza Messaggio
    diciamola tutta,lavoro gia' in un ambiente dove l'80% del personale e' femminile e nn e' (a giorni) molto piacevole....preferisco avere la possibilita' di confrontarmi con persone diverse che si spera nn abbiamo ne gelosie ne' tantomeno la preddisposizione alla cattiveria gratuita tipica di molte donne....infatti se posso scegliere anche a lavoro preferisco lavorare affiancata a colleghi maschi con cui ho un rapporto piu' diretto e lasciamelo dire anche piu' sincero...forse e' solo questione di carattere...e in ultimo,ma nn meno importante,nn mi ci vedo con quella divisa!!Spero di aver risposto alla tua domanda..a tua disposizione per ulteriori chiarimenti...ciao
    beh... anche tra gli uomini non sono tutti simpatici.. hehe..

    Ringrazio Domenico degli interessanti link...

    Per quanto riguarda il Forum CRI, io non mi ci sono mai iscritto proprio... L'ho guardato "da fuori" e ho subito pensato che dopo pochi secondi di partecipazione sarebbe scoppiato un macello..!!

    ...giusto per sdrammatizzare un po'....
    Inter Arma Caritas !

  7. #7

    Predefinito

    senza nulla togliere al Corpo IIVV certamente, ma anch'io la penso allo stesso modo; anche il Corpo Infermiere allora dovrebbe aprire agli uomini.. a me piacerebbe..

    beh... anche tra gli uomini non sono tutti simpatici.. hehe..

    Sono perfettamente d'accordo con te..anche il corpo femminile dovrebbe aprire l'arruolamento ai volontari uomini...per quanto riguarda la questione simpatia..beh che dire ..probabilmente i gruppi di sesso omogeneo pare che nn siano l'ideale!!! A questo punto mi sembra palese che ci sia un interesse comune sulle pari opportunita'(nn faccio politica) quindi se apertura deve essere che lo sia per tutti i Corpi soprattutto perche' Volontari!!

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cin.74 Visualizza Messaggio
    Ciao!E' semplicemente una scelta che nn mi interessa,anche perche' un corpo femminile,senza nulla togliere al gruppo delle IIVV,nn mi interessa gia' come sistema;diciamola tutta,lavoro gia' in un ambiente dove l'80% del personale e' femminile e nn e' (a giorni) molto piacevole....preferisco avere la possibilita' di confrontarmi con persone diverse che si spera nn abbiamo ne gelosie ne' tantomeno la preddisposizione alla cattiveria gratuita tipica di molte donne....infatti se posso scegliere anche a lavoro preferisco lavorare affiancata a colleghi maschi con cui ho un rapporto piu' diretto e lasciamelo dire anche piu' sincero...forse e' solo questione di carattere...e in ultimo,ma nn meno importante,nn mi ci vedo con quella divisa!!Spero di aver risposto alla tua domanda..a tua disposizione per ulteriori chiarimenti...ciao
    sono concorde con il tuo pensiero e spero che presto tutta questa faccenda si concluda positivamente

  9. #9

    Predefinito

    Cin.74 il fatto è che il Parlamento dovrebbe farsi carico di una modifica al R.D.484/36 il quale attualmente sembra non contempli l'arruolamento del personale femminile.
    All'art. 5 si parla infatti di soggetti che hanno/non hanno obblighi militari (il servizio di leva ora sospeso) oppure che siano riformati o esenti dal servizio di leva stesso.
    Non si indica il sesso dell'aspirante ma basta solo parlare di leva per comprendere come lo stesso articolo fosse rivolto, fin quando non è stato sospeso il servizio militare obbligatorio, esclusivamente ai cittadini di sesso maschile.
    Siccome non credo possa bastare una circolare/ordinanza commissariale per annullare una Legge dello Stato (aldilà delle varie sentenze che possono dare ragione all'altra metà del cielo) ergo al momento gli UAA - ex CM non fanno altro che accogliere le richieste di arruolamento e come scrive CRI_Miles le tengono in caldo. Ovviamente passando i mesi alcuni documenti scadono.
    Addirittura alcune domande sono state rigettate perchè all'UAA non sapevano che fare ed hanno applicato rigidamente la normativa attuale, anche se risalente al 1936.
    Che intenzione abbiano i Sigg. parlamentari non mi è dato sapere, mi auguro che possa essere rimodulata tutta la legislazione del Corpo rendendola più snella ed aderenta alla realtà. Ovviamente includendo anche l'arruolamento femminile.
    Questa in breve la situazione.
    Ciao.
    Ultima modifica di micoga63; 05-06-09 alle 18: 53

  10. #10

    Predefinito

    Grazie micoga63 sei stato molto chiaro e anche molto gentile ad aver risposto cosi velocemente alla mia domanda...vorra' dire che in attesa di modifica continuero' a fare l'infermiera ed eventualmente mi appoggero' ai VdS pur di fare qualcosa con la CRI...ancora grazie e a presto

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •