Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Elezioni: diritto al voto per carabinieri in servizio

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tubazza123 Visualizza Messaggio
    curiosità mia: dove sta scritto che il diritto di voto può subire limitazioni? io conosco solo l'articolo 48 della costituzione che parla di limitazioni di diritto di voto e non dice nulla riguardo ai militari.

    io pensavo che per tutti i militari in servizio ci fosse la possibilità di votare, per le elezioni politiche ed europee nel comune di servizio e per le amministrative, non sono sicuro e non lo so quindi vado a logica, ci fosse un permesso non retribuito o qualcosa di simile.
    La paura, il terrore, il peggior incubo di ogni Carabiniere pre-sospensione della leva si sta verificando! Povera Arma!

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    2 anni fa ho avuto anche io lo stesso problema e mi dispiace per te ma ci devi rinunciare..
    Allora ho letto le disposizioni a riguardo e ti riporto cosa dicono (a parole mie, perchè non ricordo il testo esatto).
    Se tu fai servizio fuori dal tuo comune di residenza iniziale, visto che DOVRESTI portare la tua residenza nel posto in cui lavori adesso (una volta era obbligatorio, adesso non più, almeno in ps), è tuo diritto avere i giorni per andare a votare SE E SOLO SE hai già chiesto il trasferimento di residenza dal tuo comune a quello in cui lavori, e le pratiche inerenti non sono state ancora ultimate.
    Se tu non hai richiesto nessun cambio di residenza non ti tocca niente
    E specifico che non si tratta di leggi inerenti solo la Polizia, ma tutte le Pubbliche Amministrazioni.

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tubazza123 Visualizza Messaggio
    curiosità mia: dove sta scritto che il diritto di voto può subire limitazioni? io conosco solo l'articolo 48 della costituzione che parla di limitazioni di diritto di voto e non dice nulla riguardo ai militari.

    io pensavo che per tutti i militari in servizio ci fosse la possibilità di votare, per le elezioni politiche ed europee nel comune di servizio e per le amministrative, non sono sicuro e non lo so quindi vado a logica, ci fosse un permesso non retribuito o qualcosa di simile.
    Legge 11 luglio 1978, n. 382 - Norme di Principio sulla Disciplina Militare

    Art. 3 - Ai militari spettano i diritti che la Costituzione della Repubblica riconosce ai cittadini. Per garantire l'assolvimento dei compiti propri delle Forze Armate la legge impone ai militari limitazioni nell'esercizio di alcuni di tali diritti, nonché l'osservanza di particolari doveri nell'ambito dei principi costituzionali.

    Il D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 - Testo Unico delle Leggi Elettorali - all'art. 49 indica:

    1. I militari delle Forze armate nonché gli appartenenti a corpi organizzati militarmente per il servizio dello Stato, alle forze di polizia ed al Corpo nazionale dei vigili del fuoco sono ammessi a votare nel Comune, in cui si trovano per causa di servizio.
    2. Essi possono esercitare il voto in qualsiasi sezione elettorale, in soprannumero agli elettori iscritti nella relativa lista e con precedenza, previa esibizione del certificato elettorale, e sono iscritti in una lista aggiunta.
    3. E' vietato ad essi di recarsi inquadrati o armati nelle sezioni elettorali.
    4. La loro iscrizione nelle relative liste è fatta a cura del presidente.

    In virtù del citato art. 3 delle norme di principio sulla disciplina militare, la Legge 21 MARZO 1990, n. 53 - Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, non ha modificato l'art. 49 del DPR 361/1957.

    Quindi, in presenza di esigenze di servizio conclamate, il Comando può disporre che tutto il personale eserciti il proprio diritto di voto nel luogo di servizio; tuttavia il voto per le elezioni europee ed amministrative non è obbligatorio.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #14
    Sergente L'avatar di alexis89
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    salento
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Scusate ragazzi se mi intrometto in questa discussione con una domanda futile, ma mi sembra il topic più pertinente per risolvere un mio dubbio. Il mio ragazzo è un cc della scuola di reggio calabria e dovrà andare ai seggi di salerno per effettuare la vigilanza dal 5 all'8 giugno. Ora vorrei solo sapere:ma dove dormiranno i carabinieri?saranno in servizio 24 ore su 24?grazie a chi mi saprà rispondere, perchè magari ha già avuto modo di effettuare tale servizio.
    أَنْدريا أَنْتُونَاتْشِي

  5. #15
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    In quei giorni loro restano sempre dentro la scuola (magari un salto al bar se &#232; vicino lo fanno) e fanno tutto l&#236; dentro (mangiare, dormire, lavarsi.. quest'ultima cosa se non ci sono docce nella scuola pu&#242; non essere troppo comoda :P )
    Per il resto loro sono sempre in servizio, e si alternano per dormire..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  6. #16
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Il tuo fidanzato dormirà, anzi, riposerà all'interno del seggio.
    Normalmente, nei giorni che precedono le operazioni di voto, il Comune provvede a sistemare un congruo numero di brande in un idoneo locale dell'edificio scolastico adibito a seggio.
    Provo a spiegare brevemente il tipo di servizio.
    La Prefettura assegna i seggi alle varie Forze di polizia in maniera proprorzionale, in base anche alla loro presenz nel territorio.
    Ad esempio: 40% P. di S.; 40% CC; 20% ripartite tra G. di F. e CFS (in qualche caso anche Pol.Pen.).
    Alla vigilanza del seggio concorrono anche i militare delle altre FF.AA. (EI, AM e MM).
    La responsabilità del servizio (cioè il "comando" del servizio") spetta sempre all'appartenente alla Forza di polizia più anziano o più elevato in grado.
    IL'appartenente alle Forze di polizia comanda il servizio anche se di grado inferiore al militare dele FF.AA. presente in servizio nello stesso seggio.
    Esempio: in un seggio è presente un carabiniere con un giorno di servizio ed un maresciallo dell'esercito con quattro segrenti e otto caporali con dieci anni di anzianità.
    Il servizio lo comanda - comunque - il carabiniere (poliziotto, finanziere o forestale).
    Fosse anche presente - per assurdo - un generale o un ammiraglio.
    Il carabiniere stabilisce i turni, ispeziona i locali, affida i compiti, ecc. ecc..
    Non lo dico io e non lo dice la consuetudine.
    Lo dice la Legge.
    Durante la notte, quando il seggio è chiuso e le porte delle stanze dove si vota sono state sigillate dai presidenti di seggio (in una scuola possono esserci più seggi) il servizio di vigilanza deve essere opportunamente assicurato idai militari delle FF.AA. mentre il carabiniere "riposa" nella branda, vestito di tutto punto e pronto ad ogni evenienza.
    Questo perchè durante il giorno, quando c'è affluenza di elettori è bene che il carabiniere sia sveglio, presente a se stesso e pronto ad adempiere ai suoi doveri che non sono neanche pochi (il militare deel FF.AA. può anche riposare e prepararsi alla veglia notturna perchè tanto nessuno, durante il giorno, lo chiamerebbe in causa).
    Può anche accadere che nel seggio sia presente solo la Forza di polizia e, quindi, il servizio lo comanda il più elevato in grado dell'aliquota preposta. E' ovvio.
    I pasti possono costituire un problema.
    Dipende da dove è dislocato il seggio.
    In alcuni casi il Comune provvede a fornire i pasti direttamente sul posto.
    In altri casi ci si reca nella mensa della caserma più vicina lasciando sul posto il collega della stessa Forza di polizia, oppure, lasciando un collega della locale Stazione che viene a sostituirti il tempo necessario.
    Può anche accadere di doversi arrangiare perchè non ci pensa nessuno (il Comune se ne frega e non è un problema suo, la Caserma dei CC è troppo distante).
    In questi casi è importante non comportarsi da ragazzini immaturi che sbuffano, brontolano e piagnucolano per il pasto saltato di fronte ai scrutatori, agli elettori o mendicando la razione K dal militare.
    Alcuni mostrano il peggio di se in queste circostanze.
    Al limite, consiglierei al tuo fidanzato di portarsi preventivamente qualche alimento sbrigativo per ogni evenienza (bottigliette d'acqua, barrette, biscotti).
    Per esperienza personale, posso dire che, se il servizio ai seggi è assicurato dai carabinieri che vivono e lavorano in quel territorio, l'organizzazione di queste faccende viene affidata a se stessi perchè, comunque, si conoscono persone e luoghi e, quindi, ci si riesce a procurare quello che serve da colleghi e civili del posto.
    Se, invece, si viene distaccati in una località diversa da dove si lavora normalmente (ad esempio quando il servizio è affidato ai cc dei reparti addestrativi) come accadrà per il tuo fidanzato, l'organizzazione dell'Arma per le esigenze primarie viene maggiormente curata.
    Non so se sono stato chiaro.

  7. #17
    Sergente L'avatar di alexis89
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    salento
    Messaggi
    304

    Predefinito

    39° corso AS non sei stato chiaro...sei stato chiarissimo! Non ho mai trovato in vita mia nessuno che riuscisse a spiegarmi delle cose che non riguardano il mio ambito di cognizione in maniera così concisa ed esauriente. Senza che io ti facessi le domande tu hai esurito tutto con le dovute risposte e di questo ti sono grata, anche perchè il mio fidanzato un pò per stress un pò perchè è la prima volta non ha avuto la pazienza di spiegarmi tutto ciò. Beh non è una bella esperienza, se mal organizzata a quanto pare. In ogni caso spero che non sia eccessivamente stressante perchè poi tutta la tensione si ripercuote sul nostro rapporto...ma questa è un'altra storia!Grazie di cuore di nuovo...
    أَنْدريا أَنْتُونَاتْشِي

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Alexis89 per me nemmeno una G di grazie?
    ahhahahahah

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  9. #19
    Sergente L'avatar di alexis89
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    salento
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Ah ah ah ciccio lo sapevo,anche perch&#232; se ti fa piacere ho letto prima la tua risposta e sono rimasta davvero contenta. E poi mi &#232; parso di capire che tu questa esperienza di servizio l'avessi gi&#224; fatta. GRAZIE ciccio
    أَنْدريا أَنْتُونَاتْشِي

  10. #20
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexis89 Visualizza Messaggio
    ....Beh non è una bella esperienza, se mal organizzata a quanto pare. In ogni caso spero che non sia eccessivamente stressante perchè poi tutta la tensione si ripercuote sul nostro rapporto...ma questa è un'altra storia!Grazie di cuore di nuovo...
    Guarda dipende...per me è stata una bella esperienza e mi sono "divertito" (=trovato bene) tutte le volte che l'ho fatto, anche se è vero che se ti capita una situazione male organizzata (ad esempio una scuola senza doccia...un disastro!) diventa veramente pesante e stressante! Praticamente si dorme pochissimo per tre giorni e quando sei sveglio sei praticamente sempre in piedi, comunque è un servizio che alla fine ti passa pure...
    Poi, normalmente le persone (sia i colleghi che i civili) del posto sanno che per te non è una situazione agevole e cercano anche di "coccolarti", ad esempio l'ultima volta c'era una signora tra gli scrutatori che ci portava un sacco di spuntini da mangiare, praticamente ci trattava come i suoi figli, oppure il bidello della scuola che ci ha procurato 15 metri di antenna per permetterci di attaccare una televisione in modo da fare un po' di compagnia a chi faceva la notte...sembrano magari piccole cose, ma in realtà facevano molto piacere, poichè ti fanno sentire la vicinanza della gente!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •