Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 16242526
Risultati da 251 a 260 di 260

Discussione: Un po' di teoria...

  1. #251
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Spero di postare nel topic giusto:
    un 5,56 rispetto a un .223 rem è molto più difficile da "gestire"? Mi spiego: se mi trovo a sparare in poligono con un'arma camerata in 5,56 delle cartucce in .223 e dopo in 5,56 noterò grandi differenze nella risposta dell'arma? Mi risulterà più difficile centrare il bersaglio?

  2. #252

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Spero di postare nel topic giusto:
    un 5,56 rispetto a un .223 rem è molto più difficile da "gestire"? Mi spiego: se mi trovo a sparare in poligono con un'arma camerata in 5,56 delle cartucce in .223 e dopo in 5,56 noterò grandi differenze nella risposta dell'arma? Mi risulterà più difficile centrare il bersaglio?
    La domanda è abbastanza vaga. Intanto, cosa intendi semplicemente per "5,56"? Il 5,56x45 equivale al .223 Rem.; ma anche il .222 Rem è un 5,56, solo che equivale a un 5,56x43, quindi con bossolo leggermente più corto! Inoltre esiste anche il .223 Rem. Magnum e la "famiglia" del 5,56 si compone di altre "creature" molto simpatiche, ma tra loro assolutamente non intercambiabili, così come - si badi bene - non sono assolutamente intercambiabili le .222 e le .223!!

    Quindi, partiamo dai fondamentali: cosa intendi semplicemente per "5,56"?.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #253
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Intendo il 5,56x45mm NATO paragonato al .223 Rem: mi hanno insegnato che un'arma camerata in 5,56 NATO (quindi un'arma da guerra) oltre alle sue cartucce può sparare anche le .223 Rem, mentre sparare dei 5,56 con un'arma camerata in .223 Rem è pericoloso perchè il 5,56 sviluppa delle pressioni che l'arma in .223 non è progettata per sopportare. E' corretto?

  4. #254

    Predefinito

    Bisogna fare un passo indietro.
    La dicotomia tra .222 e .223 è tutta tipicamente italica e si basa su quella assurdità normativa (partorita da chi non ha mai tenuto in mano nemmeno il propio pisello...) che impone la distinzione tra calibri da guerra e calibri civili. Ne è palese evidenza l'introduzione del 9x21 succedaneo del terribilissimo 9x19 o quella del .45HP, castrazione del distruttivo .45ACP (salvo che quest'ultimo alla fine è stato liberalizzato, svalutando centinaia di migliaia di pezzi......).
    Ciò detto, il 5,56x45 e il .223 sono la stessa medesima cartuccia.
    sparare dei 5,56 con un'arma camerata in .223 Rem è pericoloso perchè il 5,56 sviluppa delle pressioni che l'arma in .223 non è progettata per sopportare.
    Se ti riferisci all'uso del 5,56x43 in armi camerate in 5,56x45 (così parliamo tutti la stessa lingua) il problema non sono tanto le pressioni quanto la presenza del free boring dovuta al bossolo più corto rispetto alla camera di cartuccia. Questo potrebbe comportare ad esempio mancate percussioni o, nelle armi semiautomatiche, il rilascio prematuro di gas.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #255
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta, chiara come al solito.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ciò detto, il 5,56x45 e il .223 sono la stessa medesima cartuccia.
    Quindi per un tiratore alle prime armi (per rimanere in tema) non ci sono particolari differenze o difficoltà nello sparare con lo stesso modello di arma sia essa camerata in 5,56x45 o 5,56x43?
    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci all'uso del 5,56x43 in armi camerate in 5,56x45 (così parliamo tutti la stessa lingua) il problema non sono tanto le pressioni quanto la presenza del free boring dovuta al bossolo più corto rispetto alla camera di cartuccia. Questo potrebbe comportare ad esempio mancate percussioni o, nelle armi semiautomatiche, il rilascio prematuro di gas.
    E se invece usiamo 5,56x45 in armi camerate in 5,56x43?

  6. #256

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per la risposta, chiara come al solito.

    Quindi per un tiratore alle prime armi (per rimanere in tema) non ci sono particolari differenze o difficoltà nello sparare con lo stesso modello di arma sia essa camerata in 5,56x45 o 5,56x43?
    Non cambia assolutamente nulla. Basta rispettare il calibro....

    E se invece usiamo 5,56x45 in armi camerate in 5,56x43?
    Mi sa che prima devi fare entrare il bossolo in camera di cartuccia a martellate. Se poi ci riesci, e riesci pure a spararci, ti prometto che ti porterò i fiori ogni 2 di novembre.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #257
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    hahaha ho capito, grazie!

  8. #258
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    ...
    E se invece usiamo 5,56x45 in armi camerate in 5,56x43?
    Il problema non si pone,perchè l'arma non riuscirà a chiudere l'otturatore su una cartuccia più lunga. E quindi non riusciresti a sparare nemmeno un colpo!

    Riguardo alla domanda precedente,la risposta è si,il 223 NATO (SS 109 ) lavora con pressioni più alte rispetto al 223 Remington "Civile" (5,56x45 ), e anche con palle diverse. Infatti l' SS 109 monta una palla standard da 62 Grani (che può essere normale piombo incamiciato,perforante,tracciante o incendiario),mentre il 223 Remington monta perlopiù palle da 55 Grani.
    Io non parlerei di veri e propri "rischi" nell'usare l'SS 109 in armi civili (viste le tolleranze di pressioni nelle armi) ,ma di comportamenti differenti della traiettoria,specialmente alle lunghe distanze (dai 300 mt in là...) in presenza di vento laterale. Infatti l'SS 109 risulta molto più stabile alla distanza,rispetto al "Cugino" civile.

    Ma se parliamo di un uso ludico a distanze fino a max 200 mt,direi che le differenze tra i due calibri sono davvero minime!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #259
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Chiarissimo, grazie!

  10. #260

    Predefinito

    Ho visto armi in 5,56x45 digerire davvero di tutto. Al di là delle spiegazioni balistiche date da @Ippogrifo (che sono assolutamente esatte), ricordiamoci che ogni arma viene strutturata e bancata collaudandola a pressioni nettamente superiori al massimo consentito per quello specifico calibro. E questo per ovvi motivi. Quindi sparare un .223 Nato o un 5,56x45 ai fini della sopravvivenza fisica dell'arma (e del tiratore).
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 16242526

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •