Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 142

Discussione: Polizia Scientifica

  1. #11
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Salve a tutti!
    Sono un ragazzo di 20 anni e mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho bisogno di fare un pò di chiarezza su alcuni argomenti legati alla polizia.
    Io sono uno studente universitario di informatica e volevo sapere se con la mia laurea avevo la possibilità di lavorare nella polizia scientifica. Se questo fosse possibile quale sarebbe il mio compito al suo interno? E in che modo potrei accedervi? attraverso dei concorsi?
    Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità!
    Un saluto a tutti quanti.

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Sono un ragazzo di 20 anni e mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho bisogno di fare un pò di chiarezza su alcuni argomenti legati alla polizia.
    Io sono uno studente universitario di informatica e volevo sapere se con la mia laurea avevo la possibilità di lavorare nella polizia scientifica. Se questo fosse possibile quale sarebbe il mio compito al suo interno? E in che modo potrei accedervi? attraverso dei concorsi?
    Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità!
    Un saluto a tutti quanti.
    Hai posta la stessa domanda o domanda analoga in altre discussioni e va bene visto che sei in nuovo acquisto del forum, ma prima di porre altre domande usa la funzione cerca che trovi nella barra in alto.
    Inoltre se hai pazienza di leggere le altre discussioni, almeno quelle che dal titolo, presumi che possano interessarti, vedrai che tanti argomenti sono già stati trattati.
    Poi dovresti leggere il regolamento del forum e della sezione nonchè passare nella sezione benvenuto presentati.

  3. #13
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Chiedo scusa, non avevo letto il regolamento.

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Sono un ragazzo di 20 anni e mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho bisogno di fare un pò di chiarezza su alcuni argomenti legati alla polizia.
    Io sono uno studente universitario di informatica e volevo sapere se con la mia laurea avevo la possibilità di lavorare nella polizia scientifica. Se questo fosse possibile quale sarebbe il mio compito al suo interno? E in che modo potrei accedervi? attraverso dei concorsi?
    Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità!
    Un saluto a tutti quanti.
    Oltre a quello che Graziano ti ha detto molto bene, Informatica non credo ci vadi molto con la Polizia Scientifica, semmai nei ruoli tecnici che sono altra cosa.
    Rileggi comunque l'inizio della discussione.

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Perfetto! Lo avevo immaginato anche io, però magari pensavo che all'interno della scientifica esistessero anche delle persone specializzate nel mio settore che si occupavano dell'analisi delle prove in ambito informatico, o che comunque potevano collaborare alle indagini occupandosi prevalentemente della parte informatica.
    Comunque la ringrazio per le informazioni.

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roz Visualizza Messaggio
    Perfetto! Lo avevo immaginato anche io, però magari pensavo che all'interno della scientifica esistessero anche delle persone specializzate nel mio settore che si occupavano dell'analisi delle prove in ambito informatico, o che comunque potevano collaborare alle indagini occupandosi prevalentemente della parte informatica.
    Comunque la ringrazio per le informazioni.
    Meglio sarebbe la Polizia Postale, per quel tipo di laurea.
    Però, prima ti ricordo che devi entrare nella Polizia di Stato.

  7. #17
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Questo non lo sapevo!
    Quindi, se non esiste nessun concorso specifico, prima devo passare i concorsi per entrare nella Polizia e poi devo chiedere il passaggio nel corpo della Polizia Postale giusto?
    Però a questo punto nessuno mi assicura che una volta entrato in polizia possa lavorare per quel reparto, quindi credo sia un pò rischioso o sbaglio?
    O magari con una laurea specifica in quel settore ho più possibilità?

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roz Visualizza Messaggio
    Questo non lo sapevo!
    Quindi, se non esiste nessun concorso specifico, prima devo passare i concorsi per entrare nella Polizia e poi devo chiedere il passaggio nel corpo della Polizia Postale giusto?
    Però a questo punto nessuno mi assicura che una volta entrato in polizia possa lavorare per quel reparto, quindi credo sia un pò rischioso o sbaglio?
    O magari con una laurea specifica in quel settore ho più possibilità?
    Tutto come hai detto. Devi entrare in polizia, chiedere il passaggio, nessuno ti assicura che venga accettato, una laurea è un punto a tuo favore.

    In pratica è tutto un rischio..... ma se considere, in fondo in fondo, se riesci ad entrare in polizia metà strada l'hai già fatta senza considerare che un lavoro che piace poco è sempre meglio di niente.

  9. #19
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Be questo certamente!
    A questo punto volevo porre un' altra domanda. Ho visto che ci sono anche dei concorsi per laureati quinquennali come direttori tecnici, ovviamente poi suddivisi nelle varie sezioni in base al tipo di laurea. E ho visto che la mia laurea potrebbe rientrare nel campo telematico. Ma alla fine che tipo di lavoro è? Cioè in cosa consiste il tuo lavoro( nel settore telematico) ? Sei un poliziotto a tutti gli effetti e quindi puoi svolgere anche azioni operative o no?

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non so esattamente a cosa ti riferisci, comunque la tendenza è quella di lasciare sempre le qualifiche di Ufficiale ed Agente di P.S., sicchè alla bisogna si possono acchiapare tutti e mandarli al fronte !.
    Per cui, anche se sono in camice bianco, sono sempre dei poliziotti.

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •