Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 142

Discussione: Polizia Scientifica

  1. #131

    Predefinito

    @THELION
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Ho inoltre unito il tuo topic alla discussione generale sulla scientifica.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #132

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thelion Visualizza Messaggio
    Signori buonasera,

    Scrivo per farVi delle domande in merito a come da titolo.

    -In particolare, i poliziotti della scientifica è un nucleo a parte o comunque appartiene sempre al corpo stesso della polizia di stato? C'è una collaborazione tra i 2 corpi?

    - una volta effettuate le indagini, e ad esempio ci sono delle impronte su un oggetto, per individuare il soggetto colpevole, deve essere necessariamente schedato? O ci sono altri mezzi per individuarlo?

    Grazie a tutti
    Grazie per la presentazione.
    Per rispondere alle tue domande:
    1) la Scientifica fa parte naturalmente della Polizia di Stato e ne è una sua articolazione con compiti specifici. Quindi, non si può parlare di "collaborazione tra Corpi" perché si tratta dello stesso Corpo.
    2) per identificare un soggetto responsabile di un crimine ci sono naturalmente anche altri mezzi, oltre alle impronte. Anzi, direi che oggi le impronte rivestono un aspetto quasi residuale...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Grazie per la presentazione.
    Per rispondere alle tue domande:
    1) la Scientifica fa parte naturalmente della Polizia di Stato e ne è una sua articolazione con compiti specifici. Quindi, non si può parlare di "collaborazione tra Corpi" perché si tratta dello stesso Corpo.
    2) per identificare un soggetto responsabile di un crimine ci sono naturalmente anche altri mezzi, oltre alle impronte. Anzi, direi che oggi le impronte rivestono un aspetto quasi residuale...
    La ringrazio innanzitutto per il riscontro. Ma quindi..

    1) per far parte del corpo scientifico devo prima entrare in polizia o posso effettuare tranquillamente il concorso?

    2) ad esempio, ho ritrovato un'arma oggetto di rapina, crimine o X fattispecie, effettuando le analisi delle impronte,come ultima spiaggia del caso, è possibile risalire al soggetto criminale senza che quest'ultimo sia schedato?

  4. #134

    Predefinito

    Trattandosi di un settore della Polizia di Stato, bisogna prima entrare in Polizia e successivamente inoltrare domanda di assegnazione alla Polizia Scientifica; una volta accolta, verrà avviato alla frequenza del relativo corso di formazione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Trattandosi di un settore della Polizia di Stato, bisogna prima entrare in Polizia e successivamente inoltrare domanda di assegnazione alla Polizia Scientifica; una volta accolta, verrà avviato alla frequenza del relativo corso di formazione.
    Perfetto. Una volta presentata domanda quindi non c'è un mini-concorso interno?

    Per quanto riguarda io secondo quesito invece?

  6. #136

    Predefinito

    1) Non ci sono concorsi interni, ma solo l'uscita del corso: ciascuna questura segnalerà i nominativi degli aspiranti fino a concorrenza dei posti.

    2) Non sono della scientifica...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #137

    Predefinito

    Qualche collega della scientifica?

  8. #138
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thelion Visualizza Messaggio
    Qualche collega della scientifica?
    Si guarda, aspettiamo, pullulano i colleghi della scientifica.
    Hai fatto la domanda datti pure una risposta, visto la banalità del quesito.

  9. #139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Si guarda, aspettiamo, pullulano i colleghi della scientifica.
    Hai fatto la domanda datti pure una risposta, visto la banalità del quesito.
    Beh se per banale significa, fare una domanda, per un settore cui mi interessa e che ad oggi non ho la totale informazione sull operato, meglio ancora augurandomi di coprire tale ruolo... mio caro collega,FIERO di essere banale!

  10. #140
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    @Thelion scusi il mio intervento da non appartenente, però da quanto ho capito certe informazioni sono note solamente ai tecnici del settore che, non essendo in gran numero rispetto al totale degli operatori delle FFOO, non sono iscritte o attive su questo forum, data la loro assenza di risposte. Ciò detto, a mio parere lei deve avere il massimo desiderio di entrare a far parte della Scientifica se è il suo sogno, ma non penso che il conoscere tale reparto in aspetti tanto minuziosi sia così importante nel suo avvicinamento a tali ruoli, e se mai avrà la fortuna di riuscire ad entrarvi (cosa che le auguro) avrà sicuramente tutto il tempo per conoscere ciascuna tecnica e procedura operativa.

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •